• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Impianto frenante - soluzioni e miglioramenti

Bhe rispetto ad una punto ha piu di 10mt di distanza sulla frenata . Io sto aspettando il sw per entrare nel body computer e vedere la gestione della feenata com e controllata dai vari sistemi e se si puo modificare la sensibilita del pedale aumentando la pressione

10mt di differenza a quale velocità??
100km/h?? Impossibile.
 
Magari se la Rio era su fondo ghiacciato e la punto no...:D
 
nono eravamo insieme e pensa che la punto non ha nemmeno i dischi ventilati quella del 2005 xdxd
 
@kandom se rimappi o fai modifiche tienici informati, sono tentato di rimappare anche io giusto per dare un po' di brio al motore, avevo letto che qualcuno aveva lo zio che vendeva pinze freni brembo, e che con 4-500 euro si riusciva a portarsele a casa.
Al di la della dimensione dei dischi, l'autoventilazione, le forature (va bene un minimo di autoventilazione, ma a meno che non fate discese di continuo non ne vedo poi l'utilità di avere autoventilazione e super forature) cambiando il liquido e mettendo delle pasticche un po' più performanti secondo me riusciamo ad ottenere un buon risultato, senza spendere cifre esorbitanti!
Io, se dovessi fare una modifica alla Rio, la prima che farei è metter mano proprio all'impianto frenante, non funziona male, ma avere un po' di margine di frenata in meno a me non dispiace.
Poi si può parlare anche della mappa della centralina, ma si va sicuramente dopo la prima revisione (tra 3 anni), tanto al settimo anno l'intento è di cambiarla (nella speranza che mi facciano il tanto atteso 1.4 TGDi o addirittura 1.6 TGDi)
 
Sono in contatto con una ditta che fa driver per rimappature mi informeranno appena vemgono fuori i driver per le nostre kia. Montiamo le nuove edc17 bosch antitunning xdxdxd ma non per molto. Poi piano piano faccio tutte le mod necessarie e le posto anche per l impianto frenante
 
Fai fai, io son qui che aspetto uno smanettone che sperimenta :p
Scherzi a parte, adesso non posso proprio modificarla, ma avevo già in mente di apportare qualche modifica alla centralina ed ai freni, so che con la centralina mappata la macchina eroga meglio e consuma molto molto meno, e un buon impianto frenante non fa mai male ;)
Assetto e cerchi, a mio avviso, son perfetti, forse un po' morbidi gli ammortizzatori posteriori (è facile perderla di c**o, specie sul bagnato), dovremmo provare con un assetto un pochino più rigido :D
 
Io ho trovato un kit dischi e pastiglie decenti su un sito americano, unica pecca la spedizione. Voi avete fatto modifiche? Sto cercando di pomparw un po il mio 1,2 cvvt e di rifare ammortizzatoei scarico e inp.frwnante, barre di rinforzo gia fatte e nontate. Ammortizzatoei ho trovato dalla gemania solo le molle rinforzate e ribassate.
 
Ma non decade garanzia ?a modificare qls cosa
 
Io ho trovato un kit dischi e pastiglie decenti su un sito americano, unica pecca la spedizione. Voi avete fatto modifiche? Sto cercando di pomparw un po il mio 1,2 cvvt e di rifare ammortizzatoei scarico e inp.frwnante, barre di rinforzo gia fatte e nontate. Ammortizzatoei ho trovato dalla gemania solo le molle rinforzate e ribassate.
beh,se tra una modifica e l'altra trovi anche il tempo di presentati come da regolamento...
 
Io sono dell'idea che montare dischi maggiorati con pinza di serie sia inassolto la cosa più inutile e complicata da fare... se la frenata non la trovi pronta andrebbero montati dei tubi in treccia, se non ti soddisfa perché si surriscaldano allora hanno senso i dischi forati e baffuti per aumentare il raffreddamento ma per aumentare la potenza bisognerebbe montare sopratutto una pinza più grossa... io noto solo che i freni sono "duri" quindi da l'impressione di andare lunga.... la punto nuova di mio padre frena molto peggio però certo non ha i freni della x5 che avevamo in casa ma parliamo di tutt'altra categoria di auto....Prima della rio avevo una jeep grand cherokee prima serie che frenava malissimo e un buon miglioramento sensibile l'ho avuto con tubi in treccia anteriori e posteriori e un buon kit di dischi e pastiglie....

Un'altra soluzione è capire se, come si faceva sulle opel corsa B dove si potevano montare senza modifiche dischi e pinze anteriori della astra, si possono montare le pinze della ceed
 
Neanch'io trovo la Rio pessima in frenata ma credo che la sensazione che qualcuno ha sulla frenata lunga sia dovuta al pedale che ha una corsa lunga
 
boh... io vado contro corrente... a me non sembra che abbia una frenata lunga o il pedale con corsa lunga... spesso mi parte l'abs senza che io spinga esageratamente, senza frenare d'emergenza per capirci. Non noto particolari differenze tra la mia e altre due auto stessa categoria (fiesta benzina e corsa diesel), sono leggermente più reattive (e parlo del pedale, non di effetti sullo spazio di arresto) sopratutto nel diesel, ma è solo una questione di abitudine, non incide sullo spazio frenata secondo me.
 
Effettivamente riscontro sulle vetture KIA quello che dice @rafs.. Hanno solo (a differenza delle altre) la possibilità di determinare il tipo di frenata o di accelerazione in funzione alla pressione esercitata sul pedale...
Sulle Fiat ad esempio la frenata è molto molto meno modulabile, come tocchi il pedale inchioda! Sulla Rio invece la frenata la puoi modulare come vuoi, se schiacci fino in fondo (dati i 4 freni a disco) rischi di perdere i denti sullo sterzo! :p
 
Concordo, io ho messo le Brembo all'anteriore e pensavo di fare le staccate invece la frenata si è migliorata ma è docile ma anche immediata all'occorrenza;)
 
Più che di corsa del pedale e di forza frenante credo che si tratti del tipo di servofreno che utilizza la Rio.Per dire sulla cee'd vecchia la frenata era più netta e meno modulare rispetto alla Rio....Comunque...guidando per una settimana la Punto del lavoro e ritornando oggi alla Rio ci ho fatto caso anch'io.Per citare un esempio è come guidare frenando prima con gli anfibi e poi con le scarpe da ginnastica
 
Indietro
Alto Basso