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Guidare un ibrida... trucchi e suggerimenti

Come altri anche io nelle rampe provo sempre a salire al minimo in Eco, fino ad ora non ho mai avuto problemi e ne ho fatte anche di molto ripide.
 
ci credo, in ogni caso ogni situazione è a sé. Non dimentichiamoci che @Dr.Giampo ha detto chiaramente che la rampa è in curva oltre ad essere in salita e molto ripida e non può prendere la rincorsa per non toccare sotto e non sbattere sul muretto. Immagino che andando con cautela potrebbe rimanere nella "terra di mezzo" :)
Magari si tratta solo di prendere un attimo le distanze. In ogni caso credo sia meglio fare 5 secondi in sport che bruciare la nostra fantastica doppia frizione ;)
 
Ciao a tutti!
Guidare un ibrido non è come guidare un'auto normale: penso ne converrete!
Per questo propongo di aprire un discussione su trucchi, consigli, tutorial per meglio sfruttare il "gioiellino tecnologico" che tanto decantiamo. L'obiettivo di tutti noi (oltre ad una sana dose di gratificazione personale) penso sia quello di ridurre il più possibile i consumi...
Certamente tra noi qualcuno è più esperto, qualcuno novello, altri più tecnologicamente ferrati... dai, mettiamo in comune il "sapere" ! che ne dite?
Avanti con i consigli e le domande!!!
Grazie per l'attenzione!Rompo il ghiaccio...
Forse ho "scoperto l'acqua calda", ma dopo i primi 200km ho trovato il modo di "forzare" il funzionamento in EV puro anche alle "alte andature".
Ecco come: rapida accellerata fino alla velocità desiderata, rilascio repentino dell'accelleratore, colpetto di freno, giusto per entrare in fase di ricarica, e poi di nuovo sull'accelleratore, ma stavolta leggeri leggeri! per magia si rimane in elettrico almeno fino a quanto la batteria concede! Il trucchetto funziona (almeno così ho testato) almeno fino ad 80km/h.
In alternativa al passaggio all'accelleratore dopo la fase rigenerativa, si può anche far entrare in azione il cruise controll, che manterrà la velocità attuale in EV puro.

Anche io sono davvero curioso di sapere da chi è più esperto come guidare in modo efficiente.
La tecnica di accelerare velocemente per poi togliere il piede dall'acceleratore e far partire il motore elettrico mi sembra che si chiama "veleggiamento" ed è descritta anche in un video di youtube (auto ibrida ma non Niro).
Io invece sono molto curioso di sapere quale è il modo migliore per guidare in discesa per forzare la ricarica della batteria. E' necessario tenere il piede leggermente premuto sul freno oppure basta restare in D. senza schiacciare il piede sull'acceleratore?
 
Il veleggiamento a quanto ne so non si fa con la Niro.. per caricare meglio in discesa basta premere leggermente il freno
 
Il veleggiamento a quanto ne so non si fa con la Niro.. per caricare meglio in discesa basta premere leggermente il freno
Perché non si può fare? Io lo faccio tranquillamente.

Amenoche' non faccio qualcosa che credevo fosse ma non è :meh:
 
Il veleggiamento a quanto ne so non si fa con la Niro.. per caricare meglio in discesa basta premere leggermente il freno

Ormai è questione di giorni, ritiro l'auto la settimana prossima :D :D :D e inizierò a smanettare tenendovi aggiornati!
@frainf Perchè dici che il veleggiamento non si fa? In teoria basta accelerare in modo deciso e raggiungere la velocità desiderata (diciamo 60 km/h) poi togli il piede dall'acceleratore e dopo qualche secondo ripremi e tieni premuto l'acceleratore leggermente per viaggiare in elettrico. In teoria dovrebbe essere semplice! :driving:
 
Sì in quel senso ok non avevo capito io allora :D
 
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