• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Il barrito dei freni

Se non piove scappottiamo la stella e ci facciamo un barbecue sul sedile posteriore che é così scomodo che solo a quello può servire :D
Oggi sembra che il tempo ci assiste io comunque sono sempre a livello zimmaro con felpa e pantaloni corti tutto il caldo che ho patito questa estate lo riscatto questo inizio di inverno.
 
@Pisia52 emani talmente calore che se ti appoggi al cofano della Niro mandi in temperatura il termico e abbassi i consumi in sta stagione :D
 
Oggi sembra che il tempo ci assiste io comunque sono sempre a livello zimmaro con felpa e pantaloni corti tutto il caldo che ho patito questa estate lo riscatto questo inizio di inverno.
A non farci patir caldo ci ha pensato il ristorante che buttava aria fredda perchè il riscaldamento era rotto :mad:
 
Che nota stonata ci sono rimasto male anchio a saperlo andavamo dai mie amici cinesi che preparano un risotto alle crema di scampi da fantascienza. @still ha ricordato
 
Aggiornamento.
Sabato ho sostituito (non è vero - fatto fare dall'amico meccanico di fiducia) le pastiglie anteriori e posteriori.
Per il momento per sentire l'elefante bisogna stuzzicarlo. Nel normale utilizzo nel traffico ma anche in manovra, di rumoracci non se ne sentono. Quasi annullato il "gneck" quando i freni fermano completamente la Niro e poi quando mollano la presa. Un po' si sente se la strada è in pendenza. Ma questo lo fa anche una automobile non ibrida con cambio manuale ed in folle, quando è in pendenza :rolleyes:
Pertanto, almeno per il momento, sono soddisfatto. Vediamo tra una manciata di migliaia di km.
Per la cronaca, dopo 25000 km le pastiglie originali anteriori erano giusto un poco consumate, mentre quelle posteriori erano come nuove. Confrontato lo spessore a vista e confermato dal fatto che non c'è stato bisogno di far arretrare il pistoncino per mettere quelle nuove.
Anteriori CIFAM (Metelli) e posteriori ACKOIA (Vierol). Almeno per me sono marche sconosciute. Si accettano commenti di qualsiasi genere :p:D
Entrambe con scanalatura mediana e lati corti smussati.
Le posteriori non hanno i buchini per le mollette di ritorno a V. Terrò sotto controllo se ci sarà un consumo anomalo (magari senza le mollette strisciano sul disco un paio di giri di ruota dopo aver lasciato il pedale) anche se queste mollette a V non le avevo mai viste se non sulla Niro. Le anteriori hanno i buchini e va beh... ho messo le mollette che c'erano sulle originali.
Sensazione in frenata: potrebbe essere una suggestione da pastiglie nuove, ma a me sembra che la frenata sia più efficiente. Ovvero, per ottenere la stessa frenata di prima a me è sembrato di dover mettere meno forza sul pedale e comunque ho dovuto ridurre la pressione durante la frenata altrimenti mi sarei fermato troppo presto/avrei rallentato più del necessario.
Se davvero è così, forse le pastiglie si consumeranno più velocemente, almeno quelle anteriori.
Un bel disclaimer: questo non è un suggerimento ma solo un resoconto. Non mi assumo alcuna responsabilità se qualcuno dovesse eseguire o far eseguire qualsiasi azione prendendo come riferimento questo messaggio.

Pastiglie_Freni.jpg
 
@niromane intanto grazie per il feedback, tienici aggiornati sull’evoluzione del “gnek” e del “barrito”.
Anche a me sono marche sconosciute, cioè di pastiglie proprio non so nulla.
Ci manca solo che qualcuno fa sostituire le pastiglie e se la prende con te se dovesse avere problemi...sarebbe paradossale;)
 
Concordo con niromane con quanto ha detto. È un mese che ho cambiato le pasticche, ho percorso circa 1200 km e ora la mattina, con questo tempo umido e piovoso si sente qualche rumore sull’anteriore ma basta fare una frenata energica e poi tutto scompare. Nel posteriore i rumori si sono azzerati completamente.
 
mi permetto di aggiungermi, anche se ho la sporty, anche le mie pasticche hanno il segnalatore...l'officina mi disse 10mila km fa che mi rimanevano 5000mila km di percorrenza...ma io ancora non sento il fischio...qualcuno sa aiutarmi a capire quando inizino a fischiare ste pastiglie?
grazie
 
mi permetto di aggiungermi, anche se ho la sporty, anche le mie pasticche hanno il segnalatore...l'officina mi disse 10mila km fa che mi rimanevano 5000mila km di percorrenza...ma io ancora non sento il fischio...qualcuno sa aiutarmi a capire quando inizino a fischiare ste pastiglie?
grazie
Se la tua non ha il cambio automatico il fischio/barrito non lo sentirai se non quando sono finite e allora ferro contro ferro sarai costretto a sostituire dischi e pasticche.Non sapendo che tipo di cerchio monti puoi con l'aiuto di una lampada illuminare la pinza e vedere quanto spessore ancora c'e per evitare danni.
 
Oppure più drasticamente metti sul cavalletto togli la gomma e controlli per bene. Mangiarsi i dischi non è una buona cosa....
 
ok...vado e le faccio cambiare.... tanto ho le brembo in portabagagli da 2 mesi ormai
 
@Patatoso tanto vale cambiarle se già le hai, tanto a stagionarle non migliorano ahah:)
 
speravo si trasofrmassero in ceramiche
 
@niromane intanto grazie per il feedback, tienici aggiornati sull’evoluzione del “gnek” e del “barrito”.
;)
Il barrito se proprio lo voglio sentire, devo con molta attenzione alzare delicatamente il piede dal pedale fino a quando la Niro inizia a muoversi. Ma questo, ho provato, lo fa anche una automobile con il cambio manuale con poca pressione sul freno e giocando di frizione.
Il gneck un pochino al posteriore lo fa se freno di colpo quando il posteriore che si è un po' alzato torna in assetto. Direi che questo è un rumore che già ho sentito in altre automobili "standard".
Ripeto. Per il momento sono soddisfatto. Vedremo più avanti, anche con le diverse condizioni climatiche.
 
Indietro
Alto Basso