• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Full hybrid vs. Diesel in autostrada.. dati alla mano

Appena percorsi in autostrada 50 km a 130/h con SCC: nei primissimi km 15 km/l, arrivato ai 50 km il consumo mostrava 15,9 km/l (quindi trend in salita). Non ha aiutato molto il traffico, il quale ha obbligato a strappi, quindi ripetute accelerazioni da 125 a 130/h con conseguente (a mio parere) peggioramento dei consumi. I restanti 40 km (sempre autostrada) in modalità "manuale", restando sopra i 110 - 115 km/h mi hanno portato ad incrementare la media a 18,9 km/l, con tratti di 119 km orari solamente in elettrico.
Lascio a te (e voi😉) le considerazioni.
In sostanza quello che si è sempre detto.
 
In sostanza quello che si è sempre detto.
Mmh, no, sempre no. Quello che hai citato è il primo commento che riporti un dato di consumo relativo a una tratta percorsa a velocità di codice in autostrada.
Se invece ti riferivi ad altre considerazioni riportate nel post, quelle sì magari sono ripetizioni, ma a me interessava un dato oggettivo e specifico (130km/h)
Quindi grazie Nirus ☺️
 
Mmh, no, sempre no. Quello che hai citato è il primo commento che riporti un dato di consumo relativo a una tratta percorsa a velocità di codice in autostrada.
Se invece ti riferivi ad altre considerazioni riportate nel post, quelle sì magari sono ripetizioni, ma a me interessava un dato oggettivo e specifico (130km/h)
Quindi grazie Nirus ☺️
Hai ragione sei un nuovo iscritto e probabilmente non hai "girato" tutto il forum e visto tutto; comunque il mio "si è sempre detto" era proprio riferito al fatto che in tutte le discussioni (non solo questa) è sempre stato scritto che con scc i consumi sono più alti e che sopra i 120 incomincia "a bere un po' di più".
Per comparare i 40km in modalità manuale di Nirus che gli hanno sollevato la media: ieri ho fatto circa 140 km di autostrada in manuale (più altri 20 circa extra urbano) con velocità media tra 120 e 130km/h, alla fine il cdb ha segnato 20km/l

Tornando alla tua esigenza, con scc a 130km/h sempre, prendi un diesel, però io penso che i consumi non saranno molto diversi dai 15/16 km/l
 
ieri ho fatto circa 140 km di autostrada in manuale (più altri 20 circa extra urbano) con velocità media tra 120 e 130km/h, alla fine il cdb ha segnato 20km/l
Vedi è proprio questo l'esempio che io personalmente trovo poco utile, fornire dati relativi a un mix di situazioni di guida differenti
Riportando dei dati invece "segregati" per caso d'uso, ognuno li può combinare per fare una previsione relativa alla propria situazione personale
 
Vedi è proprio questo l'esempio che io personalmente trovo poco utile, fornire dati relativi a un mix di situazioni di guida differenti
Che è poi quello che ti ho detto io qualche post fa, anche se ti fai dire da altri a 130km/h con scc non sarà mai la tua strada, nelle tue condizioni di traffico, con distanze differenti non avrai comunque il dato vero che cerchi.
Quello per fare le tue considerazioni è stato scritto anche in questo topic molte volte: usando scc consuma molto di più e sopra i 120km/h anche; da qua trai la tua conclusione.

Quello che ho scritto io era solo per confermare la parte "in manuale" scritta da Nirus ed evidenziare che il consumo nelle condizioni che vuoi tu è alto, mi pareva di averlo scritto nel post.
 
Che è poi quello che ti ho detto io qualche post fa, anche se ti fai dire da altri a 130km/h con scc non sarà mai la tua strada, nelle tue condizioni di traffico, con distanze differenti non avrai comunque il dato vero che cerchi.
Quello per fare le tue considerazioni è stato scritto anche in questo topic molte volte: usando scc consuma molto di più e sopra i 120km/h anche; da qua trai la tua conclusione.

Quello che ho scritto io era solo per confermare la parte "in manuale" scritta da Nirus ed evidenziare che il consumo nelle condizioni che vuoi tu è alto, mi pareva di averlo scritto nel post.
No, se sei a 130km/h in cc la variabilità certo ci sarà sempre ma molto inferiore rispetto a mischiare dati con altri regimi di guida, che rendono il valore inutilizzabile per fare considerazioni, come ad esempio quello che hai riportato tu
Certo non c'era bisogno di un post per sapere che il dato a 130 sarebbe stato più alto, ma volevo sapere quanto, adesso (una persona) mi ha risposto
 
.....Sono rimasto meravigliato, ho superato i 25km/l nel traffico intenso, mentre in autostrada purtroppo si scende intorno ai 15km/l a 130Km/h.....
E sono due, confermato 15km/l

Comunque in autostrada a pari velocità a fare la differenza è solo la strada in sè ed il traffico: ipotizzando di poter fare il passo della cisa a 130km/h in salita probabilmente non raggiungi i 15km/l, in discesa potresti farla tutta in EV! (vabbè qua stiamo estremizzando!)
 
E sono due, confermato 15km/l

Comunque in autostrada a pari velocità a fare la differenza è solo la strada in sè ed il traffico: ipotizzando di poter fare il passo della cisa a 130km/h in salita probabilmente non raggiungi i 15km/l, in discesa potresti farla tutta in EV! (vabbè qua stiamo estremizzando!)
Grazie per avermi segnalato anche quell'altro dato, adesso hai fatto un commento utile anche tu :)
 
Indietro
Alto Basso