• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Info impianto audio

Dubito fortemente, ma comunque la sorgente non è delle migliori, considera che sostituendo l'autoradio di serie con un 2din Pioneer (spesa davvero accessibile e consigliata) le casse picchiavano negli sportelli e tenevano bene anche a volume alto...
La qualità degli altoparlanti è fondamentale ma senza una sorgente adeguata si va poco lontani...

La sorgente di serie tira fuori tra i 7 e gli 11 W... Metteteci 2 casse da 70W ciascuna e sentirete che bella schifezza ne esce ;)
Tutti gli alti, 0 bassi, suono piatto e fastidioso all'udito...
Una schifezza
 
@Fred come nella quasi totalità di sorgenti di serie, non i sono uscite rca..

@Francy che intendi per forare fino ad 8 cm? Io voglio montare un tweeter ( coral mt25) che in totale sarà un 5cm di diametro e 2cm di profondità, che dici ci entra in predisposizione sui montanti?

Per quanto riguarda il discorso autoradio di serie beh.. ci sono passato anch'io in passato e confermo quanto già è sulla bocca di tutti.. ossia con una sorgente migliore, ovviamente tra i grandi marchi e non cinesate varie, la differenza in qualità si sente rispetto a quella di serie, inutile negarlo... senza considerare il vantaggio che deriva dall' avere crossover attivi e nelle sorgenti migliori anche processori audio integrati, la differenza si sente eccome, per non parlare delle possibilità di equalizzare in modo minuzioso.

Ciò premesso, non è per niente vero che con altoparlanti differenti, la scena sonora non migliori, tutt'altro. Vanno però fatte delle precisazioni..

In primis sulla qualità degli altoparlanti scelti che se opportunamente installati sovrastano quelli di serie. E' chiaro poi che bisogna valutare anche la questione amplificazione. Se non si vuole amplificare allora è evidente che gli altoparlanti scelti non dovranno richiedere eccessiva potenza rispetto ai pochi watt forniti dalla sorgente di serie che non riuscirà a muovere come si deve i coni con una resa sonora addirittura peggiore. Se si considera invece di amplificare la scena sonora sarà sicuramente migliore rispetto a quelli di serie a patto di una installazione pulita, con tutti i limiti ed i contro annessi a pilotare il tutto dall'autoradio di serie.

I fattori in gioco sono in conclusione diversi, già la sola insonorizzazione delle portiere permette netti miglioramenti ed andrebbe fatta a pescindere con o senza amplificazione.

In conclusione è vero che per ascoltare bene la musica in auto, il progetto andrebbe sempre fatto a partire da una sorgete all'altezza di ciò che si desidera ( anche se poi avrebbe molto poco senso riprodurre brani compressi in mp3 a 128kbps semmai... ) ma ciò non toglie che si possono ottenere risultati molto soddisfacenti pur mantenendo l'autoradio di serie.


Nel mio caso, ad esempio, pur essendo in possesso di una sorgente alpine derivante dal vecchio impianto, scelgo ( per ora ) di tenermi il nav di serie per questioni estetiche e, in aggiunta, non mi va di spendere un capitale, per gli altoparlanti al fronte ho scelto di stare in casa Coral, marchio italiano di tutto rispetto, con un kit di fascia bassa Coral ( mk165 ) la cui componentistica è su ottimi livelli di manifattura. Scegliere qualcosa di più costoso e qualitativo e/o potente non sarebbe idoneo causa sorgente di serie, quindi mi "accontenterò" del guadagno, che comunque non sarà poco, sonoro che avrò poi finito tutto in auto.
 
@slivero diciamo che hai molte delle variabili da considerare... Ma credimi, io avevo il kit APK165 della Audison, vengono prodotte da Elettromedia (la stessa che fa le Hertz) e non sono affatto male... Peccato che l'autoradio di serie le spingesse poco e il tweeter martellasse di brutto, bassi impercettibili e acuti troppo acuti... Un vero macello... Sconsiglio la sostituzione dei soli altoparlanti se si vuole un'impianto di qualità, viceversa la consiglio in caso si voglia solo un suono più deciso ed appagante... ;)

Per il montante, 5cm ci stai dentro tranquillamente, considera che la predisposizione del tweeter originale è 5,2... Quindi con un paio di montanti da forare puoi tranquillamente farci i buchetti e piantarceli... Come profondita 2cm non dovrebbero essere eccessivi, se poi lo sono un distanzialetto in legno utilizzando 2 tazze da trapano e via... riesci senza problemi a farlo ;)
 
Siamo daccordo su tutto.. vanno curati tutti gli aspetti! Ma non capisco perchè fai riferimento ai montanti da forare.. io ho l'ht con già i fori per i tweeter sul montante.. vorrei togliere quelli di serie e mettere i miei, semplicemente... è fattibile ?

Ad ogni modo mi è venuto un dubbio tremendo... ma i bip dei sensori di parcheggio da dove vengono, dalle casse???? o c'è qualche piccolo ap da qualche parte appositamente per i sensori?????
 
Dovrebbe esserci un'altroparlante dedicato dato che le casse son collegate solo all'autoradio...

Forare i montanti per te che hai la HT non è necessario, ma se il Tweeter non entra perchè troppo grande? Meglio applicare un forellino, un po' di colla a caldo ed hai risolto il problema, dovresti ricreare delle staffe di ferro dove fissare il Tweeter, dovresti stare attento che non si giri se prendi qualche buchetta, meglio forare e applicarlo a vista con la sua griglietta secondo me, non avrai problemi.
Io presi i montanti perchè dovevo montare dei tweeter abbastanza grossi, non troppo potenti, ma di qualità... E non volevo forare e lavorare sui montanti di serie... Anche per una questione di originalità, rivendi l'auto un giorno e che fai? Ci lasci l'impianto dentro e tutte le cazzatelle? Te la svalutano a dismisura...

Io ho un paio di montanti da vendere, magari utilizzandoli per foro e un piccolo lavoretto di resyling si riesce anche ad indirizzare il tweeter verso gli ascoltatori e non sul cruscotto, così aumenta un po' la qualità del suono... Basta un po' di vetroresina ed un panno per rivestimenti acustici, in poco tempo si riesce a fare un ottimo lavoro e molto estetico credetemi... E ne vale davvero la pena ;)
I montanti originali li lasci sani, con tweeter integrato, un giorno magari darai indietro la Rio e rimonterai tutto il kit originale ;)
 
Indietro
Alto Basso