• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Indicatore led autonomia gpl

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda.. dall'altro ieri l'ultimo pallino del gas ha iniziato a lampeggiare..avvisandomi del fatto che sono entrato in riserva (giusto?)..ieri ho ripreso l'auto e il pallino è acceso ma non lampeggia.. è normale o devo portare la macchina in assistenza? Da quando inizia a lampeggiare l'ultimo pallino, poi continua a farlo fino ad esaurimento gas o lampeggia e poi com'è successo a me ritorna fisso?
Post automatically merged:


Post automatically merged:

Per un giorno e mezzo ha lampeggiato ora è fisso!
 

Allegati

  • IMG-20200305-WA0125.jpg
    IMG-20200305-WA0125.jpg
    60 KB · Visite: 306
Ciao a tutti

Sono proprietario di una Stonic GPL da settembre 2019. All’attivo ho circa 9000 KM

Anch’io ho malfunzionamenti sull’indicazione della quantità de GPL.

Già dal terzo pieno ho notato che i led si spegnevano con notevole ritardo... viaggiavo con 4 led accesi fino a 200 km e oltre… poi magari se ne spegneva 1 ma dopo poco ritornava a 4.

L’ho portata in assistenza BRC e mi hanno cambiato il sensorino montato sulla multivalvola (nella foto).

IMG_20200312_184733.jpg

È andata più o meno bene (non è che l’indicazione della quantità sia così precisa) per qualche mese fino all’inizio di febbraio, fino a quando ho iniziato a notare lo stesso difetto, si spegneva un led dopo 250 km, poi si riaccendeva, poi magari a 280 si rispegneva, poi passa a 2 a poi di nuovo a 3…. Poi infine si è messo lampeggiare tutti e 4 (avevo mezzo serbatoio!).

Portata altro BRC service (l’altro mi era scomodo, questo è più vicino al lavoro), mi ha cambiato stesso sensorino (!). Ero abbastanza scettico che fosse quello perché la probabilità di 2 guasti uguali in così poco tempo, ma mi ha assicurato che il difetto era sensore guasto. Infatti è andata bene… ma solo per un altro poco (un paio di pieni). Adesso il 4 led si è spento a 190 km poi si è riacceso, poi spento, poi acceso …. solo a oltre 300 km sono passato fisso a 3 led…

Gli riporterò la macchina, compatibilmente con le possibilità che ci lascia anche questo stramaledetto virus.

Avete suggerimenti?

Grazie 😊
 
Ciao a tutti

Sono proprietario di una Stonic GPL da settembre 2019. All’attivo ho circa 9000 KM

Anch’io ho malfunzionamenti sull’indicazione della quantità de GPL.

Già dal terzo pieno ho notato che i led si spegnevano con notevole ritardo... viaggiavo con 4 led accesi fino a 200 km e oltre… poi magari se ne spegneva 1 ma dopo poco ritornava a 4.

L’ho portata in assistenza BRC e mi hanno cambiato il sensorino montato sulla multivalvola (nella foto).

Vedi l'allegato 23413
È andata più o meno bene (non è che l’indicazione della quantità sia così precisa) per qualche mese fino all’inizio di febbraio, fino a quando ho iniziato a notare lo stesso difetto, si spegneva un led dopo 250 km, poi si riaccendeva, poi magari a 280 si rispegneva, poi passa a 2 a poi di nuovo a 3…. Poi infine si è messo lampeggiare tutti e 4 (avevo mezzo serbatoio!).

Portata altro BRC service (l’altro mi era scomodo, questo è più vicino al lavoro), mi ha cambiato stesso sensorino (!). Ero abbastanza scettico che fosse quello perché la probabilità di 2 guasti uguali in così poco tempo, ma mi ha assicurato che il difetto era sensore guasto. Infatti è andata bene… ma solo per un altro poco (un paio di pieni). Adesso il 4 led si è spento a 190 km poi si è riacceso, poi spento, poi acceso …. solo a oltre 300 km sono passato fisso a 3 led…

Gli riporterò la macchina, compatibilmente con le possibilità che ci lascia anche questo stramaledetto virus.

Avete suggerimenti?

Grazie 😊

Nel mio caso era la rottura di un pezzo all'interno della bombola, forse il sondino - non ricordo più.
Andando a bombola vuota all'assistenza lo notano subito, basta una calamita.
Hanno ordinato il pezzo nuovo, sono tornato dopo qualche settimana e via tutto liscio!!!
 
Il pallino sopra il tastino con la scritta BRC indica se stai utilizzando la benzina (ROSSO) o il GPL (VERDE). Poi ci sono i 4 led verdi che indicano il livello di GPL. Quando vai a riserva lampeggerà l'ultimo led (quello a sinistra del tasto con la scritta BRC). Nel momento in cui il GPL sarà esaurito, passerà in automatico a benzina e contemporaneamente sentirai il bip che ti avverte che il GPL è finito. Per togliere il bip basterà premere sul tastino con la scritta BRC.
Questa è un'informazione che mi serviva, grazie! Durante il test drive abbiamo parlato d'altro e non mi ero ricordato di chiedere cosa fosse il led sopra.
Quando si esclude il GPL invece si spengono tutti i led?

Per quanto riguarda le altre varie problematiche sul livello GPL vi segnalo ciò che ho letto in una discussione riguardante la Rio GPL. Che monta il nostro stesso impianto.
Andare in officina BRC con serbatoio vuoto, loro regolano il livello minimo, ci torni dopo il pieno (circolando a sola benzina miraccomando!) e ti tarano il massimo. Se non ci sono sensori guasti (da investigare) dovrebbe tornare tutto alla normalità.
 
È scritto nel manuale: quando viaggi a benzina selezionandola manualmente, il led sopra è rosso ed i led verdi sono spenti.
Quando il led sopra è rosso e quelli sotto accesi in verde, significa che stai circolando a benzina (ad esempio fintanto che non commuterà a gas, non appena ci saranno le condizioni).
 
È scritto nel manuale: quando viaggi a benzina selezionandola manualmente, il led sopra è rosso ed i led verdi sono spenti.
Quando il led sopra è rosso e quelli sotto accesi in verde, significa che stai circolando a benzina (ad esempio fintanto che non commuterà a gas, non appena ci saranno le condizioni).
Grazie del chiarimento!
 
Buonasera ragazzi,
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato granché, questa mattina a serbatoio GPL in riserva, ho fatto il pieno alla solita pompa, e messi i soliti 27 euro di pieno.
Dopo il pieno l'indicatore led lampeggia solo sul led 1 di 4.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Premesso che sono quasi a 5000km
 
Oggi ho ritirato la stonic 1.2 gpl, sono andato subito dal benzinaio per fare un po' di benzina e il pieno di gpl (circa 43 litri segnati sulla pompa).
Ho fatto diversi giri al pomeriggio e tutto il tempo l'indicatore segnava il led principale verde e il primo led di sinistra lampeggiante. Non ho mai visto i 4 led accesi del pieno ma sempre e solo il primo led lampeggiante, come se (presumo) fosse in riserva.
Ho dato una letta rapida al manuale ma non ho trovato niente a riguardo. Può essere che essendo nuovo l'impianto si deve "assestare" o tarare l'indicatore? Però mi sembra strano.
Ho anche pensato che magari avendo fatto rifornimento la macchina andasse forzatamente a benzina (come fanno alcune vw a metano) ma sono sicuro che andasse a gas perché il led centrale partiva rosso, passava giallo e infine verde.
 
Oggi ho ritirato la stonic 1.2 gpl, sono andato subito dal benzinaio per fare un po' di benzina e il pieno di gpl (circa 43 litri segnati sulla pompa).
Ho fatto diversi giri al pomeriggio e tutto il tempo l'indicatore segnava il led principale verde e il primo led di sinistra lampeggiante. Non ho mai visto i 4 led accesi del pieno ma sempre e solo il primo led lampeggiante, come se (presumo) fosse in riserva.
Ho dato una letta rapida al manuale ma non ho trovato niente a riguardo. Può essere che essendo nuovo l'impianto si deve "assestare" o tarare l'indicatore? Però mi sembra strano.
Ho anche pensato che magari avendo fatto rifornimento la macchina andasse forzatamente a benzina (come fanno alcune vw a metano) ma sono sicuro che andasse a gas perché il led centrale partiva rosso, passava giallo e infine verde.
Prova a fare un paio di pieni di gpl, se continua a segnarti solo un led vai in officina, a volte è solo da ricalibrare. Se fosse altro sarebbe ovviamente in garanzia
 
Ok vedrò il da farsi..Ho sempre saputo che è meglio non fare svuotare del tutto la bombola per non fare sedimentare lo sporco, ma da quello che leggo qua consigliate di fare svuotare la bombola completamente.
 
Tranquillo, non è come benzina o gasolio, sono dicerie (come quella dell'aria nel rifornimento di GPL o metano). Comunque concordo: probabilmente è solo da calibrare il livello. Se dopo averlo calibrato dovesse farlo di nuovo (potrebbe capitare verso l'esaurimento del carburante, a quel punto), è colpa della multivalvola
 
Sto leggendo decine e decine di pagine di gente che riporta problemi all'indicatore gpl della BRC ahahah posso stare tranquillo, fintanto che va a gas per me zero problemi, mi regolo coi km fatti come si è sempre fatto.
 
Il "problema" è che quando lampeggiano tutti i led assieme (come nel tuo caso), l'impianto è in autodiagnosi e non sta circolando a gas, bensì a benzina. Il problema è che può fartelo in qualsiasi momento, senza avvisarti.
Ricordo di un pieno fatto con la ceed con cui ho percorso più di 650 km, a fronte dei normali 450 - 500... Poi capii il perché. :-D
 
No, non lampeggiano tutti assieme, ma solo il primo. Quindi la centralina vede come se fosse in riserva. Ho il led principale che da rosso passa a verde (e sento il clac dell'elettrovalvola) e il primo pallino resta lampeggiante. Di benzina ho fatto solo 10 euro, arrivando a 1/4 di serbatoio e la lancetta non si è mai mossa.
 
Il "problema" è che quando lampeggiano tutti i led assieme (come nel tuo caso), l'impianto è in autodiagnosi e non sta circolando a gas, bensì a benzina. Il problema è che può fartelo in qualsiasi momento, senza avvisarti.
Ricordo di un pieno fatto con la ceed con cui ho percorso più di 650 km, a fronte dei normali 450 - 500... Poi capii il perché. :-D
A proposito di ciò. Normalmente (e mi rivolto soprattutto a chi ha stonic) quanto fate con un pieno gpl.
Io ho fatto 700 km a cui devo sottrarre 17 km che lauto aveva su all'acquisto e x km (facciamo una trentina) fatti a benzina.
La benzina scende, ma poi quando spengo e riaccendo l'auto torna al livello a cui dovrebbe essere considerando i consumi. A me sembra un ottimo andare, poi io guido in maniera attenta e non spingo quasi mai, però c'è un bel divario con i 450-500km che dici tu..
Post automatically merged:

No, non lampeggiano tutti assieme, ma solo il primo. Quindi la centralina vede come se fosse in riserva. Ho il led principale che da rosso passa a verde (e sento il clac dell'elettrovalvola) e il primo pallino resta lampeggiante. Di benzina ho fatto solo 10 euro, arrivando a 1/4 di serbatoio e la lancetta non si è mai mossa.
Ho lo stesso tuo problema. Martedì la porto in officina kia a far vedere...
 
Indietro
Alto Basso