• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Full hybrid vs. Diesel in autostrada.. dati alla mano

@still come ho scritto, ritardo in apertura o anticipo in chiusura della valvola di aspirazione, in entrambi i casi il cilintro va temporamenamente in depressione, questo non è un lavoro negativo perchè restituito al momento dell'ingresso aria (primo caso) o risalita del pistome per la fase di compressione (secondo caso).
Mi risulta che alcuni costruttori adottino il ritardo nella chiusura della valvola di aspirazione, in quel caso l'aria torna indietro e affluisce su un altro cilindro in fase di aspirazione (motori dai 4 cilindri in su). Il pompaggio di aria avanti ed indietro è comunque un lavoro passivo = energia persa.
Il lavoro in depressione e successivo recupero è invece un lavoro pressochè neutro (pressochè perchè l'aria non è un gas ideale).
 
@Seawind @still : a me piacciono tutte queste discussioni sulla tecnica/meccanica principi di funzionamento (che sono ignorante in materia e magari qualcosa imparo), ma stanno deviando lo scopo del topic; io lo sto seguendo ma non ho più capito qual è l'inclinazione di scelta di flavious, anche perché dati d'uso reali degli utenti sono mischiati alla discussione tecnica e non capisco più niente neanche io.
Per fortuna non sono io che devo scegliere! 🤣
 
@Seawind @still : a me piacciono tutte queste discussioni sulla tecnica/meccanica principi di funzionamento (che sono ignorante in materia e magari qualcosa imparo), ma stanno deviando lo scopo del topic; io lo sto seguendo ma non ho più capito qual è l'inclinazione di scelta di flavious, anche perché dati d'uso reali degli utenti sono mischiati alla discussione tecnica e non capisco più niente neanche io.
Per fortuna non sono io che devo scegliere! 🤣
Scusate tutti...
 
Infatti, continuo a seguire ma gli ultimi post non sono quello che speravo di ottenere.
Temo mi rimarrà il dubbio iniziale perché da quattroruote leggo che a velocità di codice la Niro è sui 15km/l mentre da alcune esperienze risulta essere abbastanza migliore, 17-18.
Temo dovrò fare la pace col ricomprare un diesel
Grazie a tutti comunque
 
@Flavius
Ho perso la fiducia su Quattroruote dall'epoca dell'uscita delle Mercedes Classe A, fatta una figura di m****a stratosferica, hanno pure tenuto il punto.
Credo che per fare 15Km/l ti devi impegnare abbastanza col piede destro. Il prossimo viaggio a Milano proverò ad azzerare l'indicatore di consumo all'ingresso in autostrada, non credo supererà i 5,5 l/100Km. E' vero che c'è in mezzo la Cisa, con limiti più bassi, ma anche con salite e cambi di velocità in abbondanza.
 
Infatti, continuo a seguire ma gli ultimi post non sono quello che speravo di ottenere.
Temo mi rimarrà il dubbio iniziale perché da quattroruote leggo che a velocità di codice la Niro è sui 15km/l mentre da alcune esperienze risulta essere abbastanza migliore, 17-18.
Temo dovrò fare la pace col ricomprare un diesel
Grazie a tutti comunque
Non sono mai riuscito a fare meno di 17, salvo una volta in inverno, giornata molto fredda, in cui ho fatto 1,5km a macchina appena accesa, in quell'occasione il cdb mi ha segnalato qualcosa come 13km/l ma ovviamente è un caso limite dettato proprio dal fatto che fosse un percorso "piuttosto limitato"!
Lo scorso anno andando in vacanza in Liguria e avendo tenuto una media di circa 120/125 km/h il calcolo del cdb è stato circa 19km/l

@Seawind non pretendevo delle scuse!
 
Se vogliono i mod possono eliminare i miei post offtopic, nessun problema
 
Dico la mia sul propulsore Diesel. Teramo Milano e ritorno, con lughe code e pioggia torrenziale al ritorno, velocità media complessiva 85 Km/h e consumo da cdb di 5,7 l/100 Km. All'andata in 4 più bagagli e ritorno in 5 con valigia in più. Diesel finchè si può!
P.S. a Milano in zona B possibili un massimo di 50 giornate di ingressi in deroga (per Diesel euro 4 e 5) fino a ottobre 2023 e questa è una grossa fregatura.
 
Facciamo così, riformulo la domanda sotto forma di richiesta più circoscritta. Chi può e ha voglia, tra possessori di Kia niro, per cortesia azzeri il cdb dopo aver messo l'auto in Cruise control a 130km/h, e posti qui che consumi ha registrato nel momento in cui è uscito dall'autostrada
A chi ha voglia di fare questa cosa, grazie. Agli altri, nessun problema
Saluti
 
Facciamo così, riformulo la domanda sotto forma di richiesta più circoscritta. Chi può e ha voglia, tra possessori di Kia niro, per cortesia azzeri il cdb dopo aver messo l'auto in Cruise control a 130km/h, e posti qui che consumi ha registrato nel momento in cui è uscito dall'autostrada
A chi ha voglia di fare questa cosa, grazie. Agli altri, nessun problema
Saluti
Non ho percorrenze in autostrada abituali, ma questo è un test che non ha valenza:
- per quale percorrenza (bastano 15, 50, o 100 km)?
- se ci sono molti tratti in salita ci sarà un consumo molto superiore, il cc tenterà di mantenere i 130km/h

Vedo che sccrivi da varese, io in autostrada venendo dalle tue parti (non ricordo se si vede nel profilo, sto nel legnanese) tra andata e ritorno ho consumi tra i 20/22km/l però non uso scc e non vado oltre i 115/120 km/h
 
Non ho percorrenze in autostrada abituali, ma questo è un test che non ha valenza:
- per quale percorrenza (bastano 15, 50, o 100 km)?
- se ci sono molti tratti in salita ci sarà un consumo molto superiore, il cc tenterà di mantenere i 130km/h

Vedo che sccrivi da varese, io in autostrada venendo dalle tue parti (non ricordo se si vede nel profilo, sto nel legnanese) tra andata e ritorno ho consumi tra i 20/22km/l però non uso scc e non vado oltre i 115/120 km/h
Per quale percorrenza: non mi sembra rilevantissimo, se azzerato il cdb si restituisce comunque un valore medio di consumo in quelle condizioni
Per la salute: vero, ma è proprio quello che mi interessa. Io se sono in salita e il limite è 130 vado comunque a 130 non è che rallento
Grazie per il dato relativo ai 115/120 ma mi interessa di più il dato ai 130
Grazie
 
Per quale percorrenza: non mi sembra rilevantissimo, se azzerato il cdb si restituisce comunque un valore medio di consumo in quelle condizioni
E' proprio il consumo medio che non è uguale, non puoi rapportare il consumo medio di 15km con uno di 50, o 100km; sono tratti diversi, con l'ibrido che interviene in modo diverso.

L'esempio che ti ho indicato io non ha nulla a che vedere con quello che avevi chiesto, ma è un dato che è su percorsi che forse fai anche tu normalmente o comunque con particolarità simili.
 
E' proprio il consumo medio che non è uguale, non puoi rapportare il consumo medio di 15km con uno di 50, o 100km; sono tratti diversi, con l'ibrido che interviene in modo diverso.

L'esempio che ti ho indicato io non ha nulla a che vedere con quello che avevi chiesto, ma è un dato che è su percorsi che forse fai anche tu normalmente o comunque con particolarità simili.
Sì certo, verranno numeri diversi ma sempre relativi al comportamento dell'auto quando deve mantenere quella velocità costante
Quindi comunque utili a capire quanto mi interessa
 
infatti ovvio ci saranno ancora molte variabili che incidono, e non saranno fra loro paragonabili, ma danno un'idea, anche a spanne, dopo 15 km di autostrada (mettendo magari la tratta per capire meglio) o dopo 50, o dopo 100.. quanto consuma... cioè.. uno vede la differenza fra città e autostrada.. ma fra autostrada e autostrada ... saremo lì, visto che se fai salita poi avrai anche una discesa, magari uno indica sia andata che ritorno, ecc... io ad esempio so che con la mia seconda auto diesel tenessi una velocità max 115-120km/h (quindi media ancora più bassa) , sia andando in Trentino che a Roma (partendo ad esempio da... Firenze) ci farei almeno 22-23 km/l !
invece anche io traffico permettendo, se il limite è 130 di tachimetro faccio 130-135 km/h se possibile... ;)
 
Per quale percorrenza: non mi sembra rilevantissimo, se azzerato il cdb si restituisce comunque un valore medio di consumo in quelle condizioni
Per la salute: vero, ma è proprio quello che mi interessa. Io se sono in salita e il limite è 130 vado comunque a 130 non è che rallento
Grazie per il dato relativo ai 115/120 ma mi interessa di più il dato ai 130
Grazie
Appena percorsi in autostrada 50 km a 130/h con SCC: nei primissimi km 15 km/l, arrivato ai 50 km il consumo mostrava 15,9 km/l (quindi trend in salita). Non ha aiutato molto il traffico, il quale ha obbligato a strappi, quindi ripetute accelerazioni da 125 a 130/h con conseguente (a mio parere) peggioramento dei consumi. I restanti 40 km (sempre autostrada) in modalità "manuale", restando sopra i 110 - 115 km/h mi hanno portato ad incrementare la media a 18,9 km/l, con tratti di 119 km orari solamente in elettrico.
Lascio a te (e voi😉) le considerazioni.
 
Indietro
Alto Basso