• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gancio di traino

Ogni tanto ne sento una nuova con un auto di marca kia un consiglio chiama il servizio clienti e chiedi a questi incapaci di confermare o meno questa novita', nel frattempo spera che ci sia qualche amico che ha la niro con omologa 6dt abbia montato il gancio traino.
 
Buonasera,
Ho sentito kia service italia (mi hanno chiamato dopo aver chiesto supporto dal loro sito) e sapete qual è stata la risposta in breve? Devo cambiare macchina!!! Ma vi sembra normale? La signora, molto gentile, si è informata meglio al suo interno per essere più sicura di quello che mi stava per dire ed ha detto che se volevo il gancio dovevo ordinarlo all'atto dell'ordine della macchina. Io ho preso una vettura che era già in salone e quindi non potrò mai più mettere il gancio. Il mio libretto è privo della dicitura corretta. Fine. Quindi un povero acquirente kia che dopo qualche tempo decide di mettere il gancio per vari motivi... Non può! Deve cambiare macchina! Pazzesco! Mi hiedo cosa ne pensa kia korea?? Suggerimenti?
P.s. Aggiungo che la mia è una euro 6.2 o 6B non so se questo possa significare qualcosa...
 
Mi pare di capire che tu sbbia una Urban. Se così fosse purtroppo è vero, solo la Style e la Energy sono omologate per il gancio in quanto montano ammortizzatori e freni rinforzati. Sulla Urban niente traino.
 
Mi pare di capire che tu sbbia una Urban. Se così fosse purtroppo è vero, solo la Style e la Energy sono omologate per il gancio in quanto montano ammortizzatori e freni rinforzati. Sulla Urban niente traino.
@still il nostro amico ha una niro energy questa cosa e davvero incomprensibile perche gli amici che hanno la vecchia niro l'hanno montato senza problemi.
 
@still il nostro amico ha una niro energy questa cosa e davvero incomprensibile perche gli amici che hanno la vecchia niro l'hanno montato senza problemi.
Molto strano. Sulle caratteristiche della my2018 era chiaramente specificato che solo la urban non poteva montare il gancio traino. Ma sul libretto di circolazione cosa è scritto? Proprio nulla in riferimento alla massa rimorchiabile?
 
Se dal configuratore, una volta impostati tutti i dati, leggo questo:
upload_2019-1-24_10-57-54.png

Cosa dovrebbe capire il nostro amico @alemar1969 ?
Io capisco che con una Niro Energy (ma anche Style) posso trainare rimorchi fino a 1300 kg, ma che al montaggio del gancio di traino devo provvedere ovviamente a mie spese.
Non vorrei che il nostro amico avesse incontrato un informatissimo operatore dell'help-desk di Kia (e prima informatissimi meccanici) che, come spesso accade, non sa di cosa sta parlando.
Vale ovviamente l'opzione contraria, ovvero che il configuratore non è più aggiornato e che non c'è l'omologazione al traino.
Per tagliare la testa al toro dovrebbe guardare sul libretto se c'è questa dicitura:
upload_2019-1-24_11-8-11.png

Se ci fosse può recarsi con somma gioia ad effettuare un'abbondante defecazione al banco accettazione dell'officina e successivamente mandarne un po' a casa della gentile signora che gli ha risposto al telefono.
Come corollario a tutto ciò una bella lettera a Kia in Korea e magari pure una letterina a QR.
 
La mia style my 2018 al punto O.1 del libretto riporta 1300 che rappresenta la massa in kg
 
La mia style my 2018 al punto O.1 del libretto riporta 1300 che rappresenta la massa in kg
La massa RIMORCHIABILE, non la massa del veicolo..
Confermo che a suo tempo mi avevano confermato che la Urban non poteva montare il gancio.. Io ho poi comprato una Energy semestrale (MY17) alla quale ho chiesto che montassero e collaudassero il gancio prima della consegna...
 
Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti Io ho una energy e sul libretto al punto O. 1 c'è scritto 1300!!! Al punto D.2 c'è scritto DE C5P11 D61BY1 che da una tabella che ho visto girare da qualcuno, per questo modello esiste un gancio specifico. A questo punto occorre insistere, ma con chi? A chi si fa escalation del problema?
Grazie ancora a tutti
 
O.1 definisce il peso rimorchiabile, quindi sei a posto.
Io farei così, prima mi rivolgerei ad un installatore esterno a Kia e libretto alla mano sentirei cosa propone, tieni presente il gancio montato da @kialex che trovi a pagina 3 di questo thread, mi pare ben fatto e decisamente invisibile quando smontato.
Una volta ottenute le info vai in concessionaria e senti cosa dicono loro, ovviamente anche in questo caso con libretto alla mano, dovessero fare problemi penserei seriamente a cambiare concessionaria e ad informare di tutto ciò Kia Italia (non conta nulla), Kia Europe, Kia Korea e Quattroruote.
 
Concordo assolutamente con @Papinix :rolleyes:
Rivolgiti ad un'installatore specializzato della tua zona con libretto alla mano.
Tienici aggiornati.
 
La massa RIMORCHIABILE, non la massa del veicolo..
Confermo che a suo tempo mi avevano confermato che la Urban non poteva montare il gancio.. Io ho poi comprato una Energy semestrale (MY17) alla quale ho chiesto che montassero e collaudassero il gancio prima della consegna...
Ovviamente la massa rimorchiabile
 
Come consigliato vai da un istallatore della tua zona e chiedi LUMI sul tipo di gancio che e' piu consono a te, e poi se ti da fiducia,perche e' preparato non ti fa una porcilata di lavoro fai montare a lui cosi senza sbatterti ti fa anche il collaudo.
Ciao a tutti,chiedo delucidazioni a voi vusto che il concessionario non mi convince. Ho appena acquistato una Niro energy con l'ultima motorizzazione euro 6.?? E alla richiesta di montare il gancio il concessionario mi ha detto che non si può perche la casa madre non dà l'omologazione!! Io ho ribattuto che ho visto altre niro col gancio e la risposta è stata che era la versione precedente e che questa non è omologabile. A me sembra strano voi avete notizie in merito? Dove/ a chi si può chiedere delucidazioni?

Grazie.
Ciao
https://www.ganciotrainoinstallazione.it/ chiedi all'istallatore della tua zona.
 
Dovrebbe poter essere possibile fare omologazione singola, come per i cerchi Nad, tramite ispezione in Motorizzazione o no?
 
A me il gancio, montato, collaudato e trascritto sul libretto, è costato 700 euro qui a Milano da Autotorino.
Sul sito Kia è chiaramente indicato quali modelli possono montare il gancio e quali no.
Se non presenti nella lista la MTC non esegue la trascrizione.
 
Indietro
Alto Basso