• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Il barrito dei freni

Aggiornamento. Con il freddo, la pioggia e l'umidità i rumoracci dei freni sono tornati a farsi sentire. In questi giorni posso dire che potevo risparmiare i soldi e tenermi le pastiglie originali. Vediamo tra qualche mese con le temperature primaverili e le giornate di sole.
 
Non buttate i soldi tenetevi le Akebono.
 
Un mio amico con la sua Range Rover Evoque aveva il problema del rumore dei freni posteriori facendo la retro (barrito come il nostro), in tre anni di garanzia è riuscito per tre volte a farsi cambiare le pastiglie, ma il problema non andava via, allora ha provato a mettere del gasoglio in uno spruzzino e ha sporcato leggermente le pastiglie e dice che ora non lo fa più !! ha fatto questo perchè sul suo mini escavatore aveva un problema simile che gli è stato sistemato in questo modo, magari potrà funzionare anche per noi.
 
Buona questa del gasolio. Adesso che ho due set completi di pastiglie, posso anche provare. Mal che vada metto su quelle "non trattate".
Comunque io non credo sia solo un problema da riferire alle pastiglie. Settimana scorsa mi hanno dato a noleggio un Kadjar benzina con cambio automatico con su oltre 20000 km e di rumori di freni non ce n'erano proprio.
 
Mmmmm io non “urgerei” le pastiglie.....e i dischi.....poi fate voi.....
 
Mmmmm io non “urgerei” le pastiglie.....e i dischi.....poi fate voi.....
Nemmeno io. Spruzzando gasolio si unge il sistema e si diminuisce l'attrito fra le parti, ovvio che non fischia più, però l'efficacia dei freni cala e non poco. Usando il sistema che abbiamo sperimentato con @Pisia52 il barrito non c'è, basta in manovra non accarezzare il freno ma pigiare deciso
 
Tanto per non dimenticare che il barrito non è scomparso dopo 24000 km, l'ho anche registrato. Non c'è nulla da vedere ma alzate il volume :D
Risolto con pastiglie freno Bosch QuietCast. Anteriori e posteriori.
Ancora un po' di rumore dopo qualche giorno in sosta soprattutto se ha piovuto e poi anche in pendenza ma questo accade anche con automobili "normali" in entrambi i casi
 
Devo dire che a parte la pernacchietta che fa a volte quando arrivo a fermarmi completamente, in partenza non lo sento più. Probabilmente mi sono abituato e parto in maniera tale da non farlo riprodurre, ma anche a provarci non è così intenso e prolungato come nel video.
 
Io il problema ce l'ho da sempre e l'ho fatto notare in officina per 3 volte in quanto non mi fidavo delle risposte. Ebbene mi hanno sempre assicurato che è normale e che tutte le ibride fanno così! Quindi secondo loro non dipende dal cambio automatico ma dal sistema Hybrid.
 
1627247544310.png
 
riprendo questa discussione perché anche sulla mia Xceed Plug-in ho sempre sentito questo rumore,
e in officina la classica risposta "è normale" "è il cambio che è sempre in presa" cose così.
ormai ci avevo fatto l'abitudine ed ero convinto che sarebbe rimasto con me fino al prossimo cambio auto.

settimana scorsa sono passato dal gommista per inversione gomme, e prima di rimontare i cerchi sui mozzi
ha dato una spruzzata di "grasso bianco" sui bulloni e dove il cerchio appoggia sul mozzo, dicendo "qui è un po' secco"

bene, da quel momento rumore sparito

ho lasciato passare qualche giorno prima di scrivere, per vedere se era solo una situazione passeggera o cosa.
forse bisognerà aspettare la prima pioggia o il primo lavaggio per capire se il silenzio rimane.
per il momento le orecchie ringraziano :)
 
settimana scorsa sono passato dal gommista per inversione gomme, e prima di rimontare i cerchi sui mozzi
ha dato una spruzzata di "grasso bianco" sui bulloni e dove il cerchio appoggia sul mozzo, dicendo "qui è un po' secco"

bene, da quel momento rumore sparito

ho lasciato passare qualche giorno prima di scrivere, per vedere se er a solo una situazione passeggera o cosa.
forse bisognerà aspettare la prima pioggia o il primo lavaggio per capire se il silenzio rimane.
per il momento le orecchie ringraziano :)
Presumibilmente, si trattava di una risonanza che il bravo e scrupoloso gommista ha eliminato "disaccoppiando" i materiali con l'interposizione del grasso ... a meno che un po' di lubrificante sia arrivato a lambire la superficie dei dischi :nonso:.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso