• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione a LED

Corretto, ma le modifiche del cablaggio non sono sanzionabili dal codice della strada, probabilmente creano problemi di garanzia all'auto, . Le lampade a led li creano al codice della strada e, per quanto siano semplici da risolvere se vieni fermato e ti contestano le lampadine oltre alla sanzione ti fermano la vettura e devi andare alla revisione, che passerai perché sostituisci rapidamente la lampadina ma è una seccatura. Non resta che la soluzione di utilizzare le migliori alogene in commercio, ...alcune hanno un buon fascio dal colore tendente al bianco.
 
Negativo perché il codice della strada sanziona esclusivamente le lampadine di colore azzurro e quelle xenon visto che si altera l’impianto di illuminazione originale.

Il vero problema delle lampadine a LED (e di tutte quelle xenon indipendentemente dai W) è il caso dell’incidente.
 
@ annferri....scusa se ti contraddico ma il codice della strada è scritto inequivocabilmente. Nessun dispositivo a led è utilizzabile su vetture che non escano di serie con le lampade led, indipendentemente dal colore. Il perché non lo capisco, non ne vedo il motivo, ma purtroppo è inequivocabile. Le sanzioni sono esagerate, ( fino a 1500 euro), la vettura viene fermata e mandata alla revisione, dove sicuramente ci vai con le lampade originali ma è una seccatura. In caso di incidente l'assicurazione non paga e scattano le sanzioni di cui sopra. Se cerchi l'articolo del codice della strada dove si parla.di lampade a led trovi tutto ben spiegato.
 
Che io sappia non esiste un articolo così specifico..
Se me lo indichi imparo qualcosa di nuovo
 
Ciao scusate il ritardo.
Non so se posso fare pubblicità ad un rivenditore, comunque le ho comprate presso un mio cliente che da 10 anni si è specializzato in vendita online di questi prodotti (prima era Xenon ora LED).
La qualità è ottima, il servizio post vendita anche
Ho montato delle H4, compatibili senza alcuna modifica

Ciao Annferri, dopo circa 6 mesi di utilizzo, come si comportano le luci anabbaglianti a LED che hai montato?
 
Benissimo...
Nessun problema ne alle lampadine ne all’auto...
Sono sia anabbaglianti che abbaglianti

La visibilità rimane nettamente migliore delle alogene originali

Nessun tipo di contestazione anche durante qualche ordinario controllo documenti/assicurazione
 
Sono particolarmente tentato all'acquisto, ma questa "illegalità" rispetto al Codice della Strada mi frena...
Eppure, scorrendo il CDS, non sono riuscito a trovare nessun divieto al loro utilizzo, solo dichiarazioni da vari siti internet e basta...
Qualcuno può citare l'articolo del CDS dove si riporta chiaramente questo punto?

Grazie
 
Guarda che io sappia il codice vieta assolutamente lo xenon (perché è previsto il lavafari) e quelle che rendono all’azzurro...

Per il resto è tutto molto discutibile

Hai ragione... diventano tutte discussioni da forum
 
Ho contattato l'help desk della ditta Xenon Vision (via chat).
Purtroppo, mi ha confermato che le lampade a LED o Xenon sono vietate su auto che non ne siano provviste (=omologate) alla vendita. Questo vale per la circolazione su strade pubbliche.
Sconfortato, ho chiesto consiglio su quale tipo di lampada alogena fosse meglio delle lampade di serie: mi hanno consigliato le Osram Night Breaker Laser.
Attenzione alla connessione: la Picanto GT Line 1.0 T-GDI con fari LED di serie adotta lampade anabbaglianti/abbaglianti di tipo HB3 (non H4). Verificate, prima di un eventuale acquisto.
 
Bhe ma sapevamo che stiamo montando lampadine non a norma.
Nessuno potrà metterti per scritto il contrario..

poi se ne può discutere sull’eventualità di un accertamento (specie a chi ha il kit LED).
Ma è una risposta che mi aspettavo...
 
Ieri pomeriggio mi sono arrivate le lampade (anabbaglianti/abbaglianti) alogene Osram Night Breaker Laser con attacco HB3.
Anche se il titolo della discussione si riferisce a lampade a LED, penso possa far piacere vedere la procedura che ho adottato per la sostituzione delle lampade originali.
20190922_182612_resized.jpg 20190922_182646_resized.jpg 20190922_182704_resized.jpg
Temevo occorresse smontare la mascherina frontale oppure il gruppo fari, invece non è stato necessario.
Attrezzi necessari:
- guanti sottili che possano garantire un'adeguata sensibilità alle dita
- cacciavite a taglio
- lampada per illuminare bene il vano motore

Per la sostituzione della lampada lato vaschetta fluido refrigerante (a sx aprendo il cofano motore), ho proceduto così:
- ho atteso che il fluido all'interno della vaschetta si raffreddasse
- ho svitato con la mano il tappo di protezione posteriore e l'ho rimosso
20190922_182030_resized.jpg
- con il cacciavite a taglio, ho sganciato il connettore elettrico
20190926_192902_resized.jpg
- con le dita della mano, agendo sul connettore posteriore, ho ruotato la lampada e l'ho rimossa
- ho agganciato il connettore elettrico alla nuova lampada
- ho reinserito la lampada all'interno del faro, innestandola nuovamente nella sua sede (attenzione: questa è l'operazione più delicata, non bisogna infatti contaminare la superficie in vetro della lampada con ditate, sporco, ecc.)
- ho richiuso il tappo di protezione
Tempo dell'intervento: 10 minuti

Per la sostituzione della lampada lato scatola fusibili (a dx aprendo il cofano motore), ho proceduto così:
- ho rimosso il coperchio della scatola fusibili, creando un po' più di spazio per manovrare con le mani...
- ho svitato con la mano il tappo di protezione posteriore e l'ho rimosso
20190926_191242_resized.jpg
- con il cacciavite a taglio, ho sganciato il connettore elettrico (v. immagine precedente)
- con le dita della mano, agendo sul connettore posteriore, ho ruotato la lampada e l'ho rimossa
- ho agganciato il connettore elettrico alla nuova lampada
- ho reinserito la lampada all'interno del faro, innestandola nuovamente nella sua sede (attenzione: questa è l'operazione più delicata, non bisogna infatti contaminare la superficie in vetro della lampada con ditate, sporco, ecc.)
- ho richiuso il tappo di protezione
- ho rimesso il coperchio della scatola fusibili
Tempo dell'intervento: 15 minuti

Dato l'esiguo spazio a disposizione, non è possibile infilare la mano nella parte posteriore del faro, bisogna sempre agire con le sole dita di entrambe le mani...è un po' laborioso, ma si può fare!

Avevo pensato di rimuovere il gruppo fari, ma dopo avere tolto le viti (M6) non riuscivo a sganciare il faro dal telaio...
Come aveva già scritto Annferri, c'è una spina di riferimento che ne blocca l'asportazione, ma non è solo quella, c'è qualcos'altro, che non sono riuscito ad individuare, che trattiene il gruppo fari nella sua posizione. Per evitare spiacevoli rotture, ho alla fine desistito e optato per la procedura di cui sopra.

E qual è il risultato di tutto questo lavoro?
Beh, con le lampade Osram l'illuminazione è, a mio giudizio, leggermente migliore rispetto alle lampade originali (un plauso alla Kia!), la tonalità della luce emessa tende più al "bianco". In condizioni di buio completo (per esempio passando nel bosco vicino a casa...) l'effetto è decisamente migliore, il fascio di luce è più profondo e più luminoso.
Certo, i LED sono un'altra cosa, ma finché non diventano legali...:nonso:
 
Ciao Mario sono pio ho letto il tuo messaggio ti posso raccontare la ma esperienspzasulla mia picanto x line e bianca come la tua e molto simile alla gt line la mia a le modernature di serie di plastica sui parafanghi ant e post io ho sostituito le lampade di profondità perché non mi piacevano il fascio di luce meno bianca rispetto alle diurne , le ho acquistate da mio amico che ha un negozio di autocessorio a Como le ho fatte montare in officina kia posso,garantire che di notte fanno un bel colore piu acceso e bianco vivo tende a sullo azzurro , in piu ho cambiato luci a led per illuminazione targa post , luce interna a led bianca e quella bagagliaio le luci ant le ho pagate un botto 180 euro se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere saluti da pio .
 
Ciao Pio,
avevo iniziato anch'io a sostituire le lampadine più comuni (targa, abitacolo, bagagliaio) con altre a LED (v. il primo post dei questo thread).
Per le luci anabbaglianti/abbaglianti, ahimè con grande sconforto, ho potuto rimpiazzare le lampade di serie con altrettante alogene, ma di qualità migliore. Ho imparato però a sostituirle, senza smontare mezza macchina ;)
Il prossimo passo, sarà provare a sostituire le lampade posteriori indicatrici di direzione (insomma, le "frecce").
 
Il prossimo passo, sarà provare a sostituire le lampade posteriori indicatrici di direzione (insomma, le "frecce").
Questa cosa mi da altamente fastidio, perché in Kia non si sono sforzati di fare full LED nel posteriore? :(
 
Il prossimo passo, sarà provare a sostituire le lampade posteriori indicatrici di direzione (insomma, le "frecce").
Buona fortuna, ho visto un tutorial per la sostituzione di luci di retromarcia e fendinebbia, in entrambi i casi bisogna smontare la ruota per poter aprire il parafango interno e accedere così alle corrispettive luci
Appena riesco a ritirare la mia xline (entro sta settimana spero) mi metto subito sotto con luci targa e interni, poi si vedrà...
 
Indietro
Alto Basso