• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Impianto frenante - come posso migliorarne il mordente?

Se il problema è lo stress sotto sforzo ovvero portare al limite gli elementi sopra un lasso di uso "normale" ed incrementare la resistenza allo sforzo,allora secondo me conviene toccare dischi e pinze.
Se da quel che ho capito invece si tratta di una sensibilità diversa del pedale alla reazione(quindi modulabilità del pedale)allora dipende dal sistema di servoassistenza del pedale stesso.
Per capirci:io ho a casa due Rio identiche prodotte a distanza di due anni.
Una (quella di miamoglie) la più nuova,inchioda solo sfiorando il pedale.La mia invece va pestato a fondo con forza.
Questo non vuol dire che la mia non frena o frena meno della sua(anzi),ma se lei prova la mia la sua sensazione sarà di poca sicurezza (la tua macchina non frena niente...)
Purtroppo anche cambiando svariate marche di pastiglie sulla mia il risultato non è mai cambiato,nemmeno a olio dei freni nuovo.
Quindi per me la differenza sta tutta nella taratura del sistema di servofreno e nulla ci si potrà fare...
 
Ho avuto un flash, visto che la tua auto è decisamente recente... non è che vi sia a bordo una tecnologia Mild Hybrid ?

Perchè se così fosse vi sarebbe il recupero di energia in frenata, e questo potrebbe impattare sulla sensazione della corsa del pedale premuto sotto il piede
No, la GT no ha altro oltre al motore endotermico.

Se il problema è lo stress sotto sforzo ovvero portare al limite gli elementi sopra un lasso di uso "normale" ed incrementare la resistenza allo sforzo,allora secondo me conviene toccare dischi e pinze.
Se da quel che ho capito invece si tratta di una sensibilità diversa del pedale alla reazione(quindi modulabilità del pedale)allora dipende dal sistema di servoassistenza del pedale stesso.
Per capirci:io ho a casa due Rio identiche prodotte a distanza di due anni.
Una (quella di miamoglie) la più nuova,inchioda solo sfiorando il pedale.La mia invece va pestato a fondo con forza.
Questo non vuol dire che la mia non frena o frena meno della sua(anzi),ma se lei prova la mia la sua sensazione sarà di poca sicurezza (la tua macchina non frena niente...)
Purtroppo anche cambiando svariate marche di pastiglie sulla mia il risultato non è mai cambiato,nemmeno a olio dei freni nuovo.
Quindi per me la differenza sta tutta nella taratura del sistema di servofreno e nulla ci si potrà fare...
...temo proprio che sia una questione di taratura si... :/
Alla prima occasione in officina KIA, proverò a chiedere se loro possono fare qualcosa.
 
No, la GT no ha altro oltre al motore endotermico.

infatti... eh no, eh, ci mancherebbe...... Hybrid e GT come termini insieme non ci stanno proprio infatti.... ahahahhahaha!!!!:eek::Joyful: L'ho scelta apposta io!! :happy::hilarious: Prima che smettano di fare del tutto i benzina "puri"...
 
infatti... eh no, eh, ci mancherebbe...... Hybrid e GT come termini insieme non ci stanno proprio infatti.... ahahahhahaha!!!!:eek::Joyful: L'ho scelta apposta io!! :happy::hilarious: Prima che smettano di fare del tutto i benzina "puri"...
Ragazzi, il GT ( o il Gran Turismo) ormai si usa per un'auto dei nostri giorni dopo che hanno attaccato una plastica sul paraurti o dopo poche hanno messo uno scarico finto accanto a quello funzionante. Così possono aggiungere soldi alla tua fattura. Da pagare.
 
nono verissimo ma per GT intendevo non la sigla GT per quel che significa in generale, mi riferivo proprio al nostro allestimento di Proceed.. la GT appunto.
Poi comunque non volevo dire ovviamente che "sia" una GranTurismo, solo che si chiama così il modello, ;) e comunque fra le Proceed nel 2022 c'erano solo due modelli, MHybrid 1.5 e "normale" 1.6 per la GT, e io dicevo che non mi piaceva portare "dietro" una batteria che non servisse quasi a nulla se non ad avere sconti sul prezzo o sul bollo, tutto qui. Volevo un Benzina... Senza "aggiunte" ..... altrimenti mi facevo l'elettrica (a potermela permettere, certo... )
poi oltre alle strisce rosse e una palstica sul paraurti qualcosina in più c'è, rispetto al modello "normale"; non ne fa UNA Gt..... e questo mi basta... GT si chiama la macchina, come la EV6 GT , non è che E' una GranTurismo come la si intende come TIPOLOGIA di auto... ;):ciao: ma solo un allestimento / motorizzazione (differenza che a me bastava... )
Non so se mi sono spiegato bene insomma... però il concetto era questo :good:
 
nono verissimo ma per GT intendevo non la sigla GT per quel che significa in generale, mi riferivo proprio al nostro allestimento di Proceed.. la GT appunto.
Poi comunque non volevo dire ovviamente che "sia" una GranTurismo, solo che si chiama così il modello, ;) e comunque fra le Proceed nel 2022 c'erano solo due modelli, MHybrid 1.5 e "normale" 1.6 per la GT, e io dicevo che non mi piaceva portare "dietro" una batteria che non servisse quasi a nulla se non ad avere sconti sul prezzo o sul bollo, tutto qui. Volevo un Benzina... Senza "aggiunte" ..... altrimenti mi facevo l'elettrica (a potermela permettere, certo... )
poi oltre alle strisce rosse e una palstica sul paraurti qualcosina in più c'è, rispetto al modello "normale"; non ne fa UNA Gt..... e questo mi basta... GT si chiama la macchina, come la EV6 GT , non è che E' una GranTurismo come la si intende come TIPOLOGIA di auto... ;):ciao: ma solo un allestimento / motorizzazione (differenza che a me bastava... )
Non so se mi sono spiegato bene insomma... però il concetto era questo :good:
@gomma2408 ,scusami, sono stato io un po' aggressivo. Perché so che sai cosa vuol dire Gran Turismo. Ma usare questo concetto di guida da una qualsiasi casa automobilistica solo perché ti deve sfilare dei quattrini dal portafoglio mi dà sui nervi. Perché per me non è solo l'auto in se importante ma anche come si utilizza, come si guida quella vettura, ed anche in che condizioni. E l'ho dico pur non avere mai guidato una supercar. O almeno non ancora. Averla non la prendo nemmeno in considerazione non avendo le possibilità finanziarie ma anche perché considero anche che sono troppo pompate nel prezzo. Ma quello che voglio dire è che si usa questo appellativo in modo gratuito. Scusa se ho interpretato male le tue parole.
 
:) Non ti devi preoccupare, ho capito che te intendevi "GT" nel senso di "tipologia d'auto" mentre io ... il modello!
Però.....
leggo: "Le automobili Gran Turismo sono veicoli costruiti in piccola serie per clienti alla ricerca di migliori prestazioni e/o la massima comodità e che non sono particolarmente preoccupati per l'economicità" Fonte: Wikipedia - da: Appendix J 1961 - Art. 264 - Group 3: Grand Touring Cars: Definition (PDF), su argent.fia.com"

Vabbè diciamo che... la Proceed GT.. se invece che la produzione, si guardasse la diffusione IN ITALIA... :hilarious: forse un po' ci rientra... si dice "veicoli prodotti (sostituiamo con "in Italia venduti") in piccola serie:cigar: "; per "clienti alla ricerca delle migliori prestazioni" (e io ero un cliente che cercavo... le migliori prestazioni!! ahahahah!senza superare i 30.000 euro! :banhappy:; e/o "la massima comodità" (su questo non vi sono dubbi, volevo un bagagliaio più grande.... e la macchina è comoda!) :bookworm:; e che "non sono preoccupati per l'economicità" ( e .. su questo cercavo economicità nel prezzo, ma sui consumi non mi sono preoccupato.... rispetto al 1.6 tdi precedente! 😄😄 quindi...

sI fa per RIDERE, Miti106, eh... 🤣 non sono stato assolutamente serio!!! NONè una GranTurismo... cioè... lo è solo per me!
Tornando in topic, certo, un po' di mordente in più nei freni... un impiantino Brembo come quello disponibile come optional sulla Seat Leon Cupra 300 3a serie.. (4.000 euro..)
:ciao:
.
 
:) Non ti devi preoccupare, ho capito che te intendevi "GT" nel senso di "tipologia d'auto" mentre io ... il modello!
Però.....
leggo: "Le automobili Gran Turismo sono veicoli costruiti in piccola serie per clienti alla ricerca di migliori prestazioni e/o la massima comodità e che non sono particolarmente preoccupati per l'economicità" Fonte: Wikipedia - da: Appendix J 1961 - Art. 264 - Group 3: Grand Touring Cars: Definition (PDF), su argent.fia.com"

Vabbè diciamo che... la Proceed GT.. se invece che la produzione, si guardasse la diffusione IN ITALIA... :hilarious: forse un po' ci rientra... si dice "veicoli prodotti (sostituiamo con "in Italia venduti") in piccola serie:cigar: "; per "clienti alla ricerca delle migliori prestazioni" (e io ero un cliente che cercavo... le migliori prestazioni!! ahahahah!senza superare i 30.000 euro! :banhappy:; e/o "la massima comodità" (su questo non vi sono dubbi, volevo un bagagliaio più grande.... e la macchina è comoda!) :bookworm:; e che "non sono preoccupati per l'economicità" ( e .. su questo cercavo economicità nel prezzo, ma sui consumi non mi sono preoccupato.... rispetto al 1.6 tdi precedente! 😄😄 quindi...

sI fa per RIDERE, Miti106, eh... 🤣 non sono stato assolutamente serio!!! NONè una GranTurismo... cioè... lo è solo per me!
Tornando in topic, certo, un po' di mordente in più nei freni... un impiantino Brembo come quello disponibile come optional sulla Seat Leon Cupra 300 3a serie.. (4.000 euro..)
:ciao:
.
@gomma2408 , credimi che non sto per niente ridendo. E non credo che la definizione della parola Gran Turismo di un sito web è conforme a quello che una persona sente per l'auto, più in particolare per la sua auto. So che è importante "l'oggetto" ma prima stavo guardando una cosa in tv. Un gran deposito di auto rimaste in seguito alla mancanza di una persona. Tante di loro mai guidate se no per più di una giornata. O due. Per me ha la stessa importanza come ti senti te con quel coso rotondo , o meno rotondo, davanti a te , il volante. Quanto lo usi , e mi riferisco quanto lo usi volentieri. Perché ormai la gente trova più eccitante fare la spesa. O comprarsi un'auto solo per fare bella figura. O, peggio, perché in quel momento non aveva nulla da fare perché ho una persona al lavoro che l'ha fatto per questa motivazione. Per me una cosa triste. E malgrado che sulla tua auto scrive Kia ProCeed e non Bentley o Ferrari sai quanto ti deve importare ? Fin quando una volta seduto al volante sentirai quel brivido del primo giorno che l'hai vista...sei a posto. Sarà davvero un Gran Turismo.
 
Troppo buono... ;):applausi:
mi basta GT o GT-line... e... sì , siccome per me sono soldi mooolto "Importanti", e... l'ho comprata per 3/4 con finanziamento , (altrimenti mi sarei potuto permettere solo... di tenere la mia di oltre 10 anni!) mi basta di essere soddisfatto di aver preso qualcosa che ho desiderato e non un "ripiego" (come l'altra mia precedente, che mi piaceva, ma che ho dovuto prendere perchè rimasto a piedi lasciato dalla precedente auto) ...
L'auto se la si vive come investimento durevole, poche avrebbero senso... ma è come chi si compra una moto.. o nel piccolo una macchina fotografica da 4.000 o 5.000 euro... se è passione.... che sia!
 
Troppo buono... ;):applausi:
mi basta GT o GT-line... e... sì , siccome per me sono soldi mooolto "Importanti", e... l'ho comprata per 3/4 con finanziamento , (altrimenti mi sarei potuto permettere solo... di tenere la mia di oltre 10 anni!) mi basta di essere soddisfatto di aver preso qualcosa che ho desiderato e non un "ripiego" (come l'altra mia precedente, che mi piaceva, ma che ho dovuto prendere perchè rimasto a piedi lasciato dalla precedente auto) ...
L'auto se la si vive come investimento durevole, poche avrebbero senso... ma è come chi si compra una moto.. o nel piccolo una macchina fotografica da 4.000 o 5.000 euro... se è passione.... che sia!
Assolutamente vero.
 
Lascia stare brembo...
Kit brembo decente costano oltre 3000 euro , i compatibili all originali brembo fanno pietà. Puoi cambiare i tubi in treccia, gia migliori tanto ...
Se non fai pista c'è un ottimo compromesso, kit vmaxx con dischi, tubi pinze e pastiglie se non erro 1400 euro tutto il kit.
Altrimenti fai come me kit personalizzato sul mio cerchio della apracing ma sempre 3000 euro ci vuole.
Per altre info puoi scrivermi ,
 

Allegati

  • IMG_20220528_110726_849.jpg
    IMG_20220528_110726_849.jpg
    227,5 KB · Visite: 81
  • IMG_20220605_180312_849.jpg
    IMG_20220605_180312_849.jpg
    294,2 KB · Visite: 84
Lascia stare brembo...
Kit brembo decente costano oltre 3000 euro , i compatibili all originali brembo fanno pietà. Puoi cambiare i tubi in treccia, gia migliori tanto ...
Se non fai pista c'è un ottimo compromesso, kit vmaxx con dischi, tubi pinze e pastiglie se non erro 1400 euro tutto il kit.
Altrimenti fai come me kit personalizzato sul mio cerchio della apracing ma sempre 3000 euro ci vuole.
Per altre info puoi scrivermi ,
sempre il solito esagerato... 🤣 🤣
 
Hahaahahhahaha
 
Ehm...presumo vi siano problemini di omologazione....😅 O no? 🤔😊
 
Lascia stare brembo...
Kit brembo decente costano oltre 3000 euro , i compatibili all originali brembo fanno pietà. Puoi cambiare i tubi in treccia, gia migliori tanto ...
Se non fai pista c'è un ottimo compromesso, kit vmaxx con dischi, tubi pinze e pastiglie se non erro 1400 euro tutto il kit.
Altrimenti fai come me kit personalizzato sul mio cerchio della apracing ma sempre 3000 euro ci vuole.
Per altre info puoi scrivermi ,
Scusa , ma ha fatto qualcosa anche al livello del propulsore/scarico/ ri-mappatura?
 
Indietro
Alto Basso