• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica i misteri di android auto (forse...)

A me per esempio da qualche tempo ha iniziato ogni tanto a staccarsi android auto mentre lo utilizzo e ho capito che il difetto sta nella presa USB del mio telefonino che si vede a furia di usarla per ricaricarlo deve essersi appena rovinata nei contatti.
 
sempre per fare brainstorming... magari corri di più, prendi le curve più sportivamente e saltano le tolleranze di un decimo di millimetro del tuo cavetto... Prova magari con un altro cavo (prova a scambiare per un giorno il cavo tuo con quello di un tuo collega o amico, chissà che il difetto non appaia a lui...facilitando così la soluzione del mistero)
grazie per il contributo ma no, è anzi più facile il contrario, almeno per una parte di viaggi, infatti in estate taglio per i monti all'andata causa code babilonesi verso i lidi sulla A14 per cui faccio 60 km con un sacco di tornanti (molto divertenti) mentre in autostrada mi piazzo col cruise attivo soprattutto al ritorno perché non c'è traffico, quindi è più probabile l'opposto: con più curve e più scossoni in andata non si blocca mai, e al ritorno col cruise curve dolci e niente sobbalzi, si blocca 5 o 6 volte :nonso:
Post automatically merged:

A me per esempio da qualche tempo ha iniziato ogni tanto a staccarsi android auto mentre lo utilizzo e ho capito che il difetto sta nella presa USB del mio telefonino che si vede a furia di usarla per ricaricarlo deve essersi appena rovinata nei contatti.
ma continui a vedere la schermata sull'infotainment o semplicemente vedi la home?
 
"staccandosi" il cavetto per difetto della presa USB del telefono.... da Amazon Music (uso sempre e solo quello anche se faccio 2 km di tragitto) mi ritorna alla schermata di home e quindi devo poi "sistemare" l'innesto del cavetto nel telefono e fare ripartire Android Auto. non mi si presenta sempre, diciamo appena dopo aver fatto un curva un po' allegra o aver beccato un buca, ma ho abbastanza risolto perchè ora metto il telefono in modo che la presa del cavetto non abbia modo di "muoversi" dopo averlo infilato.
Credo comunque sia un difetto differente dal tuo.

Ricordo solo una volta (forse 2 anni addietro) che mi si congelò la schermata di google maps (ero in autostrada ma credo non sia legato a questo aspetto) e quindi dovetti staccare il cavetto e rimetterlo.

Quando ti si congela la schermata, ha provato a vedere se per caso sei passato sopra a qualche "spira" di quelle mettono sul manto stradale per i vari sistemi tutor o autovelox... anche se presumo sia molto remota la possibilità che possano dare qualche interferenza elettromagnetica. Te lo dico solo perché in epoca pre-covid quando andavo allo zoo-safari (nella parte con animali liberi) si doveva passare per una sora di gabbia metallica con diversi segnali di pericolo tensione e la mia buon vecchia 147 le due volte che ci siamo passati si stava quasi letteralmente spegnendo.... e giuro che non avevo toccato alcuna birra.
 
sempre per fare brainstorming... magari corri di più, prendi le curve più sportivamente e saltano le tolleranze di un decimo di millimetro del tuo cavetto... Prova magari con un altro cavo (prova a scambiare per un giorno il cavo tuo con quello di un tuo collega o amico, chissà che il difetto non appaia a lui...facilitando così la soluzione del mistero)
Oppure, per andare sul sicuro, provare con il cavetto fornito con il telefono.
 
Riesumo il post per aggiornamenti... Avendo questo problema descritto all'inizio del post ho pensato bene di tenere il telefono e cambiare auto 😂. Scherzi a parte, sulla nuova auto, una skoda kamiq, il problema persiste anche se mitigato da un software più sofisticato. Su stonic il telefono si scollegava rigorosamente di notte nel viaggio di ritorno tra imola e Pisa, a seconda dell'applicazione in esecuzione restava l'immagine della mappa, oppure di Spotify congelata al momento dello scollegamento. Per far tornare a funzionare il collegamento bisognava staccare e riattaccare il cavetto e dopo qualche secondo tutto tornava a posto per qualche decina di minuti. Bene, su skoda accade la stessa cosa ma l'infotainment mi informa dell'avvenuto scollegamento chiedendomi se voglio avviare AA, premo sull'icona e il collegamento viene ripristinato... Ho fatto solo due volte il viaggio fatidico, quindi non so se lo scollegamento avviene su skoda solo la notte nel viaggio di ritorno, come succedeva sulla kia, oppure se si presenterà in altre occasioni, ci risentiremo quindi fra qualche mese per eventuali aggiornamenti
 
sempre nello stesso tratto ma del resto è l'unico tragitto abbastanza lungo che faccio col quale utilizzo il mirroring per più di 20 minuti
Buongiorno, vi racconto la mia esperienza. Ci abbiamo scherzato tanto in questi anni adesso leggendo comincio a pensare che qualche interferenza in quel tratto ci sia. Allora viaggiavamo in direzione Livorno con una vecchia Zafira del 99 per le vacanze in Sardegna. Arrivati in quel tratto di strada l'auto a iniziato a strappare, l'ha fatto solo per qualche kilometro. Poi tutto ok, anche tutta la vacanza su e giù per la Sardegna non ha dato nessun segno. Al ritorno stesso pezzo di strada l'auto inizia di nuovo a strappare per qualche kilometro e poi fino a casa nulla. Io e mio marito ci siamo detti che alla nostra auto non piaceva Pisa.🤔 Ora leggendo le tue parole mi è tornato in mente 😉
 
Da quelle parti ci dovrebbe essere il centro radar NATO, mi pare a Coltano
 
Buongiorno, vi racconto la mia esperienza. Ci abbiamo scherzato tanto in questi anni adesso leggendo comincio a pensare che qualche interferenza in quel tratto ci sia. Allora viaggiavamo in direzione Livorno con una vecchia Zafira del 99 per le vacanze in Sardegna. Arrivati in quel tratto di strada l'auto a iniziato a strappare, l'ha fatto solo per qualche kilometro. Poi tutto ok, anche tutta la vacanza su e giù per la Sardegna non ha dato nessun segno. Al ritorno stesso pezzo di strada l'auto inizia di nuovo a strappare per qualche kilometro e poi fino a casa nulla. Io e mio marito ci siamo detti che alla nostra auto non piaceva Pisa.🤔 Ora leggendo le tue parole mi è tornato in mente 😉
Be no, a me comincia più o meno alla altezza del bivio fra la panoramica e la variante 😊
Post automatically merged:

Da quelle parti ci dovrebbe essere il centro radar NATO, mi pare a Coltano
Si, ma vi assicuro che le auto non subiscono alcuna anomalia 😎
Post automatically merged:

Da quelle parti ci dovrebbe essere il centro radar NATO, mi pare a Coltano
Si, ma vi assicuro che le auto non subiscono alcuna anomalia 😎
 
Sta diventando un caso da X-Files !!!
Scherzi a parte una volta sono stato allo zoosafari vicino al lago di Garda e per entrare nel percorso dedicato alle auto con animali liberi sono dovuto passare attraverso un portale metallico in cui i vari segnali indicavano corrente ad alta tensione, fatto stà che quando l'ho attraversato il motore ha iniziato a strappare come se andasse a 3 cilindri e qualcosa di simile... poi la cosa si è risolta una volta allontanatomi.
Parlo di 10 anni fà quando avevo la AR 147.
 
Nuovo aggiornamento. Siccome sulla skoda al momento dello scollegamento l'infotainment mi ripropone la trafila per ricollegarlo, ho potuto tenere conto del tempo che trascorre fra uno scollegamento e l'altro, circa 24 minuti, se potessi cronometrarlo scommetto che sono tempi identici... Il mistero si infittisce!
 
Senza andare troppo lontano...
Spesso quando esco dal lavoro mi capita di essere di nuovo al telefono per lavoro (ahhh l'italia) e sulla via di faccio un ponte che fa passare sotto di se la ferrovia con i binari dell'alta velocità. SEMPRE. e DICO SEMPRE sopra a quel ponte la telefonata inizia ad essere con voce metallica fino ad andare via del tutto.... 1 km dopo, puff sparito tutto e la voce torna perfetta....
 
Indietro
Alto Basso