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generico Info e consigli Niro

Salve, sono anche io abbastanza ignorante di meccanica ma curioso, chiedo quindi conferma in particolare ad apallaria, che mi sembra molto preparato, di quanto scritto sopra.
La niro non ha un motorino di avviamento "tradizionale"?
In effetti era una delle mie preoccupazioni riguardo manutenzione e usura visto l'accendi e spegni del termico in città.
Mi sembra di capire che di fatto è come se il motore si avviasse... a strappo (perdonatemi il termine ma penso che il concetto sia più o meno corretto) solo che al posto di sfruttare l'inerzia e il moto delle ruote sfrutta il motore elettrico.
Se confermato si spiegherebbe quindi lo strano comportamento che ha avuto il motore termico domenica scorsa venendo giù da Cervinia quando in discesa appena la batteria ha raggiunto il massimo il termico si è acceso (ma questo lo avevo già letto e quindi me lo aspettavo) ma quello che non mi aspettavo era il motore che all'accensione è andato altissimo di giri per poi abbassarsi. La sensazione avuta era come quando con un cambio tradizionale sbagli l'innesto della marcia scalando dalla quinta in seconda.
A questo punto, a intuito, lo strano comportamento si spiegherebbe con la gestione automatica dell'utilizzo del cambio che per ricaricare la batteria immagino sfrutti maggiormente le marce basse in modo da avere un numero di giri elevato del motore/alternatore elettrico ma nel momento dell'accensione del termico, anche se andavo a 40/50 km/h era inizialmente con una marcia bassa con rotazione elevata del motore elettrico che ha di conseguenza avviato il termico ad alto numero di giri.
Spero di essermi spiegato bene, vi assicuro che la sensazione iniziale quando si è acceso il motore non è stata piacevole.
Chiedo quindi un'opinione ai più esperti e a chi ha l'auto da più tempo.
 
Esatto polarizzato inversamente (per semplificare molto) invece di essere un generatore diventa un motore.
Per comprendere immagina la dinamo di una bicicletta. Il principio è lo stesso .
La ruota gira da il moto alla dinamo che facendo ruotare un nucleo all'nterno di un avvolgimento genera corrente. Ma se tu fai l'opposto cioè alimenti la bobina la corrente fornita fa girare il nucleo e lo hai così trasformato in un motore.

Perfetto. Grazie mille! Chiarito un componente, mi rimetto a studiare il funzionamento di questo fantastico motore.
 
Non ho ben capito raga ma mi fido di voi :D
 
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Se confermato si spiegherebbe quindi lo strano comportamento che ha avuto il motore termico domenica scorsa venendo giù da Cervinia quando in discesa appena la batteria ha raggiunto il massimo il termico si è acceso (ma questo lo avevo già letto e quindi me lo aspettavo) ma quello che non mi aspettavo era il motore che all'accensione è andato altissimo di giri per poi abbassarsi. La sensazione avuta era come quando con un cambio tradizionale sbagli l'innesto della marcia scalando dalla quinta in seconda.[...]

Dalla tua affermazioni eri in discesa e con le batterie carica, quindi il termico non si è acceso per ricaricare le batterie.
Forse il termico si è acceso per usare il freno motore? Non ho mai guidato auto automatiche in montagna (solo negli States, dove gli unici dislivelli erano nelle rampe/cavalcavia).
Non ho ben capito raga ma mi fido di voi :D

Praticamente invece di avere un alternatore che ricarica la batteria ed un motorino di avviamento, nella Niro (informandomi ho visto che non è una novità... l'alternatore reversibile è stato sviluppato con l'evoluzione dei motori start&stop) l'alternatore svolge entrambe le funzioni.
 
Ultima modifica:
io non ho ancora l'ato ma questo comportamento è già stato spiegato in altri post. Mi sembra di ricordare che il termico si accende proprio per preservare le batterie da un "eccesso di ricarica" . Per farla molto semplice. Ma ce chi ne sa più di me. però ripeto l'agomento è già stato trattato
 

Qui in video una spiegazione generale del sistema ibrido della Niro per chi vuole dargli un'occhiata.
 
Interessante il video! Quindi c'è pure un dispositivo che genera rumore? Perna te..

Ma ora voglio creare un po' di casino... Quel pedale del freno a mano.. dai potevano evitare. O no? Che ne pensate ? È fastidioso??:D
 
Il dispositivo ci sarebbe, ma il rumore nessuno lo ha sentito. Sulla plug-in c'è la possibilità di regolarne il volume.
Per quanto riguarda il pedale del freno a me non da assolutamente fastidio, anzi , lo trovo comodo.
 
Interessante il video! Quindi c'è pure un dispositivo che genera rumore? Perna te..

Ma ora voglio creare un po' di casino... Quel pedale del freno a mano.. dai potevano evitare. O no? Che ne pensate ? È fastidioso??:D
se n'è parlato tanto del pedale specie l'anno scorso ... cmq a me come a molti altri non dispiace alla fine è solo questione di abitudine , comodo da inserire e disinserire , ormai lo faccio in automatico senza neanche accorgemene
 
Il pedale del freno a mano inizialmente mi ha sconcertato. A distanza di 4 mesi devo ricredermi in quanto mi trovo benissimo e addirittura meglio del freno a mano convenzionale. Inoltre chi dice che intralcia vuol dire che non lo ha ma usato.
 
Il pedale del freno di stazionamento non da fastidio, quando non è inserito è alto e non da nessun fastidio se hai il piede appoggiato sul poggiapiedi o dove preferisci tenere la gamba. Io preferisco avere il freno da poter inserire manualmente rispetto a quelli elettronici presenti in altri veicoli con cambio automatico, e dopo varie macchine con il classico freno a mano devo dire che questo di niro lo preferisco anche a quelli tradizionali, sempre d'impiccio sulla console centrale, e sicuramente antiestetici rispetto a questo. Per me è proprio comodo così.
 
Se non erro sulla cugina Ioniq phev però lo hanno messo a pulsante (mentre nella hev rimane a pedale come sulla niro)
 
per me e' comodissimo ... anche io non ero felice del pedale messo li .. mi sono ricreduto
 
Ormai non ci faccio più caso sara' che mi sono abituato all'inizio mi dava fastidio avere un auto con avanzata tecnologia e inserire il freno a mano con il pedale.
 
Io ho il piede sinistro ingessato e ci sta comodamente sotto il pedale del freno a mano quando è rilasciato. Per me è comodissimo.
 
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