• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV vs PHEV.. quale scegliere?

Perdonate eh, ma perché non vi godete le vostre auto senza il patema di fare 500 metri in più o in meno con un litro?
Io me ne sono fregato dei consumi ed ho acquistato una Sportage 1600 benzina perché mi piaceva molto (che, tra l'altro, ha consumi assolutamente accettabili); tra il prezzo di listino basso e il forte sconto che mi è stato fatto sto "spendendo" meno io di qualunque ibrida/elettrica.
Questo vuole essere soltanto un esempio per dire di tornare con i piedi per terra lasciando perdere le dissertazioni filosofico/ecologico/"consumevoli" ma di guardare all'economia di scala e non solo a quella della durata del pieno.
 
Perdonate eh, ma perché non vi godete le vostre auto senza il patema di fare 500 metri in più o in meno con un litro?
Io me ne sono fregato dei consumi ed ho acquistato una Sportage 1600 benzina perché mi piaceva molto (che, tra l'altro, ha consumi assolutamente accettabili); tra il prezzo di listino basso e il forte sconto che mi è stato fatto sto "spendendo" meno io di qualunque ibrida/elettrica.
Questo vuole essere soltanto un esempio per dire di tornare con i piedi per terra lasciando perdere le dissertazioni filosofico/ecologico/"consumevoli" ma di guardare all'economia di scala e non solo a quella della durata del pieno.
Perdona eh, ma per quanto mi riguarda non c'è nessun patema.
Tu sei contento della tua Sportage. Io sono contento della mia Niro.
Mi sembra che i patemi li abbia tu, visto che più volte scrivi come la pensi a proposito di auto ibride ed elettriche.
E la storia è vecchia, ancora di quando eri sul forum con un altro nickname.
 
Perdona eh, ma per quanto mi riguarda non c'è nessun patema.
Tu sei contento della tua Sportage. Io sono contento della mia Niro.
Mi sembra che i patemi li abbia tu, visto che più volte scrivi come la pensi a proposito di auto ibride ed elettriche.
E la storia è vecchia, ancora di quando eri sul forum con un altro nickname.
Vedo che sei apertissimo al confronto ... basta pensarla come te ...!
Non sto parlando male delle elettrificate ma, dato che in questo caso l'argomento è il risparmio economico, allargavo l'argomento per significare che il suddetto risparmio include altro; cosa che comprenderebbe chiunque che però non fosse guidato dalla partigianeria e avesse la mente appena più aperta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perdona eh, ma per quanto mi riguarda non c'è nessun patema.
Tu sei contento della tua Sportage. Io sono contento della mia Niro.
Mi sembra che i patemi li abbia tu, visto che più volte scrivi come la pensi a proposito di auto ibride ed elettriche.
E la storia è vecchia, ancora di quando eri sul forum con un altro nickname.
Sono d’accordo con te, è anche una sfida ad ottenere la massima resa dalla nostra supertecnologicissima :p Niro.
Non é uno stress, anzi guidarla é un divertimento.
Saluti.
 
Se posso dire, io non ho mai avuto nessun patema: guido come ho sempre fatto, non sono mai stato uno scalmanato. Non divento certo matto a risparmiare il cent, l' hypermiller non fa per me. Detto questo per me la niro è un'auto comoda e rilassante, spaziosa a sufficienza anche con discreta capacità di carico, per quello che la ho scelta. Ognuno di noi ha le sue esigenze e visto che l'auto la paga coi suoi soldi è ovvio che scelga cosa preferisce.

P.s. non sarei così sicuro che la phev fra qualche anno valga di più come usato, specialmente se chi vuole comprarla si informa di quanto costa una batteria efficiente. Perché se sulla hev la batteria è relativamente importante visto il breve tragitto che si riesce a fare su una phev è fondamentale: già su fanno pochi km da nuova in ev, giusto una cinquantina, se poi la capacità scende a questo punto non ha più senso avere un'auto ricaricabile con 30 km di autonomia, si andrebbe sempre a benzina
 
Vedo che sei apertissimo al confronto ... basta pensarla come te ...!
Non sto parlando male delle elettrificate ma, dato che in questo caso l'argomento è il risparmio economico, allargavo l'argomento per significare che il suddetto risparmio include altro; cosa che comprenderebbe chiunque che però non fosse guidato dalla partigianeria e avesse la mente appena più aperta.
Aperto al confronto, sempre.
Apri la discussione in proposito invece che continuare ad intervenire nelle discussioni dove si parla d'altro.
 
Ognuno di noi e libero di sceglire la vettura che crede , io per esempio per il mio uso e kilometratraggio che faccio ho scelto di stare col benzina , siamo sempre pronti al confronto è ovvio che ognuno di noi la pensiamo in modo diverso ma ribadisco,come ho sempre scritto sempre con la massima educazione !!!!!
 
Vorrei sapere le fonti del migliore motore elettrico ( più potente ok) della migliore elettronica (migliore in cosa?) Vero che la batteria è più capiente ma per caricare quella della hev solo col recupero servono km di discesa , io riesco a saturarla solo dopo un bel pezzo scendendo dal colle di Nava, su percorsi normali non accade mai
Senza andare a cercare cose più difficilmente argomentabili, un motore più potente significa poter recuperare più energia in frenata (con la EV hai punte di 70-80kW e bastano giusto se rallenti con buon anticipo, quindi hai voglia a frenare con motori da 30-40kW), e magari ricorrere meno al termico in accelerazione. Il fatto che tu con la HEV riesca a fare diversa strada in discesa senza saturare la batteria è appunto dimostrazione che non le arriva molto. Con la EV su 1000m di dislivello carico 7kWh... Sulla PHEV (a batteria secca) ci possono anche stare e ci puoi fare una cinquantina di km, sulla HEV dove li metteresti? E infatti deve ricorrere al freno motore del termico.. tutta energia buttata.
Ciononostante, rimango dell'idea che a conti fatti è meglio la HEV: meno complicazioni (niente cavi, colonnine...), meno spesa (iniziale), comportamento assai simile
 
Chiedo scusa, se non ti piacciono gli interventi contrari... comprati un forum privato 😅😅
I tuoi non sono interventi contrari. Sono interventi a sproposito.
Ad esempio in questa discussione si parla di cosa scegliere tra HEV e PHEV.
Il tuo Sportage, quanto hai risparmiato sul prezzo di acquisto, come la pensi sulle economie di scala, in questa discussione sono argomenti OT.
Una considerazione: ci godiamo le nostre Niro non meno di quanto fai tu con il tuo Sportage. In più noi, lasciami dire, ci divertiamo con la parte ibrida e con tutto quel che riguarda le discussioni, anche tecniche, che riguardano il suo funzionamento e sfruttamento.
Post automatically merged:

Senza andare a cercare cose più difficilmente argomentabili, un motore più potente significa poter recuperare più energia in frenata (con la EV hai punte di 70-80kW e bastano giusto se rallenti con buon anticipo, quindi hai voglia a frenare con motori da 30-40kW), e magari ricorrere meno al termico in accelerazione. Il fatto che tu con la HEV riesca a fare diversa strada in discesa senza saturare la batteria è appunto dimostrazione che non le arriva molto. Con la EV su 1000m di dislivello carico 7kWh... Sulla PHEV (a batteria secca) ci possono anche stare e ci puoi fare una cinquantina di km, sulla HEV dove li metteresti? E infatti deve ricorrere al freno motore del termico.. tutta energia buttata.
Ciononostante, rimango dell'idea che a conti fatti è meglio la HEV: meno complicazioni (niente cavi, colonnine...), meno spesa (iniziale), comportamento assai simile
Sei sicuro di quel che hai scritto?
Sicuro che la PHEV recuperi più energia in frenata rispetto alla HEV solo per il fatto di avere un motore elettrico più potente?
Servono dati per un confronto.
Sono d'accordo che su una strada in discesa con la PHEV a batteria scarica recuperi molto di più sulla distanza che su una HEV per il fatto di avere una batteria più capiente.
Ma questo è un caso particolare che non si applica a questa discussione.
Nell'utilizzo diciamo normale, i dati che risultano dalle prove pubblicate, evidenziano un minor consumo della PHEV ma la differenza rispetto alla HEV è sottile.
Ripeto, basta prendere una HEV con le ruote da 16" come lo sono quelle della PHEV e la differenza si annulla. Le prove erano state fatte al tempo pre-restyling se non sbaglio.
 
Ultima modifica:
Il limite della batteria hev in condizioni di uso normale è ininfluente. Certo che se abiti a 1000 m di altezza e tutte le mattine scendi a valle il problema si pone. La phev per qualcuno è sicuramente conveniente, se abiti in pianura e fai una quarantina di km al giorno, hai la possibilità di ricaricare a casa durante la notte,oppure hai il fotovoltaico o puoi ricaricare gratis al lavoro, ancora meglio. Al di fuori di queste condizioni ideali, se proprio non hai necessità di girare in ev per blocchi del traffico o Ztl conti alla mano la differenza di spesa iniziale fra hev e phev è difficilmente recuperabile : ho comprato l'auto a maggio 2018, ho speso finora 2400 € di benzina in 32k km , la phev mi costava quasi 9k€ in più, la convenienza dove sta?
 

Allegati

  • IMG_20211023_074055.jpg
    IMG_20211023_074055.jpg
    98,5 KB · Visite: 128
I tuoi non sono interventi contrari. Sono interventi a sproposito.
Ad esempio in questa discussione si parla di cosa scegliere tra HEV e PHEV.
Il tuo Sportage, quanto hai risparmiato sul prezzo di acquisto, come la pensi sulle economie di scala, in questa discussione sono argomenti OT.
Una considerazione: ci godiamo le nostre Niro non meno di quanto fai tu con il tuo Sportage. In più noi, lasciami dire, ci divertiamo con la parte ibrida e con tutto quel che riguarda le discussioni, anche tecniche, che riguardano il suo funzionamento e sfruttamento.
Post automatically merged:
Detta così non hai tutti i torti; e non voglio certo dire che la Sportage sia la migliore delle auto, portavo solamente un esempio "vissuto" relativamente al miglior risparmio offerto dalla gestione dalla Niro (di questo si parlava) perché pure io andai a vedere curioso e interessato la Niro ibrida 2 anni fa ma, conti alla mano, lasciai perdere e preferii un grosso risparmio immediato.
Poi capisco pure che se per alcuni scervellarsi su come utilizzare al meglio acceleratore, cruise, frenate rigenerative e diavolerie varie sia fonte di stress, per altri possa invece far parte del divertimento ....
P.S. Magari il parere potrebbe essere utile a chi legge queste pagine per decidere che auto acquistare, soprattutto in questi tempi di "confusione" ingenerata da mille dubbi di futuro dell'auto in generale.
STOP.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Resto del parere che chi non fa tantissimi chilometri annui al momento fa bene a scegliere un'auto a benzina, niente rogne del gas, niente addittivi adblue , valve care ecc. Venendo da vari turbodiesel Renault ( molto affidabili a dire il vero) quando presi la Niro considerai quanto sopra scritto, inoltre niente FAP e niente turbina, un tranquillo 1.6 aspirato. Per il resto non c'è da scervellarsi nulla, accendo l'auto e vado normalmente fa tutto da sola e molto bene. Se voglio un po' più di sprint metto in sport e amen. Avevo valutato la phev ma i conti che ho fatto mi hanno convinto sulla hev, tutto qui
 
Ciao a tutti. Non sono avvezzo a scrivere ma ho una niro phev da settembre 2020 e posso fare qualche nota di utilizzo.
In città e fino a 60/70km orari i 55km in otto elettrico sono reali a condizione di usare intelligentemente le l'ebbe di recupero energia sul volante che sono un eccezionale strumento che consente (fra l'altro) di non scaldare i freni in discesa e in città.
In extra urbano rischi a fare 50/60 km al litro di media per percorrenze intorno ai 200km
In autostrada la musica cambia... ovviamente. In puro elettrico si fanno 35kme non più. L'attrito, la velocità, l'impossibilità di recuperare energia con i paddle sono alcuni dei motivi. Tuttavia, facendo Lucca-Milano in modalità auto (nel selettore fra ev e hev) riesco a fare 24/26 al litro (tutte le misurazioni sono state fatte rispettando i limiti di velocità).
Io la carico a casa con il caricatore domestico. Carica completa da scarica circa 5 ore. Dalla colonnina pubblica circa 2he 45.
A casa ho i pannelli solari (purtroppo max 2kw). Se metto la funzione di ricarica lenta (assorbe meno) riesco a caricare coi pannelli quindi non aprendo nulla. Di notte (ovviamente) dipende dalla tariffa che ciascuno ha. Queste sono le valutazioni generiche e senza troppa matematica perché, alla fine (come già altri hanno detto), GODETEVI QUESTA STUPENDA AUTO che, a un prezzo adeguato rispetto alle "blasonate" restituisce belle sensazioni, qualche soddisfazione e comodità estrema.
Note dolenti (per me): non c'è (in Italia) il tetto apribile 🤔, in inverno fa freddo quando viaggi n solo elettrico (non c'è nemmeno in optional il riscaldatore), il motore è un po' rumoroso e il cambio di sente troppo quando il termico è in funzione (in elettrico quasi per niente).
In generale non sono affatto pentito ma considero ancora un lusso per viaggiare in puro elettrico.
Scusate la lunghezza
 
Indietro
Alto Basso