• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

La cosa che mi stupisce di più (oltre alla lentezza di quest' officina: un mese per una pompa della frizione) è che un meccanico debba essere preso per mano dalla casa madre e fare quello che gli dice uno che ha visto due foto e un video a chissà quante migliaia di km lontano. Io incrocio solo le dita che il problema sia risolto. Perché se vado e di nuovo da il problema della frizione dura non so che fare. A quel punto faccio cambiare tutto a mie spese, frizione, pompe e cuscinetti... Anche perché non mi posso permettere di cambiar auto adesso.
 
La semplicità della cambio manuale e la frizione. Se non sono capaci trovare un guasto in un sistema così semplice come faranno con una PHev o MHev o elettrica pura ? Facciamo una preghiera per tutte le nostre Kia. Ma bella tosta.

Ma infatti in tutta questa storia, secondo me, la parte critica è rappresentata da quest'officina. Sia riguardo a menefreghismo, sia riguardo a competenza tecnica. Il fatto poi che l'abbiano provata nel piazzale della concessionaria dice molto, se non tutto. Purtroppo non è facile trovare officine valide ☹️
 
La cosa che mi stupisce di più (oltre alla lentezza di quest' officina: un mese per una pompa della frizione) è che un meccanico debba essere preso per mano dalla casa madre e fare quello che gli dice uno che ha visto due foto e un video a chissà quante migliaia di km lontano. Io incrocio solo le dita che il problema sia risolto. Perché se vado e di nuovo da il problema della frizione dura non so che fare. A quel punto faccio cambiare tutto a mie spese, frizione, pompe e cuscinetti... Anche perché non mi posso permettere di cambiar auto adesso.
Ti capisco perfettamente. Per me sono delle politiche aziendali delle concessionarie. Uno sistema stupido e burocratico al estremo. Se il pedale diventa duro vuol dire che la pressione nel circuito aumenta a dismisura.
 
La cosa che mi stupisce di più (oltre alla lentezza di quest' officina: un mese per una pompa della frizione) è che un meccanico debba essere preso per mano dalla casa madre e fare quello che gli dice uno che ha visto due foto e un video a chissà quante migliaia di km lontano. Io incrocio solo le dita che il problema sia risolto. Perché se vado e di nuovo da il problema della frizione dura non so che fare. A quel punto faccio cambiare tutto a mie spese, frizione, pompe e cuscinetti... Anche perché non mi posso permettere di cambiar auto adesso.

Permettimi di dirti che secondo me sbaglieresti. L'auto è in garanzia e te la devono sistemare! Hai già avuto anche troppi disagi, ci mancherebbe che ora tu dovessi anche sborsare dei soldi. Di certo il mio consiglio è di cambiare officina. Mi pare evidente che ora la tua auto non è in buone mani.
 
Aggiornamento.
Finalmente l'auto ritirata dopo un mese in officina. Mi chiamano e mi dicono: eh l'auto è pronta. Solo che noi dopodomani chiudiamo per le ferie.
Dio.... Santissimo.... Carico i bambini sul primo treno e vado fino a la spezia.
Arrivo e non sanno manco dov'è la mia auto (bthw parcheggiata davanti all ufficio).
Auto lercia, lasciata in piazzale per un mese per un lavoro da neanche due giorni.
Mi sincero che sia tutto a posto e mi dicono che l'hanno provata e che la frizione adesso va.
La prendo ed effettivamente la frizione va. Dopo alcuni km decido di provare se va ancora. Schiaccio e cmq risulta dura. Non è impossibile schiacciarla, ma non è come prima. Da un feedback strano al piede. Duro ma con una sensazione gommosa.
Anche adesso che ho potuto verificarla per un giorno circa su autostrada e urbano, la sensazione è quella di una frizione un po' dura.
A settembre la porto dal meccanico Kia qui a Torino e mi consulto.
A mio avviso non hanno risolto il problema sostituendo solo la pompa.
Inoltre ho il serio dubbio che abbiano anche rubato benzina.
Quando son partito da cecina avevo il pieno. Quando lolho lasciata a loro avevo percorso circa 100km. Loro dicono di averne fatto 150circa per prova. L'auto l'ho trovata con poco meno di un quarto di serbatoio. Inoltre, appena presa ho notato che l'auto segnava un consumo medio di 7,8l/ 100km. Molto alto rispetto alla mia media dei 6circa. In più oltre a questo l'autonomia alla partenza mi dava 150km. Man mano che andavo l'autonomia aumentava e il consumo medio scendeva. Tant'è che sono arrivato quasi a 5,8-5,9.
Non so come funzioni il calcolo del consumo sulle Kia. Ma il tutto mi è sembrato molto strano.
Cmq. Vi farò sapere che mi dice il mio meccanico Kia di fiducia a settembre.
Buone vacanze.
PS. Pessima esperienza con assistenza Kia di laspezia.
 
Caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai passando ti auguro di cuore di risolvere quanto prima.
Oggi trovare un'officina seria ma sopprattutto ben preparati e sempre più difficile.
 
Buongiorno a tutti.
Ho una Rio 1.2 benzina+GPL. È una buona auto, ma non ho mai apprezzato molto la frizione che ha una corsa troppo lunga e stacca tardi.
Tuttavia adesso a 70000km scarsi e 4anni di macchina sono rimasta a piedi causa frizione.
Appena capisco come caricare le foto procederò col chiedere le qualche consiglio.
Ciao
 
Ciao, benvenuta :welcome:
 
Buongiorno a tutti.
Ho una Rio 1.2 benzina+GPL 70000km scarsi e 4anni vje mi ha lasciato a piedi. Pedale della frizione duro già in altre occasioni, non riconducibile all'uso del clima o a surriscaldamento, il problema si presentava sporadicamente nel traffico cittadino come in tangenziale, e come arrivava se ne andava per ricomparire a distanza di tempo magari, mesi senza problemi, e sempre per brevi tratti. A volte faticava a prendere giri la marcia, ma non avevo nemmeno collegato i due problemi prima di leggere i Vs. post, perché non succedeva sempre contemporaneamente.
La settimana scorsa al casello, dopo 180km senza toccarlo, il pedale della frizione era semibloccato non si premeva x più di 5cm, ho insistito e al secondo tentativo un bel suono sordo mi ha fatto pensare di aver rotto il cordino...invece no.
Il pedale è rimasto alzato al massimo, come non fosse più trattenuto. L'assistenza mi ha riparato il guasto con un elastico e per ora sono ancora così visto che una prima riparazione, con sostituzione dei pezzi evidentemente rotti, mi verrebbe già 380€. A seguire, se il problema si ripresenta (e leggendo in giro si ripresenta spesso) smontaggio di tutto il blocco con sostituzione a altri 700euro da buttare.
Le rotture sono tutte nella zona della pedaliera, ma mi dicono che va cambiata anche la parte interna. Ne vale la pena? Ho davvero letto di infiniti guai alla frizione e sono stufa di andare dal meccanico e avere guasti (impianto gpl in primis) su una macchina di soli 4 anni.
Allego una foto della situazione attuale (in realtà ora ho messo una fascetta) qualcuno ha idea su come possa essere accaduto? Il pezzo cerchiato era uscito dalla sua sede, e si strappa fuori se tolgo l'elastico non appena mollo il pedale, le frecce indicano dove mi si è rotto un supporto bianco (credo che l'elastico sostituisca quel pezzo) e la molla che mi pare collegata a nulla. Quello che me l'ha sistemata dice che ho fatto qualcosa io col piede, ma io nemmeno ci arrivo lì con i piedi...
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20230826_101933~2.jpg
    20230826_101933~2.jpg
    322,6 KB · Visite: 79
Ciao, grazie! Sto spulciando un po il sito e i forum, ce n'è per ogni argomento👍
 
Benvenuta tra noi ti ho spostato il messaggio qui in modo che puoi iniziare ad avere una indicazione sul problema.
 
L'assistenza mi ha riparato il guasto con un elastico ...
:Jawdrop: Parli dell'assistenza Kia oppure di un meccanico generico? In entrambi i casi, la cosa è assurda, ridicola ed oltraggiosa per il cliente (sto usando degli eufemismi, ovviamente ;)).

... la molla che mi pare collegata a nulla ...
Non è possibile che la molla di trazione del pedale non sia collegata, altrimenti resterebbe appesa ad una delle due estremità, con le spire "a pacco". In basso, si vede chiaramente che la molla è precaricata: uno dei suoi due ganci fa presa sulla parte fissa mentre il gancio opposto, connesso alla parte mobile del pedale, è nascosto dall'elemento in acciaio in primo piano.

1693485531232.png


Vedi seguenti link, please:



Sono estratti del manuale di officina relativi, rispettivamente, al gruppo pedale ed al cilindro master della frizione della tua Rio. Ti consiglierei di girarli ad un meccanico esperto e degno di fiducia, dato che la relativa riparazione c/o l'officina autorizzata Kia costerebbe uno sproposito.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ma se l'auto ha solo 4anni la pompa della frizione dovrebbe essere ancora in garanzia. E anche tutto il meccanismo. Io avevo lo stesso problema (che forse ho ancora) e quelli della assistenza Kia mi hanno riparato tutto in garanzia. Hanno all inizio solo la pompa al pedale. Poi il problema si è ripresentato dopo 20km e allora hanno sostituito anche la pompa accanto alla frizione. Verifica bene con Kia, perché dovresti riuscire a farla riparare in garanzia.
 
Indietro
Alto Basso