• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Impianto gpl - Colori led indicatori impianto

Ieri finalmente sono riuscito a vedere una sportage gpl in concessionario, ha semplicemente un piccolo serbatoio di 1/2 lt nel cofano motore per l'additivo, ma nessuno dei concessionari in cui sono andato mi ha saputo spiegare come funziona veramente, quello di ieri non sapeva neanche dell'additivo nel cofano motore.
 
I nuovi sistemi usano una miscela di gpl e benzina dopo i 3000 giri per preservare vavole e iniettori benzina
Pt.2
 
Ieri finalmente sono riuscito a vedere una sportage gpl in concessionario, ha semplicemente un piccolo serbatoio di 1/2 lt nel cofano motore per l'additivo, ma nessuno dei concessionari in cui sono andato mi ha saputo spiegare come funziona veramente, quello di ieri non sapeva neanche dell'additivo nel cofano motore.
Tipico ...
 
Io somo al corrente dell’additivo ma non è questo il problema ,il serbatoio dopo 700 km è ancora pieno ma se viaggio a 2000 giri non posso consumare solo benzina se faccio 60 km e me scala 58 dal serbatoio benzina vuol dire che ho viaggiato a benzina.La macchina è in rodaggio non ci tiro nelle marce.
 
Ciao a tutti , io ho una sportage gpl da metá novembre , i led sono sempre rossi , all’accensione lampeggia la spia bifuel , dopo che si è scaldata un pochino si sente il click sull’apertura della bomobola del gas e la spia bifuel diventa fissa ma vedo che mentre viaggio mi scende anche un bel po di benzina , ho percorso 670 km consumando piú di 30 € di bemzina e ho finito un pieno di gpl piú 2 tacche del secondo pieno. Mi chiedo ma perché se sono a gpl mi deve consumare anche benzina?
Io di led verdi nella mia sportage non ne ho mai visti ma non mi sembra normale consumare tutta quella benzina.
Ciao a tutti. La mia stasera aveva il triangolino sotto la scritta bi fuel che ha iniziato a diventare blu lampeggiante. Qualcuno sa se si tratta della mancanza di additivo? Se fosse così come va fatto il rabbocco? Ho percorso 2500 km e la macchina ha in mese di vita. Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere👍🏻👍🏻👍🏻
 
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho ritirato da qualche giorno la nuova sportage 2019 gpl e chiedo ma i led dell'impianto gpl devono essere rosse o verdi?le mie restano rosse. Grazie a tutt
Salve, anche io ho comprato da pochi giorni uno sportage gpl energy, il sistema non è intuitivo potevano farlo meglio ero abbituato con il mio vecchio impianto "landi" molto meglio. Detto questo ho sentito diverse risposte sui colori dei led immagino che ci sono diversi tipi motati sullo sportage, intanto allego la foto del mio che funziona cosi: sia quando si viaggia a gpl che a benzina i led sono sempre accesi e sono sempre rossi, quando si viaggia a gpl al centro del pulsante la spia "bi-fuel" è illiminata, ma mano che si consuma il gpl i led si spengono, quando arriva in riserva il colore dell'ultimo led passa dal rosso al verde, è fisso non mi sembra che lampeggia. Per quanto riguarda i consumi non posso ancora dire nulla, mi sembrano buoni ma faro sapere. Un ultima cosa, nel secondo pieno che ho fatto sono entrati 49 litri, 10 in più di quelli che mettevo nell'impianto precedente, ma il serbatoio attuale mi sembra piu grande devo verificare. spero di essere stato chiaro vi terro informati.
 

Allegati

  • 20200201_141519.jpg
    20200201_141519.jpg
    99,8 KB · Visite: 3.567
sullo sportage, dalla casa è montato solo BRC ed è un modello unico
 
Ciao a tutti , io ho una sportage gpl da metá novembre , i led sono sempre rossi , all’accensione lampeggia la spia bifuel , dopo che si è scaldata un pochino si sente il click sull’apertura della bomobola del gas e la spia bifuel diventa fissa ma vedo che mentre viaggio mi scende anche un bel po di benzina , ho percorso 670 km consumando piú di 30 € di bemzina e ho finito un pieno di gpl piú 2 tacche del secondo pieno. Mi chiedo ma perché se sono a gpl mi deve consumare anche benzina?
Io di led verdi nella mia sportage non ne ho mai visti ma non mi sembra normale consumare tutta quella benzina.
Ciao, stesso problema anche per me, ritirata ieri la Sportage, oggi ripasso in concessionaria per avere delucidazioni....
 
Idem anche a me...immagino tu abbia viaggiato solo in autostrada e ai 130/140km/h...in concessionaria mi hanno detto che è normale che consumi un po’ di benzina...ma a me sinceramente il consumo sembra troppo esagerato. In più ho consumato già il pieno di valve care...su 2600km che ho percorso. Mi avevano detto un pieno sarebbe durato sui 7000km...lunedi ho appuntamento per lasciare dentro la macchina...vediamo che succede
 
Idem anche a me...immagino tu abbia viaggiato solo in autostrada e ai 130/140km/h...in concessionaria mi hanno detto che è normale che consumi un po’ di benzina...ma a me sinceramente il consumo sembra troppo esagerato. In più ho consumato già il pieno di valve care...su 2600km che ho percorso. Mi avevano detto un pieno sarebbe durato sui 7000km...lunedi ho appuntamento per lasciare dentro la macchina...vediamo che succede
Esatto, fatto praticamente solo autostrada, ma tanto normale non mi sembra il consumo di benzina, vediamo che mi dicono oggi...
 
@Pikkio facci sapere cosa ti dicono...spero di non aver acquistato un flop...ho anche un problema di strattoni a freddo con la prima e la seconda...devo andare in brc per far controllare l’impianto gpl
 
@Tonino87 evita il cross-topics.... c'è già la discussione in cui parlare degli strattoni....rimanete sul discorso led dell'impianto qui. grazie
 
Appena tornato con le risposte testuali del capo officina che vi riporto:
  • i led GPL sono rossi in questa versione per scelta perchè è il colore KIA, quando rimane un solo led giallo bisogna rifornire
  • il triangolino sotto i led può assumere 3 colori: blu=rabbocco additivo ogni 2500 km circa (usare solo quello originale altrimenti si perde la garanzia); giallo= problema all'impianto GPL; rosso=problema grave all'impianto, che può pregiudicare anche l'alimentazione a benzina.
  • l'indicazione dei km restanti non è reale in quanto la centralina non riesce a differenziare tra uso GPL e uso benzina, fare riferimento all'indicatore del livello benzina.
Mi è sembrato abbastanza verosimile....vediamo se torna ...
 
Indietro
Alto Basso