• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Info impianto audio

aspetta ....
usa un tester e fai delle prove perche cosi leggendo il manaule non sono sicuro al 100% .
per gli rca dalla zona del bracciolo al sedile passeggero posteriore ho usato un passacavi sotto la moquette in poche parole deve passare quei 50cm di moquette ...
 
forse oggi ho il tempo finalmente di montare il tutto.. ed intanto già mi sta salendo la scimmia per un kit entry level al fronte anteriore.. mi sa mi butterò su un sempre verde coral monza, unica cosa non so se c'è spazio, il tweeter (mt25) è si profondo 1 cm ma largo 4,3 cm!
 
Per il tweeter fatti un supporto e lo metti nel triangolo tra montante e cruscotto... ;)
 
Leggo un pò di confusione nel cablagio e la discussione è lunga.... Allora per collegare un amplificatore alla radio originale bisogna prendere il positivo dalla batteria e proteggerlo sotto fusibile, il remote va preso dall'autoradio se lo prevede se non lo prevede fate fare da un'elettrauto un relè che come accendete il quadro questo si eccita e manda il segnale di accenzione all'amplificatore, il negativo e/o massa lo potete prendere da qualunque bullone avvitato al telaio poichè tutto il telaio è a massa non vicino al serbatoio per evitare scintille e incendi causati dai vapori.... per i segnali audio se la radio e predisposta portate direttamente il segnale composito, altrimenti vedete se l'amplificatore ha una predisposizione per il segnale già amplificato quindi dovrete portare il segnale amplificato delle casse all'amplificatore male che vada esistono degli adattatori ma fanno perdere tantissimo in qualità audio... non badate a spese per la cavetteria più grossa è meglio è tipo positivo per alimentatore min 12mm io ho passato un 16 mm e comunque fatevi consigliare prima di comprare smontare fare e dire... occhio quando forate i montanti opichè ci sono gli attacchi degli hairbag laterali, non oscuratevi il piccolo triangolo posto nella portiera già con qual montante non si vede una mazza...
 
Ciao torakiki , stavamo andando piu nello specifico forse per questo haintrovato confusione...
Il tuo e un discorso generale , ed e errato mettere un rele quando si accende la macchina tanto vale prendere i 12v del sottochiave, e non tutti i perni fanno da massa perche quando verniciano la scocca molti di questi si isolano e no conducono.
Per convertire il segnale se hai un navigatore hai bisogno di un processore audio tipo il bit10 , mentre se vuoi solo un piccolo sub puoi usare tranquillamente un convertitore audio mono stereo prendendo il segnale delle casse posteriori.
Per la cavetteria non esiste che non si bada a spese e inutile comprare un cavo da 30mm per alimentare un sub da 400w vanno fatti i calcoli giusti..
Il piccolo triangolo non e nella portiera ma e sul montante ho consigliato quellomproprio per non far forare il montante.@slivero se pensi di fare upgrade ti un fronte ti convienempensare d anticipo in modo da studiare tutta la cavetteria e le dimensioni dei cavi, perche in tal caso avrai bisogno di un convertitore digitale per migliorare l audio , specialmente se hai il navigatore..
Bisogna anche capire che amplificatori vuoi usare che musica ti piace ecc ecc
Cosi si riesce anche a dedicere un budget e i componenti che fanno al caso tuo.
 
mi avanzava un vecchio cavo avg1 o 2 non ricordo bene, ad occhio mi sembra più un avg2 da 33mmq, più che sufficiente per alimentare il sub entry level da 30cm che ho acquistato e per alimentare un futuro probabile kit al fronte... per la qualità dei cavi condivido che non bisogna badare a spese, soprattutto per quello d'alimentazione. Poi è ovvio che se mi servono 30A di certo non vado a comprarmi uno che ne può portare 300 di ampere!

Per il discorso remote, se c'è il sottochiave lo prendo da li ovviamente ( effetto relè sostanzialmente, come accennato da torokaki ), se non c'è lo prendo dalla sua alimentazione, ma in entrambi i casi aggiungerò un interruttore poichè voglio avere la libertà di spegnere gli ampli a mio piacimento ( pensate a quelle situazioni in cui ci si intrattiene per parecchio tempo in auto a motore spento.. )

Il mio vecchio impianto sulla mia precedente auto era tipico da fronte da urlo... una sorgente alpine 2din touch pilotava quanto segue: al fronte CIARE cm161 tagliato in basso sui 100Hz, se ricordo bene, e libero di salire in alto e come tweeter ct250 tagliato in basso a 6kHz. Il tutto accompagnato da un vecchio ma mitico telone ciare 38 in cassa reflex costruita artigianalmente ( ora non ricordo il litraggio ) e ad amplificare avevo un old school coi fiocchi, uno steg qmos 220.2 più un economico e modesto jbl gto da molti meno watt, ora non ricordo. Essendo questo un tipico quanto semplice impianto 2vie+sub, con fronte tipicamente da urlo, la qualità effettivamente non era il massimo e lo si notava con generi più strumentali e complessi, andava però benone quando si trattava di far casino e urlare con pezzi alla lil jon per intenderci, tamarrolandia insomma... ero più giovane, volevo pressione sonora!!

Ora non mi interessa tamarrolandia... in futuro sicuramente metterò qualcosa tipo coral monza al fronte, senza troppe pretese e magari insonorizzo anche.. operazione che ancora non ho mai fatto in vita mia e mi va di farla! Ma il discorso è che per ora non mi va di cambiare la sorgente.. ho preso la high tech ed il nav era di serie, voglio tenermelo cosi' com è per ancora un po' di tempo, poi si vedrà... quindi sono il primo a sapere quanto si perde in qualità considerando anche che devo prendermi il segnale altolivello delle casse posteriori e tramite apposito convertitore, ricavarmi rca... scarsa qualità segnale in uscita dallo stereo più trasformazione in rca.. di certo ora come ora mi accontento di ciò che ho fra le mani in quanto a qualità, più in la magari si vedrà.

PS: sapete mica che wattaggio riesce ad offrire il nav di serie sui 4 canali in uscita? Ha senso sperare in un 15 watt rms???
 
il relè lo devi mettere sotto chiave metti un relè per non dare ulteriore carico al cablaggio originale, ti assicuro visto come sono vernicate le nostre rio che non hanno una verciatura a bagno ma a spruzzo le filattature sono tutte a massa... ;) ca**o monti a fare un processore audio con il navigatore originale???? :D cambia sorgente metti tipo una alpine ics-x8 che ha già un processore audio incorporato con il time correction... per l'alimentazione quando monti un cavo da 18mm 20mm puoi dare fuoco a tutto la macchina tranquillamente prima che questo si interrompa, il 30mm non c'è neanche da dove farlo passare... rimango dell'idea che i triangoli vanno lasciati aperti anche perchè ieri mi hanno evitato di incidentare un pedone... ;)
Avete visto i nuovi amplificatori della Mosconi??? mi sà che cambieranno presto tante cose nella mia Rio... :D
mosconi-pico-2-mini-amplificatore-2-canali-in-classe-d-nuovo-sigillato.jpg

stanno in una mano sono in classe D ne ho sentiti già qualcuno
 
Del mosconi ho sentito parlare so che e buono....
Io se dovessi fare fronte piu sub piazzerei una fonte nel portaoggetti ..
Poi cenuna cosa strana nel manuale di riparazione che ho del navigatore dell rio ce un uscita spdif ma sul connettore non e cablata piu amplificatore interno 45x4
Screenshot_2016-01-20-13-26-53.png
 
@ToRaKiKi695 non ho mai detto di voler mettere un processore con il nav di serie, anzi ho precisato che sono in possesso di un buon alpine, ma siccome quest'ultimo è un po' usurato, preferisco tenermi il nav nuovo a scapito della qualità! Il cavo da circa 33 oggi proprio ho il tempo di passarlo, ti faccio sapere com è andata! Il mosconi classe D è interessante, bisognerebbe vedere come suona però..

@kandom è normale che nello stereo ci sia un piccolo ampli, dalle dubbie qualità ovviamente XD
Cmq molto interessante quell'uscita spdif, si potrebbe usare uno di quei convertitori digitali/analogici per prenderci l'rca da dare in pasto all'ampli..soluzione che dovrebbe permettere di non perdere quasi niente in quanto a qualità.. approfondiamo!!
 
le uscite spdif sono delle uscite di solito in digitale ovvero con connettore ottico però passa da un attenuatore.... ora non ho mai visto la radio originale smontata anche perchè la mia e stata smontata e messa di lato anzi se a qualcuno interessa la vendo, quindi non ho mai visto il navigatore, ho riparato in passato qualche navigatore della honda civic e conoscendo bene quello sui navigatori di serie non visto fino ad'ora delle uscite in pre...
io sulla mia ho un impianto Alpine anche perchè ogni tanto viene utilizzata come macchina demo Alpine nelle mie zone dal mio installatore non chè fornitore è rappresentante.. :D
come sorgente ho una Alpine ics-x8, un aplificatore a 4 vie Alpine pdx-f4, poi ho sostituito gli altoparlanti anteriori con dei 16 non ricordo la marca filtrati da me, 2 tweter Audison anche questi filtrati da me, dietro ho lasciato invariato, e aggiunto nel portabagagli un Alpine sbe-1044br "subwoofer"...
calibrando la giusta percorrenza del tempo del suono, ho spostato il suono per come piace a me, ovvero spostato in alto sull'anteriore per quando riguarda tutta la frequenza medio alta, dai 100 hz in poi ho regolato prima il volume del sub e dopo lò fatto scendere in frequenza aiutandomi con i vari settaggi di equalizzazione time correction e x-over contenuti a bordo del processore della mia autorradio quest'ultima funzione"x-over" evita le eventuali distorsioni poichè in base al volume puoi tagli determinate frequenze quindi se na capisci un pò e hai un buon orecchio oppure i giusti strumenti puoi accentrarti l'impianto come meglio ritieni senza fare particolari acquisti, io ho valutato Alpine poichè al momento è l'unica casa che fa delle parti solo per la Rio ovvero la porta usb con l'ingresso aux comandi al volante e tanti altre cosine molto simpatiche... ;)
 
xqaxj5.jpg
339ilgz.jpg


Iniziato i lavori, la parte più rompiscatole è stata sicuramente quella in cui far passare il cavo dalla batteria all'abitacolo, allego le foto per far capire i punti precisi per i posteri che verranno.
Oggi non ho fatto in tempo a finire data anche la natura di alcuni imprevisti pratici.. tipo la batteria non monta un normale bullone e non ho potuto inserire il capicorda poichè non si riusciva poi a riavvitare il dado... ora mi tocca trovare una soluzione o provare a vedere dal lato di sotto della batteria..

Per quanto riguarda la massa nel cofano posteriore, ho notato che ci sono appena sotto il tappetino, dei bulloni penso usati per fissare i sediolini per bimbi, quello mi sa che dovrebbe essere collegato alla carrozzeria, ergo a massa.

COSA IMPORTATE... ho messo i segnali delle casse posteriori in uscita dal nav in parallelo col trasmormatore high/rca... controllando col multimetro, anche se a spinotti staccati, non ho trovato qualcosa che io possa sfruttare da remoto con solo stereo acceso, domani ricontrollo meglio il pin b18 che forse è l'unico possibile, a meno di sviste sul manuale.

Vi terrò aggiornati, magari faccio qualche altra foto cosi' posso poi fare un tutorial per i posteri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
yess io ho messo però il cavo in una guaina retinata oggi/domani devo passare qualche altro filo ho quella guida che mi permette di far passare altri fili... ti faccio vedere... ;)
2cpyhdg.jpg
2ec1bv9.jpg
i4k56u.jpg
vy5mz9.jpg
 
Una rifinitura che farò anch io! Ma tu come hai fissato il capocorda sul positivo della batteria? Hai cambiato la vite da sotto con una più lunga per caso?
 
non ho cambiato nessuna vite solo messo un capicorda adatto per la sezione del cavo "uguale al tuo" prima saldato poi stretto e avvitato sotto uno dei due dadi quello che ho usato io era lì libero
213j229.jpg
 
Ragazzi complimenti per l'inizio dei lavori, sembrano promettenti...
scusate l'intromissione ma .... non volendo aprire un'altra discussione solo per una domanda...chiedo qui a voi..
Volendo fare un lavoro simile a questo, cioè lasciare per il momento la sorgente originale (che con i comandi vocali mi piace anche) e cominciare a sostituire altoparlanti in cartone e installare un sub + ampli....
Qualcuno avrebbe lo schema PIN OUT della autoradio originale (NON Navi) come quello che il buon Kandom ha postato qui nei post precedenti (in pag1 della discussione) e sapere la effettiva potenza di uscita della suddetta autoradio?....Forse uguale a quella con il Navi? (45Wx4).
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Indietro
Alto Basso