• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
Io ho speso più o meno lo stesso a maggio per il tagliando.
 
Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
Ottima notizia, sono contento per te.
 
Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
C'è una discussione sul argomento dei tagliandi...si , un generale i prezzi sono questi. Prova dare un'occhiata.
 
Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
spero per te che la sostituzione della pompa abbia risolto il problema, non voglio allarmarti ma ti riporto qui la mia situazone (ho aperto una discussione ad hoc):
circa un anno fa la mia Kia ha iniziato a dare sporadici problemi in situazioni di caldo, il pedale diventava duro, la frizione staccava altissima e la marcia non ingranava
era necessario attendere 10 minuti a motore fermo e poi l'auto ripartiva
portata l'auto all'officina autorizzata scopro che la frizione non rientra nei sette anni di garanzia, ma nel limite di 30mila Km
poichè l'auto ne aveva 31 mila mi è stata sostituita per la "modica" spesa di 800 Euro
la nuova frizione sembrava ok, ma intanto stava arrivando la stagione fredda finchè, il 2 giugno di quest'anno, prima giornata estiva del 2023, il problema si è ripresentato in forma ancora più grave: auto ferma, impossibile ripartire, carro attrezzi, rottura del perno che sta dietro il pedale
l'officina ha sostituito il perno ma, dopo una settimana, identico problema e nuovo carro attrezzi (altra giornata calda)
spiegato ai meccanici che era inutile sostituire di nuovo il perno (cioè agire sull'effetto e non sulla causa) dopo nove giorni (!!) mi ridanno la macchina dicendomi di avere sostituito la pompa
riparto sperando che sia la volta buona ma, tre giorni dopo, sabato scorso, rimango di nuovo a piedi (non si rompe nulla ma stessi sintomi di frizione dura e marcia che non ingrana)
riparto dopo sosta di venti minuti e metto l'auto in garage
domattina riporto l'auto all'officina...
noto con un certo sollievo che il problema non è solo mio, mi pare evidente che Kia ha dei grossi problemi con la frizione, ma credo ci sia anche daconsiderare l'impreparazione di certe officine autorizzate che essendo Multimarca non hanno conoscenza specifica della Kia
 
Ciao. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Domani vado a ritirare l'auto a laspezia dove lo hanno portata. Poi vi aggiorno sulla situazione. Ciao
 
Aggiornamento sulla frizione. Vado fino a laspezia per ritirare l'auto. Il capo officina mi consegna l'auto. Speranzoso e sollevato che era solo la pompa la prendo e imbocco l'autostrada. Tempo 15min di viaggio, di nuovo traffico e devo scalare.
E qui.... Di nuovo frizione durissima.... Dopo aver inviato ogni santo che non si rompesse nulla nei seguenti 5min, esco dall' autostrada e mi fermo in un parcheggio di un supermercato. Chiamo subito l'officina e gli dico che sto tornando. Piano piano riesco ad arrivare in officina incrociando anche i capelli praticamente.
Il capo officina mi dice che allora si tratta del cuscinetto reggispinta. Mi ha detto che tutto il cambio è da smontare e che prima di due settimane non avrò l'auto.
Ma mai possibile che un officina grande come quella di laspezia non diano un occhiata e facciano dei controlli più approfonditi? Bastava guidare per una 20ina di minuti ed accorgersi che c'era un problema serio. Ho fatto un viaggio da Torino a vuoto e adesso mi ritocca farlo un altra volta.
Vedremmo cosa ci sarà di rotto... Mi ha detto che la frizione non è in garanzia però il cuscinetto reggispinta sì. Quindi tutto l'intervento (spero) dovrebbe essere coperto da Kia....
Ma possibile un auto con 40mila km dia sto problemi?
Mi dispiace dirlo qui perché adoro la mia Rio, ma mi sa che Kia non ha tutta questa affidabilità di cui si vanta...
 
Al posto tuo, già che smontano il cambio farei cambiare anche il disco frizione a mie spese (anche se i km sono pochi), visto che la manodopera è in garanzia per sostituzione cuscinetto reggispinta.
Se lo fai, fatti mostrare il disco frizione vecchio.
 
Aggiornamento.
Dopo una settimana di attesa che la macchina è ferma in officina a la spezia, chiamo l'officina e mi dicono che loro girando nel piazzale non hanno riscontrato nessun problema. Questo dopo che mi avevano detto che la smontavano venerdì scorso. Se io non gli chiamavo questi aspettavano ancora una settimana senza mettere mano all auto e senza neanche farmi un colpo di telefono.
Avevo già spiegato al meccanico il problema il quale sembrava aver capito. Ora mi ritocca aspettare di nuovo. So che questo non c'entra nulla con il discorso frizione, ma rimango deluso dall' assistenza Kia.
Ma se la frizione diventa dura con il fare km. Cosa significa? Che è da cambiare la frizione o è solo un problema di cuscinetto?
 
Aggiornamento.
Dopo una settimana di attesa che la macchina è ferma in officina a la spezia, chiamo l'officina e mi dicono che loro girando nel piazzale non hanno riscontrato nessun problema. Questo dopo che mi avevano detto che la smontavano venerdì scorso. Se io non gli chiamavo questi aspettavano ancora una settimana senza mettere mano all auto e senza neanche farmi un colpo di telefono.
Avevo già spiegato al meccanico il problema il quale sembrava aver capito. Ora mi ritocca aspettare di nuovo. So che questo non c'entra nulla con il discorso frizione, ma rimango deluso dall' assistenza Kia.
Ma se la frizione diventa dura con il fare km. Cosa significa? Che è da cambiare la frizione o è solo un problema di cuscinetto?
🤬🤬🤬
Post automatically merged:

Aggiornamento.
Dopo una settimana di attesa che la macchina è ferma in officina a la spezia, chiamo l'officina e mi dicono che loro girando nel piazzale non hanno riscontrato nessun problema. Questo dopo che mi avevano detto che la smontavano venerdì scorso. Se io non gli chiamavo questi aspettavano ancora una settimana senza mettere mano all auto e senza neanche farmi un colpo di telefono.
Avevo già spiegato al meccanico il problema il quale sembrava aver capito. Ora mi ritocca aspettare di nuovo. So che questo non c'entra nulla con il discorso frizione, ma rimango deluso dall' assistenza Kia.
Ma se la frizione diventa dura con il fare km. Cosa significa? Che è da cambiare la frizione o è solo un problema di cuscinetto?
Dalla mia esperienza con il cuscinetto regispinta della 207 posso dirti che quando spingevo la frizione andava giù. Un po' accompagnata di rumori ma andava. Il ritorno del pedale era a scatti. Estremamente fastidioso. Fin quando ha ceduto completamente, nel parcheggio facendo la retromarcia.
 
Ultima modifica:
chiamo l'officina e mi dicono che loro girando nel piazzale non hanno riscontrato nessun problema.
Quindi, presumibilmente, potrebbe NON trattarsi nemmeno del cuscinetto reggispinta. Personalmente penso che, in officina, potrebbero perfino NON aver sostituito nè la pompa frizione (il cilindro master intendo), nè il cilindro slave. Forse (forse) non hanno nemmeno cambiato il fluido idraulico del circuito pompa frizione, che deve essere integralmente sostituito in questi casi, poichè potrebbe essersi irrimediabilmente deteriorato, peggiorando il problema. Se questa gente continua a menare il can per l'aia senza risolvere alcunchè, prova a far ispezionare le parti interessate dai presunti interventi da un meccanico di fiducia che verifichi se il service Kia abbia effettivamente eseguito riparazioni/sostituzioni sulla vettura o meno. Facci sapere.
 
Penso che la pompa l'abbiano sostituita perché quando mi si è rotto, un mese fa quasi, è andato giù il pedale...
Il problema è che io sono a Torino e la macchina me l'hanno portato a la spezia. Se la macchina non è a posto non riesco a portarla a Torino :(
Penso solo che sia proprio un incapacità di chi lavora lì. Premesso che io non sono un meccanico e ci capisco poco. Ma se c'è una cosa rotta, io cerco di capire anche il perché è rotta. E sicuramente la pompa si è rotta perché c'è qualcosa che rende duro il pedale fra pompa e frizione....
Poi c'è anche poca serietà, perché un meccanico serio ti dice che la apre, e la apre la macchina.
Questi, hanno provato l'auto nel piazzale e dicono è a posto. Ma la peggiore cosa è che non si sono degnati di chiamarmi e han lasciato l'auto lì. Se non chiamo io loro non si fanno mai sentir vivi.... Menefreghismo assurdo
 
Sto notando un pò in generale una mancanza nei confronti di noi clienti e questo non è perniente bello , peggiorando sempre più l'affidabilità .
 
Aggiornamento
Oggi per l'ennesima volta chiamo e hanno finalmente, dopo quasi una settimana e mezzo, smontato il tutto. Mi dicono che non hanno riscontrato nessun problema ne allo spingi disco ne alla frizione. E quindi hanno aperto un ticket con la Kia la quale gli ha indicato di cambiare la pompa secondaria (quella accanto alla frizione). A questa affermazione mi sono un po' stupito: ma come? Non lo avevate già sostituita? "Eh no, abbiamo sostituita solo quella accanto al pedale" mi rispondono.
Ora, mi ripeto, io non sono un meccanico e non so cosa significhi smontare në una pompa ne una frizione. Ma sicuramente una domanda in più me la sarei fatta se uno arriva con la pompa accanto al pedale rotta. Significa che la pompa ha riscontrato un impedimento nel suo movimento. E che quindi va fatto un controllo dal pedale alla frizione. Cioè a tutto l'organo di attuazione della frizione.
Ma poi, una domanda per i più esperti di meccanica: ma le due pompe e il cavo che conduce l'olio frizione, non è considerato un pezzo unico? Non dovevano sostituirlo prima?
 
E quindi hanno aperto un ticket con la Kia la quale gli ha indicato di cambiare la pompa secondaria (quella accanto alla frizione).
Si tratta del cilindro slave.
Personalmente penso che, in officina, potrebbero perfino NON aver sostituito ... il cilindro slave.
Ma poi, una domanda per i più esperti di meccanica: ma le due pompe e il cavo che conduce l'olio frizione, non è considerato un pezzo unico?
Purtroppo no, sono considerate due parti distinte. Comunque, gli "esperti" del service Kia avrebbero dovuto pensarci.
 
La semplicità della cambio manuale e la frizione. Se non sono capaci trovare un guasto in un sistema così semplice come faranno con una PHev o MHev o elettrica pura ? Facciamo una preghiera per tutte le nostre Kia. Ma bella tosta.
 

Allegati

  • frizione-per-auto-4-min.jpg
    frizione-per-auto-4-min.jpg
    39,4 KB · Visite: 66
Indietro
Alto Basso