• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Immatricolazione sospesa causa ecobonus

Ma chiamando Kia italia non si riesce a parlare con qualcuno che che abbia un minimo di autorità? Ho chiamato sia il numero 848 che uno 02 di Milano ma semplicemente mi cadono dal pero senza avere un minimo di soluzione. Chiedere più volte se sia possibile parlare con qualcun altro è stato inutile.

Si è creato un cerchio:
Concessionaria sta a quanto comunicato da Kia Italia -> Kia Italia dice che può solo sollecitare il servizio clienti -> Il servizio clienti dice devo vedermela con la concessionaria e che ha aperto un ticket (per il quale non mi sa dire se riceverò mai risposta).

Buona sera. Io ho problemi a farlo capire al mio concessionario.. E nonostante tutto continua a non voler capire il meccanismo attaccandosi ovunque (tra cui imposte nascoste) anche il contact center kia non sanno cosa rispondermi. Cortesemente mi sapresti aiutare? Come hai fatto a far capire al concessionario che comunque alla fine sono sempre 550 euro circa in meno che devo pagare (calcoli fatti erifatti più volte anche da me) grazie
 
Nelle FAQ del sito ecobonus https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso è spiegato chiaramente al punto 9 che si sottrae il bonus prima delle imposte. Sullo stesso sito c'è inoltre un numero di telefono (848.886886) apposta per le concessionarie per chiarire ogni dubbio, a me hanno confermato sia tramite telefono che email.

Quando ho contattato KIA non sapevano aiutarmi ma hanno lasciato una segnalazione interna, il giorno dopo mi hanno richiamato dandomi ragione e dicendo che avrebbero comunicato alla concessionaria.

Fino all'ultimo momento anche il mio venditore non lo voleva applicare correttamente, poi 5 minuti dopo l'ultima discussione mi manda un messaggio dicendo che ha ricevuto una telefonata che mi dava ragione e quindi era tutto ok (non so da parte di chi). Solo un attimo prima era estremamente aggressivo e poi ha subito cambiato tono.

Se il venditore fa riferimento al volantino inviatogli da KIA tempo fa che diceva di applicare uno sconto di 2500 (sconti KIA li conteggiano tutti dopo IVA) digli che è sbagliato e che quando lo ha ricevuto non c'era nè il decreto nè il sito ecobonus con le spiegazioni.

Io avevo scritto tutto in una mail aggiungendo anche alla fine "Nel caso non sia possibile ottenere tale ecobonus per via di procedure scorrette o ritardi causati da questa situazione, penso sia lecito non ritenermene responsabile".

Risposta da Invitalia: https://i.imgur.com/b0XOz16.png
FAQ 1: https://i.imgur.com/bgmana5.png
FAQ 2: https://i.imgur.com/SmMj87T.png

Nel mio caso è tutto risolto e Martedì potrò finalmente ritirare l'auto.
 
Ultima modifica:
Nelle FAQ del sito ecobonus https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso è spiegato chiaramente al punto 9 che si sottrae il bonus prima delle imposte. Sullo stesso sito c'è inoltre un numero di telefono (848.886886) apposta per le concessionarie per chiarire ogni dubbio, a me hanno confermato sia tramite telefono che email.

Quando ho contattato KIA non sapevano aiutarmi ma hanno lasciato una segnalazione interna, il giorno dopo mi hanno richiamato dandomi ragione e dicendo che avrebbero comunicato alla concessionaria.

Fino all'ultimo momento anche il mio venditore non lo voleva applicare correttamente, poi 5 minuti dopo l'ultima discussione mi manda un messaggio dicendo che ha ricevuto una telefonata che mi dava ragione e quindi era tutto ok (non so da parte di chi). Solo un attimo prima era estremamente aggressivo e poi ha subito cambiato tono.

Risposta da Invitalia: https://i.imgur.com/b0XOz16.png
FAQ 1: https://i.imgur.com/bgmana5.png
FAQ 2: https://i.imgur.com/SmMj87T.png

Nel mio caso è tutto risolto e Martedì potrò finalmente ritirare l'auto.

OK grazie mille a questo punto richiamerò kia in quanto anche oggi sono stato al telefono 30 minuti per cercare di spiegare come si calcola.. Anche io ho scritto ad invitalia ed ho avuto la stessa tua risposta. Purtroppo loro lo calcolano al netto delle imposte come previsto, ma poi per magia l'importo alla fine, non si sa bene come, è sempre di 2500 euro in meno rispetto al prezzo pattuito senza ecobonus... Ora non so se sia peggio dover pensare che non sappiano fare i conti su come calcolare l' Iva ed eventuali imposte o se sanno benissimo di cosa sto parlando e fanno orecchie da mercante. A questo punto domani li richiamerò un ultima volta in quanto sono sorti altri problemi.. Poi se ancora non ne vogliono sapere chiamerò nuovamente kia sperando in un loro intervento.
 
Chi sono i vostri concessionari?
Perché al Gran Prix di Bologna stanno facendo gli gnorri sul bonus da applicare sul netto. E sinceramente ci vedo del dolo.
 
Chi sono i vostri concessionari?
Perché al Gran Prix di Bologna stanno facendo gli gnorri sul bonus da applicare sul netto. E sinceramente ci vedo del dolo.
Il mio è in Veneto. Più preciso non posso essere mi spiace, in quanto non vorrei incorrere in azioni legali rivolte verso di me da parte del concessionario. Non si sa mai
 
Potrebbe aiutare sapere chi si comporta virtuosamente e chi no anche per poterlo segnalare al numero verde kia
 
Potrebbe aiutare sapere chi si comporta virtuosamente e chi no anche per poterlo segnalare al numero verde kia
Come detto in precedenza il contact center purtroppo è solo di facciata.. Comunque io ho riscontrato molta incompetenza purtroppo.. Impressione iniziale ottima ma ora sti sta via via sgretolando. Se non hai già fatto contratto ti consiglio di chiarire tutto subito altrimenti cambia concessionario. Io se potessi tornare indietro lo farei ma al punto che sono arrivato non posso più farlo
 
Neanche io. :(
Contatterò una associazione consumatori, prima di denunciarli per appropriazione indebita.
 
Neanche io. :(
Contatterò una associazione consumatori, prima di denunciarli per appropriazione indebita.

Spero di non arrivare a questo.. Però anche io l'avevo pensata. Vedremo
Neanche io. :(
Contatterò una associazione consumatori, prima di denunciarli per appropriazione indebita.

Associazioni consumatori riconosciute dal MISE
https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/associazioni-dei-consumatori
 
OK grazie mille a questo punto richiamerò kia in quanto anche oggi sono stato al telefono 30 minuti per cercare di spiegare come si calcola.. Anche io ho scritto ad invitalia ed ho avuto la stessa tua risposta. Purtroppo loro lo calcolano al netto delle imposte come previsto, ma poi per magia l'importo alla fine, non si sa bene come, è sempre di 2500 euro in meno rispetto al prezzo pattuito senza ecobonus... Ora non so se sia peggio dover pensare che non sappiano fare i conti su come calcolare l' Iva ed eventuali imposte o se sanno benissimo di cosa sto parlando e fanno orecchie da mercante. A questo punto domani li richiamerò un ultima volta in quanto sono sorti altri problemi.. Poi se ancora non ne vogliono sapere chiamerò nuovamente kia sperando in un loro intervento.

Sì loro tolgono 2500€ dal prezzo IVA inclusa ma poi il loro programma toglie la cifra corrispondente scorporata di IVA, quindi sui 2000€. Per far tornare i conti dovrebbero aggiungere uno sconto dopo IVA di 3050€.
La mia conce penso sia la più grande d'Italia, ma come ho già detto anche io ho dovuto faticare parecchio per risolvere, nel mio caso penso che il problema principale sia stato un mix di scarsa informazione e scarico di responsabilità.

Provate a dire di chiamare al numero del call center Invitalia se non sono convinti, è fatto apposta per le concessionarie e confermeranno l'applicazione prima dell'IVA. KIA stessa mi ha confermato che avevo ragione e quindi dovrebbe essere dalla vostra parte (l'operatore probabilmente non ne saprà di nulla, ma in seguito vi dovrebbero ricontattare).
 
Sì loro tolgono 2500€ dal prezzo IVA inclusa ma poi il loro programma toglie la cifra corrispondente scorporata di IVA, quindi sui 2000€. Per far tornare i conti dovrebbero aggiungere uno sconto dopo IVA di 3050€.
La mia conce penso sia la più grande d'Italia, ma come ho già detto anche io ho dovuto faticare parecchio per risolvere, nel mio caso penso che il problema principale sia stato un mix di scarsa informazione e scarico di responsabilità.

Provate a dire di chiamare al numero del call center Invitalia se non sono convinti, è fatto apposta per le concessionarie e confermeranno l'applicazione prima dell'IVA. KIA stessa mi ha confermato che avevo ragione e quindi dovrebbe essere dalla vostra parte (l'operatore probabilmente non ne saprà di nulla, ma in seguito vi dovrebbero ricontattare).

Finalmente problema risolto. Ringrazio il concessionario della disponibilità e premura dimostrata, oggi hanno rifatto i conteggi e finalmente la cifra dell'importo dovuto è corretta.....settimana prossima ritirero' l'auto.... Facciamo due passi indietro: sta mattina avevo richiamato il contact center kia per l'ennesima volta illustrando nuovamente la situazione in cui mi trovavo. Alla fine dopo un ora mi hanno richiamato informandomi che hanno risolto il problema e dandomi ragione su come calcolare l'ecobonus. Praticamente il loro sistema non sapeva interpretare il calcolo Dell'ecobonus, e le concessionarie "povere" si basano sul sistema che kia Italia mette a loro disposizione. Oggi hanno aggiornato i sistemi e mandato una circolare a tutte le concessionarie su come applicare l'ecobonus in modo corretto. Finalmente.. Almeno i prossimi clienti non partiranno le pene dell'inferno
 
Il mio concessionario non è stato così sollecito.
Anche a me ha chiamato kia Italia dicendo di aver risolto con l'invio di una circolare (la quale spiega che l'ecobonus va applicato prima delle imposte), contattato il venditore mi ha risposto che l'amministrativo sta cercando di capire la complessa normativa inerente e che faranno sapere.
Intanto a fine aprile scade il bollo della vecchia auto.:(
Speriamo bene
 
Il mio concessionario invece è stato molto laconico dicendo "il suo ticket è stato aperto sul sito del MISE"...
 
L'auto doveva essere targata oggi e consegnata domani, ho appena ricevuto una telefonata dicendo che ciò non accadrà dato che devono aspettare chissà quale comunicazione da parte di KIA.

La situazione è ormai ridicola al punto di sentirmi sconsigliare a chiunque Autotorino per il servizio penoso offerto.

Ora vedrò cosa fare, probabilmente invierò una diffida ad adempiere.
 
Indietro
Alto Basso