• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Garanzia kia

Mi dispiace veramente per quello che ti è successo, capisco che tu sia deluso e infuriato, perchè anche io ho avuto dei problemi del genere.
Posso assicurarti comunque che:
1) Nel libretto di garanzia e manutenzione (pag.4), nel capitolo "Copertura della garanzia Kia" c'è scritto:"La responsabilità KIA ai sensi della presente garanzia è correlata esclusivamente alla riparazione o sostituzione di parti originali con difetti di materiali o fabbricazione, a cura di un centro autorizzato KIA e presso la sedi di quest'ultimo. In particolare sono esclusi i costi relativi al trasporto del veicolo fino alla concessionaria o qualsiasi risarcimento per il mancato utilizzo del veicolo."
2)Nel libretto "KIA motors servizio assistenza" (pag.4-5-6) ci sono tutte le condizioni in cui Europ Assistance fornisce l'auto sostitutiva e per quanto tempo (a seconda della durata della riparazione) la concede. In grassetto a pagina 6 è comunque specificato che sarà addebitato al cliente il costo per l'eccedenza di giorni rispetto al massimo previsto.
3) Se la riparazione viene fatta da Europ Assistance in loco o in officina, tutti i costi (trasporto e riparazione) sono a carico del cliente, che poi dovrà richiedere il rimborso come indicato a pag.1 del libretto "KIA motors servizio assistenza".
Con questo non voglio darti contro, ma semplicemente sottolineare che loro scrivono ogni cosa, in piccolo, piccolissimo, ma lo scrivono ed è dovere del cliente leggere tutto e non farsi "fregare". Non puoi dire che è un truffa, fin tanto che le cose stanno nero su bianco. Puoi però affermare che è un servizio scadente, poco pratico e capzioso, anche se credo che tutti i servizi standard, di qualsiasi casa automobilistica seguano delle normative nazionali o addirittura europee, quindi amen.
 
Purtroppo anche questo lo avevo fatto. Conoscevo le regole per le quali Kia ed europ assistance garantissero l assistenza ma forse i dipendenti che rispondono al tel quando chiami per esser recuperato in garanzia ne sanno meno! E dicono altro. Ma comunque non sbandiererei per lo meno la pubblicita con la quale Kia è divenuta famosa! 7anni di garanzia ma dove e soprattutto come??
 
Questo è vero. Non dico sempre, ma spesso capita che gli operatori siano veramente degli incompetenti. Per quanto riguarda lo spot "7 anni di garanzia" beh come per ogni promozione, offerta o servizio, bisogna sempre leggere tra le righe.
 
Carbo ti ringrazio per aver postato e spiegato in maniera perfetta come funziona il servizio fornito dalla società convenzionata. Come già scritto in precedenza io mi sono tenuto stretto il servizio stradale fornito dalla mia assicurazione decennale con cui ne ho passate tante....e che quando può ci prova pure lei...alla fine se non erro parliamo di 25 euro all'anno....
A riguardo degli spot ormai é risaputo che le case giocano a chi la spara più grossa....
Nuova up a 8900 euro..prova a entrare in vw e chiedere ti ridono dietro e ti dirottano su una vettura semestrale...
Nuova Polo 1.2 tdi 33km/litro... e ne fa 17.....insomma usiamo il buon senso almeno noi....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho acquistato kia sportage 2.0 136cv 4WD REBEL top gamma, macchina fantastica, dunziona benissimo, mai un difetto. Centri assistenza efficenti, nulla da dire, sono contentissimo.
 
Ma non stiamo confondendo la garanzia di 7 anni con il servizio di soccorso stradale di 3 anni? Voglio dire: cosa c'entra la sostituzione di pezzi in garanzia per 7 anni dall'acquisto, con un servizio aggiuntivo, tipo quello che ti da Telepass Premium?
 
mi intrometto nella discussione..ho avuto recentemente un problema con la mia kia rio gpl del 2015 . il concessionario-meccanico durante il tagliando dei 60.000 ( sempre regolari e fatti ) mi ha detto che eventualmente quella riparazione (iniettori? motore che aveva dei vuoti in fase di accelerazione ) non sarebbe rientrata in garanzia perchè il gpl NON HA 7 anni di garanzia. sono rimasto basito... lo ha ribadito più volte e ora non so più cosa credere.. non me lo ha detto il primo che passa ma un conce ufficiale con tanto di slogan ecc ecc e sono ormai "fidati" è 2 anni che vado da loro... avete info o idee in merito?
 
La garanzia della tua auto dovrebbe essere scritta chiaramente nel libretto di uso e manutenzione del GPL.... Almeno la mia ceed ce l'aveva

Inoltre posso segnalare che a me gli iniettori li hanno cambiati in garanzia
 
Quasi al limite della mia garanzia : attorno ai 90000km e quasi 5 anni.
Perdevano e a motore spento riempivano i cilindri di GPL e il motore non si avviava, se non sgasando bene a benzina. Invece se andavo per in po solo a benza, una volta scaricato il circuito di gas il problema non si presentava, quindi non era dovuto a problemi motore (valvole). Sostituiti in garanzia, tutto a posto finché l'ho avuta
 
La durata degli iniettori oramai è quella, 90-120.000 km
 
La garanzia della tua auto dovrebbe essere scritta chiaramente nel libretto di uso e manutenzione del GPL.... Almeno la mia ceed ce l'aveva

Inoltre posso segnalare che a me gli iniettori li hanno cambiati in garanzia
nel mio libretto è scritto che è cosi, ma è anche scritto che è valido solo per il modello " ecodynamics" . io ho una " ecogpl" penso sia la stessa cosa no?
 
Non saprei...

Però puoi interpellare direttamente Kia
 
Riformulo il post... mi sono accorto che il post è del 2014 e l'utente ha poi terminato la propria attività sul forum con appena 15 messaggi...

Risolviamo il problema in semplicità

- la garanzia è una cosa, l'assistenza stradale offerta è un'altra.
- nei post qualcuno ha condiviso estrapolati dai libretti e si comprende benissimo cosa è compreso.

A chi non avesse capito, proporrei di leggersi quanto scritto nei libretti consegnati con l'auto e chiedere a KIA per le parti non comprese o per cui non ci si senta sicuri nell'attivare il servizio di assistenza stradale offerto.

PS2: la modifica del titolo ed argomentazione iniziale sarebbe utile ad evitare allarmismi negli altri utenti sul tema Garanzia che non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:
il fatto è che tutto il primo post è "sbagliato".
continua a parlare di garanzia, quando la garanzia kia è data sull'auto per la sostituzioni di parti difettose e/o malfunzionanti per responsabilità di kia.
il problema dell'iniziatore del topic era, a quanto si è capito, di rifornimento di gasolio sporco che ha intasato il filtro.
quindi niente da addebitare a kia.
se poi kia regala un plus di assistenza al veicolo per tot anni...e non ti vai a leggere come funziona...non credo che poi kia debba rispondere delle mancate aspettative.
l'assistenza fornita da europeassistance, e che ogni compratore kia ottiene, è quella standard base fornita da europeassistance e che è la stessa più o meno che forniscono tutte le compagnie assicurative mediante i loro partners del settore assistenza.
è che molti pare non abbiano interesse a leggere niente dei manuali o brochure forniti al momento della consegna della auto... e poi si ritrovano a posteriori a criticare ciò a cui non si sono attenuti se avessero un minimo letto qualcosa.
kia ha alcune mancanze...almeno così si può ritenere da chi compra (ho già spiegato in altre occasioni che poi bisognerebbe sapere i veri motivi per cui kia ha scelto questo comportamento) ma leggendo il forum in lungo e in largo...mi pare che nella maggior parte dei casi la garanzia kia operi come promesso dalla casa koreana.

un aneddoto...mi ha chiamato kia italia per il sondaggio sulla concessionaria ( e questo qualcosa dovrebbe far riflettere sulla politica kia verso la clientela...compresa la pubblicità e del come kia vuole farsi conoscere)... ho dato un 7 solo per i tempi di consegna, in quanto mi è arrivata 20 giorni dopo a quanto promesso dal venditore ( e, come sempre già scritto, la concessionaria mi ha fatto avere l'auto in tre giorni lavorativi appena saputo che era a livorno).
orbene...mi ha chiamato poi il venditore che l'hanno cazziato perchè per kia i voti devono essere dal 9 a salire e volevano che il venditore si scusasse con me e risolvesse la cosa e che relazionasse quanto fatto.
questo per dire che abbiamo la possibilità di modificare le cose...ci vorrà tempo...ma basta fare le cose giuste e protestare sempre a ragion veduta.

:):)
 
Indietro
Alto Basso