• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Immatricolazione sospesa causa ecobonus

Fourwheeler

Utente attivo
Registrato
4 Marzo 2019
Messaggi
94
Punteggio reazioni
34
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2022
E' finalmente arrivata la mia nuova Niro Plugin ma il concessionario mi dice che non sa quando potrà immatricolarla perché non sono ancora chiare le regole per il rimborso per l'ecobonus!!!
Qualcin altro ha lo stesso problema e/o può darmi un consiglio? Da notare che l'auto p'ho già pagata...
 
Il solito caos all'italiana :mad:
 
Sono nella stessa situazione, Niro PHEV ferma da un mese in concessionaria, anche nel mio caso già pagata. Queste sono delle risposte che sono riuscito ad ottenere dal MIT e dal MISE:

FSIK7js.jpg

25kcldr.jpg

Non si capiva se il decreto fosse fermo a MISE, MIT o MEF, dalle risposte sembrerebbe fermo al MISE. A quanto pare hanno intenzione di stravolgere un po' la cosa: https://www.gazzetta.it/Passione-Mo...ario-galli-forum-automotive-33017394104.shtml :mad:

Ho scritto ieri anche a Kia Italia per segnalare la situazione richiedendo:
- Di cercare di fare pressione per sveltire la cosa;
- Di considerare di anticipare l'ecobonus come già hanno deciso di fare Renault, Citroen e Tesla.

Attendo risposta da altre figure che dovrebbero essere coinvolte nei lavori per il decreto attuativo, ma ci spero poco. Anche da Kia ancora nulla e la concessionaria ne sa probabilmente meno di me. :confused:
 
Un autentico schifo all'italiana quando i vari attori col tutto il tempo che hanno avuto per mettere a punto questa pagliacciata sono arrivati a DDAY senza far capire alle concessionarie cosa e come comportarsi.
 
Una banda di approssimativi allo sbaraglio...con idee confuse che non si vogliono chiarire prima di fare decreti o leggi
 
Si certo il nostro paese non eccelle in organizzazione. Ma i concessionari che sono fatti pagare l'auto e non la immatricolano commettono un vero e proprio reato.
 
Una banda di approssimativi allo sbaraglio...con idee confuse che non si vogliono chiarire prima di fare decreti o leggi
Ma chi ci va di mezzo e' sempre il cittadino questi fanno come hanno fatto gli altri che li hanno preceduti bianchi,neri,gialli , verdi e rossi casini a tutto spiano e il bello che hanno la faccia come il c**o di andare in televisione a dire sempre le stesse cose,penso che considerino gli italiani degli imbecilli e noi li assecondiamo.
Si certo il nostro paese non eccelle in organizzazione. Ma i concessionari che sono fatti pagare l'auto e non la immatricolano commettono un vero e proprio reato.
Altre case automobilistiche come ford renault Fca danno l'ecobonus e poi se lo fanno ridare dallo stato i pulciari perche non fanno altrettanto,i soldi se li sono presi pero'.
 
Sicuramente la Kia non si fida del Governo Italiano e come non dargli ragione,sono come Penelope che di giorno tesseva e la notte distruggeva quello fatto.
 
Ribadisco aldilà delle considerazioni su questo governo, il concessionario si è fatto pagare l'auto e non la intesta, una vera e propria appropriazione indebita....
Potevano:
1 non farsi pagare l'auto e tenerla sospesa fino a definizione.
2 Immatricolare l'auto e nel contratto fare sottoscrivere l'acquirente la clausola che avrebbe manlevato la concessionaria in caso di mancato riconoscimento dell'incentivo.
Se la vettura è stata saldata DEVE essere immatricolata.
 
Ho ricevuto una telefonata da Kia, praticamente non si vogliono prendere responsabilità finché non conoscono meglio dettagli e tempistiche. La concessionaria si è fatta pagare mettendo quasi fretta, dicendo che ci sarebbero voluti pochissimi giorni per immatricolare e portarla via, non so se lo abbiano detto per ignoranza o furbizia, a saperlo avrei decisamente aspettato a pagare.
 
Senti visto di dove sei presumo sia una concessionaria di Lurate Caccivio....
Io sarei aggressivo.
Manderei una PEC contestando che entro 3 GG dal saldo la vettura debba essere immatricolata e che in caso contrario ti rivolgerai alle autorità, generico, per la difesa dei tuoi diritti.
Certo che bisognerebbe capire il valore residuo dell'usato dato in permuta se ci fosse ma la sostanza non cambia.
E diamine siamo l'unico paese in Europa nel quale prima si paga l'auto e poi te la intestano, una volta pagata che provvedano!
 
Beh, è di Varese. Li ho già "minacciati" ma mi hanno risposto che non c'è problema ad immatricolarla se mi prendo il rischio di non riuscire ad avere l'ecobonus. Ma senza il decreto attuativo della legge non posso valutare il rischio e quindi è un cane che si morde la coda
 
Secondo me stavolta hanno ragione loro: credo che se tu firmi un documento sollevandoli da responsabilità in caso di perdita del bonus loro tre la targano subito
 
Certamente, bella politica commerciale e soprattutto serietà: se avessi saputo prima del problema avrei aspettato ad acquistare così avrei potuto acquistare il restyling che sarà disponibile dopo l'estate
 
Ma secondo te il concessionario è responsabile dei regolamenti attuativi del governo? Io sono sempre stato il primo a dare addosso ai concessionari, preferivi uno che ti dicesse "vai tranquillo non ci sono problemi " e poi perdere il bonus?
 
Indietro
Alto Basso