• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Immatricolazione sospesa causa ecobonus

È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta, il sito per la prenotazione apre lunedì a mezzogiorno.

Riguardo gli aumenti: visto che la mia auto è arrivata in Italia a fine Dicembre 2018 non vedo come sia possibile che aumenti di valore stando ferma nel garage della concessionaria. (Non ho Premium Pack e quindi sarebbe un aumento di soli 100€, se hanno da dire lo potrei accettare per evitare polemiche ma non ha senso)

In ogni caso lunedì risento Kia, venerdì gli uffici di competenza erano chiusi e non mi sapevano aiutare.

Resta il fatto che sono convinto che l'ecobonus a me spettante di 2500€ debba essere tolto prima dell'IVA, riducendo il prezzo con tasse dell'auto di 3050€.
 
mi dispiace per gli amici futuri niromani plug-in, avrete una bellissima auto ma in questo momento vi fanno veramente penare.
Per curiosità in che consiste il famigerato "Premium Pack"?
 
mi dispiace per gli amici futuri niromani plug-in, avrete una bellissima auto ma in questo momento vi fanno veramente penare.
Per curiosità in che consiste il famigerato "Premium Pack"?
Premium Pack

- Fari anteriori Full LED
- Sedili in pelle
- Sedile guida regolabile elettricamente in 8 direzioni + 2 direzioni lombari
- Tasche posteriori sui sedili anteriori
- Kia Navigation System con schermo touchscreen da 8'', sistemi di mirroring Apple Car Play/Android Auto, retrocamera e DAB
- Sistema audio premium JBL
- Tweeters
- Blind Spot Detection (monitoraggio angolo cieco)
- Rear Cross Trafic Alert (monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia)

€ 2.250
 
Domandone .... L'ecobonus statale sarà cumulabile con il bando ecobonus Emilia Romagna e altri?
Avete info in merito?
 
https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso

I punti 9 e 12 dicono cose contrastanti, quindi non saprei. L'articolo 5 del decreto dice:
5. Il contributo statale è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto e non è cumulabile con altri incentivi di carattere nazionale.

Dipende quindi da cosa si intende con Nazionale, ognuno ha dato un po' la sua interpretazione. Il sito ufficiale dell'ecobonus nel dubbio lo interpreta in entrambi i modi. :confused:
 
Ultima modifica:
Domandone .... L'ecobonus statale sarà cumulabile con il bando ecobonus Emilia Romagna e altri?
Avete info in merito?
Vabbè, ma qualche € lo vorrai scucire o speri di avere la Niro e qualche verdone indietro? :D
 
Vabbè, ma qualche € lo vorrai scucire o speri di avere la Niro e qualche verdone indietro? :D

Infatti volevo vedere se potrò fare risultare la Niro come prima casa per avere l’iva agevolata.....
:D:D
 
Ma chiamando Kia italia non si riesce a parlare con qualcuno che che abbia un minimo di autorità? Ho chiamato sia il numero 848 che uno 02 di Milano ma semplicemente mi cadono dal pero senza avere un minimo di soluzione. Chiedere più volte se sia possibile parlare con qualcun altro è stato inutile.

Si è creato un cerchio:
Concessionaria sta a quanto comunicato da Kia Italia -> Kia Italia dice che può solo sollecitare il servizio clienti -> Il servizio clienti dice devo vedermela con la concessionaria e che ha aperto un ticket (per il quale non mi sa dire se riceverò mai risposta).
 
Ma chiamando Kia italia non si riesce a parlare con qualcuno che che abbia un minimo di autorità? Ho chiamato sia il numero 848 che uno 02 di Milano ma semplicemente mi cadono dal pero senza avere un minimo di soluzione. Chiedere più volte se sia possibile parlare con qualcun altro è stato inutile.

Si è creato un cerchio:
Concessionaria sta a quanto comunicato da Kia Italia -> Kia Italia dice che può solo sollecitare il servizio clienti -> Il servizio clienti dice devo vedermela con la concessionaria e che ha aperto un ticket (per il quale non mi sa dire se riceverò mai risposta).
Kia Italia per quanto mi riguarda è solo un call center di facciata, serve solo a farti vedere che esistono. Parli con operatori molto gentili ma hanno lo stesso potere decisionale di una chiacchierata sul forum. Però non sanno mai niente, ti rimandano sempre al concessionario : secondo me questo forum a livello di conoscenza e competenza è molto superiore, anche rispetto a molte officine(non tutte per fortuna)
 
Ecobonus partito ora:

jGAUszV.png

Il venditore ha mandato tutto alla logistica della concessionaria inoltrando anche la mail da me inviata sulla questione prima/dopo IVA, speriamo capiscano come fare :rolleyes:
 
Mi ha appena telefonato KIA, hanno dato ragione a me (ecobonus va applicato sull'imponibile prima dell'IVA), se ne dovrebbero occupare loro comunicando alla concessionaria. Per quanto mi riguarda si sono comportati bene. :)

Il risparmio del cliente dovrebbe essere quindi:
- 3050€ con bonus da 2500€ (rottamazione)
- 1830€ con bonus da 1500€
 
Ultima modifica:
Se può servire, anche io aspetto la phev ed era tutto bloccato ma oggi mi hanno chiamato dalla concessionario dicendomi che hanno la ricevuta con il mio telaio che possono immatricolare perciò consegnarmi la macchina!
ci è voluto un pò ma alla fine ci sono riuscito
 
A me stanno rifacendo il contratto con l'ecobonus applicato correttamente, rimborsano tutto e devo ripagare acconto e saldo separatamente, altra perdita di tempo perché sono arrivati ora a risolvere dei problemi segnalati da tempo. Almeno oggi dovrebbe risolversi di tutto.
 
se non ti scoccia potresti dirmi in parole semplici come spiegare al venditore di rifare i conti ?
per ora ho visto solo 1500€
 
Il bonus va tolto dall'imponibile IVA esclusa. Quindi stabilite un prezzo su cui siete d'accordo senza contare l'ecobonus. Si prende quindi il prezzo scontato IVA esclusa e si sottrae 1500 a quest'ultimo, in seguito si aggiunge l'IVA. Il totale verrà minore dato che in questo modo non si pagano imposte sui 1500 euro tolti.

Ciò è spiegato nelle FAQ del sito ecobonus, mi è stato confermato da Invitalia, l'ho spiegato a KIA che in seguito ha confermato ed oggi lo ha finalmente capito anche la mia concessionaria.

Facciamo finta che l'auto costa 10.000€ IVA esclusa, allora dovrebbe costare 12.200€ con IVA.
Si fa quindi 10.000-1.500=8500, aggiungo IVA ed ho 10.370€. (1830€ di sconto sul lordo)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso