• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Installazione filtro aria sportivo Kia Stonic

Ma gli ingegneri progettisti sono sciocchi dato che, con minimo impegno, potrebbero adottare filtri più permeabili per far girare meglio il motore?!
 
Ma gli ingegneri progettisti sono sciocchi dato che, con minimo impegno, potrebbero adottare filtri più permeabili per far girare meglio il motore?!
Se montassero filtri migliori e lavabili costerebbero di più e non servirebbe cambiarli ai tagliandi...
Economia di scala per risparmiare su cosa montano e avere una voce di costo in più per la manutenzione ordinaria.
E questa credo sia un po' una abitudine del settore. O tutti si decidono a montare filtri lavabili invece di cambiarli ogni volta, oppure non lo fa nessuno.
Il giorno che qualcuno se ne accorge e dice: buttiamo via migliaia di filtri che andrebbero eliminati e sostituiti con riutilizzabili, allora forse succederà qualcosa.
Stesso discorso che successe con le borse della spesa.
 
Ma gli ingegneri progettisti sono sciocchi dato che, con minimo impegno, potrebbero adottare filtri più permeabili per far girare meglio il motore?!

Scelta conservativa e di mercato.
Ti sembra che tutti siano disposti a lavare e trattare periodicamente un filtro aria di un'auto? Ne mettono uno che possa durare e filtrare da un tagliando a un altro.
Te lo immagini il concessionario che mentre ti vende l'auto ti dice ogni quanto dei lavare e pulire il filtro auto? ...c'è ancora gente che non usa il self service per la benzina 🤣

Senza contare che per quello che dici tu... allora tutti i produttori di filtri sportivi sono dei truffatori!
 
La mappatura la fai se vuoi sovrascrivere quella di casa e ricavare qualche cavallo in più ma con il solo filtro non vai a "smagrire".
Subito dopo la scatola filtro hai un debimetro che legge costantemente quanta aria passa e lo trasmette alla centralina che provvede secondo i parametri a immettere la quantità di carburante prevista da mappa.
Chiaro, sei stato esaustivo. Che dire... Non mi resta che provare😂
Grazie! :)
 
...c'è ancora gente che non usa il self service per la benzina 🤣
E non abbastanza gente incazzata che possiede auto GPL a cui non sta bene dover fare per forza il servito a differenza del resto d'Europa. Ti immagini quanto meno costerebbe? Quanto ancor più nettamente conveniente diventerebbe il GPL su diesel e benzina? E vogliamo parlare della libertà di orario e giorno della settimana?

:mad::mad:
 
E non abbastanza gente incazzata che possiede auto GPL a cui non sta bene dover fare per forza il servito a differenza del resto d'Europa. Ti immagini quanto meno costerebbe? Quanto ancor più nettamente conveniente diventerebbe il GPL su diesel e benzina? E vogliamo parlare della libertà di orario e giorno della settimana?

:mad::mad:
Io credo che sia per evitare che la gente faccia saltare in aria i distributori... Io in Veneto vedo di tutto. Gente che fa benzina con la paglia in bocca e l'auto accesa, se fai una cosa del genere mentre fai rifornimento di GPL salta in aria tutto.
E non è che di prassi si possa fare con gasolio e benzina, perché il cartello c'è comunque. Ovvio non tutti sono così.
 
Io credo che sia per evitare che la gente faccia saltare in aria i distributori... Io in Veneto vedo di tutto. Gente che fa benzina con la paglia in bocca e l'auto accesa, se fai una cosa del genere mentre fai rifornimento di GPL salta in aria tutto.
E non è che di prassi si possa fare con gasolio e benzina, perché il cartello c'è comunque. Ovvio non tutti sono così.
O forse conviene limitare la forbice dei prezzi tra i carburanti. Come mai che in tutt'Europa si può e dai noi no? L'italiano medio che fa rifornimento è forse più stupido? Non credo, e altrove qualche soluzione la hanno trovata.
Te lo immagini il concessionario che mentre ti vende l'auto ti dice ogni quanto dei lavare e pulire il filtro auto?
Ovviamente no però diventerebbe standard di settore lavarli invece di sostituirli al tagliando. Diminuendo i costi e riducendo i rifiuti.
 
In ogni caso a chi lo monterà, chiedo di postare anche le proprie impressioni perché siamo comunque nella sfera del "culometro" e non di dati che escono da rullate.
Per ora per me è stata una sorpresa e lo stata di più che in altre auto dove l'ho montato.
 
E non abbastanza gente incazzata che possiede auto GPL a cui non sta bene dover fare per forza il servito a differenza del resto d'Europa. Ti immagini quanto meno costerebbe? Quanto ancor più nettamente conveniente diventerebbe il GPL su diesel e benzina? E vogliamo parlare della libertà di orario e giorno della settimana?

:mad::mad:
Secondo me il vero motivo per cui il gpl funziona solo in modalità servito è che si vuole evitare che tanti italiani, ovviamente più furbi della media, utilizzino i distributori gpl per ricaricare le bombole di gas ad uso domestico, che ha un costo decisamente superiore a quello per auto trazione. Tanto è vero che tempo fa un distributore di gpl servito si è rifiutato di mettermi il gpl
nel bombolone del camper in quanto non si trattava di uso per auto trazione
 
Secondo me il vero motivo per cui il gpl funziona solo in modalità servito è che si vuole evitare che tanti italiani, ovviamente più furbi della media, utilizzino i distributori gpl per ricaricare le bombole di gas ad uso domestico, che ha un costo decisamente superiore a quello per auto trazione. Tanto è vero che tempo fa un distributore di gpl servito si è rifiutato di mettermi il gpl
nel bombolone del camper in quanto non si trattava di uso per auto trazione
Beh lo stesso discorso può essere fatto per il gasolio agricolo, problematica affrontata e risolta.
 
Beh lo stesso discorso può essere fatto per il gasolio agricolo, problematica affrontata e risolta.
Risolta?! Sai bene quanti, dalle tue parti, utilizzano il gasolio agricolo per riscaldare le serre nella loro automobile, per non dire di chi se lo rivende!
Nun me fa parlà ....
 
Risolta?! Sai bene quanti, dalle tue parti, utilizzano il gasolio agricolo per riscaldare le serre nella loro automobile, per non dire di chi se lo rivende!
Nun me fa parlà ....
Credo che tu sia rimasto a 20 se non 30 anni fa. Conosco agricoltori che all'epoca facevano questi giri e oggi non riescono più causa controlli.
 
Credo che tu sia rimasto a 20 se non 30 anni fa. Conosco agricoltori che all'epoca facevano questi giri e oggi non riescono più causa controlli.
Sì sì ... 🙄
Post automatically merged:

Leggete queste "parole sante", il resto è soltanto effetto placebo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanto costa un filtro normale per la stonic su Amazon? C'è così differenza di prezzo?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso