• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Impianto frenante - come posso migliorarne il mordente?

A mio parere bisognerebbe tenere conto che l'auto con queste modifiche non sarebbe più conforme (anche se l'impianto frenante è migliorato)...e in caso di incidente lascio a voi le conclusioni.
 
A mio parere bisognerebbe tenere conto che l'auto con queste modifiche non sarebbe più conforme (anche se l'impianto frenante è migliorato)...e in caso di incidente lascio a voi le conclusioni.
Errore da anni anche in Italia è possibile effettuare un tuning all'impianto frenante l'importante è acquistare un prodotto omologato dall'azienda che produce pinze dischi pastiglie e tutto il necessario. Se si interpella un officina meccanica specializzata non ci sono problemi.
 
Senza passare per la revisione e in seguito la scrittura sulla carta di circolazione delle modifiche avvenute?
 
Lasciando perdere il discorso "garanzia" vi assicuro che frenare bene non significa "inchiodare"ma ad esempio fermarsi da 100 km/h a 0 in 35/36 metri invece che in 39/40 metri.
@dieffe53, frenare bene è assolutamente necessario. Sono assolutamente d'accordo. Possono veramente dipendere delle vite umane. Ma non mi risulta che la mia Kia frena peggio della ex Focus o della ex Peugeot. Ovviamente, se potessi cambiare il produttore del impianto lo farei. Ma anche con questo impianto sto tranquillo. Per momento. Poi il percentuale in 20 anni di guida di situazioni pericolose quando ho dovuto frenare al improvviso è nettamente nel favore della guida un po' spericolata in quel preciso momento. Da quelle situazioni ho sempre imparato non ho sorvolato sopra come niente fosse. L'auto grande o piccola è un missile con quattro ruote. Ma l'impianto Kia non mi ha mai tradito in questi ultimi 4 anni.
Post automatically merged:

Errore da anni anche in Italia è possibile effettuare un tuning all'impianto frenante l'importante è acquistare un prodotto omologato dall'azienda che produce pinze dischi pastiglie e tutto il necessario. Se si interpella un officina meccanica specializzata non ci sono problemi.
Io non so cosa si può o no si può fare per migliorare il livello della tua auto al livello del tuning della parte meccanica perché direi una bugia. Ma farlo su un'auto nuova in garanzia ( so che la tiriamo in ballo di nuovo !!!) me la risparmierei. Se lo fai devi capire molto bene il quadro legale. Rinunciare alla garanzia volutamente. Scordarti di venderla, se non a un patito che ti conosce o a un tuo parente forse. O usarla semplicemente fin quando la rottami. E un peccato perché potresti migliorarla , un impianto frenante migliore è un guadagno per te e per tutti intorno. Ma poi incontri la legge con la sua mega burocrazia. È la il guaio. Di la possono inserire i tuoi guai. E non da poca entità.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda io infatti non intendevo il "tuning", oltretutto se metti dischi dimensionalmente diversi e quindi pinze, ecc... si rischia di peggiorare la frenata pur mettendo un impianto migliore. Perché le nostre macchine non devono essere confuse con le vetture quasi "da gara". Perché le nostre auto devono frenare anche con impianto freddo, e subito "il mordente" a freddo insomma, così come a caldo magari tenere meglio una discesa "allegra" dal passo dello Stelvio...😋
Pasticche e dischi molto più sportivi non è detto che vadano sempre meglio. Certo se li porti in un track day saranno più performanti ma nella vita quotidiana non è detto.
Ecco perché io ho tirato in campo dischi e pastiglie che comunque sono pensate per uso solo stradale ma sono migliori dei MATERIALI di primo equipaggiamento.
Essendo componenti soggetti ad usura non vedo problemi per la garanzia se sostituisco le pastiglie Ate Teves con le Brembo o con le Ferodo, ecc... Se non, appunto, sulle pasticche stesse ... Ma comunque anche le originali Kia... mi aspetto una garanzia di 7 anni su componenti di usura?
Se poi si tratta di cambiare tutto l'impianto frenante... Se non previsto dalla casa ovvero in sede progettuale (tipo dischi più grossi pinze diverse) o omologate come kit apposito appunto omologato.... Anche no. Se faccio 30 km in autostrada a velocità costante e devo frenare di colpo, l'impianto deve essere pronto, e con un impianto troppo sportivo non è detto che lo sia...
 
Ragazzi il problema freni è stato sollevato da @AngiolettoNero non sono io che voglio modificare la vettura. Ho solo fornito due nominativi di officine specializzate.
 
Credo che se non si è soddisfatti dell'impianto frenante ci sono due possibilità: non fare modifiche e seguire la garanzia oppure modificare l'impianto ed utilizzare la nuova garanzia di due anni sui nuovi componenti.
sisi almeno io era per spiegarmi meglio, io comunque mi ricollegavo a quanto scritto da te qui :beer: e rispondevo appunto ad AngiolettoNero che voleva più "mordente" non certo di lamentava della resistenza dell'imnpianto in pista...
qui sopra scrivevi che se non si è soddisfatti o lo si tiene come è (per la garanzia) oppure si modifica l'impianto.... in realtà volevo precisare che c'è una anche una via di mezzo, più "blanda", che ho verificato comunque essere apprezzabilmente efficace: ovvero non modificare nullA in senso stretto ma solo sostituire i materiali originali con materiali migliori.... (NON più sportivi/da pista, sia chiaro... non è la stessa cosa...) senza modificare dimensioni, ecc... sostituire i materiali di attrito (quindi "consumabili" ) non è così impattante.... ma se si scelgono con criterio (magari proprio appoggiandosi a officine specializzate come bene hai detto tu) può essere una buona alternativa.
 
sisi almeno io era per spiegarmi meglio, io comunque mi ricollegavo a quanto scritto da te qui :beer: e rispondevo appunto ad AngiolettoNero che voleva più "mordente" non certo di lamentava della resistenza dell'imnpianto in pista...
qui sopra scrivevi che se non si è soddisfatti o lo si tiene come è (per la garanzia) oppure si modifica l'impianto.... in realtà volevo precisare che c'è una anche una via di mezzo, più "blanda", che ho verificato comunque essere apprezzabilmente efficace: ovvero non modificare nullA in senso stretto ma solo sostituire i materiali originali con materiali migliori.... (NON più sportivi/da pista, sia chiaro... non è la stessa cosa...) senza modificare dimensioni, ecc... sostituire i materiali di attrito (quindi "consumabili" ) non è così impattante.... ma se si scelgono con criterio (magari proprio appoggiandosi a officine specializzate come bene hai detto tu) può essere una buona alternativa.
Sono d'accordo anche perché è la soluzione meno dispendiosa e per un utilizzo su strada dovrebbe essere un intervento più che sufficiente.
 
sisi almeno io era per spiegarmi meglio, io comunque mi ricollegavo a quanto scritto da te qui :beer: e rispondevo appunto ad AngiolettoNero che voleva più "mordente" non certo di lamentava della resistenza dell'imnpianto in pista...
qui sopra scrivevi che se non si è soddisfatti o lo si tiene come è (per la garanzia) oppure si modifica l'impianto.... in realtà volevo precisare che c'è una anche una via di mezzo, più "blanda", che ho verificato comunque essere apprezzabilmente efficace: ovvero non modificare nullA in senso stretto ma solo sostituire i materiali originali con materiali migliori.... (NON più sportivi/da pista, sia chiaro... non è la stessa cosa...) senza modificare dimensioni, ecc... sostituire i materiali di attrito (quindi "consumabili" ) non è così impattante.... ma se si scelgono con criterio (magari proprio appoggiandosi a officine specializzate come bene hai detto tu) può essere una buona alternativa.
Io l'ho farei anche domani. La domanda è mi rompono o no quando la porterò per il tagliando. Perché a me non hanno mai voluto rispondermi chiaramente in officina. Si può o non si può cambiare dischi e pastiglie con altri pezzi delle stesse dimensioni come gli originali ? Guardate che bellezza!!! Sono micidiali in frenata. Le avevo sulla Peugeot.
 

Allegati

  • bf0c77f60ec469ae01c986f44b9a986fd524d1de.jpg
    bf0c77f60ec469ae01c986f44b9a986fd524d1de.jpg
    27,1 KB · Visite: 79
Io l'ho farei anche domani. La domanda è mi rompono o no quando la porterò per il tagliando. Perché a me non hanno mai voluto rispondermi chiaramente in officina. Si può o non si può cambiare dischi e pastiglie con altri pezzi delle stesse dimensioni come gli originali ? Guardate che bellezza!!! Sono micidiali in frenata. Le avevo sulla Peugeot.
Conosco il marchio sono veramente eccezionali.
 
"Buttata via a 125k km se no mi sbaglio, la 207. A 35 fatto il secondo tagliando. Uscito dall'officina me sono fregato di tutto e le ho ordinati per il davanti. Montati in una settimana non c'era il confronto con gli originali. Dolci ma decisi in frenata. Mai cambiati in seguito e di montagna avevano fatto in abbondanza. Ancora mi spiace per quella macchina. Non aveva un solo graffio. Un solo graffio.
 
secondo me ovviamente rompono (giustamente) se hai problemi con l'impianto frenante, o a causa di esso (anche se i dischi e le pasticche magari non c'entrano nulla, tipo un problema a una pinza, o alla pompa freni... ) ma se hai problemi tipo..... a un sedile, o al motore... non vedo come possano per una cosa escludere dalla garanzia ciò che non c'entra per nulla.... allora anche se cambio i tergicristalli ? o_O:D
 
secondo me ovviamente rompono (giustamente) se hai problemi con l'impianto frenante, o a causa di esso (anche se i dischi e le pasticche magari non c'entrano nulla, tipo un problema a una pinza, o alla pompa freni... ) ma se hai problemi tipo..... a un sedile, o al motore... non vedo come possano per una cosa escludere dalla garanzia ciò che non c'entra per nulla.... allora anche se cambio i tergicristalli ? o_O:D
Hai perfettamente ragione. Perfettamente ragione. Mi informerò assolutamente la prossima volta. Voglio una risposta chiara. Molto chiara. Da loro.
 
Mi fa piacere che la discussione stia stimolando molti pareri e opinioni.

Vorrei comunque ribadire che l'auto, con l'impianto originale, come già detto, frena bene! Problemi ai freni NON ce ne sono.

Io cerco solo una corsa del pedale più corta, vorrei avere un pedale più sensibile e non così troppo modulabile come ora.

Modulabile significa confort (e siamo tutti d'accordo)... ma per mio GUSTO personale, ho sempre apprezzato tantissimo l'impianto (originale) che avevo su Mito (Pinze 4 pompanti Brembo forse sovradimensionato per la vettura)... quando poi l'ho abbinato a dischi forati Brembo e pastiglie HP2000 Brembo (senza modifiche all'impianto originale), era una goduria... sarò strano, ma mi da più soddisfazione una frenata pronta e pedale corto, rispetto ad una accellerazione fulminante.

Detto questo, non cerco nemmeno l'istallazione di un impianto frenante a 8 pompanti con dischi da 360mm in carboceramica, tant'è che i 320mm dell'originale direi che sono ben dimensionati per l'auto.
Quell oche sto cercando di capire è se esiste un kit (e purtroppo non sembra esserci di ottima qualità) di upgrade, sportivo, non da gara, valutando anche un aggiornamento dell'attuale senza modifiche estreme (se bastasse mettere dei tubi aeronautici, dischi e pastiglie sportive, sarebbe top, ma dubito aiuterebbe molto).

Per quanto riguarda la garanzia, in caso di cambio dischi (esempio quelli postati da @Miti106 ) e pastiglie, non possono certo fare storie, sono componenti soggetti ad usura e non compromettono nulla... certo, se invece si istalla un kit e poi ci si lamenta in officina kia che l'auto vibra in frenata, ci sta che se ne lavino le mani... ma non potrebbero rifiutarsi un intervento in garanzia per (esempio) la rottura del turbo.

In conclusione, confermo di aver sentito BIESSE che mi ha risposto velocemente dicendo (escludo dalla missiva l'importo per correttezza, ma vi avviso che è un importo veramente impostante per delle sole pastiglie, anche se da competizione):

Codice:
Buonasera Roberto,

Grazie per averci contattato, per questo modello l’unico upgrade che posso proporle attualmente è la sostituzione delle pastiglie con delle Pagid RSL2 anteriori e posteriori.

Queste pastiglie migliorano certamente il bite iniziale e la resistenza allo stress termico ma non incidono sulla corsa o il feeling del pedale freno.

Il costo dell’intervento di sostituzione è x.xxx,00€ compreso montaggio.

Cordiali saluti

Beh, che dire... l'auto, nelle sue versioni, è in produzione da quasi 5 anni... e se non c'è stato un kit completo fin'ora, dubito arriverà mai... dovrò farci l'abitudine temo. :/

PS: se qualcuno volesse sapere l'importo proposto, mi contatti in privato che glielo dico. ;)
 
l'impianto originale, come già detto, frena bene... Problemi ai freni NON ce ne sono....cerco solo una corsa del pedale più corta

Ho avuto un flash, visto che la tua auto è decisamente recente... non è che vi sia a bordo una tecnologia Mild Hybrid ?

Perchè se così fosse vi sarebbe il recupero di energia in frenata, e questo potrebbe impattare sulla sensazione della corsa del pedale premuto sotto il piede
 
Indietro
Alto Basso