• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Graffi sul paraurti in plastica grezza

... se la parte in plastica è trattata col silicone non basta "passare con la carta vetrata" ma va lavorata ben di più... e se non si ha manualità ed un minimo di esperienza i risultati peggiorano la situazione.
 
....a me è il lavoro è riuscito bene i graffi nn erano molto profondi e adesso nn si vede più nulla...
 
Ciao a tutti,
Ho strisciato il paraurti posteriore destro della mia Stonic Energy. Purtroppo non ho ancora le misure .... Qualcuno di voi conosce un rimedio “casalingo” per porre rimedio al graffio (ho urtato un muretto in fase di parcheggio) senza dover per forza andare in carrozzeria ? Vi prego aiutatemi 🙏🏻
 
Mi spiace per quello che ti e' accaduto cerca di fare una foto della parte graffiata altrimenti almeno io non ti so dare un consiglio. Perche se il graffio e profondo non puoi fare niente se non andare dal tuo carrozziere.
 
Hai ragione. Dovrei fotografarlo ma adesso non vado più in garage...meno lo vedo meglio sto...comunque è tipo una grattata. Lunga più o meno una spanna. Ho strisciato su un muretto non avendo ancora le misure 😞😞😞
 
Dipende anche dall'altezza, hai preso la carrozzeria/vernice o la plastica? Sicuramente serve foto come dice il buon Pisa.

Ciao
 
Si tratta della plastica del paraurti posteriore, quello dove si trovano i sensori di parcheggio (che, per inciso, mi fanno una gran confusione). E vi dico solo che io notoriamente sono una maga dei parcheggi. Quindi pensate voi come mi posso sentire
 
@missiangie anche io ti consiglio di fare foto per una valutazione più accurata , di solito quando si gratta contro un muretto si gratta ovviamente la vernice e se è profonda ti conviene solo rivolgerti da un carrozziere . non ritoccare nulla .
 
Se è sulla carrozzeria e molto superficiale potrebbe anche bastare una passata di pasta abrasiva, se invece è sulla plastica purtroppo solo un carrozziere può sistemarla. Nel frattempo puoi tamponare e camuffare un po' la cosa passando con uno spazzolino da denti un po' di crema per calzature nera (per intenderci, quella per lucidare le scarpe). Io sulla mia precedente auto avevo sistemato così :)
 
La foto ve la farò avere al più presto. Comunque ribadisco che è sulla plastica dura del pararurti posteriore destro, dove si trovano i sensori. Se avete anche voi la Stonic sapete bene a dove mi riferisco. Non si tratta di carrozzeria verniciata ma plastica ruvida
 
In questo forum già qualcuno aveva esperimentato un graffio al paraurti posteriore: riuscì a "risolvere" usando carta abrasiva molto fine; ma occorre aveva un'ottima manualità perchè il rischio concreto è quello di andare a peggiorare enormemente la situazione.
Quella parte in plastica non è infatti liscia ma è leggermente "rugosa" per cui passando la carta abrasiva si rischia di andare a lisciare il tutto potendo evidenziare in peggio l'area su cui si interviene.
Mio consiglio spassionato è di farla vedere ad un carrozziere che magari ci può fare qualche rimedio un po' meno casalingo.

p.s.: aggiungo che i ns sensori di parcheggio sono molto poco cautelativi a livello laterale per cui bisogna fermarsi un pochino prima del fischio continuo se no si va a sbattere.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Grazie Lamberto_75. I tuoi consigli sono sempre preziosi. Ti dirò che io faccio affidamento molto poco sui sensori . Anche perché mi distraggono molto e spesso tolgo il sonoro. Vado alla vecchia maniera ma in questo caso è dovuto proprio al fatto che non ho ancora bene le misure 😣
Allego comunque foto del danno
 

Allegati

  • F084F444-765A-4384-9C96-C092CBDEADAD.jpeg
    F084F444-765A-4384-9C96-C092CBDEADAD.jpeg
    177,7 KB · Visite: 892
  • 5D262FE8-5EF5-4067-9B3B-697E5091BA95.jpeg
    5D262FE8-5EF5-4067-9B3B-697E5091BA95.jpeg
    155,1 KB · Visite: 5.944
  • 0065FD34-5AE3-4FE2-966B-D1986967AF78.jpeg
    0065FD34-5AE3-4FE2-966B-D1986967AF78.jpeg
    144,3 KB · Visite: 2.054
Fossi nella tua stessa situazione andrei direttamente da un carrozziere di fiducia per un consulto.
La "strisciata" mi pare non troppo profonda ma purtroppo nemmeno superficiale quindi il suggerimento della carta vetrata (o abrasiva) direi che è meglio non provarla: io ho una buona manualità ma in questo caso eviterei.

Potresti invece provare come ti ha suggerito @Ruvido a passare un poco di crema nera per scarpe giusto per pareggiare lo stacco di colore tra il grigio scuro della plastica integra ed il grigio chiaro della zona segnata: questa è una cosa che potresti fare tu solo sulla zona graffiata.

Esistono pure degli spray o delle creme per lucidare le plastiche esterne ma di certo non sono prodotto miracolosi: sempre per pareggiare il colore e mascherare un pochino il graffio. In tal caso meglio fare tutto il paraurti per evitare stacchi di colore.
Te ne lascio un esempio: https://www.amazon.it/Meguiars-Ultimate-Protezione-Plastica-Plastiche/dp/B0044090GC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Meguiar's+1526492+Cera+Polish&qid=1579853972&sr=8-1
 
Ultima modifica:
Mi dispiace😞...sembra bruttino!!!Al tuo posto andrei in carrozzeria!!!
 
Se non ricordo male @Mattia Bertero ha fatto un danno simile alla sua e ha migliorato la situazione grattando con la carta abrasiva
 
Indietro
Alto Basso