• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

La frizione che saltella è un problema congenito ,lo fa specialmente di più nella stagione fredda e a freddo.anche la nostra, difetto di materiali .garanzia fino a 30k,se ti mettono originale Kia quasi sicuramente il difetto si ripresenterà dopo qualche migliaio di km,qualcuno consiglia di andar su un altermaket tipo Valeo ,noi non l'abbiamo sostituita anche se delle volte e fastidioso.
 
L'ho fatto presente ad ogni tagliando, ma loro hanno detto che era ok, ora al terzo tagliando (km20000) mi hanno dato appuntamento per un approfondimento specifico..... che faccio ? me la faccio sostituire o è tempo perso ?
 
L'ho fatto presente ad ogni tagliando, ma loro hanno detto che era ok, ora al terzo tagliando (km20000) mi hanno dato appuntamento per un approfondimento specifico..... che faccio ? me la faccio sostituire o è tempo perso ?
si, se dovesse presentarsi concretamente il problema così anche a me prima dei 30000km scriverei anche alla kia pur di farmela sostituire.
 
salve, a 20100 km la vibrazione è molto evidente, prima riuscivo a gestirla giocando con i pedali, ma ora purtroppo impossibile! Mi sono trovato in un maxingorgo durato molto e il tremolio è diventato una mitragliatrice, uno schifo! già lo stress del traffico era quel che era poi si è messa anche la frizione!!! sono profondamente amareggiato e deluso! ho appuntamento con l'officina il 13 febbraio per visionare l'auto! se solo si permettono di dire che non ha difetti me li mangio!!! vi aggiornerò......:mad::mad::mad::mad::mad:
 
Caspita con queste frizioni e un disastro, tienici aggiornati, ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Comunque con altre auto io ci ho anche fatto 200.000 km senza cambiare frizione. Capisco che l'amianto e tutto il resto siano stati banditi da anni ma mi domando se tutto questo sia un miglioramento effettivo.
 
Secondo me, L'amianto o altri materiali non c'entrano, con una Civic del 2008 ho fatto 250mila km, tutti i miei furgoni aziendali, li porto a 300mila km con la loro frizione senza mai sostituirla, Kia, e anche Hyundai peccano assai di affidabilità con le loro frizioni "manuali".....
 
Se hai problemi già a 20.000 km devi fartela sostituire.A me ha iniziato sulla Rio versione precedente a strappare da brutto dopoi 30.000 a garanzia già scaduta e poi a voglia piangere perché ti chiedono sui 700/800 euro in kia per rifarla.
Io ho tirato a 100.000 km adattando il mio stile di partenzaa ho quasi bruciato il volano bimassa...cmq sostituito con una valeo con 300€ tramite officina non ufficiale ora va benissimo,Come non mai.
Post automatically merged:

Secondo me, L'amianto o altri materiali non c'entrano, con una Civic del 2008 ho fatto 250mila km, tutti i miei furgoni aziendali, li porto a 300mila km con la loro frizione senza mai sostituirla, Kia, e anche Hyundai peccano assai di affidabilità con le loro frizioni "manuali".....
Condivido in pieno....A titolo di paragone ho un furgone Renault con più di 200.000km e la frizione originale,un ducato che a 100.000 km si è sfondato il pedale e ho dovuto rifarla(difetto congenito).
La frizione della cee'd 1.4 del 2008 con 200.000 km ha retto benissimo e l'ho cambiata da poco ma non ha mai avuto alcun difetto.
Secondo me con i materiali delle frizioni tanto fa la qualità delle lavorazioni delle paste dei materiali di attrito,e lo stoccaggio del prodotto finito (temperature ed umidità ai quali sono conservati i ricambi).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono fresco fresco da assistenza fatto intervento e sostituito la frizione, alla domanda "ma questa frizione farà la stessa fine a breve?" mi hanno rassicurato dicendo che quella sostituita è modificata ! voglio crederci!!! ci devo credere!!!! Vi allego scheda intervento. ciao
 

Allegati

  • kiario.jpeg
    kiario.jpeg
    122,3 KB · Visite: 105
si ripresenterà.... tranquillo! mi sembra una storia già sentita.... ma non ricordo dove.....
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho una Rio 1.2 a benzina del 2018 con 30000 km e l'assurda problematica della frizione, praticamente saltella, strattona alle partenze sia a freddo che a motore caldo (in quest ultimo caso, un po meno ma comunque saltella). Ora, dato che la mia fiducia per Kia e soprattutto per le relative officine è pari a 0, vorrei chiedere se qualcuno avesse fatto sostituire la frizione da un meccanico di fiducia e se avesse, in questo, modo risolto il problema. In attesa di notizie, vi ringrazio anticipatamente. Damiano
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho una Rio 1.2 a benzina del 2018 con 30000 km e l'assurda problematica della frizione, praticamente saltella, strattona alle partenze sia a freddo che a motore caldo (in quest ultimo caso, un po meno ma comunque saltella). Ora, dato che la mia fiducia per Kia e soprattutto per le relative officine è pari a 0, vorrei chiedere se qualcuno avesse fatto sostituire la frizione da un meccanico di fiducia e se avesse, in questo, modo risolto il problema. In attesa di notizie, vi ringrazio anticipatamente. Damiano
Ciao, ti dico solo che io sono stato a fare il primo tagliando della mia e all'accettazione, facendogli presente il problema, mi hanno risposto che è normale e che la garanzia, a meno che non ci siano problemi gravi, per queste cose non la passano. Quindi se ci saranno problemi più avanti sicuramente andrò di aftermarket.
 
Ciao, ti dico solo che io sono stato a fare il primo tagliando della mia e all'accettazione, facendogli presente il problema, mi hanno risposto che è normale e che la garanzia, a meno che non ci siano problemi gravi, per queste cose non la passano. Quindi se ci saranno problemi più avanti sicuramente andrò di aftermarket.
Si, conosco bene la "politica" kia. La macchina l'ho acquistata nuova e sin da subito ha avuto questo problema. A nulla sono valse le lamentele "aspetta qualche mese, la macchina è nuova e magari deve assestarsi tutto (mah)" oppure "strano, noi non abbiamo rilevato nulla" oppure "è normale" od anche "abbiamo l'incaricato per questi controlli che è malato" (4 volte in un anno). Quindi sinceramente sono stufo, e scorrendo i vecchi post ho letto che alcuni di voi, pur essendo riusciti a far intervenire kia in garanzia con la sostituzione della frizione ha comunque il persistere del problema. Per questo chiedevo se qualcuno si sia rivolto altrove ed abbia risolto il problema....
Ah dimenticavo, ho fatto 3 tagliandi in kia, molto, na molto salati. Grazie a tutti.
 
Si, conosco bene la "politica" kia. La macchina l'ho acquistata nuova e sin da subito ha avuto questo problema. A nulla sono valse le lamentele "aspetta qualche mese, la macchina è nuova e magari deve assestarsi tutto (mah)" oppure "strano, noi non abbiamo rilevato nulla" oppure "è normale" od anche "abbiamo l'incaricato per questi controlli che è malato" (4 volte in un anno). Quindi sinceramente sono stufo, e scorrendo i vecchi post ho letto che alcuni di voi, pur essendo riusciti a far intervenire kia in garanzia con la sostituzione della frizione ha comunque il persistere del problema. Per questo chiedevo se qualcuno si sia rivolto altrove ed abbia risolto il problema....
Ah dimenticavo, ho fatto 3 tagliandi in kia, molto, na molto salati. Grazie a tutti.
I tagliandi originali si sa sono sempre troppo costosi, dipende cmq anche dall'officina in cui vai. Cmq si, molti hanno risolto mettendo una frizione diversa.
 
ormai si sa che queste frizioni fanno ridere, infatti pure a me, dopo che me l'hanno cambiata, ma solo dopo essermi arrabbiato me l'hanno sostituita in garanzia, poco dopo ha cominciato a rifare lo stesso problema.
infatti aspetto un altro po', dopodiché la sostituirò con una aftermarket.

Però qualcuno sa che marca monta l'originale in modo semmai da non rischiare di riprendere la stessa?
grazie a chi saprà dirmi qualcosa
 
Indietro
Alto Basso