• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Impianto frenante - come posso migliorarne il mordente?

AngiolettoNero

Utente attivo
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
138
Punteggio reazioni
107
Provincia
BG
Kia
ProCeed
Anno
2022
Buongiorno,
ormai guido la mia Proceed GT da tre mesi, ma una cosa che ho notato subito e per la quale faccio fatica ad abituarmi, è l'impianto frenante.

L'auto si ferma e si ferma anche bene, ma è TROPPO morbido... ha pochissimo mordente e il pedale va premuto "troppo" per i miei gusti.

Provando altre auto posso confermare che non ha problemi, è paragonabile a tantissime altre auto con impianto simile, il problema è che io ero abituato alla Mito con Impianto Brembo completo a 4 pompanti (originale), pastiglie HP2000 e dischi 305 forati (sempre Brembo)... e bastava sfiorarlo per pinzare forte (tanto che la morosa, quando la guidava, tirava di quelle inchiodate!).

Vorrei avere anche per la Proceed una sensazione simile.

I dischi sono importanti, essendo già dei 320mm e cambiare solo le pastiglie sono certo mi aiutarebbe solo marginalmente... vorrei quindi valutare delle pinze nuove, ma trovo solo kit completi di dischi ed altro (di marche tra l'altro che non mi appagano molto).

Sapete se ci sono delle pinze PLUG & PLAY da poter istallare?
O avete altri consigli?

Non esistono impianti, anche di primo equipaggiamento, di altre auto facilmente adattabili?

Possibile che su sta auto c'è il mondo di modifiche Tuning da tamarro solo per l'estetica e a livello di impianto frenante trovo pochissima roba?

Grazie
 
capisco la tua sensazione... panso sia stafa fatta (anche) per un maggior confort... (infatti sulla tua precedente... se la guidava qualcun altro non abituato, frenava "troppo"... )
Ma più che le pinze, che migliorerebbero soprattutto per surriscaldamento sotto stress, e comunque che saresti costretto a cambiare pasticche e dischi anche, (al di la della dimensione come diametro, vi sono altri parametri dimensionali) secondo me migliori molto se sostituisci con un'accoppiata sempre "stradale" ma migliore normalmente degli impianti di serie, almeno a me hanno avuto un ottimo effetto nella mia precedente del gruppo VW.... ti direi di rimanere sulla tipologia molto stradale oltrte che per il confort, anche per il fatto che accoppiate dischi pasticche troppo spinti rischi che nel 95% dei casi in situazioni normali , tipo bassa temperatura , o con pioggia, ecc... alla prima "pinzata" l'impianto risponda PEGGIO che l'originale...
Quello che io ri-sceglierei sarebbe dei dischi + pastiglie Brembo Xtra, PECCATO per adesso esistano solo queste ultime.... ancora non vi siano i dischi (che fra l'altro sarebbero stati forati) forse la diffusione dell'auto non prevede la loro produzione... ma magari altri dischi ci sono.
Secondo me il "Mordente" in più lo trovi accoppiando dischi + pastiglie idonei (scegliendo ovviamente materiali che hanno un buon attrito a freddo e lo mantyengono ancora più delle originali a caldo.. ovvero reggono temperature più alte)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ormai guido la mia Proceed GT da tre mesi, ma una cosa che ho notato subito e per la quale faccio fatica ad abituarmi, è l'impianto frenante.

L'auto si ferma e si ferma anche bene, ma è TROPPO morbido... ha pochissimo mordente e il pedale va premuto "troppo" per i miei gusti.

Provando altre auto posso confermare che non ha problemi, è paragonabile a tantissime altre auto con impianto simile, il problema è che io ero abituato alla Mito con Impianto Brembo completo a 4 pompanti (originale), pastiglie HP2000 e dischi 305 forati (sempre Brembo)... e bastava sfiorarlo per pinzare forte (tanto che la morosa, quando la guidava, tirava di quelle inchiodate!).

Vorrei avere anche per la Proceed una sensazione simile.

I dischi sono importanti, essendo già dei 320mm e cambiare solo le pastiglie sono certo mi aiutarebbe solo marginalmente... vorrei quindi valutare delle pinze nuove, ma trovo solo kit completi di dischi ed altro (di marche tra l'altro che non mi appagano molto).

Sapete se ci sono delle pinze PLUG & PLAY da poter istallare?
O avete altri consigli?

Non esistono impianti, anche di primo equipaggiamento, di altre auto facilmente adattabili?

Possibile che su sta auto c'è il mondo di modifiche Tuning da tamarro solo per l'estetica e a livello di impianto frenante trovo pochissima roba?

Grazie
Ciao per esperienza personale di oltre 50 anni di guida ti posso assicurare che il migliore impianto frenante per auto/moto è Brembo. Dovresti consultare un meccanico/officina specializzata in auto sportive/rally.Ovviamente il costo della trasformazione sarà importante .
Post automatically merged:

Prova ad interpellare Autosport Srl di Cantù (CO)
Post automatically merged:

Oppure Biesse Racing Bergamo utilizza impianti Brembo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Condivido con te @gomma2408 che sarà stato dettato dal confort, dici quindi che con pasticche e dischi già migliorerei in modo importante? Temo comunque che, non essendoci componenti prettamente sportivi, la differenza possa essere poca...

Grazie @dieffe53 per il consiglio, abito proprio in provincia di Bergamo io, proverò a farci un salto... condivido che punto su Brembo... altre marche non mi convincono troppo, e stiam parlando di freni.

Più che altro vorrei qualcosa di non troppo estremo e che, soprattutto, possa essere facilmente istallabile senza l'uso di "adattatori" che reputo pericolosi.
 
Brembo, azienda storica conosciuta in tutto il mondo, ha impianti freno per tutte le vetture.
 
Più che altro vorrei qualcosa di non troppo estremo
Forse (forse) basterebbe sostituire soltanto le tubazioni flessibili, diciamo, "standard", con altre di tipo "aeronautico" fornite da aziende specializzate come, ad esempio, la McAnik di Ronco Briantino, sempre nella tua zona ...
 
Condivido con te @gomma2408 che sarà stato dettato dal confort, dici quindi che con pasticche e dischi già migliorerei in modo importante? Temo comunque che, non essendoci componenti prettamente sportivi, la differenza possa essere poca...

Grazie @dieffe53 per il consiglio, abito proprio in provincia di Bergamo io, proverò a farci un salto... condivido che punto su Brembo... altre marche non mi convincono troppo, e stiam parlando di freni.

Più che altro vorrei qualcosa di non troppo estremo e che, soprattutto, possa essere facilmente istallabile senza l'uso di "adattatori" che reputo pericolosi.
Guarda, sicuramente migliori un pochino con le pasticche Brembo Xtra perché hanno rispetto a quelle di primo equipaggiamento un grip maggiore a freddo e hanno un range di performance più ampio (come temperature), solo che te ne accorgeresti e molto se avessero fatto anche i dischi serie Xtra, forati, che ci sono per moltissime vetture ma non per la nostra GT purtroppo... Sarebbe semplicissimo cambiare il tutto da soli... Io in passato in altra vettura ottenni un miglioramento che non mi aspettavo, proprio come "attacco" , alla prima pinzata.... non so penso mi comprendi... penso sia quello che cerchi te.... avendo mantenuto tutto il resto (pinze, tubazioni) originali....
 
Forse (forse) basterebbe sostituire soltanto le tubazioni flessibili, diciamo, "standard", con altre di tipo "aeronautico" fornite da aziende specializzate come, ad esempio, la McAnik di Ronco Briantino, sempre nella tua zona ...
Ci pensavo, ma da ignorante credo che aiuterebbero solo se i freni sono sottostress... sbaglio? Perchè il mio "problema" è sempre, caldo o freddi che siano.

Guarda, sicuramente migliori un pochino con le pasticche Brembo Xtra perché hanno rispetto a quelle di primo equipaggiamento un grip maggiore a freddo e hanno un range di performance più ampio (come temperature), solo che te ne accorgeresti e molto se avessero fatto anche i dischi serie Xtra, forati, che ci sono per moltissime vetture ma non per la nostra GT purtroppo... Sarebbe semplicissimo cambiare il tutto da soli... Io in passato in altra vettura ottenni un miglioramento che non mi aspettavo, proprio come "attacco" , alla prima pinzata.... non so penso mi comprendi... penso sia quello che cerchi te.... avendo mantenuto tutto il resto (pinze, tubazioni) originali....
Si, è esattamente quello che cerco...

Alla fine, come dicevo, non è che non frenino, anzi, è che devo premere troppo per farle attaccare come si deve.
Così come è originale si ha indubbiamente una frenata più modulare... ma quanto mi da fastidio... mi sembra sempre di allungare lla frenata e mi sento costretto a premere più di quanto mi aspetterei.
 
mi sembra sempre di allungare lla frenata e mi sento costretto a premere più di quanto mi aspetterei.
Questo perché sei abbastanza giovane da non poterti ricordare i tempi in cui le vetture non montavano nemmeno il servofreno come, ad esempio, la mia Lancia Fulvia coupè del 1966, che ne era priva. Frenare, soprattutto in casi di emergenza, richiedeva uno sforzo sul pedale non indifferente. A proposito di avere la sensazione di "allungare la frenata" 😁.
 
@AngiolettoNero segui il suggerimento di andare da Biesse Racing Bergamo per fare una valutazione dei lavori da eseguire secondo le tue preferenze e poi decidi.
Post automatically merged:

@AngiolettoNero segui il suggerimento di andare da Biesse Racing Bergamo per fare una valutazione dei lavori da eseguire secondo le tue preferenze e poi decidi.
Via 1 Maggio 18
Brusaporto (BG)
 
Domanda !!! Puoi farla su un impianto frenante su una auto ancora sotto la garanzia della casa??
 
Credo che se non si è soddisfatti dell'impianto frenante ci sono due possibilità: non fare modifiche e seguire la garanzia oppure modificare l'impianto ed utilizzare la nuova garanzia di due anni sui nuovi componenti.
 
...L'auto si ferma e si ferma anche bene, ma è TROPPO morbido... ha pochissimo mordente e il pedale va premuto "troppo" per i miei gusti.

Provando altre auto posso confermare che non ha problemi ... il problema è che io ero abituato alla Mito con Impianto Brembo ... e bastava sfiorarlo per pinzare forte (tanto che la morosa, quando la guidava, tirava di quelle inchiodate!).

Vorrei avere anche per la Proceed una sensazione simile.
Non voglio entrare nel merito del fatto che tu rischi di avere poi due anni di garanzia offerta da chi ti fa il lavoro invece dei canonici sette di Kia (non puoi mettere componenti che Kia non monta all'origine su sue auto pena decadimento garanzia, e non so se tu rispetteresti tale parametro), ma se lo fai ti do un consiglio: quando guida la morosa, incolla sul paraurti posteriore l'avviso ''IMPIANTO FRENI SUPER EFFICIENTE, TENETE UNA ADEGUATA DISTANZA DI SICUREZZA O ALLA PRIMA FRENATA MI TAMPONATE !!! ''
Dietro un'Alfa Romeo la gente sa che deve stare attenta, ma dietro a una Kia non so...
 
Non voglio entrare nel merito del fatto che tu rischi di avere poi due anni di garanzia offerta da chi ti fa il lavoro invece dei canonici sette di Kia (non puoi mettere componenti che Kia non monta all'origine su sue auto pena decadimento garanzia, e non so se tu rispetteresti tale parametro), ma se lo fai ti do un consiglio: quando guida la morosa, incolla sul paraurti posteriore l'avviso ''IMPIANTO FRENI SUPER EFFICIENTE, TENETE UNA ADEGUATA DISTANZA DI SICUREZZA O ALLA PRIMA FRENATA MI TAMPONATE !!! ''
Dietro un'Alfa Romeo la gente sa che deve stare attenta, ma dietro a una Kia non so...
Ieri vedevo in tv un impianto frenante a tre pistoncini per pinza. Con dei dischi maggiorati. Dall'americana Wilwood. Brembo sono forti ma non sono gli unici come in tutti i settori. Se vai in pista con la tua macchina ci può stare. Ma se l'auto frena bene perché rischiare la garanzia e modificarla ? Puoi anche farla ma di sicuro ti faranno storie all'infinito e ancora più sicuro che in caso di un guasto alla tua auto useranno questo contro di te. Ovviamente che un'auto deve frenare ma ... sbattere la testa del parabrezza ogni volta che lo fai non lo so. Poi ,come ho detto ,dipende dell'uso che dai alla tua vettura. Non guidiamo delle muscle car, non vedo questa necessità anche perché la c'è un peso non indifferente. Il peso della Proceed e sui 1400 kg. La Camaro è sui 1800. Da fabbrica. E senza modifiche chieste in fabbrica. Sono 400 kg in più per due auto completamente diverse. Ma che può
lievitare e arrivare a 600 e oltre. Al mio avviso la Proceed ci sta per essere modificata. Ad esempio trasformarla in una " sleeper ". Ma se la fai , ed è difficilissimo che la motorizzazione ti da l'ok di andare su strada, devi essere pronto rinunciare a tutta la garanzia. E modificarla a tuo piacimento.
 
Indietro
Alto Basso