• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV vs PHEV.. quale scegliere?

Sul fatto che deve piacere nessuno credo abbia da ridire, il discorso era un altro: ha senso prendere la phev al posto della hev per risparmiare? Secondo me no.
 
da possessore di PHEV da ormai 3 anni esprimo la mia opinione :
per me l' auto deve piacere, se è solo questione di convenienza prendi una TATA a gas o una Mahindra e spendi il meno possibile, il mio percosro abituale da lunedi a venerdi è di circa 30/50 km che riesco a fare sempre in elettrico con velocità di 70/80 km/h.
ho fatto circa 38.000 km con meno di 2000€ tra benzina e corrente, ( qui i dati registrati https://www.spritmonitor.de/en/detail/1017786.html )
la scelta come per tutte le cose va a gusti personali.
Guarda caso sono anche io intorno ai 38000 km con la HEV in 3 anni e 5 mesi.
38300 km con spese di benzina 2800 €.
Con un risparmio di 800 €, considerando la differenza di prezzo di acquisto credo di aver scelto bene la HEV
 
32000 km,tre anni e mezzo, 2300€ di benzina. Prima che arrivo a 8800 di differenza faccio ancora 100.000 km 🥳
 
Personalmente, dopo due ibride (Toyota Auris e ora la Niro), sarei intenzionato a prendere una vettura plug-in.
  • ho la possibilità di caricare in box;
  • non ho colonnine di ricarica comode vicino a casa, quindi escludo l'elettrica, almeno per ora;
  • percorro quotidianamente 30/40km al giorno in città, a Milano, dove tra l'altro si parcheggia gratis nelle righe blu con auto con emissioni sotto i 50g/km
  • trascorro 3/4 mesi all'anno in una pesino di montagna, dove in genere mi muovo per tratti brevi e dove sono presenti due colonnine di ricarica
  • viaggi lunghi (4/500km) ne farò due o tre l'anno, più qualche uscita fuori porta e l'utilizzo in modalità ibrida andrebbe benissimo

Non ho fatto conti precisi sul pareggio, ma la possibilità di girare in elettrico in città mi alletta parecchio.

Ciao
Paolo
 
Se non fosse stato necessario fare i conti, allora anche io avrei optato per la plug in. In tal caso i discorsi su risparmio a lungo termine hanno meno rilevanza, anche se si fan pochi chilometri all’anno. Anche io preferirei girare a Milano in elettrico, però ho dovuto fare i conti e quindi ho optato per la Hev vedendo solo alla sostanza, più che alla “voglia”. Poi si può avere anche budget più alto e prendersi comunque la hev ritenendo che la phev non valga la spesa maggiore. Dipende molto da persona a persona.
Senza dubbio, anche nel mio caso, girare a Milano in elettrico sarebbe davvero confortevole.
 
@paolo_milano Con quelle percorrenze lì e avendo il box, l'elettrica potrebbe ben starci. Tanto carica corrente per il plugin o per una EV non ti cambia nulla. Anche a velocità da carichino presa SCHUKO un 150/200km per notte li ricarichi
 
Io non ho avuto questo dubbio perchè usata ho trovato a buon prezzo solo la HEV :nonso:
Però se avessi dovuto acquistarla nuova credo che avrei fatto la stessa scelta anche se in tutti ragionamenti/conti che ho letto, forse non è stato tenuto in considerazione il fatto che se acquisto una macchina che da nuova costa 4.000 Euro di differenza rispetto l'altro modello anche quando l'andrò a rivendere il prezzo dell'usato sarà diverso tra una PHEV e una HEV quindi tutto sommato non c'è tutta questa necessità di affannarsi a recuperare la differenza di prezzo durante tutto l'arco di utilizzo..... tanto quando la rivendi IN PARTE la differenza ti rientrerà. ;)
 
Tendenzialmente la ragione per cui sceglierei la PHEV è proprio questa, è a metà tra termico ed elettrico. Il dubbio riguarda quanta benzina consumerebbe una vettura PHEV nei tragitti giornalieri; si riescono a fare i 50km in SOLO elettrico o dipende sempre dalla velocità/stile di guida? Perchè se si riuscisse ad azzerare il consumo col motore termico sarebbe la soluzione ideale, diversamente il costo iniziale non sarebbe ammortizzabile
Ciao,
Ti linko un'altra discussione dove puoi consultare prove di consumi fatte bene proprio tra hev e phev: in sostanza la phev batte la hev anche a batteria scarica.
Valuta tu, per quanto mi riguarda su 13.000km fatti fino ad ora con la Xceed Phev (stesso power train) sono riuscito ad usarla 80% in elettrico (inserisco tutte le cariche e pieni di benzina in un'app che mi dà le statistiche) e sono molto soddisfatto.
 
Ciao,
Ti linko un'altra discussione dove puoi consultare prove di consumi fatte bene proprio tra hev e phev: in sostanza la phev batte la hev anche a batteria scarica.
A batteria scarica mi sembra molto strano, per quale ragione dovrebbe consumare di meno avendo un peso maggiore?
 
Migliore elettronica, migliori recuperi energetici, motore elettrico più efficiente, batteria che consente di recuperare l'energia di una discesa da un dislivello di diverse centinaia di metri, cosa che con la mini-batteria dell'HEV è impensabile... alla fine compensi abbondantemente l'extra peso
 
Vorrei sapere le fonti del migliore motore elettrico ( più potente ok) della migliore elettronica (migliore in cosa?) Vero che la batteria è più capiente ma per caricare quella della hev solo col recupero servono km di discesa , io riesco a saturarla solo dopo un bel pezzo scendendo dal colle di Nava, su percorsi normali non accade mai
 
Vorrei sapere le fonti del migliore motore elettrico ( più potente ok) della migliore elettronica (migliore in cosa?) Vero che la batteria è più capiente ma per caricare quella della hev solo col recupero servono km di discesa , io riesco a saturarla solo dopo un bel pezzo scendendo dal colle di Nava, su percorsi normali non accade mai
La HEV utilizzata ha i cerchi da 18" (che cavolo di versione è la Niro GLS ???)
Secondo me se prendi una Niro HEV con le ruote da 16" consuma come la PHEV, magari anche qualcosa meno.
Inoltre queste prove vanno fatte non solo sullo stesso percorso ma anche nello stesso tempo (meteo/temperatura/traffico) ed a parità di allestimento/temperatura motore/quantità benzina nel serbatoio/peso del conducente/rifornimento alla stessa pompa, alla partenza.
 
Inoltre queste prove vanno fatte non solo sullo stesso percorso ma anche nello stesso tempo (meteo/temperatura/traffico) ed a parità di allestimento/temperatura motore/quantità benzina nel serbatoio/peso del conducente/rifornimento alla stessa pompa, alla partenza.
Insomma è molto più pratico gettare la monetina... ;)
 
Indietro
Alto Basso