• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione abitacolo Carens

Ciao ragazzi devo sostituire le lampadine led della plafoniera della mia carens modello RP,solo che una costa un accidente,ma non c'è qualche altra concorrenza?allego foto della MIA lampadine da sostituire!
Saluti Antonio
Io ne ho già sostituita una l'anno scorso e a breve monterò anche la seconda, entrambe prese su Aliexpress a circa 34 € (l'una) compresa spedizione. A meno non le ho trovate ma sempre meglio delle originali che costano almeno il doppio.

Ciao
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo
ho acquistato questi led su Aliexpress (10 led a 1,57€)
Sono a 12V , quindi non richiedono alcun particolare adattatore

Purtroppo l'idea di utilizzare un zoccolo T10 W5W twist lock non e' andata bene perche' non e' compatibile con l'innesto della plafoniera.

Bisogna utilizzare lo zoccolo della lampada difettosa, staccare la lente superiore e dissaldare il circuito presente
Certo di deve avere un po' di dimestichezza con la saldatura a stagno
Ho saldato un paio di fili ai contatti del led che vanno saldati ai due terminali dello zoccolo.
Attenzione: e' un led, che ha una polarita', se dopo la sostituzione non si accende, ruotate lo zoccolo di 180gradi per invertire la polarita'.
Lampadina originale.webp
Led sostitutivo.webp
plafoniera dopo sostituzione.webp
Sostituzione.webp

Questa lampada ha una luminosita' e un colore molto simile a quello precedente (vedi la foto dopo il motaggio, quella sostituita e' quella di sinistra)
Spero di aver trovato una soluzione economica

Ne ho cambiata una poco più di un anno fa, in kia mi chiesero più di 100 euro per sostituirla (anche con vettura in garanzia). Presa su Ali a meno di 30 euro, fa una luce leggermente più chiara rispetto l'originale ma è quasi impercettibile. Al momento funziona ancora.

Ciao
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo
ho acquistato questi led su Aliexpress (10 led a 1,57€)
Sono a 12V , quindi non richiedono alcun particolare adattatore

Purtroppo l'idea di utilizzare un zoccolo T10 W5W twist lock non e' andata bene perche' non e' compatibile con l'innesto della plafoniera.

Bisogna utilizzare lo zoccolo della lampada difettosa, staccare la lente superiore e dissaldare il circuito presente
Certo di deve avere un po' di dimestichezza con la saldatura a stagno
Ho saldato un paio di fili ai contatti del led che vanno saldati ai due terminali dello zoccolo.
Attenzione: e' un led, che ha una polarita', se dopo la sostituzione non si accende, ruotate lo zoccolo di 180gradi per invertire la polarita'.Vedi l'allegato 36680Vedi l'allegato 36681Vedi l'allegato 36682Vedi l'allegato 36683
Questa lampada ha una luminosita' e un colore molto simile a quello precedente (vedi la foto dopo il motaggio, quella sostituita e' quella di sinistra)
Spero di aver trovato una soluzione economica
Come si smonta la plafoniera anteriore?

Ciao
due viti sotto il porta occhiali, nella mia vettura che ha il tetto apribile, la plafoniera va tirata nella zona vicino al vetro anteriore, e' tenuta in posizione con delle clip/dentini di plastica, nella parte posteriore ci sono invece due linguette di plastica, che si infilano nella struttura del rivestimento del tetto.
Ciao
plafoniera.webp

Indietro
Alto Basso