• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Immatricolazione sospesa causa ecobonus

Kia Gaglianico
Aspettato il primo marzo per l'ecobonus, quel giorno ho indicato il sito del Ministero alla concessionaria che mi ha detto tutto ok e scontato 1500 euro poi non ne abbiamo più parlato
la macchina era a livorno
 
Ma con non cumulabile si intende con incentivi per l'acquisto? Perché se l'incentivo in Lombardia è l'esenzione bollo quello si cumula giusto?
 
Penso di si. Sarà necessario leggere il decreto.Scusate leggete il punto 12 della FAQ.
Non si capisce una cippa.
 
Come complicare le cose piu semplici.Fonte Televideo finalmente sono stati sbloccati gli ecobonus per veicoli elettrici e ibridi e' statro infatti registrato alla corte dei conti e sara' pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del MISE che rende operativa la procedura di erogazione incentivo.Sulla piattaforma dedicata agli ecobonus i concessionari potranno inserire l'ordine e la prenotazione dei veicoli ,poi ci saranno 180gg di tempo per consegnare il veicolo.:)
 
Sto avendo un dibattito con la concessianaria (inserire nome capoluogo Piemontese) :mad: sull'ecobonus:

Nelle FAQ ed in altri posti viene specificato che l'eccobonus va applicato prima dell'IVA e questo puo' lasciare due interpretazioni (esempio bonus da 2500):
1. La mia: prezzo senza IVA dell'auto, tolgo 2500, calcolo IVA
2. Quella della conce: prezzo senza IVA dell'auto, tolgo 2049, calcolo IVA. Cioe' ho fatto uno sconto prima dell'IVA in modo tale da togliere 2500 sul prezzo finale IVA inclusa.

Tra le due versioni c'e' una differenza di 550 euro. Secondo me la 2 non ha senso, perche' dovrei pagare l'IVA su qualche cosa che non dovrei pagare? La comunicazione di togliere 2500 IVA inclusa e' comunque arrivata da Kia Italia sembrerebbe.

Comunque:
  • Ho contattato Invitalia, ente che gestisce ecobonus, ed hanno confermato la mia versione. Citazione: "Se l'auto costa 10 ed il bonus e' 5, si fa 10-5 e poi si calcola IVA".
  • Ho contattato KIA Italia, l'operatrice mi ha comunicato che ormai essendo venerdi' pomeriggio gli uffici di competenza stanno chiudendo e quindi andra' a settimana prossima.

Cose assurde che mi sono sentito dire dal venditore che e' immediatamente partito in difensiva: Se devo fare altri 500 di sconto ti dico subito che l'auto non te la consegno (tra l'altro pagata da un mese), mettete in ballo un avvocato, non vendiamo ad un margine cosi' basso, lo stato mi da 2500 IVA inclusa. :confused: Poi ha capito che ne sapevo piu' di lui dato che per esempio lo stato non gli da un bel niente, prende i soldi da Kia Italia la quale li recupera in detrazioni fiscali, e si e' calmato un po'.

Bisognera' aspettare il testo completo ma penso che Invitalia ne sappia qualche cosa...
 
Altro problema e altro concessionario strafottente
 
Tra l'altro per evitare queste truffe l'ecobonus deve comparire in fattura in una voce separata dallo sconto della concessionaria, cosa che non e' stata fatta. L'ecobonus (ridotto dell'IVA) e' stato mescolato nello sconto conce/KIA ed e' stato scritto nelle note (che non valgono nulla) "ecobonus 2500". Quella fattura secondo me non vale nulla per richiedere l'ecobonus.

Ora metto tutto per iscritto in una mail sottolineando che non mi assumo la responsabilita' in caso non sia possibile ottenere l'ecobonus per ritardi causati da loro o procedure scorrette.
 
Peccato non abbiano spiegato meglio la questione dell'IVA. L'unica parte è questa: "Il contributo statale e' corrisposto dal venditore all'acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto"

Per prezzo di acquisto penso si intenda il netto, in teoria un prodotto ha un prezzo di X, poi in base a dove lo compro si aggiungono delle imposte diverse.
 
A me sembra così chiaro che il contributo è un importo fisso e che si applica sul valore dell'automobile al netto delle imposte.

Fase 2 Corresponsione dei contributi
Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto, come risultante dall’atto d’acquisto, prima dell’applicazione delle imposte.


Vale a dire che se una Niro PHEV costa 39650, scorporo l'IVA e diventa 32500, meno ecobonus con rottamazione da 2500 e diventa 30000, aggiungo l'IVA ed il prezzo finale diventa 36600.
Totale risparmiato: 3050
 
Infatti, vediamo se riesco a farla capire al venditore o a KIA
 
Infatti, vediamo se riesco a farla capire al venditore o a KIA
Credo che tu debba parlare con il titolare della concessionaria e se non basta con Kia Italia in via Gallarate a Milano.
Lascia perdere il venditore.
 
A me è successa una cosa sgradevole, la concessionaria ci ha provato.... praticamente auto arrivata ad Aprile (Niro plugin) mi danno appuntamento per firmare l’immatricolazione. Una volta seduti il venditore affronta il discorso Ecobonus statale e cercano di incantarmi/incastrarmi dicendo che non rientrerei nel bonus perché l’ordine di acquisto fu firmato a novembre ma che loro potrebbero inserire un nuovo ordine cancellare l’altro, farmi ottenere i 1500 euro statali ma con un MA: sconto della casa inferiore, aumento di listino vernice metallizzata e del premium pack. Non ci sono cascato e ho preteso il passaggio in cui loro interpretano che NON RIENTREREI nell’incentivo dato che sto immatricolando e concludendo l’acquisto dell’auto a marzo e non prima.
Alla fine sono dovuto andare via (chiedendo se almeno potessi vedere l’auto) e che mi sarei informato bene.
Ho contattato agenzia delle entrate, scritto alla mail della piattaforma del MISE dove le concessionarie si registrano e prenotano le risorse per l’ecobonus ed infine contattato Kia customer care.
In conclusione ho fatto bene a non farmi convincere ma su una cosa hanno ragione le Concessionarie: ad oggi non possono ancora prenotare i fondi perché non c’è ancora la pubblicazione in GAZZETTA UFFICIALE del decreto legge.
Vi invito, se avete problemi e non volete demordere, a contattare Il customer care Kia. Sicuramente prenderanno in considerazione delle soluzioni.
Io andrò l’8 aprile a ritirare finalmente la mia NIRO: ho accettato la loro nuova proposta che mi riconoscano i 1500 euro di bonus ma accettando 350 euro di aumenti sul listino (vernice e premium pack). Verificati gli aumenti anche sul configurator online.
Se avete bisogno di ulteriori info ormai sono diventato un esperto su sto ECOBONUS!!
Sono nella stessa situazione, Niro PHEV ferma da un mese in concessionaria, anche nel mio caso già pagata. Queste sono delle risposte che sono riuscito ad ottenere dal MIT e dal MISE:

FSIK7js.jpg

25kcldr.jpg

Non si capiva se il decreto fosse fermo a MISE, MIT o MEF, dalle risposte sembrerebbe fermo al MISE. A quanto pare hanno intenzione di stravolgere un po' la cosa: https://www.gazzetta.it/Passione-Mo...ario-galli-forum-automotive-33017394104.shtml :mad:

Ho scritto ieri anche a Kia Italia per segnalare la situazione richiedendo:
- Di cercare di fare pressione per sveltire la cosa;
- Di considerare di anticipare l'ecobonus come già hanno deciso di fare Renault, Citroen e Tesla.

Attendo risposta da altre figure che dovrebbero essere coinvolte nei lavori per il decreto attuativo, ma ci spero poco. Anche da Kia ancora nulla e la concessionaria ne sa probabilmente meno di me. :confused:

La mia concessionaria alla fine ha deciso di anticiparmi l’ecobonus ma ho dovuto accettare gli aumenti di listino della vernice metallizzata (aumentata di 100 euro) e Premium Pack (aumentato di 250).
Consiglio di fare intervenire Kia Customer Care che smuove le cose e contatta direttamente la concessionaria alla quale ti stai affidando
 
Indietro
Alto Basso