• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Ok, sono curioso di sapere le tue prime impressioni anche se dovremo aspettare mesi 😁 complimenti per l’acquisto!
Caspita ho visto tra l’altro che hanno appena aumentato ancora il di 500€ i listini… siamo ad un totale di 1500€ di aumenti in qualche mese
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto anche io interessato alla nuova Sportage con motore GPL, non ho ancora avuto confronti diretti in concessionaria per farmi fare preventivi e sapere tempi di consegna, ma essendomi interessato alla macchina da un paio di settimane ho cercato di reperire in rete tutte le informazioni che mi è stato possibile e spero di fare cosa utile con gli interessati condividendo quel poco che sono riuscito a sapere.
Nello specifico del motore GPL nel sito KIA non ci sono molti dati tecnici, ma ho scritto anche a KIA per cercare di saperne un pò di più.
Mi hanno confermato che il motore è un turbo ad iniezione diretta, che quindi comporta consumo di benzina anche marciando a gas e che richiede l'additivo Valve Care Arexons-AX, mentre non hanno saputo darmi informazioni circa la coppia massima/n. giri. Su più di qualche sito per la versione GPL viene riportata una coppia max di 255 Nm a 1825 giri, e la cosa mi rincuora perchè rispetto al vecchio motore c'è un bella differenza, ma prima di gioire aspetto di avere dati ufficiali da KIA.
Come a molti di voi soffro terribilmente il fatto che la versione GPL sia al massimo disponibile per l'allestimento Style, ho provato anche a chiedere a KIA se (anche se non previsto da configuratore), fosse possibile aggiungere eventuali optional tipo telecamera 360 sulla versione Style, ma mi è stato detto che non è possibile. Questo purtroppo lo trovo anche io tremendamente frustrante, perchè se ci fosse stata agrei preso la GT Line Plus ad occhi chiusi, ma non uscendo quella con GPL avrei speso quel che serve per avere alcuni degli optional presenti sulle versioni superiori. Ad esempio su un'auto del genere secondo me dovrebbero essere di serie dalla business la camera 360 ed i sensori angolo cieco....certe scelte commerciali sono davvero ipocrite...ma dovrò ingoiare il rospo.
Questo sabato, famiglia permettendo, vorrei andare in concessionaria, se raccoglierò qualche altra informazione vi aggiornerò.
Anche io sto valutando la Gpl ma ho letto che non vanno bene.. Non so più cosa vedere e pensare..
 
Quelle vecchie manifestavano un po' di problemi dati dall'impianto GPL; quelle nuove montano la stessa marca e lo stesso tipo di impianto con identico funzionamento, probabilmente è stato risolto qualche guaio patologico ma non quelli fisiologici.
Io, nel dubbio, andrei serenamente su altro.
Oppure studierei un impianto after market sul modello che più mi aggrada.
 
Ragazzi state attenti con questa motorizzazione, ci sono stati molti che si sono trovati malissimo e con problemi, sinceramente io lascerei perdere.
 
Ragazzi state attenti con questa motorizzazione, ci sono stati molti che si sono trovati malissimo e con problemi, sinceramente io lascerei perdere.
Ma com'è possibile, se deve ancora essere prodotta la prima Sportage a GPL?
O parli della versione a benzina?
 
Ragazzi state attenti con questa motorizzazione, ci sono stati molti che si sono trovati malissimo e con problemi, sinceramente io lascerei perdere.

Memori delle difficoltà della vecchia produzione, che tecnicamente pare cambi ben poco.
Scusate forse non ho capito bene. Sconsigliate la nuova Sportage a GPL perché la precedente, con diversa piattaforma, diverso motore e diverso kit GPL aveva avuto alcuni problemi?
 
Scusate forse non ho capito bene. Sconsigliate la nuova Sportage a GPL perché la precedente, con diversa piattaforma, diverso motore e diverso kit GPL aveva avuto alcuni problemi?
Stesso motore identico (+ turbina), stessa marca di impianto e pare dello stesso tipo, con consumo anche di benzina e di liquido Valve care.
Io non correrei rischi, vedi tu.
 
La risolvo facile: non compro mai un’auto senza che sia stata recensita da testate serie e indipendenti. Sul lungo termine beh… qualunque auto è una scommessa.
 
La risolvo facile: non compro mai un’auto senza che sia stata recensita da testate serie e indipendenti. Sul lungo termine beh… qualunque auto è una scommessa.
Le recensioni sulle nuove auto non potranno mai evidenziarne le noie.
Esistono già 1000 recensioni sulla Sportage, benzina e diesel, ibrida e non; col GPL nelle recensioni varierà ben poco.
Il punto è che le prove delle varie riviste non possono evidenziare se quella motorizzazione/variante sarà affidabile.
E non si parla di lungo termine (dove non necessariamente è una scommessa per tutte), l'auto di che trattasi ha dato noie quasi da subito.
Poi ognuno utilizza i propri soldi come preferisce, noi ti abbiamo dato un parere motivato.
 
Poi ognuno utilizza i propri soldi come preferisce, noi ti abbiamo dato un parere motivato.
Più che altro, parlando da adulto a adulto, hai riportato quello che tutti già sappiamo, cioè un po' l'ovvio. Come già scritto sopra, nessuna macchina è una certezza, perché anche nel gruppo delle affidabili può capitarti quella che ti darà "le noie", così come tra le mediocri ti può capitare quella che non ti darà problemi. Del resto la vita dell'auto dipende molto dal come la usi, e non esistono due guidatori uguali. Quindi con molto rispetto resto sulla mia idea: attendere recensioni serie, leggere commenti di chi ce l'ha da qualche tempo e poi sperare di aver fortuna negli anni.
Se non altro provengo da anni di auto GPL del gruppo Hyundai che non mi ha dato un problema che fosse uno, quindi almeno su questo aspetto parto a mente aperta.
 
Non concordo molto sul fatto che "i problemi se ci sono si manifestano subito", a maggior ragione sul GPL, dove in genere i problemi seri sono su valvole, testata, iniettori, tutte cose che possono richiedere decine di migliaia di km prima di manifestarsi.
Attendere recensioni serie della GPL servirà secondo me solo a capire il consumo di benzina nella marcia a GPL e la differenza di prestazioni tra viaggiare a GPL e a benzina.

Allo stesso tempo credo nel progresso: se ci sono stati problemi con il 1.6 aspirato, ci sarà stata probabilmente una evoluzione dell'impianto e calibrazione allo stesso, non darei per scontato che il nuovo TGDI soffrirà delle stesse noie del GDI....
 
...

Allo stesso tempo credo nel progresso: se ci sono stati problemi con il 1.6 aspirato, ci sarà stata probabilmente una evoluzione dell'impianto e calibrazione allo stesso, non darei per scontato che il nuovo TGDI soffrirà delle stesse noie del GDI....

Infatti, oltretutto proprio lo stesso identico motore non è (+ turbo) , perchè un motore sempre GDI (cioè iniezione diretta) e indicato come 1.6 , non basta per dire che è identico, 1) perchè non si può semplicemente "aggiungere" una turbina , ma cambiano per forza di cose il rapporto di compressione, e anche la cilindrata è cambiata da 1.591 a 1598cc questo denota un cambio nelle misura di alesaggio-corsa ilche vuol dire che è stato riprogettato, quindi... spero vivamente che abbiano fatto tesoro dei difetti precedenti.
Il turbo si è reso necessario per la lentezza in ripresa a marce alte su un SUV del genere per il 1.6 aspirato, il che comportava anche consumi più elevati di un turbo che, se usato correttamente, con oltre il 60% dicoppia in più a quasi 3.000 giri/min MENO, consumerà molto meno....
Insomma, proprio lo stesso motore non è, vediamo come si comporterà.
Certo è che come sempre, c'è il rischio nell'avere il modello "appena uscito" e rischiare di fare da "cavia" piuttosto che comprare modelli usciti da qualche anno, e prendere un modello "Maturo" e quindi già affinato ocomunque del quale si conoscono meglio pregi e difetti.... ma che da lì a poco sarà sostituito da un modello nuovo.... non si può avere entrambi.... ;-)
Post automatically merged:

scusate ma per la precedente versione (finoal 2021, ) di sportage, si parla anche di impianto dell'olandese Prins AutoGasSystem per il GPL, dice montato in aftermarket, ma sempre con assistenza in officina KIA e 7 anni e 150.000 km di garanzia..... quindi alternativa al BRC.... che sia migliore? ho visto un articolo di Autotecnica... e si parla comunque di motore non turbo... il precedente 177 cv TGDI non ho trovato che sia stato alimentato anche a GPL... solo il GDI... :rolleyes: ma i più esperti potranno essere più precisi... ;)


 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione. Ieri sono andato in concessionaria per un preventivo ed ho scoperto che c’è a disposizione il suddetto modello GPL.
Ho letto tutta la conversazione e mi avete fatto venire i dubbi 😂 , non sapevo che nei vecchi modelli c’erano molti problemi. Io vorrei acquistarla ma ora ho paura di ritrovarmi con problemi che sulla mia vecchia Seat Ibiza 2015 (gpl Zavoli) non ho mai avuto e continua la sua vita con oltre 150000 km.

Ci sono aggiornamenti da qualcuno che ha già provato sportage 2022 gpl ?
 
Indietro
Alto Basso