Indimai
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Salve, sono anche io abbastanza ignorante di meccanica ma curioso, chiedo quindi conferma in particolare ad apallaria, che mi sembra molto preparato, di quanto scritto sopra.
La niro non ha un motorino di avviamento "tradizionale"?
In effetti era una delle mie preoccupazioni riguardo manutenzione e usura visto l'accendi e spegni del termico in città.
Mi sembra di capire che di fatto è come se il motore si avviasse... a strappo (perdonatemi il termine ma penso che il concetto sia più o meno corretto) solo che al posto di sfruttare l'inerzia e il moto delle ruote sfrutta il motore elettrico.
Se confermato si spiegherebbe quindi lo strano comportamento che ha avuto il motore termico domenica scorsa venendo giù da Cervinia quando in discesa appena la batteria ha raggiunto il massimo il termico si è acceso (ma questo lo avevo già letto e quindi me lo aspettavo) ma quello che non mi aspettavo era il motore che all'accensione è andato altissimo di giri per poi abbassarsi. La sensazione avuta era come quando con un cambio tradizionale sbagli l'innesto della marcia scalando dalla quinta in seconda.
A questo punto, a intuito, lo strano comportamento si spiegherebbe con la gestione automatica dell'utilizzo del cambio che per ricaricare la batteria immagino sfrutti maggiormente le marce basse in modo da avere un numero di giri elevato del motore/alternatore elettrico ma nel momento dell'accensione del termico, anche se andavo a 40/50 km/h era inizialmente con una marcia bassa con rotazione elevata del motore elettrico che ha di conseguenza avviato il termico ad alto numero di giri.
Spero di essermi spiegato bene, vi assicuro che la sensazione iniziale quando si è acceso il motore non è stata piacevole.
Chiedo quindi un'opinione ai più esperti e a chi ha l'auto da più tempo.
La niro non ha un motorino di avviamento "tradizionale"?
In effetti era una delle mie preoccupazioni riguardo manutenzione e usura visto l'accendi e spegni del termico in città.
Mi sembra di capire che di fatto è come se il motore si avviasse... a strappo (perdonatemi il termine ma penso che il concetto sia più o meno corretto) solo che al posto di sfruttare l'inerzia e il moto delle ruote sfrutta il motore elettrico.
Se confermato si spiegherebbe quindi lo strano comportamento che ha avuto il motore termico domenica scorsa venendo giù da Cervinia quando in discesa appena la batteria ha raggiunto il massimo il termico si è acceso (ma questo lo avevo già letto e quindi me lo aspettavo) ma quello che non mi aspettavo era il motore che all'accensione è andato altissimo di giri per poi abbassarsi. La sensazione avuta era come quando con un cambio tradizionale sbagli l'innesto della marcia scalando dalla quinta in seconda.
A questo punto, a intuito, lo strano comportamento si spiegherebbe con la gestione automatica dell'utilizzo del cambio che per ricaricare la batteria immagino sfrutti maggiormente le marce basse in modo da avere un numero di giri elevato del motore/alternatore elettrico ma nel momento dell'accensione del termico, anche se andavo a 40/50 km/h era inizialmente con una marcia bassa con rotazione elevata del motore elettrico che ha di conseguenza avviato il termico ad alto numero di giri.
Spero di essermi spiegato bene, vi assicuro che la sensazione iniziale quando si è acceso il motore non è stata piacevole.
Chiedo quindi un'opinione ai più esperti e a chi ha l'auto da più tempo.