• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Buonasera a tutti scusate l'intromissione, volevo solo fare un stupida domanda dal momento che non sono molto pratico di obd. Dall app hybrid assistant non riesco a modificare la velocità della ventola raffreddamento batteria e mi chiedevo se fosse normale dato che ho amici con toyota che riescono a farlo. Grazie
 
Buonasera a tutti scusate l'intromissione, volevo solo fare un stupida domanda dal momento che non sono molto pratico di obd. Dall app hybrid assistant non riesco a modificare la velocità della ventola raffreddamento batteria e mi chiedevo se fosse normale dato che ho amici con toyota che riescono a farlo. Grazie
non è una funzione supportata su kia, se guardi nel sito di hybrid assistant c'è scritto cosa va e cosa no
 
Grazie per la risposta almeno ho messo l'anima in pace. In ogni caso se può servire, provo a spiegare quello che è accaduto alla mia niro acquistata a settembre 2017, attualmente con 100.000 km essendo un tassista. Circa 50.000 km fa ho iniziato ad avere problemi con cali di potenza e con notevoli difficoltà nell accensione del motore termico a freddo(questo non sempre). Ho iniziato scrupolosamente sostituendo le candele (kia riferisce che erano assolutamente da cambiare questo non in garanzia) ma dopo qualche giorno i sintomi presenti prima di cambiarle riemergono e un giorno andando in montagna ad una notevole altitudine in salita sull autostrada la macchina intorno ai 140kmh non rispondeva per niente dando gas a tavoletta anche mettendo in sport e livello carica batteria giù completamente. Dopo molti km effettuati sempre in tali condizioni cioè cali di potenza con consumo eccessivo e non sempre difficoltà di accensione termico, si accenda la spia motore così alla kia cambiano la sonda lambda. Ma la macchina ripresenta i stessi sintomi pochissimo dopo e circa 1 mese fa si accende la spia motore. Essendo chiusa l officina kia per ovvi motivi e dovendo continuare a lavorare per forza decido di utilizzare l obd il quale mi da come codice errore un problema ai collettori, con l aiuto di un amico effettuiamo una pulizia di questi che trovo a dir poco luridi, come la valvola egr e il corpo farfallato non non considerando che avevano lasciato anche il collettore di scarico con la fascetta lenta e quindi semi aperto. Dopo 2 giorni si riaccende la spia motore questa volta sempre con obd mi rendo conto che ancora la sonda lambda. Ora immagino non essendo un meccanico e considerando che di sonde ne abbiamo 2, che sia stata cambiata o quella sbagliata o andavano cambiate entrambe, una è più accessibile l altra lo è meno, posso pensare che per effettuare un lavoro meno impegnativo sia stata sostituita quella più accessibile e basta. Mi chiedo ancora adesso se i problemi di scarico legati allo stato dei collettori ecc possono essere legati a questa sonda lambda, attendendo che le officine riparano.
Post automatically merged:

Se può essere utile mi riferiscono anche che rispetto a Toyota la gestione dell apertura dell egr è molto diversa, i gas passano attraverso un tubo diretto dalla valvola al collettore privo di "scambiatore di calore" quindi non avviene condensazione dei gas di scarico e si sporca tutto molto prima..
Post automatically merged:

☝️☝️☝️☝️
Nell immagine scambiatore di calore montato nelle toyota. Ragazzi spero di essere stato utile
 

Allegati

  • Screenshot_20200423-201224_Gallery.jpg
    Screenshot_20200423-201224_Gallery.jpg
    28,5 KB · Visite: 238
Ultima modifica:
ciao @Manuele6883 ,
io ho una first edition(settembre 2016) su cui era stato riscontrato un problema legato alla sonda Lambda, in particolare Kia a giugno 2017 ha effettuato un aggiornamento della centralina per correggere la gestione dei gas di scarico.
Non ho sottomano il codice dell'intervento, ti ricordi se hai fatto questo passaggio in officina?
Vedo che sei di Roma posso chiedere presso quale concessionario vai?
Riccardo
 
Buongiorno capocaimano73 per quanto riguarda gli aggiornamenti ricordo di averne fatti diversi, forse 3, conservo tutto perciò devo solo controllare poi risponderò con più precisione, in ogni caso portò la macchina alla leonori sulla pontina abitando in zona roma sud. Sconsiglio di portarla lì, officina piccola e sovraccarica di lavoro, hanno spesso problemi di gestione, navigo costantemente nell incertezza, ho perso intere giornate di lavoro e soldi (es parabrezza rotto 25 giorni di stop) non hanno un canale preferenziale per noi tassisti come c è sempre stato in toyota,sono stato possessore di toyota per 4 anni 160.000km mai un problema. Comunque penso che i disagi possano nascere principalmente da un aspetto soggettivo ovvero è fondamentale trovare persone di cui ci si può fidare e che siano capaci di adoperarsi professionalmente, alla leonori pontina non credo abbiano una grande conoscenza di queste macchine. Basta che chi si debba occupare della nostra macchina, si sia svegliato male quella mattina e possono nascere problemi. Per 1 anno dall acquisto della macchina non ho avuto da ridire su qualcosa con determinati meccanici che si sono dimostrati sempre disponibili poi ne hanno cambiati alcuni e non mi sono più trovato bene. Il consiglio è cambiare alla prima avvisaglia cambiare e provare qualcos'altro facendoci anche consigliare in giro, non fidarsi mai. Colleghi mi parlano discretamente della GR.:p
 
ciao @Manuele6883
rispondo brevemente per evitare di andare off topic. Ho scelto Gierre(via Rigola zona Prenestina), pur avendo Leonori Aurelia a due passi da casa, perché sono molto disponibili e competenti. Non so dirti se hanno una canale preferenziale per i tassisti però un tentativo fossi in te lo farei.
Riccardo
 
Gierre tutta la vita finche avro' una kia.
 
Buon pomeriggio qualcuno sa dirmi a cosa corrispondono in hybrid assistant quei piccoli simboli di fianco al termometro, con relativi valori sulla sinistra, anche i diversi colori che cambiano nella corona che racchiude il numero della marcia inserita in ultimo nella colonna del termico quando lo faccio accendere i valori sono sempre tra i 50/57 riscontrate anche voi questi valori
 

Allegati

  • Screenshot_20200425-154508_Gallery.jpg
    Screenshot_20200425-154508_Gallery.jpg
    79,3 KB · Visite: 267
Temperature. Partendo dal primo in alto:
- temperatura liquido di raffreddamento motore
- temperatura esterna
- temperatura interna
- temperatura smartphone

La corona con la marcia inserita:

L'ultimo valore che dici 50/57 se intendi nel power meter sopra il simbolo del pistone, sono i kW prodotti dal motore a scoppio

Questa è una versione del manuale HA che però non riporta tutti gli aggiornamenti:

Una versione più recente del manuale? Non la conosco
 
Ultima modifica:
Grazie niromane e visto che ci sono vorrei porti un altra domanda, ho impostato la soglia minima di temperatura batterie per far partire la ventola ma superata abbondantemente questa la ventola rimane sempre a 0 succede anche a voi?
 
Grazie niromane e visto che ci sono vorrei porti un altra domanda, ho impostato la soglia minima di temperatura batterie per far partire la ventola ma superata abbondantemente questa la ventola rimane sempre a 0 succede anche a voi?
Se non sbaglio HA per la Niro non gestisce la velocità della ventola
 
Esatto
Post automatically merged:

Non si può modificare, ma indica la velocità della ventola di raffreddamento nel mio caso l'ho vista diverse volte a 1
 
A che temperatura iniziava a girare a 1 marpes perché fino ad ora arrivando
a max temperatura di 39 rimaneva sempre a 0. Ho capito che non possiamo modificare la velocità della ventola dalla schermata principale cliccandoci sopra, ripeto ma anche andando su impostazioni e modificando l attivazione della ventola dalla temperatura di 35' in poi, questa passata tale temp non si attiva minimamente, quindi mi chiedevo se anche questa funzione dalle impostazioni non andasse bene per Niro.
 
Indietro
Alto Basso