• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fumo di condensa dallo scarico

Ciao personalmente aggiungerei liquido rosso arrivando leggermente sotto il livello max e poi lo terrei attenzionato.
 
Hai ragione @dieffe53 , è quello che farei anche io. Ma con una macchina con meno di un anno e ho appena fatto il tagliando al 26 aprile...non mi sembra una situazione corretta...
 
Così lo ho trovato... al minimo... quindi lo ho riportato al livello max... l'auto era ferma da ore e il motore freddo...
 
Hai ragione @dieffe53 , è quello che farei anche io. Ma con una macchina con meno di un anno e ho appena fatto il tagliando al 26 aprile...non mi sembra una situazione corretta...
Vero ma ho controllato i livelli della mia e sono come ti ho indicato. Fare una prova non è un problema. La mia a febbraio u. s. mi è stata consegnata senza una goccia di liquido lavavetri!
 
Riassumendo:

Livello liquido refrigerante troppo basso - livello lubrificante troppo alto. C'è davvero qualcosa che non va.

Il problema sembra coinvolgere molte vetture (worldwide). Ad esempio, questo è il relativo thread su di un forum canadese:

https://www.kianiroforum.com/threads/drinking-coolant.9562/

Tutti sono concordi nel dire che si tratta di un difetto alla guarnizione della testata. La seguente affermazione sembra preoccupante:

"The dealership told me they have 5-6 month of these and the remedy should be an engine swap rather than the repair".

IMHO, urge tornare c/o la concessionaria/officina autorizzata e pretendere che la questione venga sistemata ASAP.

Se dovessero far orecchio da mercante, ci si potrebbe registrare e loggare su questo sito ..


... fornendo tutti i dettagli del problema.

Mi raccomando, @Gaimo, tienici informati.
 
Ultima modifica:
Scusami @Gaimo,

Mi sono reso conto che il link worldwide riservato ai clienti è, in effetti, questo:


Quello postato in precedenza è destinato a concessionari e rivenditori ... very sorry ☹️.
 
Allora, ecco. Ieri pomeriggio sono passato dall'altra officina KIA (che fa parte dello stesso gruppo) per far controllare liquido radiatore e olio. Il liquido radiatore, nel tragitto dal lavoro all'officina, è risalito al MAX, quindi mi hanno detto che "è normale che vada sul MIN a freddo, ma di tenerlo comunque controllato.
Per quanto riguarda l'olio, mi hanno detto che effettivamente è un po' sopra il MAX e quindi devo fissare un appuntamento per fare dei controlli. Hanno parlato dello scambiatore che potrebbe far passare un po' di liquido del radiatore nell'olio. Nel frattempo devo tenere controllati i vari livelli.
 
Indietro
Alto Basso