• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Impianto gpl - Colori led indicatori impianto

bubo63

Neoiscritto
Registrato
14 Dicembre 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
MN
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho ritirato da qualche giorno la nuova sportage 2019 gpl e chiedo ma i led dell'impianto gpl devono essere rosse o verdi?le mie restano rosse. Grazie a tutt
 
Ciao
Un led è rosso finché l’impianto è spento, da acceso diventa verde. I led sotto sono verdi e indicano la quantità rimasta, l’ultimo poi in riserva incomincia a lampeggiare verde
 
Non ho familiarità con gli impianti montati da kia, ma sulla mia precedente Chevrolet, con impianto HEC, che è lo stesso montato da kia, il led verdi indicano che stai andando a gpl e ti indicano la quantità di carburante, invece un solo led rosso ti indica che stai andando a benzina... o perché hai finito il gpl o perché hai commutator manualmente il tip di alimentazione... quando ho avuto problemi, specialmente col polmone del gpl (rigasificatore), lauto passava da sola da gpl a benzina, con indicazione sonora e con l'accensione del singolo led rosso...
 
Buongiorno, per la nuova sportage gpl, qualcuno mi sa dire come funzione esattamente ed i costi, spiego meglio, mi hanno detto che c'è un terzo serbatoio per l'additivo nel cofano motore, ogni quanto va riempito e come, quanto costa l'additivo, posso comprarlo ovunque o deve essere fornito da kia ai tagliandi? grazie
 
@Oliver2020 ciao Oliver non ho molta famigliarità con i GPL quindi non saprei dirti , la mia che ho Acquistata e un diesel ibrida comunque stai tranquillo perché qui nel club molto sicuramente ci cara qualquno che ti risponderà riguardo la tua domanda , qui ce gente preparata , un Salutone a te e alla tua Sportage :ciao:
 
Buongiorno, per la nuova sportage gpl, qualcuno mi sa dire come funzione esattamente ed i costi, spiego meglio, mi hanno detto che c'è un terzo serbatoio per l'additivo nel cofano motore, ogni quanto va riempito e come, quanto costa l'additivo, posso comprarlo ovunque o deve essere fornito da kia ai tagliandi? grazie

ciao non so se quel motore è a iniezione diretta, se così fosse il serbatoio è per un simil ad blue, se non proprio ad blue, per il FAP presente sulla tua sportage
 
Ciao a tutti , io ho una sportage gpl da metá novembre , i led sono sempre rossi , all’accensione lampeggia la spia bifuel , dopo che si è scaldata un pochino si sente il click sull’apertura della bomobola del gas e la spia bifuel diventa fissa ma vedo che mentre viaggio mi scende anche un bel po di benzina , ho percorso 670 km consumando piú di 30 € di bemzina e ho finito un pieno di gpl piú 2 tacche del secondo pieno. Mi chiedo ma perché se sono a gpl mi deve consumare anche benzina?
Io di led verdi nella mia sportage non ne ho mai visti ma non mi sembra normale consumare tutta quella benzina.
 
ciao non so se quel motore è a iniezione diretta, se così fosse il serbatoio è per un simil ad blue, se non proprio ad blue, per il FAP presente sulla tua sportage
Il motore GDi è un'iniezione diretta ed è fornito di filtro GPF che per fortuna è autopulente, ma l'additivo, da rabboccare pochissimo contenuto nel serbatoietto dei modelli a GPL, va a lubrificare le sedi valvole, tallone d'Achille dei motori alimentati a gas e non progettati specificamente per tale uso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
da quello che so, i nuovi impianti GPL, adoperano contemporaneamente un po' di benzina quando è richiesta maggior potenza, specialmente se immediata, tipo se acceleri per affrontare una salita... ma se il consumo è eccessivo, forse sarebbe meglio rivolgersi all'assistenza...
 
La Sportage monta il nuovo impianto con iniezione di additivo per preservare valvole e sedi.

Nessun motore (almeno i motori Kia) nasce per uso a GPL. Le extra iniezioni di benzina o questo additivi servono per ovviare a questa "mancanza".
Questo mi è stato spiegato dall'assistenza Kia, un'officina autorizzata specializzata anche in impianti gas (mi hanno detto che sono tra le persone che hanno contribuito a fare l'accordo tra BRC e Kia Italia).
 
Capisco che possa mettere un po di benzina ma ieri ad esempio ho percorso 60 km in extraurbano , regimi bassi sui 2000 giri , sono partito da casa xhe mi segnalava ancora 48 km di nenzina , se non faccio benzina non arrivo a casa , mi sono accorto che mi restavano 10 km e spia carburante accesa eppure la macchina era in modalitá gpl o bifuel come la chiamano loro.
Me lo ha fatto anche in passato che per un tratto magari scalava kilometri alla benzina poi smetteva e ne scalava magari 1 di tanto in tanto.
Ho notato e non so se lo deve fare o meno ma quando giro la chiave nella spia del gpl si accende per un attimo il triangolino rosso dell’errore e poi si spegne ,qualcuno che ha una exo gpl mi sa dire se si comporta alla stessa maniera ? Domani chiamo l’assistenza ma è a 40 km d acasa mia , dubito che mi siano di aiuto se non vado da loro.
 
Dopo i 3000 giri è normale che consumi benzina ma non cosi tanta, è fatto apposta per tenere lubrificate valvole e iniettori
Il motore GDi è un'iniezione diretta ed è fornito di filtro GPF che per fortuna è autopulente, ma l'additivo, da rabboccare pochissimo contenuto nel serbatoietto dei modelli a GPL, va a lubrificare le sedi valvole, tallone d'Achille dei motori alimentati a gas e non progettati specificamente per tale uso.

non sapevo di questa cosa, mi ricordavo solo qualcosa dei nuovi filtri gpf ma non sapevo bene i funzionamenti
 
buongiorno, io ho avuto una macchina gpl x 11 anni, motore 1.6 16V della renault. Mai Mai messo dell'additivo, consumo 10 km al litro. Il sistema gpl "Landi" non utilizzava la benzina a nessun regime. Tuttavia il sistema non era inegrato con il computer di bordo o spia serbatoio benzina quindi pur viaggiando a gas la spia carburante scendeva ed andava in riserva pur avendo il pieno. Il consumo segnalato da Romagnolo sembre un'po eccessivo, non tanto per il gas, quanto per i 30 euro di benzina.
 
anche nella mia precedente Cruze 1.8 (acquistata nel 2012) non dovevo mettere additivi ed il consumo della benzina era limitato solo alla partenza dell'auto... non veniva mai utilizzata benzina durante la marcia e, se si, non me ne sono mai reso conto in 6 anni ed il consumo era davvero esiguo...
 
Indietro
Alto Basso