• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Full hybrid vs. Diesel in autostrada.. dati alla mano

Flavious

Neoiscritto
Registrato
25 Giugno 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
VA
Kia
[altro]
Anno
2023
Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto che sta cercando di decidere quale sarà la sua prossima Kia.
Vengo da una utilitaria diesel e ho intenzione di prendere qualcosa di un po' più spazioso ma non riesco a decidermi in merito alla motorizzazione.

Ho fatto un test drive sia con Xceed sia con Kia Niro. Anche se meno sportiva sarei propenso alla Niro perchè mi piacciono molto gli interni, il cruscotto nella versione evolution, i sedili, la spaziosità, etc. Ma non sono affatto sicuro che l'ibrido sia adatto al mio utilizzo.

Faccio circa 23k km l'anno. Stimo circa 15k km di autostrada. Nei prossimi anni presumo inoltre che l'utilizzo autostradale salirà ulteriormente.
E' noto che il tallone d'achille dell'ibrido è proprio in autostrada, sebbene la Niro performi meglio di altre ibride in virtù del cambio doppia frizione (es. meglio della CHR)
Ma se provo a confrontare i dati di Kia in regime extra-high (che dovrebbe essere fino ai 130km/h) con altre motorizzazioni Kia diesel, leggo questo:

Kia Niro: 5,443-5,456 l/100km
Xceed 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,8 l/100km
Sportage 1.6 CRDI 2WD CVT: 5,558-5,946 l/100km
Sportage HEV : 6,635-7,158

Possibile? La niro è così superiore aerodinamicamente rispetto agli altri due modelli, che compensa la minore efficienza dell'ibrido rispetto al diesel in autostrada?
Guardando a parità di modello (Sportage) l'ibrido effettivamente è inferiore al diesel in regime extra high.

In pratica sto cercando un modo di giustificarmi a comprare la Niro anche se per il mio utilizzo sarebbe più indicato un Diesel.
Grazie per i vostri eventuali commenti o consigli

Flavio
 
con 15k km /anno di autostrada, oltretutto suscettibili di futuro incremento, io non avbrei dubbi sul fatto di prendere un diesel... con la full Hybrid il consumo autostradale è quasi identico a fare il confronto puro diesel/benzina. Con Tucson Hev (powertrain identico a Sportage) posso portarti l'esperienza che in autostrada fa 12-12,5 km/l... se vai cercando di stare sempre al massimo dei limiti consentiti (130 km/h +/- 5 km/h) , con un diesel faresti almeno 16-17.... al di là dei dati dichiarati che per le full hybrid/plug-in sono sempre espressi nelle ocndizioni più favorevoli ovvero a batterie sempre cariche cosa che è vera nel migliore dei casi solo nei primissimi km autostradali, poi è solo peso aggiuntivo... (in autostrada)
Questo secondo mio modestissimo parere, eh...
Post automatically merged:

concludendo non vedo nessun motivo evidente per giustificare il tuo acquisto di una full hybrid alle condizioni date... :)
 
L'auto diesel consuma meno dell'auto benzina. Punto. (e te lo dice uno che non ha mai acquistato una diesel)

Se oggi comperi un'ibrida (benzina) e non un'auto diesel è semplicemente perchè negli anni a venire le diesel saranno sempre più penalizzate per via delle loro emissioni, e se la prendi rischi poi di trovarti sempre più divieti di usarla

Ricorda poi sempre che i consumi pubblicizzati sono dei numeri astratti, sganciati dal tuo utilizzo reale: il consumo che tu otterrai nell'uso reale sarà tutta un'altra cosa, e nessuno prima può indovinarlo
 
L'unico dato abbastanza oggettivo che ti posso dare è il mio giretto di sabato:
160km (circa) di cui 140km di autostrada con velocità media 115km/h, climatizzatore acceso, con queste eccezioni: 3km di coda quasi fermo (1h e 1/4 per percorrerli, il termico partiva per caricare la batteria) e circa 6km a 150km/h (eeeeeh lo so ma non ce la facevo più, dovevo arrivare per forza e ormai era un tratto a 4 corsie con solo 4 veicoli contando la mia Niro. E c'era anche chi mi ha sorpassato come niente fosse!) allo spegnimento il cdb mi ha segnato 19km/l
 
con 15k km /anno di autostrada, oltretutto suscettibili di futuro incremento, io non avbrei dubbi sul fatto di prendere un diesel... con la full Hybrid il consumo autostradale è quasi identico a fare il confronto puro diesel/benzina. Con Tucson Hev (powertrain identico a Sportage) posso portarti l'esperienza che in autostrada fa 12-12,5 km/l... se vai cercando di stare sempre al massimo dei limiti consentiti (130 km/h +/- 5 km/h) , con un diesel faresti almeno 16-17.... al di là dei dati dichiarati che per le full hybrid/plug-in sono sempre espressi nelle ocndizioni più favorevoli ovvero a batterie sempre cariche cosa che è vera nel migliore dei casi solo nei primissimi km autostradali, poi è solo peso aggiuntivo... (in autostrada)
Questo secondo mio modestissimo parere, eh...
Post automatically merged:

concludendo non vedo nessun motivo evidente per giustificare il tuo acquisto di una full hybrid alle condizioni date... :)
Mi permetto di aggiungere che l'ibrido, in generale, alle alte velocità, come quelle in autostrada, usa sempre il termico, ma contemporaneamente carica anche la batteria ibrida. Ho notato che la mia Niro mi permette di andare in elettrico, pur se per brevi tratti, anche a 110 km orari. A seconda dell'approccio alla guida(moltissimamente soggettivo) si riesce a sfruttare anche l'elettrico oltre il termico. Con la mia Niro Hev, in autostrada, riesco a fare anche 19 - 20 km/l.
 
Mi permetto di aggiungere che l'ibrido, in generale, alle alte velocità, come quelle in autostrada, usa sempre il termico, ma contemporaneamente carica anche la batteria ibrida. Ho notato che la mia Niro mi permette di andare in elettrico, pur se per brevi tratti, anche a 110 km orari. A seconda dell'approccio alla guida(moltissimamente soggettivo) si riesce a sfruttare anche l'elettrico oltre il termico. Con la mia Niro Hev, in autostrada, riesco a fare anche 19 - 20 km/l.
Grazie, ma a che velocità fai 19-20km/l?
 
Se vai tanto in autostrada e vai sempre a
130 / 140 ti conviene un diesel. Se vai sui 110 sei quasi in pareggio però fuori autostrada non c'è storia, l'ibrido vince alla grande. E il diesel avrà sempre più restrizioni
 
appunto io dicevo che, se come me, si usa l'autostrada per fare la massima velocità possibile concessa dal traffico e dal codice della strada, s esei sempre (senza traffico) sui 130-135 km/h come faccio io quando vado in autostrada, è difficile avere consumi suddetti... che poi se si fa 110 costanti, si usi anche l'elettrico... con 1kw scarso di batteria , di km ne fai pochini..... anche ammesso che nelle discese poi la ricarichi..
Per questo sa Flavious come uisa l'auto, se facesse sempre sui 100-110 km/h anche in autostrada, forse gli conviene..
Post automatically merged:

Se vai tanto in autostrada e vai sempre a
130 / 140 ti conviene un diesel. Se vai sui 110 sei quasi in pareggio però fuori autostrada non c'è storia, l'ibrido vince alla grande. E il diesel avrà sempre più restrizioni
dipende sempre come si guida comunque. Certo è che il passaggio da diesel a ibrido comporta un ripensamento totale dello stile di guida... per approfittarne dei vantaggi. Di certo con il diesel ti preoccupi molto meno di andare "delicato"...
Se inveci riesci ad avere uno stile di guida adatto, l'ibrido è effettivamente molto vantaggioso nell' extraurbano.. sempre che non piaccia la guida troppo "allegra".. perchè anche l'ibrido ti dà soddisfazioni se spingi (in termini di coppia disponibile) , ma se lo sfrutti con le riprese, lo stile di guida influsce molto più che con il diesel
Anche le restrizioni ci saranno, comunque per una nuova diesel ancora di vita utile ce ne sarà, soprattutto se non si ha la costante esigenza di entrare nei centri urbani metropolitani tipo Roma o Milano.....
 
Ultima modifica:
Mi permetto di aggiungere che l'ibrido, in generale, alle alte velocità, come quelle in autostrada, usa sempre il termico, ma contemporaneamente carica anche la batteria ibrida. Ho notato che la mia Niro mi permette di andare in elettrico, pur se per brevi tratti, anche a 110 km orari. A seconda dell'approccio alla guida(moltissimamente soggettivo) si riesce a sfruttare anche l'elettrico oltre il termico. Con la mia Niro Hev, in autostrada, riesco a fare anche 19 - 20 km/l.
Anche a 120km/h
Post automatically merged:

Grazie, ma a che velocità fai 19-20km/l?
Guarda questo:
 
Concordo con @still...
Con la mia optima 1700 crdi in autostrada, non superando i limiti di velocità faccio 19/20 km/l (se uso io l'acceleratore, se lascio fare al cruis control, faccio 18/19 km/l).
Se i tuoi viaggi sono prevalentemente in autostrada, vai tranquillamente su un diesel...
 
Anche a 120km/h
Post automatically merged:


Guarda questo:
Se è per quello, la mia Niro SG2 va solo in elettrico anche ad oltre 130 Km/h.
Ho al momento poco più di 2000 Km, dei quali oltre 1000 di autostrada ed almeno 400 di supestrada (lim. 110 Km/h), consumo medio CDB corrisponde con quello di Spritmonitor ed è 5,3 l/100Km (18,9 Km/l).
Autostrada fatta a 130 Km/h, supestrada 120 Km/h (salvo limiti/code). A manetta l'auto va a 176 Km/h (una prova va fatta...:)).
Aria condizionata praticamente sempre accesa.
Vado da Milano in Toscana, passando per la Cisa, superato il passo, si spegne il motore per chilometri, anche oltre 130 Km/h. Ho messo la visualizzazione del contagiri anche in ECO e quindi lo vedo in tempo reale.
Per contro, in pianura, a volte vedo che a 130 all'ora scala una marcia (il contagiri da 2500 va ad oltre 3000 rpm), credo per gestire la ricarica. Me ne accorgo solo per il contagiri, se fosse in modalità standard non me ne accorgerei.
 
@Seawind però mi stai parlando di tratti anche con lunghe discese, io sono in completa pianura (se va bene qualche falsopiano!)

Io il test della velocità max non ho ancora avuto occasione di farlo.
 
Se è per quello, la mia Niro SG2 va solo in elettrico anche ad oltre 130 Km/h.
vabbè ma... in pianura a oltre 130 km/h SOLO in elettrico? per quanti km ?
perchè anche la mia Proceed GT superato l'appennino in A1 verso bologna mi segna 28-30 km/l di consumo istantaneo :) mentre scendo con un filo di gas..credo si debba considerare pertanto il dato medio , che come vedo è di 5,3l/100 km quindi direi ottimo !!!
 
@Seawind però mi stai parlando di tratti anche con lunghe discese, io sono in completa pianura (se va bene qualche falsopiano!)

Io il test della velocità max non ho ancora avuto occasione di farlo.
Se la batteria è carica oltre la metà, va a 130 in elettrico anche in pianura, ovviamante per tratti più brevi. La discriminante è il SW che lo permette. La Yaris del 2013 che usa mio figlio, oltre i 60 Km/h accende il termico, anche in discesa.
Per il consumo, bisogna considerare che la Niro ha un motore elettrico a ciclo Miller "reale" (come es. Toyota ed Honda), dove cioè la fase di aspirazione viene parzializzata, riducendo il tempo/fase di apertura della valvola, ottenendo così "virtualmente" una maggiore corsa di espansione (rispetto all'aspirazione). Questo ne aumenta il rendimento termodinamico, scaricando gas più freddi e quindi meno energia allo scarico. Il rendimento passa dal 30% scarso (ciclo Otto) a valori che possono arrivare al 40 %, a scapito delle prestazioni di potenza specifica e ripresa.
Alcune ibride (inclusa la Sportage e molte altre), hanno un motore turbo, per aumentare la potenza specifica. Ad oggi non capisco (e non ho trovato spiegazioni) su come possa essere definito a ciclo Miller. Il turbo ha esattamente un principio opposto, si aumenta l'aria e la benzina immessi nel cilindro, ma non si può sfruttare altrettanto bene l'espansione dei gas combusti. Ho l'impressione che sia più marketing che sostanza.
Post automatically merged:

vabbè ma... in pianura a oltre 130 km/h SOLO in elettrico? per quanti km ?
perchè anche la mia Proceed GT superato l'appennino in A1 verso bologna mi segna 28-30 km/l di consumo istantaneo :) mentre scendo con un filo di gas..credo si debba considerare pertanto il dato medio , che come vedo è di 5,3l/100 km quindi direi ottimo !!!
Esatto, ma il dato medio lo fa il mix tra le varie situazioni di marcia. Ho notato che la Niro sfrutta di più la marcia solo elettrico alternata a marcia con motore acceso e ricarica, per cercare di mantenere sempre la batteria al 50% circa.
La Yaris del 2013 (che ho giudato molto), minimizzava molto il consumo istantaneo durante la marcia con poco sforzo, anche con motore acceso (sempre oltre 60 Km/h). Questo grazie al sistema di trasmissione Toyota che può far girare il motore termico ad una velocità qualsiasi, indipendentemente dalla velocità dell'auto.
Per ora, il consumo medio della Niro e della Yaris sono olto simili, considerando la Yaris più piccola e leggera, mi sembra un ottimo risultato.
Post automatically merged:

@Qwerty - Io il test della velocità max non ho ancora avuto occasione di farlo.
Fatta in rettilineo autostrada deserta per qualche minuto. Arriva molto velocemente alla velocità max e poi si sente che è autolimitata...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso