Flavious
Neoiscritto
- Registrato
- 25 Giugno 2023
- Messaggi
- 10
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- VA
- Kia
- [altro]
- Anno
- 2023
Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto che sta cercando di decidere quale sarà la sua prossima Kia.
Vengo da una utilitaria diesel e ho intenzione di prendere qualcosa di un po' più spazioso ma non riesco a decidermi in merito alla motorizzazione.
Ho fatto un test drive sia con Xceed sia con Kia Niro. Anche se meno sportiva sarei propenso alla Niro perchè mi piacciono molto gli interni, il cruscotto nella versione evolution, i sedili, la spaziosità, etc. Ma non sono affatto sicuro che l'ibrido sia adatto al mio utilizzo.
Faccio circa 23k km l'anno. Stimo circa 15k km di autostrada. Nei prossimi anni presumo inoltre che l'utilizzo autostradale salirà ulteriormente.
E' noto che il tallone d'achille dell'ibrido è proprio in autostrada, sebbene la Niro performi meglio di altre ibride in virtù del cambio doppia frizione (es. meglio della CHR)
Ma se provo a confrontare i dati di Kia in regime extra-high (che dovrebbe essere fino ai 130km/h) con altre motorizzazioni Kia diesel, leggo questo:
Kia Niro: 5,443-5,456 l/100km
Xceed 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,8 l/100km
Sportage 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,558-5,946 l/100km
Sportage HEV : 6,635-7,158
Possibile? La niro è così superiore aerodinamicamente rispetto agli altri due modelli, che compensa la minore efficienza dell'ibrido rispetto al diesel in autostrada?
Guardando a parità di modello (Sportage) l'ibrido effettivamente è inferiore al diesel in regime extra high.
In pratica sto cercando un modo di giustificarmi a comprare la Niro anche se per il mio utilizzo sarebbe più indicato un Diesel.
Grazie per i vostri eventuali commenti o consigli
Flavio
sono un nuovo iscritto che sta cercando di decidere quale sarà la sua prossima Kia.
Vengo da una utilitaria diesel e ho intenzione di prendere qualcosa di un po' più spazioso ma non riesco a decidermi in merito alla motorizzazione.
Ho fatto un test drive sia con Xceed sia con Kia Niro. Anche se meno sportiva sarei propenso alla Niro perchè mi piacciono molto gli interni, il cruscotto nella versione evolution, i sedili, la spaziosità, etc. Ma non sono affatto sicuro che l'ibrido sia adatto al mio utilizzo.
Faccio circa 23k km l'anno. Stimo circa 15k km di autostrada. Nei prossimi anni presumo inoltre che l'utilizzo autostradale salirà ulteriormente.
E' noto che il tallone d'achille dell'ibrido è proprio in autostrada, sebbene la Niro performi meglio di altre ibride in virtù del cambio doppia frizione (es. meglio della CHR)
Ma se provo a confrontare i dati di Kia in regime extra-high (che dovrebbe essere fino ai 130km/h) con altre motorizzazioni Kia diesel, leggo questo:
Kia Niro: 5,443-5,456 l/100km
Xceed 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,8 l/100km
Sportage 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,558-5,946 l/100km
Sportage HEV : 6,635-7,158
Possibile? La niro è così superiore aerodinamicamente rispetto agli altri due modelli, che compensa la minore efficienza dell'ibrido rispetto al diesel in autostrada?
Guardando a parità di modello (Sportage) l'ibrido effettivamente è inferiore al diesel in regime extra high.
In pratica sto cercando un modo di giustificarmi a comprare la Niro anche se per il mio utilizzo sarebbe più indicato un Diesel.
Grazie per i vostri eventuali commenti o consigli
Flavio