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I difetti della mia rio

La mia è la 1400 diesel consegnatami a ottobre 2015 e ho 4000 Km.
I difetti che ho riscontrato sono:
1°) Sistema antiappannamento automatico non funzionale, in quanto attacca il climatizzatore fisso senza possibilità di disinserirlo.
Il problema l'ho risolto disinserendo completamente questa funzione.
2°) Visibilità anteriore e posteriore veramente molto scarsa.
3°) Consumi abbastanza elevati per il tipo di categoria della macchina, io sono sui 6,1 di media.
4°) Auto troppo bassa, ho preso già 4 botte sotto, ma senza danni.
5°) Filtro nafta messo in una posizione assurda, spero di non avere mai problemi con la nafta se no sono dolori.
6°) Retromarcia dura da inserire.
7°) Un pò rumorosa allo scorrimento (ma motore molto silenzioso).
8°) Mancano i portaceneri.

Pregi:
1°) Motore brillante e silenzioso.
2°) Cambio rapido e molto morbido (a parte la retromarcia)
3°) Freni potenti ed equilibrati.
4°) Ammortizzatori confortevoli, anche se troppo morbidi alle alte velocità.
5°) Dotazioni complete.
 
beh considera che hai solo 4000km e i consumi miglioreranno ancora un po, per il climatizzatore ho eseguito anche io il disinserimento ma continua ad riattivarsi da solo e causa il totale appannamento (per evitare questo lasciare che si stacchi automaticamente il clima e aspettare che spanni il vetro e funziona nel giro di 2 minuti), la visibilità a me non sembra male, ovvio in manovra in retromarcia guardi i retrovisori non per questo dal 2010 le case automobilistiche li devono fare abbastanza grossi che permetta la visibilità in manovra o per guardare chi hai dietro, sul fatto che sia bassa ti do ragione. Per il filtro gasolio non ti preoccupare non ti darà problemi (la mia ha su 53000km e l'ho già sostituito come Kia raccomanda), la retromarcia si è dura ma solo a motore e cambio freddo ma una volta che si scalda il tutto è molto facile e morbida da inserire. Sulla rumorosità in scorrimento devi considerare le gomme che hai e le condizioni e il tipo di manto stradale infine per la mancanza di posa ceneri è dovuta al fatto che l'opzione fumatori si paga a parte ma Kia/hyundai hanno deciso di non metterla proprio perchè fra qualche anno sarà proibito fumare anche in auto (il che lo trovo giusto)
 
Ne ho già parlato altrove, ma ultimamente trovare un post dedicato quo nel forum risulta problematico quindi ripropongo qui il quesito...secondo voi cos'è questo rumoraccio che fa la mia rio 1.2 allo stacco della frizione in prima e in retro tipo muggito?Sia a caldo che a freddo e si ha l'impressione di qualche piccola vibrazione alla leva del cambio.In partenza alle volte sembra che ci sia un saltellamento,ma la frizione non slitta per niente anzi tiene benissimo... idee degli esperti del forum?
In questo video si ripropone lo stesso rumore ma su una vettura diversa(per far capire). In ogni caso la frizione ha soli 35000km e non gode più di garanzia come il resto della vettura(tanto in ogni caso era garantita soli 30.000km e mi sarei fatto il sangue amaro due volte)
 
Usata oggi tutto il pomeriggio come di consueto.Zero rumori,zero vibrazioni ???? Chi ci capisce qualcosa é bravo.....
 
Questi citati nel primo post sono "problemucci" leggeri diciamo, giustamente vanno fatti sistemare in garanzia ma nulla di preoccupante insomma...per quanto riguarda gli scricchiolii tante volte basta prendere dossi e buche a velocità minima, il 90% delle volte rumorini e scricchiolii sono dati appunto dalle irregolarità stradali.
 
potrebbe essere il cuscinetto della frizione rumoroso e gli strappi a freddo indicano che la frizione non è in salute....
 
Pensavo anch'io fino a qualche giorno fa fosse cosi...ma un cuscinetto dovrebbe farlo sempre...domenica l'ho usata e non ha fatto nulla di anomalo..ne rumori ne strappi ....caldo,freddo...niente.
Torniamo alla vecchia idea del materiale d'attrito della frizione un po scadente...poi faccia quel che faccia,io non tocco ne faccio toccare niente ;)
 
una vecchia opel di famiglia ha fatto questo muggito per un paio d'anni fino alla rottamazione ma più di un meccanico sentenziò che era il cuscinetto della frizione ma anche lei non lo faceva sempre ma tendenzialmente era prerogativa mattutina e con il freddo
 
Che rumore interessante ahhaha

La mia verso i 25000 ha iniziato con mille rumori di plastiche varie ed eventuali degli interni.
Ho fatto il secondo tagliando, non in kia dopo la pelata del primo, e il mio meccanico dice che i rumori che ha sempre fatto la mia macchina, cioè il grattare sui 1500/3000 giri del motore e lo scarico rumoroso che sferraglia, dipendono da: il primo catena di distribuzione rumorosa, il secondo da qualche lamella nello scarico che vibra e fa rumore.
Domani vado in kia a sentire che dicono.
Oggi ho chiamato un'officina autorizzata di monza e mi ha riso in faccia quando ho detto che io e il mio meccanico di fiducia sentiamo la distribuzione rumorosa. Solita cortesia.
 
Ora il rumore é totalmente svanito nel nulla... Booooh
Piva sulla cortesia sorvola... se no ci vorrebbe un fucile sempre sotto mano :)
 
gyus... probabilmente lo fa solamente quando è molto umido (pioggia, freddo ecc ecc). Classico muggito da materiale d'attrito del disco leggermente vetrificato. Qualche bella sfrizionata da far scaldare anche il volano e poi vedi se smette. Se no potrebbe essere una risonanza dovuta ad un'imperfetta planarità del volano stesso..
 
ciao ragazzi sono un futuro possessore di rio 1.2 cool con tecno pack che sto trattando con molta passione e vi volevo chiedere lo start button ha solo funzione di accensione oi fa anche da start e stop non sono riuscito ancora a capirlo
 
ti ho risposto nell'altro thread.
 
gyus... probabilmente lo fa solamente quando è molto umido (pioggia, freddo ecc ecc). Classico muggito da materiale d'attrito del disco leggermente vetrificato. Qualche bella sfrizionata da far scaldare anche il volano e poi vedi se smette. Se no potrebbe essere una risonanza dovuta ad un'imperfetta planarità del volano stesso..
Scoperto la causa grazie ad un post letto su un altri forum.
In pratica l'anno scorso a seguito di un giretto su strada allagata mi è entrata un po d'acqua dalle feritoie di raffreddamento del disco frizione(non è stagna)cosa che ha rovinato un po la precisione meccanica del cuscinetto frizione...infatti il disco non slitta ne niente,ma alle volte si avvertono questi rumori molesti in prima e in retro.
In ogni caso come danno subito a seguito di un evento atmosferico straordinario(quel giorno si allagarono molti paesi e statali qui al nord)sono sicuramente coperto da assicurazione...Tra l'altro avendo anche una seconda vettura con la stessa e identica meccanica sono particolarmente felice di aver scoperto che si tratta da cause esterne al normale funzionamento,il classico colpo di sfiga diciamo...tipo quando si becca la buca per strada ;)
 
Io ho una kia rio 1.4 crdi 2012 avverto un rumore dal vano motore dai 1.500 hai 2.000 giri in accelerazione cosa può essere p.s. in assistenza nn hanno risolto
 
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