• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Non sono su
Direi che il tagliando sia 1 anno/15.000 km per il GPL.
Per ammortizzare il maggior costo scalando i bolli ... ci vogliono circa 8 anni!
Credo che sui bolli ti stia sbagliando. Non so quanto possa costare il bollo della Sportage, ma prima avevo una Honda Jazz 1.4 e pagavo circa 210 euro l'anno. Se moltiplico per 5 sono più di mille euro, che mi pare fosse proprio la differenza tra i 2 modelli. Ora tra l'altro ho visto che sul sito benzina e GPL partono entrambe da 27000 €
Post automatically merged:

L’ aggiornamento sulla centralina valve care c’è... eccome. Sulla mia è stato fatto qlc mese e i consumi di sono ridotti considerevolmente. Considera che non si tratta di un richiamo, ma di un aggiornamento che le concessionarie hanno a disposizione. Ovviamente non so se sulle vetture più recenti l’aggiornamento non sia più necessario in quanto fatto “alla fonte” ma, ripeto, l’aggiornamento almeno per le vetture come la mia, dicembre 2019 c’è di sicuro, a meno che la mia concessionaria mi abbia preso in giro e non abbia fatto un bel niente... sta di fatto che il consumo di valve care si è più che dimezzato
Post automatically merged:


Quoto in pieno , anche i miei consumi sono su quei livelli, pur avendo fatto un solo aggiornamento. In occasione del tagliando di novembre chiederò se esiste un ulteriore aggiornamento
La mia domanda iniziale era: questo aggiornamento appare al concessionario Kia scrivento il numero di matricola della macchina? Come fosse un richiamo? Perchè a me hanno chiesto la foto del libretto e poi mi hanno mandato tramite whatsapp una foto dello schermo del PC dove mi faceva vedere che sulla mia autovettura non c'era nessun richiamo.
Io ho preso l'auto a maggio, ma chissà da quanto era in qualche piazzale (lockdown. ecc)....
 
Ultima modifica:
Ho chiamato la concessionaria... ma nulla. Mi hanno confermato che di ufficiale non c'è nessun aggiornamento. Mi hanno detto che il consumo diminuisce man mano. Mi ha fatto l'esempio di un cliente(che si era lamentato e del quale mi hanno lasciato un contatto dopo suo conseso) che il primo rabbocco lo ha fatto a 3000 km, il secondo dopo 4000, e il terzo dopo 6000.
Ho sentito anche il servizio clienti kia e mi hanno detto anche loro che non esiste nessun aggiornamento.... ma hanno ammesso che consuma di più di quanto dichiarato.
Io mesi fa ho sentito Kia Italia e mi hanno confermato che erano a conoscenza dell’ eccessivo consumo e che era allo studio un aggiornamento. Dopo di che ho chiamato la concessionaria che mi ha confermato l’ aggiornamento che è stato successivamente eseguito; sia chiaro, io non ero presente in officina percui potrebbero anche avermi preso in giro e non aver fatto un bel niente. Sta di fatto che i consumi si sono più che dimezzati, quindi il risultato l’ ho ottenuto cmq :)
 
Io sono andato alla kia service pochi giorni fa, e ho specificato che avevo fatto 10.000km con un flacone da 1 litro + 200 ml di una seconda bottiglia e considerando che appena presa la macchina a dicembre avevo 500ml nella vaschetta, ho consumato parecchio secondo me e mio padre, l ho fatto presente che mi pareva un po troppo mi hanno detto che è tutto ok.
 
Insisti... il consumo é eccessivo; io dopo l’aggiornamento sono a circa 1 litro ogni 10k km
 
Insisti... il consumo é eccessivo; io dopo l’aggiornamento sono a circa 1 litro ogni 10k km
Sicuramente tra meno di 5000 km che ho il primo tagliando glielo dico e gli chiedo un'aggiornamento
 
2) non si sa quanto debba essere l'effettivo consumo kilometrico
Una risposta "ufficiale" la si trova qui (...consumo indicativo di Valve Care di circa 0,1 litri ogni 1000km...)ed è perfettamente in linea con i consumi "post"-aggiornamenti che risultano in questo thread
 
io ho portato oggi la mia sportage gpl, x un controllo di livelli, e mi hanno confermato qui a firenze, che non si possono fare sistemazioni sul consumo eccessivo, ma il consumo è all' incirca di un litro ogni 8mila km, io ne ho fatti meno all incirca un litro ogni 7mila...allorche è stato molto vago e mi fa ma il sistema se ce qualche problema la centralina ce lo segnala, e mi ha detto dipende quanto viaggi se te fai in autostrada ai 160 consuma piu olio boh, a me mi girano un po le palle perché io l ho comprato e l ho pagato 43 euri...ora devo ritornare a novembre che ho il tagliando con lo sconto da loro, poi cerchero' un altra officina sempre kia....ma nessuno ha sentito la rete ufficiale kia
 
io ho portato oggi la mia sportage gpl, x un controllo di livelli, e mi hanno confermato qui a firenze, che non si possono fare sistemazioni sul consumo eccessivo, ma il consumo è all' incirca di un litro ogni 8mila km, io ne ho fatti meno all incirca un litro ogni 7mila...allorche è stato molto vago e mi fa ma il sistema se ce qualche problema la centralina ce lo segnala, e mi ha detto dipende quanto viaggi se te fai in autostrada ai 160 consuma piu olio boh, a me mi girano un po le palle perché io l ho comprato e l ho pagato 43 euri...ora devo ritornare a novembre che ho il tagliando con lo sconto da loro, poi cerchero' un altra officina sempre kia....ma nessuno ha sentito la rete ufficiale kia
Vorrei capire esattamente chi sta dicendo fesserie... Tanti dicono che il consumo va migliorando facendo km.. Comunque a me qualcosa hanno fatto perché dall'oggi al domani si è dimezzato il consumo. Nell'ultimo viaggio che ho fatto, circa 1000 km ho consumato 75 ml di valve care, sono partito con 475 ml e tornato con 400 ml
 
Vorrei capire esattamente chi sta dicendo fesserie... Tanti dicono che il consumo va migliorando facendo km.. Comunque a me qualcosa hanno fatto perché dall'oggi al domani si è dimezzato il consumo. Nell'ultimo viaggio che ho fatto, circa 1000 km ho consumato 75 ml di valve care, sono partito con 475 ml e tornato con 400 ml
Lo stesso anche a me, e di certo non sono i km, visto che io ne ho appena 4K; la verità è, che almeno sulle prime Sportage gpl uscite nel 2019 sicuramente c’era qlc che non andava: consumi di valve care alle stelle; poi, d’incanto, dopo un passaggio in officina, i consumi si sono più che dimezzati: hanno preso per i fondelli noi che abbiamo avuto l’ aggiornamento, o stanno prendendo per i fondelli quelli ai quali dicono che non esistono aggiornamenti, che il consumo diminuirà col passare dei km? Personalmente preferisco pensare di essere stato preso in giro, con un aggiornamento inesistente ... quello che conta sono i consumi di valve care ;)
 
Ciao Oliver, anch’io ho acquistato la sportage gpl a dicembre 2019, il serbatoio di cui parli è quello del valve care, purtroppo l’ho cercarlo ovunque su internet ma lo vendono solo in kia (per adesso). Non ho idea di quanto costi perché per ora non ne ho bisogno, la concessionaria mi ha regalato un flacone da 1 litro, dicendomi che la durata del serbatoio pieno dovrebbe essere intorno ai 7000km. questo è quello che so purtroppo.
Devo purtroppo contraddire la previsione di 7000 km. Ho una sportage ecogpl ed oggi, dopo appena 3500 km ho dovuto riempire il serbatoio di additivo. Mi sono recata alla kia di Viterbo (la concessionaria è ufficiale ma ha anche altre marche) e quando il meccanico è andato in magazzino per procurarmi il flacone è tornato sconcertato e mi ha detto 'io a questo prezzo non glielo vendo. Devo controllare, perché se costa veramente 100 euro è una pazzia. Avevo il bagaglio pieno e ho dovuto cercare la confezione datami dal concessionario. Ad ogni modo è vergognoso che al momento di proporre l'acquisto non dicano nulla sull'additivo. Mi hanno avvertito al momento della consegna dicendomi che avrei dovuto aggiungerlo dopo 10000 km! È un vero e proprio inganno. Uno ci penserebbe due volte a comprare la sportage ecogpl e se, per una media di 15000 km annui, qual è la mia, devo spendere almeno 52 euro (prezzo segnalato da un cliente kia) ogni 3000 km, per immettere 600 gr. di liquido, ciò significa che kia no è affatto trasparente nelle informazioni!
 
Perdonami, ma uno ci dovrebbe pensare due volte ad acquistare un'auto a GPL percorrendo solo 15.000 km/anno, a prescindere dell'additivo.
 
Perdonami, ma uno ci dovrebbe pensare due volte ad acquistare un'auto a GPL percorrendo solo 15.000 km/anno, a prescindere dell'additivo.
Beh dipende dal costo dell'acquisto, poi magari uno l'acquista non per il risparmio al km ma per non essere bloccato con i blocchi che spesso mettono sui diesel, addirittura a Torino avevano bloccato anche le macchine di ultima generazione a diesel. Mi scuso per essere andato fuori tema!!! 😅
 
Con 15000 km annui si è in perdita comunque a prendere una macchina a gas
Mah non penso.. Si spende circa come prendere un diesel, facendo 15000 km e tenendo conto quanto costa la benzina e quanto consuma una sportage a benzina recuperi abbastanza velocemente
 
Considerando il prezzo di listino uguale (una urban diesel 116 cv costa 27000€ come una urban a gas), la manutenzione più onerosa e l’intrinseca fragilità dei motori a gpl (quelli della kia in particolare a quanto leggo sul forum), oltre alla revisione delle bombole e alle prestazioni peggiori, io sono del parere che il gpl inizi a convenire almeno dai 25/30000 km in su
 
Indietro
Alto Basso