• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Insonorizzazione passaruota

Per le gomme km percorsi a parte confronta l'usura.Se da davanti a dietro trovi una differenza di almeno 2 mm allora è ora.
In ogni caso quando stavo a mio tempo sperimentando la rua stessa problematica mi ero orientato su questo materiale,preso spunto da un mio cliente che fa cabine insonorizzate.
ins-fonox-forato.jpg

E già autoadesivo e si taglia con un comune cutter.Ho visto in rete che molti l'hanno sfruttato per altri scopi in ambito automobilistico.
Materiale fonoassorbente.jpg
 
Allora per ora sono ancora a posto l'usura è molto regolare sia davanti che dietro,non noto delle differenze! Si quel prodotto li conosco, ma mi ha fatto desistere lo spessore..ora non ho immagini da postare,il prodotto che ho puntato è il butylsound, una lamina di pochi mm di spessore ma molto robusta, si scalda per adattarla alle superfici e conferisce robustezza, quindi limitando torsione, e assorbimento dei rumori oltre a riflettere il calore grazie all'alluminio. Appena riesco faccio l'ordine, con quello che avanza poi farò il rivestimento delle famose maniglie e di altre parti tra plastica e lamiera, dove riesco
 
Per esperienza personale direi che la cee'd seconda serie è in generale molto silenziosa anche se devo puntualizzare un paio di cose:
- con pneumatici estivi di serie marca Hankook 205-55-16 la macchina è silenziosissima in statale mentre in autostrada si
sente il rumore di rotolamento soprattutto su fondo drenante;
- con pneumatici invernale Michelin Alpin 5 stessa misura la situazione peggiora. Sono pneumatici con grande grip in tutte le situazioni ma sono molto rumorosi, su asfalto drenante si sentono che è un piacere mentre in statale sono molto più confortevoli. Secondo me l'auto è molto comoda e ben inosonorizzata ma l 'abbinamento gomme invernali e asfalto antipioggia nuoce gravemente al confort......;)
Consiglio di guardare i test delle gomme invernali e cercare le più silenziose senza aspettarsi miracoli.
ciao a tutti
 
Alcune auto, tipo Bmw, hanno i passaruota ricoperti di moquette all'interno. Cioè la parte esposta alla ruota. Per insonorizzare. La moquette è più economica dei fogli bituminosi e pesa molto meno. Solo che essendo una parte visibile il lavoro deve essere fatto bene.
search
 
Non riesco a vedere l'immagine, potresti postarla di nuovo?comunque l'idea della moquette fai da te non mi convince, è pur sempre esposta a tutto, acqua fango e sporcizia varie..bisogna vedere di che tipo è!
 
io ho lo stesso problema con la mia kia venga...rumorosissima!!! il fatto è che sti coreani di m...... risparmiano sull insonorizzazione ..la mia precedente vettura un opel astratto montava i pannelli fono assorbenti persino sulle ruote... ma questa che ho adesso è un altra macchina... se lo avessi saputo prima...
 
DSCF0109.jpg
Ok ora si dovrebbe vedere. Così originale bmw. Ci sono altre marche che non insonorizzano i passaruota.
Molto dipende anche dai pneumatici, io opterei per la moquette più che i fogli bituminosi.
 
Ciao Darkwater, hai poi risolto il problema del rumore da rotolamento pneumatici ? Ho da poco preso una ceed sw 1.6 110 cv e questo problema lo ha anche la mia in modo molto accentuato.
 
Salve ragazzi , anche io ho lo stesso problema del rumore dai passaruota e vorrei cercare di risolverlo ce qualche suggerimento o meglik ancora qualcuno che lo ha fatto?
 
Ciao, io ho una cee'd sw 1.6 crdi del 2016 nata con lo stesso problema. Il rumore da rotolamento ed il rimbombo che si creava era veramente insopportabile. Seguendo i consigli scritti su questo ed altri forum ho cercato di eliminare l'inconveniente applicando del materiale insonorizzante. Nel dettaglio ho fatto applicare della fimplite su tutti e quattro i passaruota in plastica e fatto rivestire completamente il baule di butylsound gold. Quest'ultimo l'ho fatto applicare anche sulla carrozzeria a contatto con i passaruota anteriori in quanto c'era una vibrazione dove appoggiavo il piede sinistro. Risultato: il rumore da rotolamento dei pneumatici è praticamente scomparso. Tutto bene quindi ? no purtroppo ora si sente un fruscio aereodinamico dai 50 km/h in su, ma sopratutto è ben evidente il rumore che proviene da sotto la scocca. Prima non li sentivo perchè erano coperti dal rumore da rotolamento. Praticamente questa macchina non è stata isolata in nessun modo, a parte il motore che si sente pochissimo nell'abitacolo.
 
Buono a sapersi... La soluzione? Spendere dei soldi per rivestire il fondo, sotto alla moquette, è aumentare il peso di qualche kg, visto che su superfici estese quel materiale inizia a pesare parecchio!! Io mi sa che lascio così..
 
Avete fatto delle prove con un fonometro per misurare il rumore nenell'abitacolo? Io attualmente ho dai 60 ai 62 db su asfalto liscio mentre posso arrivare anche a 74 db su asfalto drenante
 
Ciao, io ho una cee'd sw 1.6 crdi del 2016 nata con lo stesso problema. Il rumore da rotolamento ed il rimbombo che si creava era veramente insopportabile. Seguendo i consigli scritti su questo ed altri forum ho cercato di eliminare l'inconveniente applicando del materiale insonorizzante. Nel dettaglio ho fatto applicare della fimplite su tutti e quattro i passaruota in plastica e fatto rivestire completamente il baule di butylsound gold. Quest'ultimo l'ho fatto applicare anche sulla carrozzeria a contatto con i passaruota anteriori in quanto c'era una vibrazione dove appoggiavo il piede sinistro. Risultato: il rumore da rotolamento dei pneumatici è praticamente scomparso. Tutto bene quindi ? no purtroppo ora si sente un fruscio aereodinamico dai 50 km/h in su, ma sopratutto è ben evidente il rumore che proviene da sotto la scocca. Prima non li sentivo perchè erano coperti dal rumore da rotolamento. Praticamente questa macchina non è stata isolata in nessun modo, a parte il motore che si sente pochissimo nell'abitacolo.
volevo chiederti se é più fastidioso il rumore del rotolamento dei pneumatici o il rumore fruscio areodinamico piu sottoscocca ?
 
Nel mio caso sicuramente era peggio il rumore da rotolamento. Se non riuscivo ad eliminarlo avrei venduto la macchina.
 
Indietro
Alto Basso