• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Gli amanti della fotografia

Quella del fulmine è spettacolare. In tanti anni, anche con la reflex, non sono mai riuscito a fotografarne uno...
 
@Rallyman belle foto, complimenti

che camera usi?
 
Quella del fulmine è spettacolare. In tanti anni, anche con la reflex, non sono mai riuscito a fotografarne uno...
ero ad un matrimonio e mi ero portato la mia fidata con cavalletto, dopo 1 ora e passa di lunghe esposizioni e pioggia, ho avuto questa gioia :)

Complimenti @Rallyman, bellissime!
Molto Gentile ti ringrazio :good:

@Rallyman belle foto, complimenti

che camera usi?
Grazie mille, ho una Canon 5DMarkII con varie ottiche serie L :)

Appena ho l ispirazione e la mia fidata volevo immortalare la mia Akira :D
 
di prendere un ottica decente a grande apertura focale con un 50mm fisso f1.8, relativamente economico e di grande qualità fotografica... poi da li in poi valuterai tutti le altre ottiche che possono fare al caso tuo. in sostanza, se vuoi capire e interpretare le foto, devi prendere un ottica che ti permetta una qualità decente e un effetto bokeh dignitoso.

Ho già avuto occasione di provare un 50 mm fisso su una Canon serie 6D (se ricordo bene) e anche sulla mia. Lho avuto in prestito una sera e penso che sarà il prossimo acquisto.
Riprendo questo topic ormai non più aggiornato da 2 anni
Ho preso da una settimana l'obiettivo Canon 50 mm fisso, f1,8 STM. Come diceva @Rinosuke è un obiettivo economico, nuovo costa sui 130-140€, io l'ho preso usato in condizioni pari al nuovo per soli 80€. Ho già scattato un centinaio di foto con questo obiettivo e il risultato è spettacolare. L'effetto bokeh è garantito, inoltre è un obiettivo molto più luminoso del classico 18-55 in dotazione. Riesco a scattare anche in condizioni di scarsa luce, cosa molto difficile con il classico 18/55 non stabilizzato. C'è da muoversi un po' in quanto non c'è lo zoom, però vale la pena e in questi giorni con questo obiettivo sono riuscito ad imparare più cose che in tutti questi anni di utilizzo. Lo ammetto, ho seguito anche un po' di video corsi gratuiti su YouTube.
Come ho detto sopra, ho una delle più economiche Canon, la EOS 1000D, presa nuova 10 anni fa, con quale ho scattato 7700 foto :( Lo so, sono pochi scatti, è rimasta ferma per anni. Per ora non ho intenzioni di sostituirla, vorrei prima imparare ad usarla bene e capire realmente i suoi limiti, poi vedrò con cosa sostituirla. Diciamo che per ora sono soddisfatto dei risultati. Ho scattato maggiormente foto ritratti, di mia figlia, dei miei nipotini e altri famigliari. Purtroppo non posso pubblicare queste foto
 
Ultima modifica:
Bene direi, continua cosi' allora, ti consiglio un piccolo acquisto ma molto significativo, " L'occhio del fotografo ", è molto interessante e nello stesso tempo lo leggi bevendolo perchè è si tecnico ma con un lessico molto easy.

P.s. in gergo il 5o 1.8 viene chiamato "Cinquantino" o " Plasticotto" e confermo che il rapporto qualità prezzo è eccellente oltre che garantito :)

 
.... io invece sono credo anni che non uso più la reflex 🤔

... il 50ino va bene per tante cosette, dipende sempre da quanta voglia uno ha di portarsi dietro "l'attrezzatura", io ormai ho smesso 😅🤣

Io credo di aver pubblicato si e no una 20ina di foto... più per prove e cazzeggio.... le foto è un mio principio non me metterò mai online.
 
Si vero, con i ritratti si comporta molto bene, ogni tanto riesumo lo zainone con dentro le ottiche quando magari sono in giro nei week o vacanze ( quando le faccio ) e mi rendo conto che compreso il cavalletto, non ce la faccio più soprattutto a scarpinare in montagna :D
 
faccio parte del gruppo con la reflex "impolverata".....una NIkod D3100 presa nuova 11 anni fa...con un 70-200 in aggiunta all'obiettivo di base...per me non pesa tanto il portarsi in giro l'attrezzatura per lo scatto (anche se un pò in effetti limita) ma è più tutto il lavoro di post produzione che ammetto ho sempre odiato e non ho mai imparato a fare bene...sono uno di quelli che dice che la foto se viene bene...viene bene di suo..senza modifiche a saturazione, colore etc....
Bene direi, continua cosi' allora, ti consiglio un piccolo acquisto ma molto significativo, " L'occhio del fotografo ", è molto interessante e nello stesso tempo lo leggi bevendolo perchè è si tecnico ma con un lessico molto easy.



ottimo libro..ce l'ho ed è stato anche fonte d'ispirazione per qualche giochetto per imparare ad usare meglio la macchina fotografica...
 
Mi unisco al gruppo degli "impolverati" con una Canon EOS 400D, 18-55 di base più un Tamron 70-300 non stabilizzato

Con l'avvento delle nuove fotocamere sui telefonini è stata abbandonata per ragioni di praticità... il telefonino l'avevi sempre dietro, la reflex dovevi pianificare di portartela dietro... Huawei P9 prima e P30 Pro dopo, per le foto delle vacanze andavano più che bene 🤷‍♂️

Devo però ammettere che ogni tanto ne sento la mancanza, tutto quel smanettare nelle impostazioni, filtri, polarizzatori e cavalletti aveva un suo perchè :D
 
ogni tanto ne sento la mancanza, tutto quel smanettare nelle impostazioni, filtri, polarizzatori e cavalletti aveva un suo perchè :D

Quando ero giovane - Vi parlo di trent'anni or sono - usavo una vecchia Zenit, completamente manuale (!), equipaggiata con ottiche Zeiss fisse (28, 55 e 135 mm). Sinceramente, con questo reperto da museo di modernariato, ottenni i migliori scatti della mia vita.
 
Huawei P9 prima e P30 Pro dopo, per le foto delle vacanze andavano più che bene 🤷‍♂️
Ho un p20 (versione intermedia) da quasi 4 anni. Il primo telefono con una signora ottica. Non al livello della reflex, ma quasi. Difatti, la reflex è spesso nell'armadio...
 
le foto è un mio principio non me metterò mai online.
Non avrei problemi a condividere foto di paesaggi, ma per i ritratti la questione è un po' più delicata. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di non condividere online foto di nostra figlia, stessa cosa mia sorella per i suoi figli. Ho infranto qualche volta questa regola e qualche foto l'ho pubblicata su FB (ho il profilo visibile solo agli amici e non aggiungo nessuno se non conosco di persona). Qualche iscritto del forum mi aveva chiesto l'amicizia su FB e forse si sarà offeso, pazienza, non posso accontentare tutti...
Bene direi, continua cosi' allora, ti consiglio un piccolo acquisto ma molto significativo, " L'occhio del fotografo ", è molto interessante e nello stesso tempo lo leggi bevendolo perchè è si tecnico ma con un lessico molto easy.
Grazie del consiglio!
P.s. in gergo il 5o 1.8 viene chiamato "Cinquantino" o " Plasticotto"
o nifty fifty dai youtuber stranieri :)

dipende sempre da quanta voglia uno ha di portarsi dietro "l'attrezzatura",
io ho una piccola borsa dove ci sta solamente la fotocamera, chiamarla attrezzatura è un po' troppo :) Non mi pesa portarla in giro, uso le tasche laterali della borsa per portafogli e cellulare ed evito di portarmi il marsupio che uso di solito.
ma è più tutto il lavoro di post produzione che ammetto ho sempre odiato e non ho mai imparato a fare bene...
E' un lavoro che non ho mai fatto, prima o poi vorrei approfondire anche questo aspetto. Ho la possibilità di usare PS & LightRoom in quanto ho un account aziendale Adobe che posso installare su un secondo PC (al lavoro uso maggiormente ID e AI per documentazione tecnica).
Mi sa che ho ancora tanto da studiare
:ciao:
 
By the way, sul soppalco del garage di casa ho ancora, perfettamente conservate e funzionanti, cinepresa, treppiedi, stativi, spot, moviola, giuntatrice, proiettore, schermo, accessori vari, etc.

Questa è la cinepresa:

1631020168649.png


Super 8, Canon AutoZoom 814 (circa 1973), come nuova, avuta in regalo dal mio compianto papà.

E dire che l'ho usata, e pure tanto. Prodotti di altri tempi, fatti per durare anni ed anni...
 
Quando ero giovane - Vi parlo di trent'anni or sono - usavo una vecchia Zenit, completamente manuale (!), equipaggiata con ottiche Zeiss fisse (28, 55 e 135 mm). Sinceramente, con questo reperto da museo di modernariato, ottenni i migliori scatti della mia vita.
Ce l'ho, ho molte analogiche che pian piano sto' vendendo per inutilizzo, la migliore per me rimane la vecchietta di oltre 70 anni che ho la fortuna di possedere, una Leica serie M del 1937 con obbietivi...meravigliosa!
 
Indietro
Alto Basso