Seawind
Utente attivo
@still come ho scritto, ritardo in apertura o anticipo in chiusura della valvola di aspirazione, in entrambi i casi il cilintro va temporamenamente in depressione, questo non è un lavoro negativo perchè restituito al momento dell'ingresso aria (primo caso) o risalita del pistome per la fase di compressione (secondo caso).
Mi risulta che alcuni costruttori adottino il ritardo nella chiusura della valvola di aspirazione, in quel caso l'aria torna indietro e affluisce su un altro cilindro in fase di aspirazione (motori dai 4 cilindri in su). Il pompaggio di aria avanti ed indietro è comunque un lavoro passivo = energia persa.
Il lavoro in depressione e successivo recupero è invece un lavoro pressochè neutro (pressochè perchè l'aria non è un gas ideale).
Mi risulta che alcuni costruttori adottino il ritardo nella chiusura della valvola di aspirazione, in quel caso l'aria torna indietro e affluisce su un altro cilindro in fase di aspirazione (motori dai 4 cilindri in su). Il pompaggio di aria avanti ed indietro è comunque un lavoro passivo = energia persa.
Il lavoro in depressione e successivo recupero è invece un lavoro pressochè neutro (pressochè perchè l'aria non è un gas ideale).