• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Indecisione scelta motorizzazione Gpl - Benzina - Diesel?

Se cerchi un'auto molto comoda, silenziosa, spaziosa e da viaggio (il tutto ad un prezzo ragionevole) la Sportage fa al caso tuo.
Io propenderei però per la versione più accessoriata.

Il GPL potrebbe avere qualche problematica, come giustamente suggerito fai una bella ricerca e troverai tutto.
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Come ti hanno già consigliato ⬆
nella sezione Sportage troverai parecchio materiale da sfogliare.
Puoi inserire il prefisso GPL per filtrare le discussioni inerenti questa motorizzazione
 
sinceramente non reputo il motore sportage bifuel in grado di portare in giro in modo ottimale il peso della sportage, ma a Milano avrai sempre vita difficile se non comprerai un ibrido o elettrico o gpl, per cui ti sconsiglio anche un buon usato diesel del 2018/2019 da almeno 141cv.
Unico NOTA BENE è che nei sorpassi dovrai tenerti molto alto di giri per essere in copia già ad inizio sorpasso, in più prima di firmare qualscosa leggiti le discussioni già aperte qui sul motore gpl e sua cura in KIA, perchè ci sono dei costi che alcuni concessionari stanno omettendo di dire in fase di vendita.
 
sinceramente non reputo il motore sportage bifuel in grado di portare in giro in modo ottimale il peso della sportage, ma a Milano avrai sempre vita difficile se non comprerai un ibrido o elettrico o gpl, per cui ti sconsiglio anche un buon usato diesel del 2018/2019 da almeno 141cv.
Unico NOTA BENE è che nei sorpassi dovrai tenerti molto alto di giri per essere in copia già ad inizio sorpasso, in più prima di firmare qualscosa leggiti le discussioni già aperte qui sul motore gpl e sua cura in KIA, perchè ci sono dei costi che alcuni concessionari stanno omettendo di dire in fase di vendita.
Intanto grazie a tutti per le risposte, cosa intendi come costi omessi dai venditori? ho provato a dare un'occhio ma non trovo siscussioni
poi ho un'altra domanda che ne pensate del finanziamento KIA Special con VFG? è una fregatura?

Grazie
 
Ad esempio il consumo di liquido salvavalvole, oppure che viene bruciata comunque un po' di benzina, oppure gli interventi periodici per la regolazione gioco valvole.
Io posseggo la versione benzina pura da 132 cv. ovvviamenteun po' di sprint in più non guasterebbe, ma per una guida normale va più che bene.
I finanziamenti, di qualunque tipo, sono sempre una fregatura: ciò che pare ti offrano di qua ... se lo riprendono con gli interessi là ...
Piuttosto con "soli" 20.000 km/anno, mettendo dentro i costi totali, personalmente eviterei il gas.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, cosa intendi come costi omessi dai venditori? ho provato a dare un'occhio ma non trovo siscussioni
poi ho un'altra domanda che ne pensate del finanziamento KIA Special con VFG? è una fregatura?
Grazie


le discussioni in sezione le filtri con le voci in alto colorate (motore, meccanica, cambio...), li trovi "gpl", se la clicchi vedrai solo le discussioni con quel prefisso e li andrai a leggerti tutto quanto detto da chi come te vorrebbe comprare tale motorizzazione e chi la possiede già.

Per quanto riguarda il finanziamento è un argomento generico, non legato specificamente alla Sportage e dovresti trovare info nella seizone "discussioni generali" altresì apri li una discussione al riguardo.


PS: le discussioni si aprono se l'argomento non è mai stato trattato, per assicurartene puoi o usare la funzione cerca in alto a destra ad ogni pagina oppure scorrendo la lista di discussioni. Se un argomento che vale per la sportage 4^serie fin dal 2016 ad oggi è già discusso, devi accodarti in quella discussione e non aprine di altre. grazie


Piuttosto con "soli" 20.000 km/anno, mettendo dentro i costi totali, personalmente eviterei il gas.

il benzina conviene se faccio i 10mila km/anno e sopra a questi bisogna farsi due conti a più variabili
il diesel conviene se faccio oltre i 20mila km/anno...
Se non uso il gpl per la fascia 10mila - 20mila km/anno per cosa lo vai ad usare?
 
il benzina conviene se faccio i 10mila km/anno e sopra a questi bisogna farsi due conti a più variabili
il diesel conviene se faccio oltre i 20mila km/anno...
Se non uso il gpl per la fascia 10mila - 20mila km/anno per cosa lo vai ad usare?
Sono d’accordo solo sul benzina: il diesel va bene purché si facciano tratte lunghe extraurbane, anche con meno di 20000 in annui; il gpl ben sopra i 20000 invece, con tutte le variabili annesse e connesse, secondo me per ammortizzare la differenza di prezzo/manutenzione, ci vogliono almeno 30000 km
 
si ineffetti hai ragione, mi sono basato più sui vecchi sistemi che sugli attuali
per il discorso GPL, questi nuovi sistemi (valve-care e injection-care) stanno portando su i costi di gestione, ma resta il fatto che un benzina puro facendo i 20mila km/anno costa parecchio, a quel punto meglio una niro che so fare i 20km/lt nel bellunese (salite e discese costantemente)
 
@Giovanni 92 Per quello che posso consigliarti anche io ho una Sportage Gt line turbo a benzina una vettura stupenda in tutto e per tutto !io faccio pochissimi km e per me e più che ottima questa motorizzazione !brillante e cattiva allo stesso tempo .Ho avuto il mild aybryd ma personalmente non mi sono trovato per niente bene !!! Per il mio uso che faccio .Comunque la Sportage è una bella vettura ! Il mio consiglio e quello di valutare bene .
 
Sei proprio sicuro di voler scartare a priori la Mild Hybrid?
Io ce l'ho da maggio la 115cv e va molto bene, 9700km fino ad ora e con un ottimo consumo.
Per il resto concordo con chi ha risposto prima di me.
 
In concessionaria mi hanno detto che non fanno più diesel puri ma mild hybrid e io non ne voglio sapere di auto hybride o elettriche.
E quindi ho optato proprio per il gpl.
Ciao Giovanni.
Innanzitutto benvenuto tra noi, e complimenti per la scelta. Anche se io personalmente sono in attesa di consegna (sigh...) a prescindere dalla versione che poi effettivamente acquisterai, avrai in mano una signora macchina.

Per quanto riguarda il mild hybrid, io non lo scarterei a priori. Essendo un cosiddetto ibrido leggero, con 48 volt di tensione e max 20 cv di potenza non è in grado di muovere da solo la Sportage solo in elettrico, come invece possono fare le full hybrid. Il motore/generatore elettrico aiuta il motore termico nelle fasi di partenza e quando serve una dose di coppia in più (ad es. in ripresa), comunque erogata per un tempo limitato. Infatti nelle varie brochure con le caratteristiche tecniche, troverai solo i dati del motore termico (potenza e coppia) e non troverari nessun dato sul motore elettrico. Inoltre, questo sistema consente di avere uno stop&go più "aggressivo" rispetto ad uno classico: come le centraline elettroniche "capiscono" che l'auto si sta fermando, intorno ai 20-30 km/h si spegne il motore termico, per poi essere riacceso "al volo" in ripartenza tramite il motore/generatore del sistema mild hybrid (contribuisce al risparmio di carburante...). L'introduzione di questo sistema ha poi consentito, insieme al catalizzatore SCR, un abbattimento delle emissioni inquinanti tale da rientrare nei parametri delle specifiche EURO6D, che per un motore diesel non mi pare poco. Inoltre, essendo considerato comunque un ibrido, dovrebbe essere meno soggetto a restrizioni di circolazione, almeno qua in Lombardia.


Certo la versione GPL consentirebbe una notevole autonomia, utilizzando i due carburanti. In una prova sono riusciti a fare Milano-Santa Maria di Leuca, più o meno 1200 km, utilizzando un pieno di GPL ed uno di benzina. Praticamente hanno fatto il viaggio senza rifornimenti. Ovvio, la velocità di crociera non è stata esaltante.... intanto però ce l'hanno fatta. Sul consumo del valve care (il liquido utilizzato per tenere lubrificata la sede delle valvole), anche su quento forum sono state aperte discussioni rispetto ad un consumo dello stesso anche molto elevato, che alcuni utenti hanno risolto con un aggiornamento software effettuato in KIA. Presumo che le auto nuove abbiano già l'aggiornamento e quindi non ci siano problemi di consumo eccessivo (ora la durata di 1 lt di valve care è di circa 10mila km, mentre prima dopo 3-4mila km bisognava rabboccare).

Tieni anche conto che tra la versione GPL e la diesel mild hybrid c'è una notevole differenza dei consumi dichiarati, tutta a favore del motore diesel. Ad esempio, in urbano GPL 9,7 lt/100 km, diesel MH 5,5 lt/100 km. Ovvio che qua gioca molto la grande differenza di prezzo tra GPL e gasolio... bisogna mettersi lì e fare un bel pò di conti............

Detto questo, la scelta ovviamente è tua. Una sola cosa mi sento di consigliare: cambio automatico. Tutta la vita. E' di una comodità che non ha pari, aumenta il piacere di guida e riduce lo stress. Soprattutto se ti trovi in coda in autostrada o in mezzi al traffico di Milano (per esempio).

Stesso discorso per la versione: la GPL è disponibile solo con cambio manuale, e non si può avere nell'allestimento GT Line (almeno da quanto dice il sito KIA Italia), la Mild Hybrid diesel è disponibile in qualsiasi allestimento.
Personalmente tendo ad acquistare la versione più accessoriata possibile rispetto al budget a disposizione. A me il concessionario aveva proposto la versione business class; io alla fine ho optato per la versione style. Con 1500€ in più mi trovo i fari full led, sensori park anteriori e posteriori, cerchi in lega da 19", tutti e vetri elettrici con funzione autoup/down e sicurezza antischiacciamento ed altri piccoli dettagli in parte non presenti sulla business. Gli stessi accessori piazzati sulla versione business mi sarebbero costati di più....... Poi ovviamente ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio.

Bye!
Post automatically merged:

Ad esempio il consumo di liquido salvavalvole, oppure che viene bruciata comunque un po' di benzina, oppure gli interventi periodici per la regolazione gioco valvole.
Io posseggo la versione benzina pura da 132 cv. ovvviamenteun po' di sprint in più non guasterebbe, ma per una guida normale va più che bene.
I finanziamenti, di qualunque tipo, sono sempre una fregatura: ciò che pare ti offrano di qua ... se lo riprendono con gli interessi là ...
Piuttosto con "soli" 20.000 km/anno, mettendo dentro i costi totali, personalmente eviterei il gas.
@Customs
Qualsiasi impianto GPL consuma un pò di benzina, soprattutto negli avviamenti a freddo (per passare al GPL mi pare servano almeno 30° di temperatura motore più altr iparametri, almeno negli impianti più sofisticati) e comunque in ogni caso l'elettronica di bordo ritenga necessario un supporto alla minore resa energetica del GPL. Ovviamente in pieno inverno ci vorrà più tempo a rggiungere la temperatura, in estate molto meno ed a volte l'impianto potrebbe persino far partire l'auto direttamente a GPL (difficile ma possibile). Il valve care poi è stato introdotto proprio per evitare (o comunque per ritardare il più possibile) la costosa regolazione del gioco delle valvole, necessaria a causa delle deformazioni della sede valvole causate dalla secchezza del GPL. Di conseguenza non parlerei di costi nascosti, ma di normali costi di gestione. Anche perchè a questo punto si dovrebbe aggiungere ai "costi nascosti" anche l'AdBlue necessario ai motori diesel..... certo, se poi ti fanno pagare il valve care come se fosse oro l'incazzatura sale......

Per il rapporto costi/percorrenza, secondo me la differenza di prezzo tra benzina e GPL compensa ampiamente le spese aggiuntive.

bye!!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, come scrivevo in fase di presentazione, sarei orientato all'acquisto di uno sportage gpl.
Attualmente posseggo una fiat bravo mjet 120cv con 190000 km di cui sono pienamente soddisfatto.
Vorrei chiedervi se con una percorrenza annuale media di 22-23000 km può valerne la pena acquistare gpl, ed inoltre se la manutenzione ordinaria ed eventualmente straordinaria è molto elevata (costo tagliandi e possibili guasti/ rotture dovute al gpl (valvole-iniettori)).
Vorrei cercare di capirci qualcosa in quanto alcune persone me la sconsigliano a gpl proprio per le grandi spese dovute all'impianto; ma leggevo sempre sul forum di persone pienamente soddisfatte dell'acquisto.
Ma una volta che si arriverà ad un chilometraggio intorno ai 100K.......cominciano ad essere dolori la manutenzione per logorio di parti sottostress per l'impianto o no?
Sto valutando il gpl in quanto il futuro del gasolio è ad oggi incerto e la mia che è EURO 5, a Torino la stanno già bloccando.
Grazie a tutti per le risposte
 
Fai una ricerca nel forum su Sportage a GPL e troverai di tutto.
Il sunto è che trattasi di ottima vettura che ... patisce un po' l'impianto a gas.
Personalmente, rimanendo entro i 20.000 km/anno la comprerei a benzina (magari una che consumi poco): no additivo valve care; no comunque discreto consumo anche di benzina; no superiori costi di acquisto e manutenzione; no consumo comunque più elevato di gas rispetto alla benzina; no aggeggi suppletivi che possono dare noie ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, io ho fatto un confronto costi sul sito "costi reali auto", confrontando la sportage gpl con la benzina sull'acquisto e sui costi crburante.
La gpl costa 1900 euro in più ma su 20000km loro dicono che con gpl risparmi 911 euro annui.
Si ripaga in un paio e di anni e poi con il risparmio di carburante ci fai le manutenzioni in più e ancora ne avanza.
Considera anche che in alcune tegioni ci sono sgravi o azzeramento del bollo per un tot di anni.
 
Indietro
Alto Basso