• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Indicatore led autonomia gpl

Ciao ti rispondo avendo la rio gpl da due anni e i miei genitori una honda gpl da quasi 10 anni. Il primo consiglio che posso darti è di non fare mai riempimenti parziali. Cerca sempre di svuotarlo tutto e fare un bel pieno. Anche quando entra in riserva continua ad andare a gas, e nel momento in cui stacca il gpl e commuta a benzina lo spegni per poi riaccenderlo qualche minuto dopo, in modo da consumarlo tutto. L’importante è rimanere con il piede leggero perché se dai troppo gas commuta automaticamente a benzina per avere più potenza. Quindi cerca sempre di fare svuotarlo tutto e successivamente fare il pieno

Grazie della risposta!!!

Sì sì, vado sicuramente in Kia.

Avevo fissato al tempo del secondo rifornimento però quando l'indicatore era tornato a 4 fissi sia io che loro pensavamo e speravamo fosse risolto e abbiamo lasciato perdere.
Dopo riorganizzarsi, per logistica familiare e lavorativa (mancando una seconda auto) è stato più complesso.
Ma io so e loro sanno, e mi aspettano - sperando di risolvere.

Per l'altra cosa, svuotare tutto tutto tutto mi crea problemi organizzativi.
Io so in anticipo quando posso e non posso fermarmi a fare GPL per vari motivi organizzativi con cui non vi tedio, e rischiando di andare a benzina non per pochi km o minuti se non lo faccio - cosa che voglio evitare.
Quindi tendenzialmente aspetto sempre la riserva, per carità, ma svuotare tutto la vedo dura se non una tantum.

Comunque, per capire, mi spiegheresti in cosa è consigliabile fare così?
Ho guidato per circa 8 anni una Peugeot 206 a GPL, si parla anche di 20 anni fa e la tecnologia sarà pure migliorata.
Non ho mai fatto, se non per caso o errore, quello che dici tu e problemi non me ne ha mai dati... boh...
 
Facendo riempimenti parziali col tempo vai ad accumulare aria nella bombola e la capacità totale diminuisce. Mi era stato detto dal ragazzo che lavora alla beyfin e poi chiesto conferma a brc
 
Ancora con la storia dell'aria come per il metano? LOL
É una bufala!
Ho viaggiato per anni a GPL. Per sicurezza ho chiesto al mio installatore di fiducia e mi ha confermato che è una bufala: rifornisci quando devi. Piuttosto occhio con il serbatoio della benzina, quella è l'unica accortezza che devi avere. Sostituirla massimo ogni 6 mesi.
 
Io faccio sempre cosi avendo il distributore sotto casa, non mi costa nulla
 
Buongiorno a tutti!

Sono un felicissimo neoproprietario (dal 27/09, circa 1800 km all'attivo!) di una Stonic GPL Energy giallo/nero.
Piacevole da guidare, tutto sommato temevo peggio come prestazioni, e dentro è una chicchina!!!

Ho però un problema con l'indicatore a GPL (premettendo che ho fatto 6 rifornimenti in 5 distributori diversi).

Faccio la cronistoria...

Al primo pieno, fatto subito all'acquisto, è andato tutto bene - sono sceso gradatamente da 4 pallini a 1 per finire in riserva.

Al secondo, fatto di Venerdì pomeriggio, l'indicatore non si mosso ed è rimasto in riserva, lampeggiante, fino al Lunedì sera.
Dopo questo scherzetto è tornato a lavorare regolarmente fino al successivo rifornimento.

Al terzo, ero quasi a secco, ho messo solo una ventina di litri per vedere se reagiva diversamente.
L'indicatore è passato da lampeggiante a 2 pallini fissi nel giro di pochi minuti, non so se sia la tempistica abituale per voi.
Non so, inoltre, se 2 pallini sia giusto dopo un rifornimento di 20 litri circa, però strani scherzi non ne ho notati.

Ho fatto di nuovo il pieno al quarto rifornimento, il 16 mattina, ed è successo quanto segue.
Fino al 17 pomeriggio è stato in riserva, passando poi direttamente a 3 pallini - sicuramente sbagliato dopo soli 55 km!!!
Dal 17 pomeriggio al 18 mattina, avendo fatto vari utilizzi ma con un numero esiguo di chilometri, ha ballato.
E' passato da 3 a 2, forse per poco a 4, poi 3 per "stabilizzarsi" a 2 con cui ho iniziato a viaggiare il 18 mattina.
Il percorso del 18 mattina era di circa 37 km con tappa intermedia che non ha intaccato i due pallini ma a metà circa, in autostrada, noto 4 pallini lampeggianti.
Mi era già capitato una volta, anche se non ricordo in che momento, allora come adesso durano giusto pochi minuti.
Nell'arco dei 10 minuti successivi è andato a 4, poi a 3, poi di nuovo a 4 e con 4 sono arrivato.

In occasione del quinto rifornimento ho fatto il pieno ma da metà serbatoio (sono entrati poco meno di 15 litri).
L'indicatore è andato a 4 pallini fissi dopo pochi minuti, e non ho notato strani giochetti.
tutto funzionato in modo apparentemente perfetto fino da subito.
Ho percorso 184 km, in massima parta autostradali e in due tranche, e il decorso è apparso normale tranne che dopo circa 170 km è andato a 2 pallini.
Questo ci può stare ma ero stato tranquillo (tipo 7.0 lt/100km) quindi mi pareva strano.
Infatti al rientro l'indicatore ha ballato fra 2 e 3 ma se non ci fosse stato tutto il mio antefatto non ci avrei dato peso.
Quindi segnalo il balletto 2-3 ma devo dire che a onor del vero (senza considerare il resto) lo considererei tutto normale dal principio alla fine.

Per il sesto rifornimento ho usato la stessa pompa del quarto (lo stesso Beyfin; Beyfin, ma un altro, era stato il primo e perfetto pieno).
Il pieno l'ho fatto Martedì mattina e l'indicatore ha smesso di indicare riserve ieri pomeriggio, andando stavolta però a 4 pallini pieni.
Da lì è rimasto a 4 pallini, e mi risulta giusto, fino a che poco fa parcheggiando ho notato i 4 pallini lampeggianti.

Idee??? :(Cito questo post:



Faccio una domanda, scema sicuramente.

Nel secondo rifornimento, quello cioè dal quale sono iniziati i problemi, al distributore (AGIP autostradale) l'erogazione del GPL è durata tantissimi.
L'addetto aveva anche le pompe a metano, era pieno e magari senza colpa ma non ha gestito benissimo la cosa.
Fatto sta che parlo di diversi minuti in più, non secondi, da quando la pompa aveva iniziato a erogare piano.
Negli altri distributori, invece, alla netta diminuzione della velocità di erogazione hanno staccato tutti subito.

Leggo nell'allegato "extrapieno - carica oltre l'80%": è possibile che questo rifornimento veramente lunghissimo possa aver causato problemi?
Buongiorno a tutti!

Sono un felicissimo neoproprietario (dal 27/09, circa 1800 km all'attivo!) di una Stonic GPL Energy giallo/nero.
Piacevole da guidare, tutto sommato temevo peggio come prestazioni, e dentro è una chicchina!!!

Ho però un problema con l'indicatore a GPL (premettendo che ho fatto 6 rifornimenti in 5 distributori diversi).

Faccio la cronistoria...

Al primo pieno, fatto subito all'acquisto, è andato tutto bene - sono sceso gradatamente da 4 pallini a 1 per finire in riserva.

Al secondo, fatto di Venerdì pomeriggio, l'indicatore non si mosso ed è rimasto in riserva, lampeggiante, fino al Lunedì sera.
Dopo questo scherzetto è tornato a lavorare regolarmente fino al successivo rifornimento.

Al terzo, ero quasi a secco, ho messo solo una ventina di litri per vedere se reagiva diversamente.
L'indicatore è passato da lampeggiante a 2 pallini fissi nel giro di pochi minuti, non so se sia la tempistica abituale per voi.
Non so, inoltre, se 2 pallini sia giusto dopo un rifornimento di 20 litri circa, però strani scherzi non ne ho notati.

Ho fatto di nuovo il pieno al quarto rifornimento, il 16 mattina, ed è successo quanto segue.
Fino al 17 pomeriggio è stato in riserva, passando poi direttamente a 3 pallini - sicuramente sbagliato dopo soli 55 km!!!
Dal 17 pomeriggio al 18 mattina, avendo fatto vari utilizzi ma con un numero esiguo di chilometri, ha ballato.
E' passato da 3 a 2, forse per poco a 4, poi 3 per "stabilizzarsi" a 2 con cui ho iniziato a viaggiare il 18 mattina.
Il percorso del 18 mattina era di circa 37 km con tappa intermedia che non ha intaccato i due pallini ma a metà circa, in autostrada, noto 4 pallini lampeggianti.
Mi era già capitato una volta, anche se non ricordo in che momento, allora come adesso durano giusto pochi minuti.
Nell'arco dei 10 minuti successivi è andato a 4, poi a 3, poi di nuovo a 4 e con 4 sono arrivato.

In occasione del quinto rifornimento ho fatto il pieno ma da metà serbatoio (sono entrati poco meno di 15 litri).
L'indicatore è andato a 4 pallini fissi dopo pochi minuti, e non ho notato strani giochetti.
tutto funzionato in modo apparentemente perfetto fino da subito.
Ho percorso 184 km, in massima parta autostradali e in due tranche, e il decorso è apparso normale tranne che dopo circa 170 km è andato a 2 pallini.
Questo ci può stare ma ero stato tranquillo (tipo 7.0 lt/100km) quindi mi pareva strano.
Infatti al rientro l'indicatore ha ballato fra 2 e 3 ma se non ci fosse stato tutto il mio antefatto non ci avrei dato peso.
Quindi segnalo il balletto 2-3 ma devo dire che a onor del vero (senza considerare il resto) lo considererei tutto normale dal principio alla fine.

Per il sesto rifornimento ho usato la stessa pompa del quarto (lo stesso Beyfin; Beyfin, ma un altro, era stato il primo e perfetto pieno).
Il pieno l'ho fatto Martedì mattina e l'indicatore ha smesso di indicare riserve ieri pomeriggio, andando stavolta però a 4 pallini pieni.
Da lì è rimasto a 4 pallini, e mi risulta giusto, fino a che poco fa parcheggiando ho notato i 4 pallini lampeggianti.

Idee??? :(Cito questo post:



Faccio una domanda, scema sicuramente.

Nel secondo rifornimento, quello cioè dal quale sono iniziati i problemi, al distributore (AGIP autostradale) l'erogazione del GPL è durata tantissimi.
L'addetto aveva anche le pompe a metano, era pieno e magari senza colpa ma non ha gestito benissimo la cosa.
Fatto sta che parlo di diversi minuti in più, non secondi, da quando la pompa aveva iniziato a erogare piano.
Negli altri distributori, invece, alla netta diminuzione della velocità di erogazione hanno staccato tutti subito.

Leggo nell'allegato "extrapieno - carica oltre l'80%": è possibile che questo rifornimento veramente lunghissimo possa aver causato problemi?
Ciao ho avuto il tuo stesso problema
sono andato in assistenza e hanno appurato che il malfunzionamento dei led che indicano la quantità di gpl è causato dalla multivalvola . È stato ordinata e mi chiameranno per eseguire la sostituzione.
 
Salve è capitato a qualcuno che dopo più di 300 km i led del gpl segnano sempre il pieno
Soluzioni ?
 
A meno che sei andato a benzina per sbaglio... visita in officina!
 
Domanda, da quando lampeggia l'ultimo pallino indicativamente che autonomia c'è? Ho notato che lampeggia poi torna fisso, dopo un po' lampeggia di nuovo, poi fisso....sono al terzo lampeggio ora, non suona a un certo punto?
 
Mediamente dovresti avere 80/100 km di autonomia (anche più) .... considera che nel serbatoio ci vanno circa 45L, quindi cmq con l'ultimo pallino lampeggiante ti restano 9/10 L di GPL ...
Il fatto che lampeggia, poi torna fisso, forse dipende dal fatto che eri al limite del passaggio da un pallino a quello lampeggiante.
 
Buongiorno a tutti chiedo a chi ne fosse a conoscena . Ieri ho fatto il pieno di GPL ma sul dislay principale non mi ha aggiornato l'autonomia aggiornata al pieno fatto, ma è rimasta la stessa di quando mi sono fermato al distributore di GPL. Qualcuno può aiutarmi a capire come si gestisce il display una volta che si fa il pieno. Grazie anticipatamente a tutti.
 
Non ho il GPL ma su questo forum credo di aver capito che l'autonomia nel display sia legata unicamente alla benzina e non al GPL per il quale devi quindi fare affidamento unicamente ai pallini verdi del relativo indicatore vicino al cambio.
 
Se fosse così mi sembra strano perché ho mezzo serbatoio di benzina e mi da il display un autonomia di 109 km e ho il pieno di Gas ora.
 
Il computer di bordo non è a conoscenza del gpl e quindi non c'è correlazione.
L'unica cosa che è possibile fare è andare nelle impostazioni e modificare il reset dell'autonomia, io credo di averlo impostato ad ogni accensione.
Sinceramente posso dire che quando si utilizza il gpl quel dato non va preso in considerazione.
Post automatically merged:

Se fosse così mi sembra strano perché ho mezzo serbatoio di benzina e mi da il display un autonomia di 109 km e ho il pieno di Gas ora.
Quello è perché lui continua a pensare che stai andando a benzina.
Gira tra le impostazioni, ricordo benissimo che ce n'è una relativa all'aggiornamento dell'autonomia.
 
Il computer di bordo non è a conoscenza del gpl e quindi non c'è correlazione.
L'unica cosa che è possibile fare è andare nelle impostazioni e modificare il reset dell'autonomia, io credo di averlo impostato ad ogni accensione.
Sinceramente posso dire che quando si utilizza il gpl quel dato non va preso in considerazione.
Post automatically merged:


Quello è perché lui continua a pensare che stai andando a benzina.
Gira tra le impostazioni, ricordo benissimo che ce n'è una relativa all'aggiornamento dell'autonomia.
Ok provero a dare un occhiata alle impostazioni. 👍
 
Indietro
Alto Basso