• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I difetti della mia rio

Fai qualche foto e apri una discussione in tutorial..
 
foto foto.... facci capire! Questi scricchiolii mi stanno innervosendo!
 
Ok...appena ho qualche minuto farò le foto da postare (spero a breve)...
In generale però posso dire... Visto che con le vibrazioni e scricchiolii ho a che fare tutti i giorni per lavoro... che
L'accoppiamento Plasticha/metallo genera sicuramente alla lunga il famoso scricchiolio alla "Titanic in Agonia" per lo sfregamento delle parti dovuto alle sollecitazioni meccaniche (specialmente in torsione del telaio dell'auto)...
Ma nella maggior parte dei casi è abbastanza inserire tra le parti del materiale anti frizione in gomma (nel nostro caso va benissimo il nastro isolante... anche tra pannelli portiera e portiera, plastiche cruscotto e plancia, ecc) facendo una sorta di rondella sull alloggiamento delle viti di fissaggio.
Posterò delle fotine per chiarire meglio il concetto.
Attendere prego...:stop::stop::stop:
 
Risolto!!!
Lo scricchiolio era dovuto al gancio di fissaggio in plastica dello schienale posteriore (doppia seduta) che sfregava sulla "U" in metallo di tenuta al telaio....quando la macchina andava in torsione (infatti il rumore era accentuato nelle curve in manovra) il telaio e il gancio sfregavano generando un rumore tipo rollio del Titanic!!
Ho applicato un giro di nastro isolante (quello per elettricisti), a protezione della parte corta della "U" dove il gancio dello schienale "morde" per fissare il sedile....Et Voilà....provata nel tragitto per tornare al lavoro (dove prima sentivo il concerto di plastiche il SI bemolle) e.... silenzio!!
Spero che possa servire a qualcun'altro con lo stesso difetto!
Ehila! ma lo sai che anch'io ho lo stesso problema - come dici tu: quando la macchina andava in torsione (infatti il rumore era accentuato nelle curve in manovra).
appena ho un pò di tempo cerchero di risolverlo - pensa che l'auto l'ho acquistata così dal 06/2013 ed è del 07/2006.
Grazie, sicuramente la tua segnalazione sarà utile anche a qualcun altro.
 
Hei! ma dal 27 novembre nessuno si è più lamentato?
Ho notato che molti "diffetti" sono comuni e quindi sono di serie.
Anch'io ho avuto l'occasione di guidare anch'io una Rio III 1.2 ; ho notato in particolare questi
punti a sfavore:
- passaggio da 1^ a 2^ difficoltoso;
- leva del cambio arretrata;
- scarsa visibilità in curva causa montante-defflettore;
- scarsa visibilità posteriore;
- qualche scicciolio;
- ecc.
per quanto riguarda le sospensioni è vero non sono confortevoli;
ma posso "confortarvi" che sono migliorate notevolmente confronto alla 2^ serie;
diciamo che l'assetto è di tipo sportivo (più rigido) con miglior tenuta.
Sicuramente avete già fatto l'abitudine e tutto sommato non è male confronto a tante altre auto.
Ciao.
 
Dopo 4 giorni alla guida del 1.2 ECO gpl posso dire quanto segue:
- rumore del cambio al passaggio tra la prima e la seconda;
- scarsa visibilità posteriore a causa del lunotto troppo piccolo (ed è anche oscurato);
- scricchiolii nella zona cruscotto/sportello lato passeggero.
 
Per il cambio è strano..mai notato nella del genere sulle due rio1.2 che ho.
Quanto al cruscotto devo ammettere che con le basse temperature anche la mia ha iniziato a scricchiolare un po...ma nulla di grave.
Per la visibilità ci devi fare l'abitudine.Io venendo dalla sw non ho fatto troppa fatica, ma i sensori li ho messi allo stesso...
 
Dopo 5 mesi posso dire i difetti della rio:

-vetri laterali che scendendo non tolgono appannamento esterno e pioggia, costava molto mettere delle guarnizioni "raschia" vetro come tante altre vetture?
-lunotto piccolo
-rumorini su cruscotto e montanti
 
Pero se ci fai caso(sembra una barzelletta)in caso di appannamento interno invece abbassando si pulisce....Credo non sia difficile applicare una guarnizione diversa..la prima volta che smonto per le casse studio qualcosa...anche se vedo più utile un profilo antiturbolenza e abbassare il vetro...
 
Potrebbe essere che anche il mio rumore venga dal montante... non lo capisco e non lo fa sempre. Su asfalto in perfette condizioni quasi mai. Comunque ho fatto montare i sensori dalla Kia per facilitarmi le manovre visto che la visibilità dal lunotto è pochissima
 
Ho letto i vostri difetti...:cool: vogliamo parlare della mia Rio?:Dmeglio di no perchè con gli interventi fatti in garanzia ci posso fare un libro:D:D Scherzi a parte forse la mia è una delle poche che non ha problemi di scricchioli al cruscotto poi ne ha in tutta la macchina ma sono dettagli:D
 
la mia scricchiola poco soprattutto quando vanno a fondo corsa le sospensioni ma va bene... soffre di qualche impuntamento del cambio tra 1^ e 2^, non è una campionessa per la visibilità, i 90cv del mio 1.4 sono un po' sonnolenti e direi niente altro di importante da segnalare... però non è male esteticamente, cosa importante per me è fatta bene come meccanica, costa meno delle rivali con pari allestimenti e non consuma molto... W la mia Kri (soprannome)
 
la mia scricchiola poco soprattutto quando vanno a fondo corsa le sospensioni ma va bene... soffre di qualche impuntamento del cambio tra 1^ e 2^, non è una campionessa per la visibilità, i 90cv del mio 1.4 sono un po' sonnolenti e direi niente altro di importante da segnalare... però non è male esteticamente, cosa importante per me è fatta bene come meccanica, costa meno delle rivali con pari allestimenti e non consuma molto... W la mia Kri (soprannome)
pure io stesso rumore proveniente dall'avantreno mi hanno detto che sono i semiassi ma non sono coperti da garanzia
 
Dopo 5 mesi posso dire i difetti della rio:

-vetri laterali che scendendo non tolgono appannamento esterno e pioggia, costava molto mettere delle guarnizioni "raschia" vetro come tante altre vetture?
-lunotto piccolo
-rumorini su cruscotto e montanti
E' vero le guarnizioni che puliscono il vetro nella parte esterna in caso di pioggia sono molto utili; io guido anche un'altra auto (Ibiza) che li ha, ma il vetro lo "raschia" veramente (è tutto rigato) :bored: e qualche volta resta del pulviscolo e fà l'effetto gesso sulla lavagna :hungover:; ma ripeto è utile altrimenti sono costretto ad abbassare il finestrino negli incroci. Attenzione al parabrezza; ho notato che si graffia facilmente (almeno così è nella 2^ serie)
Ciao
Potrebbe essere che anche il mio rumore venga dal montante... non lo capisco e non lo fa sempre. Su asfalto in perfette condizioni quasi mai. Comunque ho fatto montare i sensori dalla Kia per facilitarmi le manovre visto che la visibilità dal lunotto è pochissima
Ottima scelta montare i sensori di parcheggio; sono molto utili anche in caso di buona visibilità.
 
Indietro
Alto Basso