• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Diciamo che Kia Italia è specializzata a fare allestimenti "chiusi" a prescindere che si scelga il GPL oppure no.
Se proprio lo si vuole, si può anche prendere una full optional e farlo installare after market.
Purtroppo credo che si vada a perdere la garanzia su tutte le parti interessate.
 
Riprendo un attimo questa discussione per inserire una domanda (ed una risposta) fatta direttamente a BRC, nel caso in cui possa interessare qualcun altro:

Mia domanda:
Codice:
Ho notato che recentemente è stata introdotta la versione GPL della nuova Kia Sportage (1.6 TGDI 136cv, che a differenza del modello precedente è turbobenzina ad iniezione diretta).
Avendo letto non troppe belle cose sull'impianto installato su Kia XCeed (1.0 T-GDI), i cui utenti lamentavano problemi di affidabilità Nonché eccessivo consumo di benzina durante il funzionamento a GPL (alcuni dicevano addirittura un 25% di benzina), volevo chiedere se l'impianto installato nella nuova sportage fosse simile a quello di XCeed, che quindi prevede un consumo di benzina durante il funzionamento, oppure se è differente.

Risposta di BRC:
Codice:
La informiamo che l’impianto installato sul suo veicolo è sviluppato in accordo con la casa costruttrice e secondo le indicazioni della stessa in sede di prototipazione. Le versioni dell’impianto installato sui modelli che cita prevedono entrambe un contributo di benzina, ma sono differenti.
Precisiamo che la nostra società, in qualità di fornitrice di Kia Motors Italia e non di venditrice al pubblico dell’impianto a gas, non provvede questo tipo di comunicazione ai clienti finali. Pertanto la invitiamo a contattare direttamente la casa madre, attraverso la propria rete, per avere maggiori informazioni.
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto anche io interessato alla nuova Sportage con motore GPL, non ho ancora avuto confronti diretti in concessionaria per farmi fare preventivi e sapere tempi di consegna, ma essendomi interessato alla macchina da un paio di settimane ho cercato di reperire in rete tutte le informazioni che mi è stato possibile e spero di fare cosa utile con gli interessati condividendo quel poco che sono riuscito a sapere.
Nello specifico del motore GPL nel sito KIA non ci sono molti dati tecnici, ma ho scritto anche a KIA per cercare di saperne un pò di più.
Mi hanno confermato che il motore è un turbo ad iniezione diretta, che quindi comporta consumo di benzina anche marciando a gas e che richiede l'additivo Valve Care Arexons-AX, mentre non hanno saputo darmi informazioni circa la coppia massima/n. giri. Su più di qualche sito per la versione GPL viene riportata una coppia max di 255 Nm a 1825 giri, e la cosa mi rincuora perchè rispetto al vecchio motore c'è un bella differenza, ma prima di gioire aspetto di avere dati ufficiali da KIA.
Come a molti di voi soffro terribilmente il fatto che la versione GPL sia al massimo disponibile per l'allestimento Style, ho provato anche a chiedere a KIA se (anche se non previsto da configuratore), fosse possibile aggiungere eventuali optional tipo telecamera 360 sulla versione Style, ma mi è stato detto che non è possibile. Questo purtroppo lo trovo anche io tremendamente frustrante, perchè se ci fosse stata agrei preso la GT Line Plus ad occhi chiusi, ma non uscendo quella con GPL avrei speso quel che serve per avere alcuni degli optional presenti sulle versioni superiori. Ad esempio su un'auto del genere secondo me dovrebbero essere di serie dalla business la camera 360 ed i sensori angolo cieco....certe scelte commerciali sono davvero ipocrite...ma dovrò ingoiare il rospo.
Questo sabato, famiglia permettendo, vorrei andare in concessionaria, se raccoglierò qualche altra informazione vi aggiornerò.
 
Grazie per le info.
Per quanto riguarda la possibilità di ordinarla in futuro con allestimenti più ricchi, non è da escludere: nel 2017 ho preso una Rio GPL che era ordinabile solo base. Successivamente sono stati introdotti anche allestimenti migliori.
Quello che non è mai stato aggiunto è l'automatico sul GPL (su ogni casa, non ho mai capito il motivo).
 
Grazie per le info.
Per quanto riguarda la possibilità di ordinarla in futuro con allestimenti più ricchi, non è da escludere: nel 2017 ho preso una Rio GPL che era ordinabile solo base. Successivamente sono stati introdotti anche allestimenti migliori.
Quello che non è mai stato aggiunto è l'automatico sul GPL (su ogni casa, non ho mai capito il motivo).
Si anche io ho il dubbio che in futuro possano rendere disponibile il GPL anche sugli allestimenti superiori. Sentirò in concessionaria cosa mi dicono anche riguardo a tale possibilità, ma a parte che immaginando che i tempi di consegna non saranno velocissimi, nel caso decida di prenderla non vorrei attendere troppo per ordinarla. Quello che mi creerebbe frustrazione è il mettermi ad aspettare senza avere notizie certe e con il rischio che poi il connubio GPL-GT Line non avvenga mai.

Riguardo il cambio automatico non è una cosa che mi interessa più di tanto. Se devo essere sincero, fosse disponibile sulla GPL ci farei un pensierino solo per il fatto che il tunnel centrale è molto più bello nel cambio automatico che nel manuale, altrimenti per il resto non è una cosa di cui abbia mai sentito il bisogno, anche se ho guidato qualche volta con l'automatico e ne riconosco la comodità.
 
Riguardo il cambio automatico non è una cosa che mi interessa più di tanto.
Cinque anni fa saremmo stati d’accordo. Ma oggi con gli ADAS “moderni” e l’ipotesi di guida autonoma livello 2 non puoi non avere l’AT per decelerare e accelerare autonomamente.
Su un’auto tradizionale il cambio manuale continuerei ad apprezzarlo, più che altro per il risparmio economico.
 
Esatto, mi interessa l’automatico soprattutto per usarlo in combinazione con il cruise adattivo.
 
Riprendo un attimo questa discussione per inserire una domanda (ed una risposta) fatta direttamente a BRC, nel caso in cui possa interessare qualcun altro:

Mia domanda:
Codice:
Ho notato che recentemente è stata introdotta la versione GPL della nuova Kia Sportage (1.6 TGDI 136cv, che a differenza del modello precedente è turbobenzina ad iniezione diretta).
Avendo letto non troppe belle cose sull'impianto installato su Kia XCeed (1.0 T-GDI), i cui utenti lamentavano problemi di affidabilità Nonché eccessivo consumo di benzina durante il funzionamento a GPL (alcuni dicevano addirittura un 25% di benzina), volevo chiedere se l'impianto installato nella nuova sportage fosse simile a quello di XCeed, che quindi prevede un consumo di benzina durante il funzionamento, oppure se è differente.

Risposta di BRC:
Codice:
La informiamo che l’impianto installato sul suo veicolo è sviluppato in accordo con la casa costruttrice e secondo le indicazioni della stessa in sede di prototipazione. Le versioni dell’impianto installato sui modelli che cita prevedono entrambe un contributo di benzina, ma sono differenti.
Precisiamo che la nostra società, in qualità di fornitrice di Kia Motors Italia e non di venditrice al pubblico dell’impianto a gas, non provvede questo tipo di comunicazione ai clienti finali. Pertanto la invitiamo a contattare direttamente la casa madre, attraverso la propria rete, per avere maggiori informazioni.[/
[/QUOTE]
[QUOTE="smukamuka, post: 336654, member: 6180"]
La informiamo che l’impianto installato sul suo veicolo è sviluppato in accordo con la casa costruttrice e secondo le indicazioni della stessa in sede di prototipazione. Le versioni dell’impianto installato sui modelli che cita prevedono entrambe un contributo di benzina, ma sono differenti. Precisiamo che la nostra società, in qualità di
[/QUOTE]
Praticamente non ti hanno risposto nulla, solo che sono 2 motorizzazioni diverse e che loro lavorano sulle indicazioni tecniche di Kia. Meccanici Kia mi hanno detto che i problemi principali di xceed sono dovuti alla cubatura limitata del motore rispetto alla mole del veicolo e alla centralina.
 
Ciao, vi aggiorno sulle informazioni ricevute ieri nelle due concessionarie in cui sono stato. Come ci si poteva aspettare, mi è stato confermato che non è previsto attualmente che la versione GPL venga resa disponibile sugli allestimenti GTline e GTline+, e probabilmente questa cosa non avverrà neanche in futuro perché da quanto si evince, tutti i marchi, KIA inclusa, stanno puntando sull'elettrico, ibrido ecc., e quindi le versioni top di gamma saranno appannaggio di queste motorizzazioni considerate elite. Non mi esprimo oltre su questo punto perché mi escono solo parolacce.
Mi hanno confermato che la coppia è di 255 Nm a 1865 giri.
Mi è stato detto inoltre che sono state operate delle ottimizzazioni che riducono il consumo di benzina quando si marcia a gas.

Ho potuto vedere la macchina da vicino (versioni Style e Business, la GT non c'era), e devo dire che ... sinceramente mi aspettavo di più. O meglio, è grande, comoda, per molti aspetti funzionale, ma circa tre anni fa salii su una Sportage GTline della serie precedente e mi ricordo che rimasi colpito dalla qualità degli interni, la solidità percepita dei tasti, dei sedili, ecc..Ieri invece questa impressione non l'ho avuta. Mi sembrava di essere sopra una macchina ordinaria. Forse tra la Style e la GTline le differenze di dettaglio sono molte...ad esempio anche la calandra frontale, nella Style è di plastica leggera e fa tutt'altro effetto rispetto a quella della GTline. Tutto questo non mi ha fatto provare l'effetto wau sul quale speravo vedendola dal vivo.
Ad ogni modo, per varie ragioni che non sto qui a spiegare, sono quasi obbligato a doverla prendere, quindi ho fatto in entrambe le concessionarie preventivo per versione Style, colore nero ed aggiunta di pedane e modanature cromate su specchietti, fiancate, baule e paraurti posteriori,(il minimo di migliorie estetiche che potevo fare le ho inserite). Un preventivo era 35.400,00 un altro 34.200,00.
La produzione delle versioni gpl partirà a novembre e chi la ordina ora, può aspettarsi di riceverla tra fine dicembre e inizio gennaio.
Mi hanno detto che per la versione diesel i tempi di attesa sono di un anno. Da qui si capisce che le produzioni delle varie versioni avvengono su linee parallele con tempistiche indipendenti.

Ad ogni modo, per concludere, ho firmato l'ordine per 34.2k€ e ora come data stimata di consegna ho il 19/12/2022. Sulla carta sarò un futuro possessore di auto KIA. Spero di aver fatto la scelta giusta.
 
Possedendo la versione precedente anche io non ho avuto percezione di miglioramento della qualità su quest'ultima versione anzi, pur avendo installato diversi aggeggini carini e luminosi e moderni, la qualità generale mi pare inferiore.
Infatti non l'ho comprata, un po' perché non voglio l'ibrido e un po' perché, come detto, Kia non monta motori "base" (benzina) sulle versioni superiori ... e pure perché non mi piace. Ed era in pronta consegna e mi valutavano parecchio la mia.
 
Ciao, vi aggiorno sulle informazioni ricevute ieri nelle due concessionarie in cui sono stato. Come ci si poteva aspettare, mi è stato confermato che non è previsto attualmente che la versione GPL venga resa disponibile sugli allestimenti GTline e GTline+, e probabilmente questa cosa non avverrà neanche in futuro perché da quanto si evince, tutti i marchi, KIA inclusa, stanno puntando sull'elettrico, ibrido ecc., e quindi le versioni top di gamma saranno appannaggio di queste motorizzazioni considerate elite. Non mi esprimo oltre su questo punto perché mi escono solo parolacce.
Mi hanno confermato che la coppia è di 255 Nm a 1865 giri.
Mi è stato detto inoltre che sono state operate delle ottimizzazioni che riducono il consumo di benzina quando si marcia a gas.

Ho potuto vedere la macchina da vicino (versioni Style e Business, la GT non c'era), e devo dire che ... sinceramente mi aspettavo di più. O meglio, è grande, comoda, per molti aspetti funzionale, ma circa tre anni fa salii su una Sportage GTline della serie precedente e mi ricordo che rimasi colpito dalla qualità degli interni, la solidità percepita dei tasti, dei sedili, ecc..Ieri invece questa impressione non l'ho avuta. Mi sembrava di essere sopra una macchina ordinaria. Forse tra la Style e la GTline le differenze di dettaglio sono molte...ad esempio anche la calandra frontale, nella Style è di plastica leggera e fa tutt'altro effetto rispetto a quella della GTline. Tutto questo non mi ha fatto provare l'effetto wau sul quale speravo vedendola dal vivo.
Ad ogni modo, per varie ragioni che non sto qui a spiegare, sono quasi obbligato a doverla prendere, quindi ho fatto in entrambe le concessionarie preventivo per versione Style, colore nero ed aggiunta di pedane e modanature cromate su specchietti, fiancate, baule e paraurti posteriori,(il minimo di migliorie estetiche che potevo fare le ho inserite). Un preventivo era 35.400,00 un altro 34.200,00.
La produzione delle versioni gpl partirà a novembre e chi la ordina ora, può aspettarsi di riceverla tra fine dicembre e inizio gennaio.
Mi hanno detto che per la versione diesel i tempi di attesa sono di un anno. Da qui si capisce che le produzioni delle varie versioni avvengono su linee parallele con tempistiche indipendenti.

Ad ogni modo, per concludere, ho firmato l'ordine per 34.2k€ e ora come data stimata di consegna ho il 19/12/2022. Sulla carta sarò un futuro possessore di auto KIA. Spero di aver fatto la scelta giusta.
Ma non ho capito, hai preso la GPL? Il prezzo di listino della versione configurata qual era?
 
Si ho preso la gpl.... Mandando giù il rospo di non poter prendere l'allestimento GtLine.
Da listino con gli accessori che ho preso veniva 36.8k€ a cui vanno aggiunti tassa regionale, kit cortesia e tutte le voci che infarciscono di solito il preventivo finale. Io alla fine gli devo dare tutto compreso 34.2.
 
Indietro
Alto Basso