no, il CDB il GPL non sa manco che esiste. lui calcola un consumo di carburante dal debimetro.
allora facciamo un esempio concreto. (scusate, sono un fisico)
supponiamo che il consumo effettivo di gpl sia 10 km/l. considerando che il rendimento del gpl è 20% in meno della benzina, il'ipotetico consumo a benzina sarebbe 12.5 km/litro.
Supponiamo che il consumo reale a benzina sia invece 14 km/l
Supponiamo inoltre che l'auto vada per il 90% della percorrenza a GPL e 10% a benzina.
Il computer di bordo rileverà un consumo medio di (12.5*0.9+14*0.1)/2= 12.8km/l
Diciamo che in con un pieno di gpl da 40 litri quindi l'auto possa percorrere 10*40=400 km.
Diciamo che la benzina nel serbatoio sia 20 litri al momento iniziale dell'esperimento. e che si percorrano 100 km
Il consumo effettivo di benzina nella tratta percorsa sarà di (0.1*100km)/14km/l= 0.7litri.
il computer di bordo percorrerà 100 km, e per lui il consumo medio rilevato dal CDB sarà 12.8 km/l (o 7.8 litri per 100km)
la benzina invece al termine dei 100 km sarà 20 litri - 0.7 consumati = 19.3 litri.
adesso il calcolo della percorrenza residua è semplice: vedo che nel serbatoio ci sono 19.3 litri. il mio CDB dice che il consumo medio è 12.8 km/l (sulla base del debimetro!) quindi come residuo calcolo 19.3litri*12.8km/l=
247km.
supponiamo adesso di fare altri 100 km, con gli stessi consumi.
il serbatoio della benzina sarà calato di altri 0.7litri, quindi dopo altri 100 km, ci saranno 19.3-0.7=
18.6 litri.
SE il CDB dice sempre 12.8 km/l come consumo (ma questo dato potrebbne variare!) allora il residuo sarà comunque
18.6 litri*12.8km/l=
238.1 km, anche se il contachilometri dice che ne ha percorsi ben 200 e che 100 km fa gliene rimanevano ancora 247.
in tutto questo se invece il consumo del GPL è aumentato o diminuito, ma quello della benzina è rimasto invariato, il CDB potrebbe segnalare un altro valore. Se ad esempio tale valore fosse incrementato a 13.3
18.6litri*13.3km/l =
247 km, quindi uguale a prima ed il residuo non cambia.
ovviamente questo è solo
un esempio. Le combinazioni di consumo reale per cui il rapporto litri nel serbatoio*consumo diano una costante ce ne sono moltissime, e bisogna anche fare conto che il galleggiante magari non rileva 0.7 di benzina, quindi il calcolo del residuo magari viene fatto quando il galleggiante rileva una variazione discreta... che ne so... 2 litri di benzina.
Perciò la sequenza sarà la seguente.
inizio da zero. vado a GPL e benzina e il CDB registra un valore medio, dato dal debimetro, di 13 km/l. lascia stare se poi è relativo al consumo gpl o benzina... il motore vede che per girare lui sta consumando un equivalente di 13km/l.
quando il galleggiante della benzina registra che ha consumato tot benzina, tipo 2 litri as esempio, vedrà quanto è il numero del CDB.
quindi: ho consumato 2 litri, quindi nel serbatoio ora ce ne sono 18. quanto dice il CBD che ho consumato? 13km/l.
quindi se quello è il mio consumo ed ora nel serbatoio ci sono 18 litri, stimo che farai 18*13= 234 km.
vado avanti per la mia strada. il serbatoio a un certo punto scenderà di altri 2 litri. ma io magari avrò fatto andando solo a GPL, consumando 10 km/l di gpl, 250 km. e in questi 250 km il residuo mostrato sarà sempre quello, perchè lui non ll'ha ricalcolato.
quando avrà superato la soglia dei 2 litri, rileverà nel serbatoio 16 litri. bene a quel punto vedrà il valore del CDB. quanto è? sempre 13? ok allora il residuo te lo aggiorno con 16*13= 208km. invece di 13 è sceso a 12? ti aggiorno il residuo di km a 16*12= 192km. sei stato bravo invece e hai consumato meno facendo 14km/l (sempre da CDB...equivalente di benzina) allora il residuo si aggiorna a 16*14=224km
e così via.
In definitiva: lascia perdere il residuo di km che ti dice il computer di bordo. non è MAI veritiero.
Quello che conta è che per due -tre pieni di GPL vedi col contachilometri parziale quanto fai. ci fai 450 km? benissimo, allora quando fai il pieno di gpl riazzeri e vedi quanti km stai facendo se hai percorso 200 km sai che te ne restano circa 250.
e fine della storia...
Lo so è stato un post lungo e noioso ma spero di essermi spiegato meglio
quello che ho notato per la mia auto...è che nelle lunghe percorrenze a regimi costanti più o meno la diminuzione di km da percorrere è pari a quelli effettivamente percorsi...diversamente si hanno scostamenti sensibili...sempre al ribasso... e qui ho letto che le niro, per loro intrinseca costruzione e principio è in aumento...
questo perchè in un'auto solo benzina o diesel i valori di consumo rilevati dal CDB corrispondono ad un effettivo uso esclusivo di carburante, e quindi i km percorsi sono effettivamente funzione del carurante nel serbatoio e dei km percorsi perciò in quel caso l'addizione km percorsi+rimanenza km = rimanenza letta prime dei km percorsi.