• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fumo di condensa dallo scarico

@Rosso Antico meglio così, vuo0l dire che hanno fatto le cose giuste.
D'altro canto l'auto che avevo prima aveva 12 anni e si controllava a freddo.
Estremizzando non venderanno una niro ibrida in siberia! :D
 
Non credo che il discorso di @Rosso Antico fosse riferito unicamente alle elettriche 🤔
Ad ogni modo sapevo anch'io che l'olio va controllato a motore caldo altrimenti già tra estate e inverno si avrebbero misurazioni differenti
 
Olio motore sempre a caldo perche dopo aver spento il motore 5 minuti e scende tutto nella coppa,mai a freddo specie d'inverno.Ve lo dice uno che e sempre vissuto nella sua vita lavorativa in mezzo alle auto.
 
D'altro canto l'auto che avevo prima aveva 12 anni e si controllava a freddo.
Scusami ma, sinceramente, mi sembra un po' strano che sul libretto di uso e manutenzione della tua precedente vettura ci fosse l'indicazione di controllare il livello del lubrificante a freddo...
Non credo che il discorso di @Rosso Antico fosse riferito unicamente alle elettriche 🤔
Esatto ;). La cosa è riferita a tutti i propulsori a combustione interna, che siano alimentati a benza, gas, Diesel, aspirati oppure turbo.
 
Parlavi di Niro ibride vendute in Siberia 🤷‍♂️
🤣🤣
 
Se a motore caldo esce dallo scarico fumo bianco è sicuramente un problema. Meglio fare verificare da un altra officin
Buongiorno a tutti.
Accelerando a fondo (dopo il click del Kick-down), il mio Niro, emette dallo scarico una vistosissima (diciamo che si vede benissimo dallo specchietto retrovisore) fumata bianca e deposita delle goccioline di acqua sul vetro posteriore e sul paraurti. E dura per qualche secondo (diciamo che di solito lascio io l'acceleratore prima che abbia smesso di "fumare bianco")
Questo lo fa anche dopo circa 15-20 km di guida su statali (90km/h di limite), quindi a motore in temperatura (ovviamente non accelero in questo modo a motore freddo).
Lo fa anche dopo 30 km di autostrada (melegnano-casalpusterlengo) fatti ai 130km/h (quindi penso con motore e linea di scarico in temperatura ottimale).
Capisco che la temperatura esterna molto bassa e il fatto di essere ibrido (quindi molto spesso ci sono tratte di strada in cui il motore termico è spento) possono far aumentare la condensa nello scarico (che viene "sputata fuori" durante le forti accelerazioni), ma non avevo mai notato la stessa cosa con la vecchia Auris ibrida (usciva fumo bianco di condensa solo durante i primi 5 minuti di accensione a freddo alla mattina. In accelerazione, una volta raggiunta la temperatura ottimale, anche a "tavoletta", mai)
Inoltre, alle volte, alla prima accensione della mattina (il Niro resta in garage di notte), quando passo dietro per chiudere la basculante, sento uscire dallo scarico un rumore tipo di "acqua che bolle". Si verifica soprattutto se il giorno prima ho parcheggiato il Niro magari dopo averlo utilizzato poco. Questo rumore mi fa pensare ad un certo volume di condensa che ristagna nello scarico (pensavo anche che ristagnasse le terminale in inox che avevo messo, quindi l'ho tolto. Ma il rumore si sente comunque).
Non avendo mai avuto questi sintomi, appunto, con l'Auris di prima, mi chiedevo se questo accumulo di umidità nello scarico non lo farà durare meno.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
È capitato la stessa cosa a me più o meno…Notavo che quando acceleravo lasciava una scia di fumo bianco pazzesca e il liquido refrigerante calava di brutto,dopo varie verifiche fatte in officina dove per loro prima era una piccola perdita della testata,poi fortunatamente controllandola meglio è risultato un problema al fap
Cambiato tutto(fortunatamente in garanzia)il problema è risolto,niente fumo e il liquido refrigerante sempre al solito livello
 
Parlavi di Niro ibride vendute in Siberia 🤷‍♂️
🤣🤣
Si beh, il dubbio ci sta! :D
Era più un riferimento al fatto che la temperatura della Siberia influisce molto anche sulla batteria delle ibride/elettriche
 
Grazie a tutti. A questo punto chiamo l'altro concessionario Kia che ho vicino (fanno parte dello stesso gruppo, ma sono in due città diverse) e provo a far fare un controllo a loro...vediamo cosa mi dicono.

PS: leggendo sul manuale ho visto che il livello del liquido refrigerante va controllato "a freddo"...ma se "a caldo" è già al minimo, "a freddo" non può che abbassarsi, giusto?
 
Digli di controllare lo scambiatore da come mi hanno spiegato era lui che faceva andare il liquido refrigerante nella marmitta
 
Pochi giorni fa ho controllato i livelli della Niro di mia moglie e con sorpresa ho notato che mancava più di 0.5 l di liquido refrigerante del motore endotermico... ho provveduto ad aggiungerlo io portandolo al massimo livello... l'auto ha quasi 9000 km... non ho notato fumosità allo scarico, ma ora la tengo comunque controllata... saluti ps il liquido del radiatore non dovrebbe diminuire... a meno che non ci siano perdite nella pompa o nei manicotti, da qualche parte (scambiatore!?), o che finisca nella peggiore delle ipotesi nel motore per perdite nella guarnizione di testa...
 
Pochi giorni fa ho controllato i livelli della Niro di mia moglie e con sorpresa ho notato che mancava più di 0.5 l di liquido refrigerante del motore endotermico...
Ne controllasti il livello al momento del ritiro della vettura? E' forse possibile che, già allora, il livello del fluido refrigerante fosse al minimo. Prova anche a verificare (dopo un lungo tratto su strada e a propulsore ben caldo) che, in corrispondenza dell'ugello del troppo pieno della vaschetta, non ci siano tracce di fuoriuscita di liquido.

:ciao:
 
Sì avevo controllato ed era tutto ok appena ritirata... dal troppo pieno non è uscito perché è tutto pulito... grazie delle indicazioni
 
Per capirsi meglio, allego due foto appena fatte. Livello liquido e olio. L'auto è parcheggiata davanti al mio ufficio da stamattina alle 7:30
 

Allegati

  • IMG_20220517_125450.jpg
    IMG_20220517_125450.jpg
    61,3 KB · Visite: 115
  • IMG_20220517_125421.jpg
    IMG_20220517_125421.jpg
    77,5 KB · Visite: 124
Indietro
Alto Basso