• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Info e consigli Niro

La Niro ha il sistema start and stop?
Grazie

Intendi il sistema per cui il motore a combustione viene spento a vettura ferma e poi riacceso per rimettere in movimento la vettura? La logica e' diversa: l'accensione e lo spegnimento non e' determinata dalla sosta in se'. Per esempio potresti ritrovarti col motore a benzina spento a vettura ferma (e prima di fermarti) e ripartire & muoverti col solo motore elettrico.
 
Ho un paio di domande:
La Niro ha il sistema start and stop?
I cavalli totali tra termico e elettrico sono circa 141 se non erro.. ma questi sono tutti utilizzabili solo quando si ha la modalità sport attiva?

Grazie
Ciao, come già detto da @GinoP lo S&S su un'ibrida è un'altra cosa, diciamo che generalmente, quando si è fermi, il motore termico è spento, sempre che ci sia sufficiente carica delle batterie. Questa condizione è vera quasi sempre, tranne che con condizioni di temperatura molto basse e motore termico freddo.
I 141 CV ci sono sempre, basta premere il pedale, quella che cambia è l'erogazione, in Sport ovviamente la macchina è molto più reattiva al comando del gas.
 
Sempro ma quando vai a fare un test drive? :D
 
Quindi la Niro non un motorino di accensione?
 
Sono ignorante in meccanica :D
 
No in realtà utilizza alternatore. Il motorino di accensione non esiste.

Come dicevo prima, sono abbastanza ignorante in meccanica. Ma l'alternatore non serve per trasformare l'energia cinetica in energia elettrica? Può fare anche il contrario?
 
Sto cercando informazioni sul sistema di avviamento del motore termico.
Guardando alcune foto mi pare di capire che esista un motore di avviamento alimentato dal sistema ibrido.
 

Allegati

  • 2017-Kia-Niro-Hybrid-engine-1 ed.jpg
    2017-Kia-Niro-Hybrid-engine-1 ed.jpg
    209,6 KB · Visite: 248
quello è l'allenatore
 
quello è l'allenatore

Ok, quindi ritorno al mio quesito precedente per il quale non mi erano chiare le risposte... Detto in parole povere, l'alternatore trasforma il moto di rotazione dell'asse del termico in corrente elettrica. È in grado di fare l'opposto, ovvero di trasmettere forza meccanica usando la corrente dell'impianto elettrico? Da quello che ho capito non è il motore elettrico direttamente a trasmettere il moto a quello termico per attivarlo, ma è lo starter/inverter (che quindi avrebbe due funzioni opposte).
 
Esatto polarizzato inversamente (per semplificare molto) invece di essere un generatore diventa un motore.
Per comprendere immagina la dinamo di una bicicletta. Il principio è lo stesso .
La ruota gira da il moto alla dinamo che facendo ruotare un nucleo all'nterno di un avvolgimento genera corrente. Ma se tu fai l'opposto cioè alimenti la bobina la corrente fornita fa girare il nucleo e lo hai così trasformato in un motore.
 
Indietro
Alto Basso