• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Gpl esaurito

la mia idea... finiti i 7 anni garanzia al max ipotizzo mettere un impianto a metano, o molto più probabilmente rimarrà a benzina fino a morte... Vedremo fra 5 anni come la penso.
il diesel ha i suoi pro e contro come tutti i carburanti che ci sono oggi.
 
Un dubbio. Se il Gpl si esaurisce il cambio in benzina avviene automaticamente? Il cambio viene fatto anche quando la macchina in movimento? Grazie!
Si è tutto automatizzato passa a benzina da sola anche in marcia.....una curiosità hai notato sulla tua se si forma condensa ai fari anteriori? Di sera e con le luci acceseSi mette l'additivo "tunap" 163 e 164 rispettivamente per serbatoio benzina e serbatoio gpl e le valvole durano un'eternità...
 
problemi di condensa sui fari anteriori li ho anche io ogni tanto...
 
Vengo da auto a gpl: se l'impianto è buono (anche se non della casa!) e soprattutto ben montato (con 2 centraline ed iniettori indipendenti) fino a 120000km CIRCA non si hanno grossi problemi.
ORMAI GLI IMPIANTI SONO TUTTI AUTOMATIZZATI: automatizzato è il passaggio a benzina con la fine del gpl, come quello a gpl ( da benzina) al mattino. Anche la "carburazione-miscelazione" del carburante (magra-grassa), viene regolato tramite impostazioni di parametri nella centralina.
Oggi, si risparmia moltissimo con il gpl e si circola sempre.
Inoltre, è molto più diffuso del metano.
Il diesel è altro motore (ora ho una cee'd crdi), per via della turbina e della coppia. Ma ho avuto modo di provare la giulietta 1.4 turbo 120 cv a gpl........e và come un 1.6 mj 120cv.
 
Si è tutto automatizzato passa a benzina da sola anche in marcia.....una curiosità hai notato sulla tua se si forma condensa ai fari anteriori? Di sera e con le luci acceseSi mette l'additivo "tunap" 163 e 164 rispettivamente per serbatoio benzina e serbatoio gpl e le valvole durano un'eternità...

Il Tunap...sì! Ho notato anch'io la condensa. Ti confermo. Se non erro anche qualcun altro aveva manifestato lo stesso problema sul forum.
Cioe' ?!?!? metti la benzina diversa per pulire gli inittori del GPL :D mah !!!!!!
Ho gia' scritto le mie esperienza con metano e GPL , sempre andato col carburante piu' economico , a benzina solo in caso di esaurimento gas e col GPL e' veramente difficile, mai messo additivi ... cosa pensate che abbiano messo la partenza a benzina nei nuovi impianti ? proprio ad 'innaffiare' per qlc minuto il motore con la benzina ...... gia ci vogliono 4 anni per pareggiare il costo di acquisto maggiore ( ammesso che non prenda un modello che danno al prezzo del benzina) se devo fare decine di km a benzina spesso , lo prendevo a benzina , poi uno i soldi li spende come vuole .....

Anche a mio suocero hanno consigliato la v Power(idem un meccanico) e l'additivo l'ha fornito proprio la Kia. Ti assicuro che sto risparmiando alla grande e l'auto l'ho pagata al costo benzina.
problemi di condensa sui fari anteriori li ho anche io ogni tanto...

Confermo il problema anche sulla mia RafsA me hanno fornito solo l'additivo per la benzina e non per il Gpl:confused:
 
si vi risparmio le ricerche su internet (ci ho pensato già anche con il prezioso aiuto di gyus).
Soluzioni: un tappo da far montare in officina con dentro i sali che assorbono l'umidità oppure farseli sostituire in garanzia (tutto il faro).
La terza e ultima, quella che opto io, tenerseli così e far finta che non ci sia :p
 
si vi risparmio le ricerche su internet (ci ho pensato già anche con il prezioso aiuto di gyus).
Soluzioni: un tappo da far montare in officina con dentro i sali che assorbono l'umidità oppure farseli sostituire in garanzia (tutto il faro).
La terza e ultima, quella che opto io, tenerseli così e far finta che non ci sia :p

Ah, ah, ah,...opto per la terza opzione!
 
Haha OK. Ma crea problemi questo umido? Domani controllo...
 
A me hanno detto che a lungo andare può ingiallire le plastiche se la condensa è abbastanza... Il meccanico per lo meno ha escluso che possa generare dei corti per le lampade... Poi chiedere al proprio meccanico/concessionario e postare qua, male non fa :)
 
Stasera controllo!
 
una domanda.. quando il gpl è esaurito la spia rossa lampeggia e suona e presumo voglia dire che fa il passaggio a benzina. ma la cicalina continua ad andare. c'è modo di farla smettere? cioè voglio dire se è automatico che passa a benzina fammi 3 bip bip , switch a benzina e morta la. che senso ha premere il pulsante visto che è già passata a benzina.


un'altra domanda inerente al GPL : quando mi hanno dato la macchina il concessionario si è dimenticato di dirmi dell'additivo (che era in bagagliaio coperto dalle gomme estive ). io ho fatto il pieno di benzina e di gpl ( ormai sono al 5 pieno di gpl quasi ) . avendo letto questo forum ho chiamato il giorno dopo l'officina e mi hanno detto che lo avevano già messo loro e quello lo devo mettere tra 7000km e poi ad ogni tagliando... è l'additivio per il serb. benzina. mi devo fidare? consigli? se per caso non lo hanno messo ci son problemi visto che il motore era nuovo ( entro 2000km in rodaggio diciamo )
 
Ultima modifica:
si vi risparmio le ricerche su internet (ci ho pensato già anche con il prezioso aiuto di gyus).
Soluzioni: un tappo da far montare in officina con dentro i sali che assorbono l'umidità oppure farseli sostituire in garanzia (tutto il faro).
La terza e ultima, quella che opto io, tenerseli così e far finta che non ci sia :p
ma questo tappo te lo fornisce direttamente l officina autorizzata kia?
In un altro forum ( o forse in questo ) ma anche amici meccanici mi hanno confermato che consuma circa 2lt di benzina ogni 100km . secondo me ogni tanto andare a benzina male non fa. Un mio amico meccanico mi ha consigliato casomai di andare con la v power o Agip blu super cosi pulisci bene gli iniettori.
fai benissimo
 
la soluzione tappo... l'ho sentita qui, quindi non so bene cosa sia, ma penso proprio di si.
 
una domanda.. quando il gpl è esaurito la spia rossa lampeggia e suona e presumo voglia dire che fa il passaggio a benzina. ma la cicalina continua ad andare. c'è modo di farla smettere? cioè voglio dire se è automatico che passa a benzina fammi 3 bip bip , switch a benzina e morta la. che senso ha premere il pulsante visto che è già passata a benzina.


un'altra domanda inerente al GPL : quando mi hanno dato la macchina il concessionario si è dimenticato di dirmi dell'additivo (che era in bagagliaio coperto dalle gomme estive ). io ho fatto il pieno di benzina e di gpl ( ormai sono al 5 pieno di gpl quasi ) . avendo letto questo forum ho chiamato il giorno dopo l'officina e mi hanno detto che lo avevano già messo loro e quello lo devo mettere tra 7000km e poi ad ogni tagliando... è l'additivio per il serb. benzina. mi devo fidare? consigli? se per caso non lo hanno messo ci son problemi visto che il motore era nuovo ( entro 2000km in rodaggio diciamo )

Mmmmm...non saprei il senso del dover premere il pulsante :confused: . Appena mi ha segnalato la fine del GPL ho schiacciato subito il pulsante immediatamente e sono andato a benzina fino al successivo rifornimento. Non saprei!! Rispetto all'additivo che senso aveva darti già il successivo se lo daranno al primo tagliando? Ogni tagliando ti daranno il Tunap (c'è scritto anche nel libretto tagliandi) e la cosa è stata confermata dal mio rivenditore (al primo tagliando). Mah!!Rispetto alla condensa, il problema, sembra essere sparito dopo due mesi dall'acquisto:rolleyes:
 
ma questo tappo te lo fornisce direttamente l officina autorizzata kia?
fai benissimo
Su un altro forum c'è un utente che dice che gliel'hanno montato in Kia...poi chi può dirlo :)
 
Indietro
Alto Basso