• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Io a maggio dovrò cambiarla...ovviamente dal mio meccanico di fiducia che già a priori mi ha consigliato di non montare frizioni di marca che equipaggia Kia. Appena farò il lavoro aggiornerò tutti!
 
Io a maggio dovrò cambiarla...ovviamente dal mio meccanico di fiducia che già a priori mi ha consigliato di non montare frizioni di marca che equipaggia Kia. Appena farò il lavoro aggiornerò tutti!
peffetto, allora facci sapere appena fatto.
io stavo pensando di metterne una della Valeo, ma allora aspetterò una tua risposta, grazie
 
Eccomi, scusatemi per il ritardo. Allora, di serie la Kia monta Valeo, e su consiglio del mio meccanico ho rimontato Valeo, perché l'altra marca disponibile era praticamente sconosciuta. La macchina è cambiata radicalmente, ma il meccanico mi aveva già preavvisato che un minimo di tremolio era ancora percettibile soprattutto in salita o sotto sforzo, e che quindi, il problema non era solo causato dalla frizione ma probabilmente anche dal volano. Ho usato la macchina per diversi giorni e come detto sembrava un'altra auto (partenze dolci e zero strappi, pedale morbidissimo), ma come mi anticipava il meccanico, con le partenze in salita, o percorrenze a basse velocità, sempre in salita, il problema si è ripresentato. Ho notato anche che a folle, a 2000 giri, il motore vibrava vistosamente. Ho fatto rismontare tutto ed abbiamo fatto una verifica sul volano (inviandolo a rettifica) che non è squilibrato o altro, quindi, il problema potrebbe essere dovuto anche da un possibile squilibrio dell'albero motore. Ovviamente lascerò tutto così e mai più Kia....qualcuno ha riscontrato la stessa cosa??
Ah, per la cronaca, ho avuto come auto di cortesia una Panda di 15 anni e 240000 km che sembrava nuova.....
 
Eccomi, scusatemi per il ritardo. Allora, di serie la Kia monta Valeo, e su consiglio del mio meccanico ho rimontato Valeo, perché l'altra marca disponibile era praticamente sconosciuta. La macchina è cambiata radicalmente, ma il meccanico mi aveva già preavvisato che un minimo di tremolio era ancora percettibile soprattutto in salita o sotto sforzo, e che quindi, il problema non era solo causato dalla frizione ma probabilmente anche dal volano. Ho usato la macchina per diversi giorni e come detto sembrava un'altra auto (partenze dolci e zero strappi, pedale morbidissimo), ma come mi anticipava il meccanico, con le partenze in salita, o percorrenze a basse velocità, sempre in salita, il problema si è ripresentato. Ho notato anche che a folle, a 2000 giri, il motore vibrava vistosamente. Ho fatto rismontare tutto ed abbiamo fatto una verifica sul volano (inviandolo a rettifica) che non è squilibrato o altro, quindi, il problema potrebbe essere dovuto anche da un possibile squilibrio dell'albero motore. Ovviamente lascerò tutto così e mai più Kia....qualcuno ha riscontrato la stessa cosa??
Ah, per la cronaca, ho avuto come auto di cortesia una Panda di 15 anni e 240000 km che sembrava nuova.....
Grazie di aver condiviso la tua esperienza! Riguardo le vibrazioni del motore in folle, le ho notate da sempre. . E ho sempre dimenticato di chiedere delucidazioni

Riguardo la frizione, posso chiedere il prezzo finale di questo lavoro che hai fatto?
 
Buongiorno, per il prezzo ancora non so dirvi perché sono in attesa del conto! Vi aggiornerò. Quindi mi sembra di capire che anche il discorso vibrazioni sia una problematica comune a molte Kia. Ho dimenticato di dirvi che inserendo il telaio nella maschera dei richiami Kia (sul Sito on line) non risultano richiami per la mia auto. Voi avete provato?
 
Eccomi, scusatemi per il ritardo. Allora, di serie la Kia monta Valeo, e su consiglio del mio meccanico ho rimontato Valeo, perché l'altra marca disponibile era praticamente sconosciuta....

Sicuro che Kia monti Valeo? Valeo è un gruppo francese, mi pare strano che in Korea non abbiano produttori di frizioni, come mi pare strano che oltre a Valeo ci fosse soltanto un'altra opzione. Ad es. cercando su Autodoc ho trovato ben 13 marche diverse per la Stonic (vedi img qui sotto).

Screenshot_20230618_014037.jpg
 
Si, sicurissimo che monti Valeo, perché l'originale l'ho vista di persona. Valeo con marchio Kia!!! Le altre opzioni su autodoc le vidi anch'io tempo fa, evidentemente il fornitore del mio meccanico si appoggia ad altri produttori, non so. Comunque come vi dicevo, ora la frizione non da più problemi....è il resto che non dipende da lei purtroppo....
Post automatically merged:

Ovviamente intendevo la frizione originale smontata dalla mia macchina!
 
Ciao a tutti, ho una Kia Rio Collection MY15 1.2 GPL e mi succede una cosa stranissima.

Con l'utilizzo dell'aria condizionata (dopo circa 45minuti di utilizzo) mi si indurisce la frizione. Kia ufficiale dal telaio non vede alcun problema di produzione.

Ma la cosa strana e' che se non accendo l'aria condizionata la frizione va benissimo, stacca normalmente ed il pedale ha la pressione giusta.

Secondo voi ricado nel vostro problema ossia frizione con difetto?
Ormai ho fatto 75000km e sono fuori garanzia, non vorrei cambiare la frizione (900e) per nulla e poi scoprire che la problematica e' da cercare altrove.
 
Con l'utilizzo dell'aria condizionata (dopo circa 45minuti di utilizzo) mi si indurisce la frizione.
Mah .. è forse possibile che l'energia termica generata dall'impianto di climatizzazione si sommi a quella dissipata dal propulsore e dal cofano arroventato dal sole, soprattutto se la tua Rio è di colore scuro. Siccome il tutto accade nell'angusto volume del vano motore, dove si possono raggiungere temperature vicine agli 80°, gli organi di comando della frizione idraulica a valle del pedale, ovvero pompa e relative tubazioni, guarnizioni comprese, potrebbero surriscaldarsi e dilatarsi al punto tale da non consentire il corretto scorrimento di uno od entrambi i cilindri (master e/o slave). Questo, in particolare, se il cilindro slave fosse situato nei pressi del compressore oppure del condensatore del clima, senza alcun elemento coibentante che isoli termicamente la pompa. Quando invece il clima viene disattivato, la temperatura all'interno del vano motore ovviamente si riduce e consente il funzionamento regolare di pedale e pompa frizione. Ciò potrebbe essere causato da un difetto incipiente di uno dei cilindri della frizione, che sta cominciando a manifestarsi a causa del surriscaldamento e che potrebbe progressivamente peggiorare, fino a provocarne il blocco. Naturalmente, spingidisco, reggispinta e disco frizione sono esclusi dal problema dato che, a freddo, funzionano bene. La mia è comunque solo una pura e semplice ipotesi che andrebbe verificata dagli esperti del service Kia. Ti suggerirei di far effettuare ASAP controllo e/o sostituzione del cilindro idraulico eventualmente ritenuto difettoso.

Tienici informati :ciao:
 
Ultima modifica:
Frizione rotta proprio oggi. In autostrada e con due bambini a bordo. Dopo 1 ora e 30 circa di viaggio, da cecina a Torino, nel traffico autostradale uno davanti mi inchioda. Freno leggermente e quando vado a scalare noto la frizione durissima. Cerco di premere per reinserire almeno la terza, ma nulla... Patatrac. Al mio schiacciare sento un botto sotto il pedale della frizione e il pedale va giù di colpo. Per inerzia riesco a mettermi in sicurezza in corsia d'emergenza. E dopo circa un ora ci vengono a prendere col carro attrezzi. L'auto è ferma a Carrara e adesso la porteranno all officina Kia più vicina. Auto con 40000km. Sicuramente frizione da rifare. Qualcuno sa dirmi quanto mi costerà lo scherzetto. Cmq. Mai più Kia. Potevamo fare un incidente e non è normale che una frizione parta così di botto in mezzo alla autostrada... Potevamo anche essere tamponati da un altro veicolo. Ci siamo salvati solo perché c'era abbastanza traffico e tutti erano in velocità moderata (100-110) in quel tratto...
 
Certo, è davvero spiacevole trovarsi in una situazione del genere. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze.

Sicuramente frizione da rifare
IMHO, il guasto è limitato alla sola pompa frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici. Infatti, quando hai premuto con forza, la pompa sembra aver ceduto di colpo, forse provocando la fuoriuscita di parte del fluido idraulico (verifica con l'officina). Disco, cuscinetto reggispinta & C. non dovrebbero essere coinvolti dal problema. Ti auguriamo di riavere presto la tua vettura in perfette condizioni di marcia. Facci sapere.
 
Ultima modifica:
Frizione rotta proprio oggi. In autostrada e con due bambini a bordo. Dopo 1 ora e 30 circa di viaggio, da cecina a Torino, nel traffico autostradale uno davanti mi inchioda. Freno leggermente e quando vado a scalare noto la frizione durissima. Cerco di premere per reinserire almeno la terza, ma nulla... Patatrac. Al mio schiacciare sento un botto sotto il pedale della frizione e il pedale va giù di colpo. Per inerzia riesco a mettermi in sicurezza in corsia d'emergenza. E dopo circa un ora ci vengono a prendere col carro attrezzi. L'auto è ferma a Carrara e adesso la porteranno all officina Kia più vicina. Auto con 40000km. Sicuramente frizione da rifare. Qualcuno sa dirmi quanto mi costerà lo scherzetto. Cmq. Mai più Kia. Potevamo fare un incidente e non è normale che una frizione parta così di botto in mezzo alla autostrada... Potevamo anche essere tamponati da un altro veicolo. Ci siamo salvati solo perché c'era abbastanza traffico e tutti erano in velocità moderata (100-110) in quel tratto...
In Peugeot nel 2016 è stata l'unica frizione che ho mai sostituito...cca 750 euro. Per cuscinetto reggispinta rotto.
 
Per ora son riuscito a sentire l'officina dove l'hanno portata e mi dicono che in una settimana non riescono a metterci le mani sopra perché sono pieni.... Speriamo sia solo la pompa della frizione e non tutta la frizione... Vi aggiorno. Grazie per i prezzi. Incrocio le dita
 

Rustem

Al posto tuo proverei a chiedere se passano in garanzia la riparazione.
E' vero che la frizione (intesa come disco e spingidisco) è garantita 30000km e la tua sarebbe fuori.
Ma la pompa o altro che potrebbe essersi rotto, rientra nei 7 anni di garanzia.
Con pacatezza glielo farei presente al capo officina, informa anche Kia Italia ;)
 
Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
 
Indietro
Alto Basso