• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Gpl esaurito

Mmmmm...non saprei il senso del dover premere il pulsante :confused: . Appena mi ha segnalato la fine del GPL ho schiacciato subito il pulsante immediatamente e sono andato a benzina fino al successivo rifornimento. Non saprei!! Rispetto all'additivo che senso aveva darti già il successivo se lo daranno al primo tagliando? Ogni tagliando ti daranno il Tunap (c'è scritto anche nel libretto tagliandi) e la cosa è stata confermata dal mio rivenditore (al primo tagliando). Mah!!Rispetto alla condensa, il problema, sembra essere sparito dopo due mesi dall'acquisto:rolleyes:

trovo strano pure io che mi diano l'additivo per il prossimo tagliando. secondo me si son dimenticati di avvisarmi punto e basta e loro non lo hanno messo. giovedì porto la macchina per il controllo dei livelli , e glielo chiedo. così al massimo lo faccio mettere a loro.
 
Anche a me sembra strano. La porti a fare controllare i livelli? Da quanto tempo hai la macchina? Forse l'avevi scritto. Paghi qualcosa per il controllo? Io la uso da fine novembre 2014 e ho fatto più di 2000 km.
 
Io ce l'ho da 2 settimane o poco più.
No il controllo è gratuito. Anche tu a GPL?
 
Fatto stamattina. Si prenotato il giorno prima.
 
Ragazzi cortesemente,se dobbiamo parlare di altro apriamo una nuova discussione con un titolo adeguato o scriviamo in quelle esistenti.Se parliamo qui di condensa fari e di verifica livelli dei 1000km viene tutto buttato alle ortiche in quanto chi ha bisogno di queste info non le troverà di certo in mezzo ad una discussione sul GPL....
 
Hai perfettamente ragione
 
Qui si parla di GPL, per i fari e condensa aprite un nuovo Topic. ;)

Sono anni che giro a gas, quasi 10 per l'esattezza. Se il GPL finisce l'auto passa in automatico a benzina. Il consumo di benzina è dovuto all'accensione che è (quasi) sempre a benzina. Una volta raggiunta una certa temperatura l'auto passa in automatico a gas. Ci si mette più tempo d'inverno (anche un paio di km) mentre d'estate il passaggio a gas è quasi istantaneo.

Dalla mia esperienza gli iniettori durano tra 80 e100.000 km. Usando degli additivi si può arrivare a 100-110 o ma anche a 120.000km. Gli iniettori per un motore a quattro cilindri costano ca 2770-300€. Ad ogni tagliando del gas, cioè ad ogni 15.000km andresti a spendere ca 20 o 25 € in più per additivi. Io, e anche il mio impiantista di fiducia mi ha sempre consigliato di risparmiare questi soldi per il prossimo cambio iniettori iniettori, non ha senso spendere 20€in più ad ogni tagliando per aumentare la vita degli iniettori di max 20.000km.
 
Radu,sulla base della tua esperienza,cosa ne pensi di questi sistemi con centralina che girano invece da GPL a benzina sopra un tot di giri(4000 se non erro)? La Rio come la ceed dovrebbe esserne provvista vero?
Sulle Polo di qualche anno fa addirittura il sistema tornava a benzina anche sotto i 1500 giri(per evitare spegnimenti...).
Sistemi a vaschetta dedicata che spruzza l'additivo direttamente nel motore(se non erro si chiamava flashlube o qualcosa del genere)portano vantaggi considerevoli come dicono?
 
trovo corretta l'idea di radu. vediamo come e quanto procedere al prossimo tagliando.
ragazzi, lo chiedo ancora perchè non ne vengo fuori : quando il gpl finisce la macchina passa automaticametne a benzina ( o cosi almeno sembra ) però l'indicatore continua a lampeggiare e a suonare finchè non premo il pulsante per il passaggio a benzina. è DAVVERO necessario? e soprattutto perchè CONTINUA a suonare anche se se è passata a benzina? non vorrei che "anticipassi" il passaggo da gpl a benzina e magari c'è ancora gpl dentro il serbatoio. gpl che non venendo mai consumato per via del cambio magari crea residui .

oppure in realtà è pensato proprio per questo cioè per evitare che la pompa prenda la parte bassa del gpl con i residui..
 
È normale il suono che senti quando passi a benzina, è un avviso, altrimenti dovresti sempre guardare l'indicatore per capire se vai a benzina o a gas.

Il flashlube il mio impiantista me lo ha sconsigliato
 
la lancia ypslion a metano della mia ragazza, quando passa da metano a benzina fa 2 o 3 beep beep e poi c'è un indicatore che mi avvisa della commutazione a benzina.
pensavo fosse la stessa cosa , non un cicalino costante e continuo che non se ne va finchè non premi il passaggio a benzina..
 
Indietro
Alto Basso