• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I difetti della mia rio

Lascio a voi queste prove, io al massimo l'ho spinta a 160 e non aveva grandi problemi nei cambi di corsia... Saranno i cerchi?
 
beh tra stabilità generale e volante faccio considerazioni separate. Il volante in se è abbastanza preciso e non leggerissimo fino a certe velocità... dopo di che "diventa" un volante di un'auto da segmento b, non adatto a guide spinte e/o sportive. Sempre secondo il mio criterio di giudizio. Probabilmente con i cerchi da 17, a livello di stabilità generale più che di volante, si percepirà maggiore compostezza, ma non posso sostenerlo con certezza, la mia li ha da 15 :D
 
X Vibenci:
I messaggi one shot in questo forum non sono ben visti ed a rischio di cancellazione.Passa cortesemente dalla sezione di presentazione.Inoltre paragonare un 1.7 turbo diesel ad un 1.2 aspirato a benzina mi pare ridicolo...sia come prestazioni che come consumi.
PS.i miei 2 motori 1.2 i 18km/litro li fanno tranquillamente...e comunque esistono discussioni dedicate ai consumi,dove si chiede do specificare tipo di utilizzo ed altro...
 
X Vibenci:
I messaggi one shot in questo forum non sono ben visti ed a rischio di cancellazione.Passa cortesemente dalla sezione di presentazione.Inoltre paragonare un 1.7 turbo diesel ad un 1.2 aspirato a benzina mi pare ridicolo...sia come prestazioni che come consumi.
PS.i miei 2 motori 1.2 i 18km/litro li fanno tranquillamente...e comunque esistono discussioni dedicate ai consumi,dove si chiede do specificare tipo di utilizzo ed altro...

Hai ragione sui vari off topic commessi e paragoni insensati... ma onestamente @gyus senza prenderla a male, anche le tue (per tua ammissione) stanno sui 18 km/lt e non 20 come dichiarato dalla casa costruttrice, al di la di cerchi da 17 o guide inusuali... comunque ribadisco che sempre sto parlando di una vettura di cui sono soddisfatta e non la cambierei se non per il 1.4 crdi ☺
 
Ultima modifica:
"per i consumi la casa madre ha mentito spudoratamente"...da 18 a 20? se mai fossero stati 15 invece di 27 come dichiarato da altre case...
Comunque perdonami se insisto ma al giorno d'oggi mi pare banale peccare cosi di ingenuità, parliamo di cose vecchie come il mondo. Vedi la "lista della vergogna"on line da parecchi anni sul web....poi un motore termico è un motore termico e le leggi della fisica non cambiano per nessuno...peso-potenza-consumi.....l'unico modo di avere consumi diversi è di prendere full elettrico o la bicicletta.
 
Io posso dire, come molti già sanno, di non essere troppo soddisfatto della macchina, anche se funziona per ora molto bene. Sarà anche l' esperienza poco gratificante con la rete assistenza ufficiale a parlare probabilmente...
Comunque dopo 22000 km:
Rumori vari ed eventuali provenienti da plastiche cruscotto, plastiche laterali nelle portiere, collettori di scarico etc etc...ma a parte i collettori (che hanno già controllato in kia e mai risolto) il resto direi che è normale, tutte le macchine di questa fascia hanno scricchiolii ovunque...altre marche, italiane ad esempio, sono anche peggio.
Il rumore che faceva la mia ai bassi regimi, tipo qualcosa che gratta, in kia manco l'hanno mai sentito, secondo me dipende dalle valvole idrauliche che sforzano un po' ai bassi. Correggetemi se dico una stupidata. Misto poi all'olio motore che quando si scalda molto nel traffico o in estate diventa acqua (un 5w30 mi sembra un po' troppo fluido...ma vedan loro...)
Il cambio anche il mio era bruttino tra prima e seconda, problema scomparso poi col chilometraggio. Ora è burro su tutte le marce.
Le sospensioni secondo me son corte: nel senso che prendono presto i fondocorsa, tipo sui dossi artificiali...coi 15" e la hancoock le irregolarità dell'asfalto si sentono, ma con le continental invernali molto meno...secondo me scarso confort di queste gomme.
Il sistema di partenza assistita in salita... Ho scoperto un anno dopo di averlo questo perchè si attiva solo su pendenze elevate...tipo sulla rampa del mio box o sui sottopassi "umani" non funziona.
I consumi...sono più elevati dei dichiarati, ma nemmeno così tanto.
Per ora la mia problemi grossi non ne ha...vediamo quando la vede il mio meccanico di fiducia per il prossimo tagliando dato che la rete ufficiale non mi vede più se non per la garanzia (toccando ferro...)
 
Mi spiace per la tua cattiva esperienza con la rete d'assistenza....quel che conta è che quel che hai acquistato e pagato sia all'altezza dei soldi spesi;)
 
@gyus sono d'accordo su tutto, anche sul discorso dei consumi, anche se te sei "più fortunato" di me (a me 18 non li fa sul serio manco se la spingo :))

Comunque sul serio per quel che mi riguarda... la cambierei solo col diesel ora come ora.
 
Dopo 58.000 km in meno di 2 anni la mia rio 1.2 gpl active continua a scricchiolare zona cruscotto, zona fusibili (questo alquanto fastidioso e inspiegabile!) e lato destro zona montante. Oltre agli scricchiolii vari direi che l'altro pseudo problema davvero fastidioso è la prima marcia praticamente inesistente! Non so perchè l'abbiano fatta così corta!
Per il resto decisamente piu che soddisfatto sia dell'assistenza che del rapporto qualità/prezzo/ESTETICA..
 
I consume dichiarati dalla case madre sono quelli rilevati con test specifici e conparabili tra le auto che eseguono gli stessi test.
Da qui a dire che quelli sono I consume reali... ma come fate a pensarlo???

Un po' come per I cellular quando dichiarano la durata delle batterie o le velocità teoriche delle ADSL ecc...

Quelli sono valori raggiungibili secondo condizioni di test ideali che sono piuttosto lontane dalla realtà!
 
gli scricchiolii da quant ho capito sono normali nelle rio.

anche a me ogni tanto si impunta tra la 1a e la 2a
 
sono davvero imbarazzanti questi scricchiolii però....
 
Devo dire che sono fortunato che la mia non ha nessun scricchiolio per ora ...ma noto che l'impuntarsi della 1ma e 2da marcia è un difetto comune tra le rio...
La mia anche di retro ogni tanto...
 
io da fermo a volte ho qualche problema a innestare la retro ma ho il cambio a 6 marce e ho quella specie di grilletto da tirare su per innestarla, se non tiri su tutto la retro non entra bene. Non so se sul benzina 5 marce c'è lo stesso tipo di retromarciaIo di scricchiolio non ne ho mai avvertito nessuno, anche in autostrada se sento qualcosa è sempre la bottiglietta dell'acqua che ho messo male nell'alloggiamento dello sportello.
 
io da fermo a volte ho qualche problema a innestare la retro ma ho il cambio a 6 marce e ho quella specie di grilletto da tirare su per innestarla, se non tiri su tutto la retro non entra bene. Non so se sul benzina 5 marce c'è lo stesso tipo di retromarciaIo di scricchiolio non ne ho mai avvertito nessuno, anche in autostrada se sento qualcosa è sempre la bottiglietta dell'acqua che ho messo male nell'alloggiamento dello sportello.
Beato te... la mia nuova (di un mese e mezzo) e già da dopo 15 giorni aveva un fastidioso scricchiolio sul lato sinistro del cruscotto, che a tutt'oggi non ho ancora capito da dove arrivi esattamente :(

La retro, nel cambio a 5 marce, non ha la levetta per innestarla; credo sia presente solo sulla versione a 6 marce.
 
Indietro
Alto Basso